Finalmente una dieta decente?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TizianoLeoni
    Bodyweb Member
    • Apr 2016
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
    Ho come l' impressione adesso che ho letto un'altro tuo mess , che la tua era una battuta, siamo in un forum, se secondo c'e' qualcosa che non va con educazione puoi dire la tua, come tutti del resto, rismarmiaci le battute pero'..... per questo c'e' trash
    Ciao, no non era una battuta. Volevo capire in che modo venivano assemblate certe diete che (secondo me) sono tutto tranne che bilanciate.
    Capisco che questo è un forum di body building e quindi si mettono le proteine al centro di tutto.

Tuttavia la scienza da anni ha dimostrato che assumere quantità esagerate di proteine non serve a niente se non c'è un quadro ormonale fortemente anabolico (e per "esagerate" intendo ogni quantità sopra ai 2 gr per kg di MASSA MAGRA). Semplicemente perché non serve a niente. Non viene creata più massa se mangi più proteine. Invece verranno bruciate per fornire energia creando però scorie azotate che fanno danni un pò ovunque.

Mentre la massa viene creata solo se hai alti livelli di ormoni anabolici.
    Penso che concordiamo tutti su questo giusto?

Ok... ora guardo queste diete e vedo che sono tute piene di:
    - tonno al naturale -> metalli pesanti
    - bresaola e salumi -> nitriti e nitrati
    - proteine in polvere -> additivi, porcherie e roba chimica di sintesi
    - petto di pollo -> antibiotici ed estrogeni a manetta
    - ecc...

Risultato? Tutte sostanze che sul medio/lungo termine si depositano e creano tossicità e squilibri ormonali, intasano il fegato e (SOPRATTUTTO) abbassano gli ormoni anabolici.
    Senza contare l'acidosi garantita, la mancanza di micronutrienti (vitamina, minerali, zinco, precursori del testosterone ecc...), la mancanza di grassi saturi (e del colesterolo, da cui vengono sintetizzati gli ormoni anabolici), le fibre, gli antiossidanti e tante altre cose che, ne sono certo, erano state prese seriamente in considerazione da chi ha scritto il post "bibbia" (sicuramente completo benché su un solo aspetto della nutrizione) ma non da chi lo ha letto.

:-)

Commenta

• salvo 72
      Camionista Bodybuilder
      • Dec 2014
      • 4882
      • 94
      • 39
      • Send PM

Originariamente Scritto da TizianoLeoni Visualizza Messaggio
      Ciao, no non era una battuta. Volevo capire in che modo venivano assemblate certe diete che (secondo me) sono tutto tranne che bilanciate.
      Capisco che questo è un forum di body building e quindi si mettono le proteine al centro di tutto.

Tuttavia la scienza da anni ha dimostrato che assumere quantità esagerate di proteine non serve a niente se non c'è un quadro ormonale fortemente anabolico (e per "esagerate" intendo ogni quantità sopra ai 2 gr per kg di MASSA MAGRA). Semplicemente perché non serve a niente. Non viene creata più massa se mangi più proteine. Invece verranno bruciate per fornire energia creando però scorie azotate che fanno danni un pò ovunque.

- tonno al naturale -> metalli pesanti
      - bresaola e salumi -> nitriti e nitrati
      - proteine in polvere -> additivi, porcherie e roba chimica di sintesi
      - ecc...

Risultato? Tutte sostanze che sul medio/lungo termine si depositano e creano tossicità e squilibri ormonali, intasano il fegato e (SOPRATTUTTO) abbassano gli ormoni anabolici.
      Senza contare l'acidosi garantita, la mancanza di micronutrienti (vitamina, minerali, zinco, precursori del testosterone ecc...), la mancanza di grassi saturi (e del colesterolo, da cui vengono sintetizzati gli ormoni anabolici), le fibre, gli antiossidanti e tante altre cose che, ne sono certo, erano state prese seriamente in considerazione da chi ha scritto il post "bibbia" (sicuramente completo benché su un solo aspetto della nutrizione) ma non da chi lo ha letto.

