Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione TOTALMENTE pulita.....Mito o realtà?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione TOTALMENTE pulita.....Mito o realtà?

    Buongiorno ragazzi, oggi apro una discussione di cui sarei molto curioso di sapere come la pensate, soprattutto chi in ambito bb ha avuto discreti risultati. Premetto che io la mia idea in merito ce l'ho già e ciò rappresenta una continua lotta per mantenerla ben salda, dato che nel mondo aperto all'informazione ormai è facile essere condizionati, vero anche però che a volte nella vita, non fa tanto bene mantenere perfettamente inalterati i propri principi, altrimenti saremmo rimasti ancora alla concezione della "terra al centro dell'universo" attorno alla quale tutto ruota.

    Come dal titolo, la mia mente ultimamente gira intorno alla domanda: Pur mantenendo una perfetta partizione dei macronutrienti, è così tanto "grave" inserire giornalmente una MINIMA quantita di alimenti etichettati come "cibo spazzatura"?
    E attenzione, non parlo di sgarri occasionali, ma mantenere una certa alimentazione, in cui il filo (15 grammi) di nutella Novi ogni mattina sia prevista a colazione con regolarità.

    A questo punto mi rifaccio proprio al mio caso, a colazione (ore 12.00 per un "quasi" digiuno intermittente), preparo i pancake con 4 uova, farina di farro, philadelphia zero grassi e..... condimento a base di nutella NOVI, e sottolineo "Novi" in quanto se non altro è priva di olio di palma, eccesso di zucchero e ha il 45% di nocciole).
    So già che tanti di voi avrebbero voglia di tirare una ginocchiata e un sinistro al pc, per tanti tutto ciò è inconcepibile...e dato che mi diverto aumento questa vostra voglia di spaccare il pc con un'altra domanda con sfumatura provocatoria, ma che in realtà completa il quadro della discussione:
    Pensate per caso che 15-20 gr di Nutella Novi al giorno, o 5-6 Macine, o qualsiasi altra schifezza in quantità irrisorie rispetto al totale delle calorie giornaliere, abbiano effettivamente la capacità di mandare in tilt la qualità della definizione muscolare tanto sudata, la composizione corporea nel complesso..? 50, 70, 90kcal delle 2600 kcal giornaliere totali, sono in grado di mandare a lucciole la forma fisica tanto desiderata?

    Secondo voi il mio discorso è? :
    A) "Lotta all'estremismo" (il ragazzo ha capito il concetto, basta ste cazzate, rivoluzione)
    B) Superficialità (il ragazzo non ha capito un *****, imparerà sbagliando)
    C) Passo (Boh..)

    Miti o realta?

    #2
    Io voto C, ossia dipende. Dipende dagli obiettivi e da come si reagisce a un'alimentazione flessibile alla iifym. C'è chi ci fa rientrare tranquillamente un pezzo di pizza al giorno e ha risultati nettamente migliori dei miei che se lo facessi mi gonfierei a palloncino.

    Quello che eviterei è di sommare una iifym con cheat pesanti settimanali o bisettimanali...

    Ps 6 macine sono 380kcal... non proprio irrilevanti e facilmente incasellabili in una iifym seria (ossia dove non conti solo i carbo ma vedi anche quanti zuccheri, non solo i grassi ma quanti saturi etc)

    Commenta


      #3
      Voto A
      Lo zucchero non ha alcun effetto ingrassante o appannante rispetto a qualsiasi altro carboidrato e le nocciole, se te le mangiassi così sarebbero considerate "pulite". Mi viene in mente quel famoso discorso di quanto è assurdo che la pizza è considerata un alimento "sporco" ma se prendi pane, qualche fetta di pomodoro e di mozzarella stai mangiando pulito, anche se sono la stessa cosa.

      Poi il vero pregio della flessibilità è proprio quello di rendere più appetibile un cibo usando piccole quantità di un cibo "sporco"
      Ti faccio un esempio: la mia ragazza è disposta a mangiare un panino integrale con 100g di pollo alla griglia e zucchine solo se dentro ci sono giusto 6-8g di maionese. Se facesse l'estremista rinuncerebbe ad un pasto saziante e nutriente e dovrebbe puntare ad altro... con molta probabilità meno sano.

