Finalmente una dieta decente?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nicogu
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2015
    • 121
    • 0
    • 1
    • Send PM

Proteine da legumi.

Salve ragazzi ho inizato da poco una dieta e in questa prima settimana ho assunto proteine solo da carne uova e pesce, volevo sapere quali altri alimenti posso mangiare senza che abbiano carboidrati visto che la sera non posso mangiarne? Ho visto alimenti comw fagioli lenticchie ma sono pieno di carbo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Albumi, ricotta (occhio ai grassi), feta greca (occhio ai grassi se non light e al sale) e altri derivati del latte simili

Non ho capito la cosa dei carbo a cena... roba circadiana? Va beh vedi tu

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da TizianoLeoni Visualizza Messaggio
        Allora ragazzi

- vi ringrazio per aver spulciato il mio sito e avermi indicato che cosa posso fare meglio. Il blog è un cantiere aperto, online da pochi mesi e molto distante dalla sua versione definitiva. In questi stessi giorni sto lavorando ad un remake che comprenda anche l'inserimento delle numerose testimonianze ricevute (comprese quelle di diversi medici, uno dei quali endocrinologo). Farò tesoro delle vostre osservazioni :-)
        - vi invito a non valutare l'autorevolezza di un sito in base ai Like su facebook...
        - vi ricordo che mi sono già scusato per il pessimo esordio :-)
        E ma se scrivi cose fuorvianti non va bene....correggi il ricercatore!!!

Detto tutto ciò, torniamo in topic:

- ho menzionato il tonno al naturale perché è quello inserito più di frequente nelle diete che girano sui forum(chissà perché poi… l’olio di oliva è un GRASSO buono, non è il demonio). Ma la stessa cosa vale per quello all'olio ovviamente. A proposito attenzione al cibo in lattina. Può contenere Bisfenolo A, un interferente endocrino MOLTO, MOLTISSIMO pericoloso. Ecco un Articolo interessante che dimostra che la stragrande maggioranza dei prodotti in lattina contiene BPA.

n articolo che non ha niente di scientifico.....

- il problema del Mercurio non dipende da pesce allevato/pescato ma dalla taglia del pesce. Essendo il Mercurio un elemento che non viene smaltito dagli organismi, si accumula. Ed i pesci ai vertici della piramide alimentare (tonno e pesce spada in primis), mangiando i pesci più piccoli, accumulano mercurio in dosi pericolose per l'uomo. La dose massima consigliata di tonno e simili alla settimana è di 350 grammi. Ovvio che se ci mettiamo a mangiare 2 scatole di tonno al giorno, finiamo presto fuori scala. Meglio allora optare per pesci di piccoli taglia e pescati. L’ideale è il pesce azzurro.

Benissimo infatti nessuno dice di imbottirsi di tonno!!

- Nitriti e Nitrati: innanzitutto la Natura non ha previsto che la carne contenesse Nitriti e Nitrati e forse forse un motivo ci sarà… Comunque, immagino tutti sappiano che queste sostanze vengono infilate negli insaccati per renderli più “belli e rosa” all’aspetto. Probabilmente si sa anche che unendo queste sostanze alle ammine presenti negli alimenti proteici, si formano le nitrosammine, sostanze ufficialmente riconosciute come cangerogene (FONTE, FONTE – giusto per citare i primi articoli che ho trovato sui centinaia disponibili)

La natura non ha previsto tantissime cose che da uomini facciamo....quindi! Sono cancerogene SE E SOLO SE si trasformano in nitrosammine

- Ossido Nitrico: dire che mangiare insaccati è utile per produrre Ossido Nitrico non è una bella cosa… Esistono vegetali apposta per questo. E guarda caso i vegetali con maggiore quantità di nitrati contengono anche alte dosi di Vitamina C, che scongiura il pericolo che essi producano nitrosammine. La Natura regola sempre se stessa.

Ma se metto degli antiossidanti insieme ai nitriti/nitrati ho lo stesso effetto, certo la barbabietola ha tutto insieme, ma un quantitativo basso di nitriti, ancora con la natura, preferisco la scienza!!

- Proteine in polvere: preferirei non inserirmi in un discorso che necessiterebbe di molte parole per essere sviscerato appieno. Però giusto un paio di osservazioni:
        a – Le caseine sono state messe in diretta correlazione con l’attivazione, la crescita e la velocità di tumori. Non serve Citare China Study. Ormai è cosa abbastanza nota.

Assolutamente no!! Non c'è alcun meccanismo perchè questo dovrebbe avvenire, sulla crescita ma non sullo sviluppo può agire la leucina della quale tutte le proteine ad alto valore biologico sono ricche, soia compresa ad esempio, dunque in presenza di un tumore è bene limitarla.