Che sei fresco di scuola si era capito,
      E come ho capito solo dopo con la frase " chi vi insegna questo tipo di alimentazione" , non era una battuta , ci stavi prendendo in giro per dirla con educazione, altrimenti avresti spiegato da subito il tuo disappunto, quindi in un forum c'e' sempre bisogno di gente competente sicuramente lo sarai ( non vuole essere una battuta sarcastica) perche ' non ci illumini sulle migliori fonti di proteine da assumere sulle quantita' ecc?
      sigpic

Commenta

• TizianoLeoni
        Bodyweb Member
        • Apr 2016
        • 16
        • 0
        • 0
        • Send PM

Guarda, facciamo così:

• io faccio un passo indietro sul "dove imparate certe cose", ammettendo che potevo scriverlo meglio e che sembra proprio antipatico
        • tu eviti di alimentare la polemica con le frecciatine "illuminate" e "di scuola"

Ok?

Detto ciò, secondo me la quota ideale di proteine è 1,6gr x kg corporeo (considerando quindi anche massa grassa).
        Le fonti migliori, sempre secondo me, sono:
        • pesce pescato e non allevato
        • uova del tuo contadino di fiducia (o comuque non meno di biologiche)
        • carne bianca due o tre volte la settimana (non petto di pollo industriale ma galletti ruspanti)
        • carne rossa un paio di volte la settimana MAX (carne grass-fed senza estrogeni e robaccia), tagli grassi o medio grassi
        • tra i latticini solo lo yogurt greco
        • No proteine in polvere

L'idea di alimentazione che porto avanti è cercare di mangiare come si mangiava una volta, quando non c'era l'industria alimentare così schifosamente chimica e non esistevano le riviste di BB che spingevano a consumare tonnellate di proteine (in polvere, per alimentare il business)

Commenta

• salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

Guarda, facciamo così:

• io faccio un passo indietro sul "dove imparate certe cose", ammettendo che potevo scriverlo meglio e che sembra proprio antipatico
          • tu eviti di alimentare la polemica con le frecciatine "illuminate" e "di scuola"

Ok?

Detto ciò, secondo me la quota ideale di proteine è 1,6gr x kg corporeo (considerando quindi anche massa grassa).
          • carne bianca due o tre volte la settimana (non petto di pollo industriale ma galletti ruspanti)
          • carne rossa un paio di volte la settimana MAX (carne grass-fed senza estrogeni e robaccia), tagli grassi o medio grassi
          • No proteine in polvere

L'idea di alimentazione che porto avanti è cercare di mangiare come si mangiava una volta, quando non c'era l'industria alimentare così schifosamente chimica e non esistevano le riviste di BB che spingevano a consumare tonnellate di proteine (in polvere, per alimentare il business)

OK! Adesso andiamo gia' meglio.

Generalmente in linea di massima colcoliamo 2 g x kg di peso, a parte qualche breve periodo dove si esagera un po' a scapito dei carbo,

Per quanto riguarda i galletti ruspanti, il pesce appena pescato , bhe...qui entra in gioco la vita di tutti i giorni, ragazzi che devono farr i conti con le mamme, problemi economici quindi prendi quello che puoi in offerta, ecc
          Anche se dopo la sessione con i pesi rincorrere un galletto, potrebbe funzionare come cardio Hit,( scherzo . )
          sigpic

Commenta

• frenks
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2013
            • 58
            • 0
            • 0
            • Send PM

Guarda, facciamo così:

Ok?

• No proteine in polvere

Sull'alimentazione se ne dicono di tutti i colori, anche da chi è preparato nello sport, Io mi sono fatto l'idea che il "bio" e altre cose salutistiche non facciano molta differenza, voglio dire, un pollo è un pollo, non ci sono grossissime differenze nei macronutrienti tra uno bio e uno non.