      Non ti dico quante volte ho visto persone che grazie a "piccoli aiuti" mangiavano un sacco di verdura, piatti di cereali integrali, porridge proteici (ad esempio mangiavano 1 chilo di broccoli aggiungendo giusto 10-15g di pancetta croccante sbriciolata sopra o piattoni di verdura cruda condita con del buon olio di frantoio o tazze di porridge con l'aggiunta di un oreo spezzettato o ancora un panino di solo tacchino con giusto 1 fetta di salame per insaporirlo) decidere di diventare molto più estremisti, togliere l'olio, il biscotto nel porridge, la fetta di salame, il bacon le cui quantità erano comunque irrisorie, solo per finire a mangiare molto meno verdura o non apprezzare più cibi sani che prima gustavano.

      In poche parole la loro alimentazione è peggiorata invece che migliorare, la flessibilità è andata a farsi benedire e così anche le strategie che permettevano di non disgustarsi/stancarsi di certi cibi e di non desiderarne altri molto più problematici.

      Se un cucchiaino di nutella ti aiuta a mandare giu avena, fiocchi di farro, wasa, albumi e altri cibi che altrimenti finiresti per mangiare controvoglia o non mangiare più: ben venga la nutella!

      Ci sono due eccezzioni però: i fritti (troppo variabile la quantità di olio che assorbono per poter rientrare in un calcolo) i cibi salatissimi (quelli sì che appannano)
      Last edited by Motorama; 05-05-2016, 10:08:51.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
        Voto A
        Lo zucchero non ha alcun effetto ingrassante o appannante rispetto a qualsiasi altro carboidrato
        Nel breve sì. Nel medio, se esageri, ti becchi un insulino resistenza abbastanza sicura...

        Cosa vuol dire esageri? Leggi le linee guida e vedi che percentuali di zucchero vs amidi suggeriscono. Tenendo conto che tagliare la frutta per farci entrare il cannolo siciliano non mi pare una scelta consigliabile long term

        Ps un panino con mozzarella e olio cotto io non lo considererei poi così "pulito". Anche perché giocarsi la quota dei saturi è un attimo. Soprattutto in un regime high carbs low fats

        Ripeto che fatta bene la iifym è meno libera di quello che si pensi. Il che non vuol dire che non riesci a farci entrare un cucchiaino di nutella, solo che è meno "bella" di come sembra a parole
        Last edited by shaitan; 05-05-2016, 12:08:07.

        Commenta


          #5
          Compreso tra a e b, se ci si contiene.
          Non so se puo' servire ma io personalmente per diversi motivi molto spesso mi trovo a mangiare circa 80g di riso e 250g di pollo,
          sinceramente non è per nulla il mio piatto preferito anzi.. ma avendo poche opzioni a mia disposizione questa è la migliore..
          Facendo il riso freddo e aggiungendo un po' di fresca-mayò (ovviamente il tutto rientrante nel tot) riesco a mangiare il tutto con un gusto assurdo.. con la stessa foga di quando mangio pizza.

          Commenta


            #6
            Io non credo che ci sia una verità assoluta . Tutto ciò che dici è vero ma opinabile . E' giusto che la dieta non diventi un incubo ,ma se si entra nel discorso " un dolcetto in più non mi cambia la vita" si potrebbe finire per mandare tutto a mare . Gli zuccheri semplici rilasciano nel cervello l'ormone "dopamina" . Quando l'introito è frequente il cervello ne chiede sempre più ( ricompensa) ; con tutte le conseguenze del caso come l'insulino resistenza . Poi ognuno reagisce giustamente a questi stimoli in maniera diversa . Chi potrebbe vivere di carbo e chi si gonfia come un pallone se supera una minima soglia . Io che sono un ectomorfo a 16 anni consumavo 4000 calorie e ero pelle e ossa . ( mangiavo tutto ciò che era commestibile ) Poi il fisico cambia, ti rendi conto e prendi coscienza dei tuoi obbiettivi e quindi impari dall'esperienza e dagli errori ( B) e ciò che andava bene 1 anno fa ora non più .
            Alla fine credo che una linea guida vada seguita , perchè la scienza ha capito che un tipo di regime alimentare porta benefici e un altro no , ma non strapparsi i capelli se bevi una birra con gli amici o mangi una fetta di torta di compleanno .

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