Buongiorno a tutti.
Come avete potuto leggere in un commento ad un thread precedente, ho deciso di intraprendere la dieta metabolica perché il ragionamento su cui si basa mi convince. Chi è in sovrappeso deve far in modo di bruciare il grasso che ha stoccato nel corpo e questo procedimento, lo si può accelerare e ottimizzare non dando più all'organismo i carboidrati (o comunque in esigua quantità). Per ora mi sto trovando bene, non patisco mai la fame ma ho due dubbi. Qua e là trovo scritto che la metabolica si basa sulle 1.200 kcal giornaliere e poi nello stesso articolo si dice che in questa dieta non c'è il conteggio delle calorie, ma questo è un controsenso, e poi le calorie sono soggettive, non può essere stabilita una quantità uguale per tutti. Per esempio io ho un TDEE di 2.000 kcal (1.370 di BMR * 1,5 coefficiente di intensità attività fisica), togliendo un 20% di deficit calorico sono a 1.600 kcal sotto cui non vorrei andare. Siccome negli ultimi anni non ho mai ingerito simili quantità di calorie penso che il metabolismo sia proprio in letargo e ora mi accorgo della difficoltà di svegliarlo per incominciare a farlo lavorare (l'errore che fa la stragrande maggioranza delle ragazze). Un altro dubbio riguardo questa dieta è lo spuntino post-wo: i carboidrati nella fase di scarico non vanno assunti, quindi dopo l'allenamento mi limito alle proteine, visto che i grassi non sono consigliato dopo il wo?
Vi posto la dieta che ho pensato per un giorno on e un giorno off tipo:
GIORNO ON
Colazione: 150 ml di latte intero
1 uovo intero al tegamino
10 gr. di mandorle
150 gr. di yogurt intero
20 gr. di burro d'arachidi
Pranzo: 2 mozzarelle (250 gr.)
150 gr. di pomodori
10 gr. di olio evo
Spuntino post wo: 30 gr. di pro in polvere
100 gr. di tacchino affettato
Cena: 2 hamburger di manzo (200 gr.)
Insalata mista
10 gr. di olio evo
TOTALE: 1.606 kcal CHO 36gr (9%), PRO 145 gr. (36%), FAT 97 gr. (55%)
GIORNO OFF
Colazione: 1 uovo al tegamino
10 gr. di mandorle
20 gr. di burro di arachidi
150 gr. yogurt intero
Pranzo: 50 gr. avocado
70 gr. pomodorini
50 gr. di feta
5 gr. di olio evo
100 gr. di petto di pollo alla griglia
Spuntino: 40 gr di tacchino affettato
50 gr. di salmone affumicato
100 gr. di yogurt greco 0% fat
Cena: 2 hamburger di tacchino (200 gr.)
Insalata mista
5 gr. di olio evo
TOTALE: 1.296 kcal CHO 32 gr. (10%), PRO 122 gr. (38%), FAT 75 gr. (52%)
N.B. Non sto chiedendo quanto questo tipo di dieta sia salutare (sono ben consapevole dei difetti che ha), ma semplicemente sapere se corrisponde al meglio ai principi della metabolica e se può funzionare su una persona con metabolismo lento che finora non è riuscita a dimagrire molto con diete iperproteiche e ipolipidiche.
Come avete potuto leggere in un commento ad un thread precedente, ho deciso di intraprendere la dieta metabolica perché il ragionamento su cui si basa mi convince. Chi è in sovrappeso deve far in modo di bruciare il grasso che ha stoccato nel corpo e questo procedimento, lo si può accelerare e ottimizzare non dando più all'organismo i carboidrati (o comunque in esigua quantità). Per ora mi sto trovando bene, non patisco mai la fame ma ho due dubbi. Qua e là trovo scritto che la metabolica si basa sulle 1.200 kcal giornaliere e poi nello stesso articolo si dice che in questa dieta non c'è il conteggio delle calorie, ma questo è un controsenso, e poi le calorie sono soggettive, non può essere stabilita una quantità uguale per tutti. Per esempio io ho un TDEE di 2.000 kcal (1.370 di BMR * 1,5 coefficiente di intensità attività fisica), togliendo un 20% di deficit calorico sono a 1.600 kcal sotto cui non vorrei andare. Siccome negli ultimi anni non ho mai ingerito simili quantità di calorie penso che il metabolismo sia proprio in letargo e ora mi accorgo della difficoltà di svegliarlo per incominciare a farlo lavorare (l'errore che fa la stragrande maggioranza delle ragazze). Un altro dubbio riguardo questa dieta è lo spuntino post-wo: i carboidrati nella fase di scarico non vanno assunti, quindi dopo l'allenamento mi limito alle proteine, visto che i grassi non sono consigliato dopo il wo?
Vi posto la dieta che ho pensato per un giorno on e un giorno off tipo:
GIORNO ON
Colazione: 150 ml di latte intero
1 uovo intero al tegamino
10 gr. di mandorle
150 gr. di yogurt intero
20 gr. di burro d'arachidi
Pranzo: 2 mozzarelle (250 gr.)
150 gr. di pomodori
10 gr. di olio evo
Spuntino post wo: 30 gr. di pro in polvere
100 gr. di tacchino affettato
Cena: 2 hamburger di manzo (200 gr.)
Insalata mista
10 gr. di olio evo
TOTALE: 1.606 kcal CHO 36gr (9%), PRO 145 gr. (36%), FAT 97 gr. (55%)
GIORNO OFF
Colazione: 1 uovo al tegamino
10 gr. di mandorle
20 gr. di burro di arachidi
150 gr. yogurt intero
Pranzo: 50 gr. avocado
70 gr. pomodorini
50 gr. di feta
5 gr. di olio evo
100 gr. di petto di pollo alla griglia
Spuntino: 40 gr di tacchino affettato
50 gr. di salmone affumicato
100 gr. di yogurt greco 0% fat
Cena: 2 hamburger di tacchino (200 gr.)
Insalata mista
5 gr. di olio evo
TOTALE: 1.296 kcal CHO 32 gr. (10%), PRO 122 gr. (38%), FAT 75 gr. (52%)
N.B. Non sto chiedendo quanto questo tipo di dieta sia salutare (sono ben consapevole dei difetti che ha), ma semplicemente sapere se corrisponde al meglio ai principi della metabolica e se può funzionare su una persona con metabolismo lento che finora non è riuscita a dimagrire molto con diete iperproteiche e ipolipidiche.
Commenta