Io personalmente cerco di ricoprire i macro giornalieri (leggendo le varie linee guida e discussioni) 2g/kg di pro, 70-80g grassi resto carbo, suddividendoli il più possibile nel corso dei pasti (senza essere rigido) , vi consiglio di cercare su youtube "project invictus" così mi dite cosa ne pensate, il tizio sembra molto esperto ma seguire i suoi discorsi non è semplice in sostanza dice che le proteine assunte contano fino a un certo punto,
            ma per migliorare l'anabolismo occorre aumentare la sensibilità all'insulina e avere i processi metabolici in ordine
            se glicemia e trigliceridi sono alti la cellula capta poco gli amminoacidi, questo è uno dei video https://youtu.be/xHUARCc0XY0

Commenta

• TizianoLeoni
              Bodyweb Member
              • Apr 2016
              • 16
              • 0
              • 0
              • Send PM

Guardate non voglio apparire come saccente ma ho studiato a fondo la materia, sono un esperto di ottimizzazione ormonale maschile, e posso garantirvi che bisogna fare molta attenzione a ciò che si mangia.

È vero che spesso il bio non è sinonimo di qualità e rispetto delle materie prime. Tuttavia bisogna essere consapevoli che molto di ciò che mangiamo fa male e la dieta da palestra è ad alto rischio

Lo so che quando si è giovani si pensa solo alla massa ma poi il rischio, a suon di mangiare petto di pollo gonfiato e tonno al mercurio, è che verso i 35 anni comincia a non tirarti più ed allora sono dolori ;-)

Fonte: tutti gli utenti del mio sito

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Mike91D
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 269
                • 6
                • 20
                • Send PM

L'autorevolezza prima di tutto..
                15 mi piace su pagina facebook e una decina di commenti agli articoli!

Commenta

• TizianoLeoni
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2016
                  • 16
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
                  L'autorevolezza prima di tutto..
                  15 mi piace su pagina facebook e una decina di commenti agli articoli!
                  Coda ne vuoi sapere tu? Se avessi problemi di sesso non credo che andresti a sbandierarlo ai 4 venti ;-)

Commenta

• frenks
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2013
                    • 58
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Coda ne vuoi sapere tu? Se avessi problemi di sesso non credo che andresti a sbandierarlo ai 4 venti ;-)

Nel tuo sito scrivi chiaramente di non essere un medico ma un ricercatore, ma studiare una data cosa non significa ancora essere un ricercatore. Continuiamo sulle limitazioni di responsabilità:

"Sebbene il/i settore/i in cui questo sito web si inserisce si propone di contribuire al miglioramento della vita delle persone, non vi è alcuna garanzia che attraverso le tecniche o le idee contenute nel materiale proposto saranno ottenuti risultati" ... "Tramite i materiali non si può essere in alcun modo indotti a ritenere che sia possibile raggiungere risultati simili a quelli indicati. Tutte le previsioni e le dichiarazioni contenute nel materiale promozionale e nella sezione riservata agli abbonati esprimono opinioni sui risultati potenziali. Gli esempi presentati nel materiale non sono indicativi dei risultati che potrete attendervi."
                    D'accordo che è una sezione che non visiterà nessuno, ma nel tuo sito dici chiaramente che le tue sono opinioni e che non hai alcuna autorevolezza sull'argomento, perchè ti contraddici nel forum ?

Commenta

• TizianoLeoni
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2016
                      • 16
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Quelle sono dichiarazioni standard, che puoi trovare su tutti i siti, non solo settore salute, e che ho elaborato con il mio avvocato.

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40488
                        • 1,290
                        • 1,310
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

messaggio di moderazione

ragazzi diamoci una calmata e torniamo in tema per cortesia!!

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

- tonno al naturale -> metalli pesanti e all'olio?
                          - bresaola e salumi -> nitriti e nitrati se li conosci puoi persino in modo che siano positivi visto che sono repcursori dell'ossido nitrico
                          - proteine in polvere -> additivi, porcherie e roba chimica di sintesi chimico= porcheri?!?
                          - ecc...

Guarda, facciamo così:

Ok?