B – Andare sopra al 20-25% di proteine al giorno non serve ad una mazza. In compenso aumenta il rischio di mortalità del 75% per tutte le cause organiche (FONTE). Invece rimanere intorno al 20-25% MAX è tranquillamente fattibili mangiando alimenti naturali e non di sintesi. Ho citato uno studio solo (tra l’altro di un italiano) ma ci sono migliaia di articoli che ormai dimostrano scientificamente che mangiare eccesso di proteine è molto dannoso

Studio ridicolo, ho il dispiacere di conoscere personalmente uno degli autori, si basa ancora su un ragionamento su tumori esistenti e delle prove sui ratti, poi l'eccesso non fa bene di niente, ma bisognerebbe definire l'eccesso

C – Ma poi qualcuno sa citare uno studio autorevole nel quale si parla di quante proteine siano fondamentali per aumentare la massa muscolare? Da dove è nato questo mito? Lo chiedo con sincera curiosità. Sono certo che data l’autorevolezza di molti esperti nel forum non sia difficile reperirlo.

Non c'è bisogno di scomodare Pubmed, hai mai aperto un libro di fisiologia dell'esercizio fisico? Costill ad esempio....

CARNE
        : Anche questo è un argomento spinosissimo. Sono un amante della carne di qualità cotta come va dovuto. Ma sono consapevole che NON FA AFFATTO BENE.
        Abbiamo già parlato degli insaccati e di come appartengano alla classe 1 delle sostanze cancerogene (ANDARE QUI e cercare per “meat” ). Ma anche la carne “non processata” appartiene al gruppo 2A: probabilmente cancerogena.

Si come la birra che contiene naturalmente nitrosammine o il caffè.....

Questo vuol dire che non bisogna più mangiare carne? Assolutamente no. Però mangiarla 2 volte al giorno (compresa a colazione) come faceva il mio ex istruttore di palestra, non credo sia una buona idea. Per essere precisi, la raccomandazione è di mangiare AL MASSIMO 300grammi di carne rossa a settimana (FONTE)
        Tutto questo senza contare che la carne che troviamo nei supermercati non è VERA carne. Parlate con qualche macellaio di quelli vecchio stampo e saranno loro stessi a dirvelo. Anche qui naturalmente ci sono dati e statistiche ma non voglio fare un poema.

Magari ci arò un articolo sul blog dove parlerò dlela differenza tra pesce pescato e pesce allevato, delle uova e della necessità di trovare un allevatore “a modo”

Per concludere, queste non sono fantasie di un pazzo, sono solo alcune delle “basi della corretta alimentazione”. Ogni bravo nutrizionista le conosce e le insegna e per questo motivo probabilmente, brosgym, tu ed i tuoi pazienti non avete nessun tipo di problema né ormonale, né cardiovascolare, né di altro tipo.

Diverso potrebbe essere il caso del ventenne che arriva su un forum senza sapere nulla di alimentazione, si costruisce una dieta in 15 minuti al 40/50% di proteine (ne ho viste parecchie) sulla base delle indicazioni pescate di qua e di là e così facendo pone le basi per distruggersi la salute. Con la complicazione che i primi effetti li vede solo superati i 30 (visto che prima l’organismo ha una tale capacità di adattamento che potrebbe andare avanti anche mangiando plastica).

In questo caso, secondo me, sarebbe utile che i “BIG” dessero indicazioni precise anche su come evitare gli eccessi, piuttosto che “dare la benedizione urbi et orbi” a diete totalmente fuori da ogni logica.
        Dopodiché naturalmente ognuno è libero di credere quello che vuole e mangiare quello che vuole.

Per la cronaca, visto che questo settore è pesantemente “inquinato” dal business gigantesco delle multinazionali di integratori, potreste voler dare una occhiata proprio a questo articolo sugli integratori di testosterone dove sto cercando di demolire, sulla base delle evidenze scientifiche, alcuni dei miti più diffusi ed assurdi che governano il mondo dell’integrazione sportiva
        No io insegno (lo faccio a vari livelli) e propongo in studio tutt'altro da quello che dici ed affermi, come spesso succede per letto un pò in giro, da studi discutibili, senza conoscere bene fisiologia, biochimica, endocrinologia.....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• nicogu
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2015
          • 121
          • 0
          • 1
          • Send PM

Ragazzi ma il riso nel post wo lo posso cucinare anche con i brodi giá pronti tipo funghi porcini o per forza in bianco bollito?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
          X