Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta metabolica

    Buongiorno a tutti.

    Come avete potuto leggere in un commento ad un thread precedente, ho deciso di intraprendere la dieta metabolica perché il ragionamento su cui si basa mi convince. Chi è in sovrappeso deve far in modo di bruciare il grasso che ha stoccato nel corpo e questo procedimento, lo si può accelerare e ottimizzare non dando più all'organismo i carboidrati (o comunque in esigua quantità). Per ora mi sto trovando bene, non patisco mai la fame ma ho due dubbi. Qua e là trovo scritto che la metabolica si basa sulle 1.200 kcal giornaliere e poi nello stesso articolo si dice che in questa dieta non c'è il conteggio delle calorie, ma questo è un controsenso, e poi le calorie sono soggettive, non può essere stabilita una quantità uguale per tutti. Per esempio io ho un TDEE di 2.000 kcal (1.370 di BMR * 1,5 coefficiente di intensità attività fisica), togliendo un 20% di deficit calorico sono a 1.600 kcal sotto cui non vorrei andare. Siccome negli ultimi anni non ho mai ingerito simili quantità di calorie penso che il metabolismo sia proprio in letargo e ora mi accorgo della difficoltà di svegliarlo per incominciare a farlo lavorare (l'errore che fa la stragrande maggioranza delle ragazze). Un altro dubbio riguardo questa dieta è lo spuntino post-wo: i carboidrati nella fase di scarico non vanno assunti, quindi dopo l'allenamento mi limito alle proteine, visto che i grassi non sono consigliato dopo il wo?
    Vi posto la dieta che ho pensato per un giorno on e un giorno off tipo:

    GIORNO ON
    Colazione: 150 ml di latte intero
    1 uovo intero al tegamino
    10 gr. di mandorle
    150 gr. di yogurt intero
    20 gr. di burro d'arachidi
    Pranzo: 2 mozzarelle (250 gr.)
    150 gr. di pomodori
    10 gr. di olio evo
    Spuntino post wo: 30 gr. di pro in polvere
    100 gr. di tacchino affettato
    Cena: 2 hamburger di manzo (200 gr.)
    Insalata mista
    10 gr. di olio evo
    TOTALE: 1.606 kcal CHO 36gr (9%), PRO 145 gr. (36%), FAT 97 gr. (55%)

    GIORNO OFF
    Colazione: 1 uovo al tegamino
    10 gr. di mandorle
    20 gr. di burro di arachidi
    150 gr. yogurt intero
    Pranzo: 50 gr. avocado
    70 gr. pomodorini
    50 gr. di feta
    5 gr. di olio evo
    100 gr. di petto di pollo alla griglia
    Spuntino: 40 gr di tacchino affettato
    50 gr. di salmone affumicato
    100 gr. di yogurt greco 0% fat
    Cena: 2 hamburger di tacchino (200 gr.)
    Insalata mista
    5 gr. di olio evo
    TOTALE: 1.296 kcal CHO 32 gr. (10%), PRO 122 gr. (38%), FAT 75 gr. (52%)

    N.B. Non sto chiedendo quanto questo tipo di dieta sia salutare (sono ben consapevole dei difetti che ha), ma semplicemente sapere se corrisponde al meglio ai principi della metabolica e se può funzionare su una persona con metabolismo lento che finora non è riuscita a dimagrire molto con diete iperproteiche e ipolipidiche.

    #2
    Chiaramente il totale calorico deve essere calcolato in base alle tue necessità, dire 1200 per chiunque non ha senso, per cui fai bene a fare i soliti conti. La metabolica comunque prevede una quantità di carbo personalizzata, che andrebbe valutata durante due tre settimane di setup e adattamento. Partire così di punto in bianco levando tutto i carbo mi sembra un azzardo e mi sembra più una chetogenica.
    Siccome negli ultimi anni non ho mai ingerito simili quantità di calorie penso che il metabolismo sia proprio in letargo e ora mi accorgo della difficoltà di svegliarlo per incominciare a farlo lavorare
    Eh, appunto per questo risvegliare il metabolismo tagliando tutti i carbo di botto non mi pare una grande idea.
    Un altro dubbio riguardo questa dieta è lo spuntino post-wo: i carboidrati nella fase di scarico non vanno assunti, quindi dopo l'allenamento mi limito alle proteine, visto che i grassi non sono consigliato dopo il wo?
    Grassi sicuramente no. Vanno bene le pro.


    Commenta


      #3
      Grazie Kalokagathia della risposta. Ho iniziato da 30 gr di carbo ma diciamo che spazio tra i 30 e i 40. Stando a questi livelli ora come ora non sento la mancanza dei carboidrati, le prestazioni fisiche sono al pari dei livelli precedenti quindi non sto riscontrando nessun effetto collaterale, quindi probabilmente al mio corpo va bene così. Temevo di avere mal di testa, umore sotto ai piedi, irritabilità e invece nulla di tutto questo. Anzi mi sento liberata dagli attacchi di fame zuccherina che avevo prima o la fame nera che mi colpiva prima a una sola ora di distanza dalla colazione classica a base di carbo a alto ig e zuccheri semplici. Purtroppo o per fortuna siamo diversi e forse sto scoprendo dove sbagliavo prima.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