• pesce pescato e non allevato perchè cosa cambia, il mercurio sta nell'acqua, anzi paradossalmente più sta in mare aperto più è possibile che ce ne sia
                          • uova del tuo contadino di fiducia (o comuque non meno di biologiche) e cosa ti che se i polli del contadino hanno un'infezione non gli da antibiotici?
                          • carne bianca due o tre volte la settimana (non petto di pollo industriale ma galletti ruspanti) vedi sopra
                          • carne rossa un paio di volte la settimana MAX (carne grass-fed senza estrogeni e robaccia), tagli grassi o medio grassi perchè solo 2?
                          • tra i latticini solo lo yogurt greco come mai? Cos'ha lo yogurt greco che gli altri non hanno?
                          • No proteine in polvere perchè? Le proteine in polvere sono ricavate tramite un procedimento fisico non chimico, gli additivo "chimici" puoi scegliere di evitarli, ma da vedere se sono anche potenzialmente dannosi

Bisogna considerare le proteine con criterio.....certo non sono quelle che di per se fanno mettere massa muscolare

Originariamente Scritto da frenks Visualizza Messaggio
                          Sull'alimentazione se ne dicono di tutti i colori, anche da chi è preparato nello sport, Io mi sono fatto l'idea che il "bio" e altre cose salutistiche non facciano molta differenza, voglio dire, un pollo è un pollo, non ci sono grossissime differenze nei macronutrienti tra uno bio e uno non.

Io personalmente cerco di ricoprire i macro giornalieri (leggendo le varie linee guida e discussioni) 2g/kg di pro, 70-80g grassi resto carbo, suddividendoli il più possibile nel corso dei pasti (senza essere rigido) , vi consiglio di cercare su youtube "project invictus" così mi dite cosa ne pensate, il tizio sembra molto esperto ma seguire i suoi discorsi non è semplice in sostanza dice che le proteine assunte contano fino a un certo punto,
                          ma per migliorare l'anabolismo occorre aumentare la sensibilità all'insulina e avere i processi metabolici in ordine
                          se glicemia e trigliceridi sono alti la cellula capta poco gli amminoacidi, questo è uno dei video https://youtu.be/xHUARCc0XY0
                          Usare paroloni non significa essere esperti......l'insulina fa l'esatto opposto, e c'è una spiegazione insulina significa disponibilità di nutrienti e questo significa possibilità di anabolismo, prima di fare voli pindarici bisognerebbe conoscere a fondo la fisiologia.....

Guardate non voglio apparire come saccente ma ho studiato a fondo la materia, sono un esperto di ottimizzazione ormonale maschile, e posso garantirvi che bisogna fare molta attenzione a ciò che si mangia.

È vero che spesso il bio non è sinonimo di qualità e rispetto delle materie prime. Tuttavia bisogna essere consapevoli che molto di ciò che mangiamo fa male e la dieta da palestra è ad alto rischio

Lo so che quando si è giovani si pensa solo alla massa ma poi il rischio, a suon di mangiare petto di pollo gonfiato e tonno al mercurio, è che verso i 35 anni comincia a non tirarti più ed allora sono dolori ;-)

A parte tutti quelli che seguo ed ho seguito ( oltre il migliaio ) ma ho avuto il primo figlio a 40 anni ed il secondo 2 anni dopo......ed ancora.....

Originariamente Scritto da frenks Visualizza Messaggio
                          Nel tuo sito scrivi chiaramente di non essere un medico ma un ricercatore, ma studiare una data cosa non significa ancora essere un ricercatore. Continuiamo sulle limitazioni di responsabilità:

"Sebbene il/i settore/i in cui questo sito web si inserisce si propone di contribuire al miglioramento della vita delle persone, non vi è alcuna garanzia che attraverso le tecniche o le idee contenute nel materiale proposto saranno ottenuti risultati" ... "Tramite i materiali non si può essere in alcun modo indotti a ritenere che sia possibile raggiungere risultati simili a quelli indicati. Tutte le previsioni e le dichiarazioni contenute nel materiale promozionale e nella sezione riservata agli abbonati esprimono opinioni sui risultati potenziali. Gli esempi presentati nel materiale non sono indicativi dei risultati che potrete attendervi."
                          D'accordo che è una sezione che non visiterà nessuno, ma nel tuo sito dici chiaramente che le tue sono opinioni e che non hai alcuna autorevolezza sull'argomento, perchè ti contraddici nel forum ?
                          Quelle sono dichiarazioni standard, che puoi trovare su tutti i siti, non solo settore salute, e che ho elaborato con il mio avvocato.

Ricercatore cioè? Nell'accezione comune ricercatore è universitario, non colui che ricerca.....sei volutamente allusivo......
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• TizianoLeoni
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2016
                            • 16
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Allora ragazzi

- vi ringrazio per aver spulciato il mio sito e avermi indicato che cosa posso fare meglio. Il blog è un cantiere aperto, online da pochi mesi e molto distante dalla sua versione definitiva. In questi stessi giorni sto lavorando ad un remake che comprenda anche l'inserimento delle numerose testimonianze ricevute (comprese quelle di diversi medici, uno dei quali endocrinologo). Farò tesoro delle vostre osservazioni :-)
                            - vi invito a non valutare l'autorevolezza di un sito in base ai Like su facebook...
                            - vi ricordo che mi sono già scusato per il pessimo esordio :-)

Detto tutto ciò, torniamo in topic:

- ho menzionato il tonno al naturale perché è quello inserito più di frequente nelle diete che girano sui forum(chissà perché poi… l’olio di oliva è un GRASSO buono, non è il demonio). Ma la stessa cosa vale per quello all'olio ovviamente. A proposito attenzione al cibo in lattina. Può contenere Bisfenolo A, un interferente endocrino MOLTO, MOLTISSIMO pericoloso. Ecco un Articolo interessante che dimostra che la stragrande maggioranza dei prodotti in lattina contiene BPA.

- il problema del Mercurio non dipende da pesce allevato/pescato ma dalla taglia del pesce. Essendo il Mercurio un elemento che non viene smaltito dagli organismi, si accumula. Ed i pesci ai vertici della piramide alimentare (tonno e pesce spada in primis), mangiando i pesci più piccoli, accumulano mercurio in dosi pericolose per l'uomo. La dose massima consigliata di tonno e simili alla settimana è di 350 grammi. Ovvio che se ci mettiamo a mangiare 2 scatole di tonno al giorno, finiamo presto fuori scala. Meglio allora optare per pesci di piccoli taglia e pescati. L’ideale è il pesce azzurro.

- Nitriti e Nitrati: innanzitutto la Natura non ha previsto che la carne contenesse Nitriti e Nitrati e forse forse un motivo ci sarà… Comunque, immagino tutti sappiano che queste sostanze vengono infilate negli insaccati per renderli più “belli e rosa” all’aspetto. Probabilmente si sa anche che unendo queste sostanze alle ammine presenti negli alimenti proteici, si formano le nitrosammine, sostanze ufficialmente riconosciute come cangerogene (FONTE, FONTE – giusto per citare i primi articoli che ho trovato sui centinaia disponibili)

- Ossido Nitrico: dire che mangiare insaccati è utile per produrre Ossido Nitrico non è una bella cosa… Esistono vegetali apposta per questo. E guarda caso i vegetali con maggiore quantità di nitrati contengono anche alte dosi di Vitamina C, che scongiura il pericolo che essi producano nitrosammine. La Natura regola sempre se stessa.

- Proteine in polvere: preferirei non inserirmi in un discorso che necessiterebbe di molte parole per essere sviscerato appieno. Però giusto un paio di osservazioni:
                            a – Le caseine sono state messe in diretta correlazione con l’attivazione, la crescita e la velocità di tumori. Non serve Citare China Study. Ormai è cosa abbastanza nota.
                            B – Andare sopra al 20-25% di proteine al giorno non serve ad una mazza. In compenso aumenta il rischio di mortalità del 75% per tutte le cause organiche (FONTE). Invece rimanere intorno al 20-25% MAX è tranquillamente fattibili mangiando alimenti naturali e non di sintesi. Ho citato uno studio solo (tra l’altro di un italiano) ma ci sono migliaia di articoli che ormai dimostrano scientificamente che mangiare eccesso di proteine è molto dannoso.
                            C – Ma poi qualcuno sa citare uno studio autorevole nel quale si parla di quante proteine siano fondamentali per aumentare la massa muscolare? Da dove è nato questo mito? Lo chiedo con sincera curiosità. Sono certo che data l’autorevolezza di molti esperti nel forum non sia difficile reperirlo.

CARNE
                            : Anche questo è un argomento spinosissimo. Sono un amante della carne di qualità cotta come va dovuto. Ma sono consapevole che NON FA AFFATTO BENE.
                            Abbiamo già parlato degli insaccati e di come appartengano alla classe 1 delle sostanze cancerogene (ANDARE QUI e cercare per “meat” ). Ma anche la carne “non processata” appartiene al gruppo 2A: probabilmente cancerogena.

Questo vuol dire che non bisogna più mangiare carne? Assolutamente no. Però mangiarla 2 volte al giorno (compresa a colazione) come faceva il mio ex istruttore di palestra, non credo sia una buona idea. Per essere precisi, la raccomandazione è di mangiare AL MASSIMO 300grammi di carne rossa a settimana (FONTE)
                            Tutto questo senza contare che la carne che troviamo nei supermercati non è VERA carne. Parlate con qualche macellaio di quelli vecchio stampo e saranno loro stessi a dirvelo. Anche qui naturalmente ci sono dati e statistiche ma non voglio fare un poema.

Magari ci arò un articolo sul blog dove parlerò dlela differenza tra pesce pescato e pesce allevato, delle uova e della necessità di trovare un allevatore “a modo”

Per concludere, queste non sono fantasie di un pazzo, sono solo alcune delle “basi della corretta alimentazione”. Ogni bravo nutrizionista le conosce e le insegna e per questo motivo probabilmente, brosgym, tu ed i tuoi pazienti non avete nessun tipo di problema né ormonale, né cardiovascolare, né di altro tipo.

Diverso potrebbe essere il caso del ventenne che arriva su un forum senza sapere nulla di alimentazione, si costruisce una dieta in 15 minuti al 40/50% di proteine (ne ho viste parecchie) sulla base delle indicazioni pescate di qua e di là e così facendo pone le basi per distruggersi la salute. Con la complicazione che i primi effetti li vede solo superati i 30 (visto che prima l’organismo ha una tale capacità di adattamento che potrebbe andare avanti anche mangiando plastica).

In questo caso, secondo me, sarebbe utile che i “BIG” dessero indicazioni precise anche su come evitare gli eccessi, piuttosto che “dare la benedizione urbi et orbi” a diete totalmente fuori da ogni logica.
                            Dopodiché naturalmente ognuno è libero di credere quello che vuole e mangiare quello che vuole.

Per la cronaca, visto che questo settore è pesantemente “inquinato” dal business gigantesco delle multinazionali di integratori, potreste voler dare una occhiata proprio a questo articolo sugli integratori di testosterone dove sto cercando di demolire, sulla base delle evidenze scientifiche, alcuni dei miti più diffusi ed assurdi che governano il mondo dell’integrazione sportiva

Commenta

• frenks
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2013
                              • 58
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

riguardo al bisfenolo a, secondo l'efsa non determina rischi per la salute agli attuali livelli di esposizione http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/150121

per il mercurio dice all'incirca che l'esposizione media al mercurio non supera i livelli considerati potenzialmente dannosi, ma di stare attenti ai neonati e donne in gravidanza http://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/2985

In generale (in mancanza di voglia nel leggere tutto l'articolo) direi di non preoccuparsi se si ha un alimentazione abbastanza varia, ma se la vostra unica fonte di pro sono le scatolette di tonno un minimo di attenzione la darei, Si tratta comunque di argomenti di 4a scelta per un bodybuilder, se avete una carenza ormonale o un problema di salute è estremamente raro che questo dipenda in modo così netto dal cibo,

Poi c'è chi vuole seguire una dieta salutistica maniacale (concezione fitness) , in quel caso potete ingurgitare bacche di Goji e insalata bio sperando di campare 110 anni, io non la penso così, una volta che ci sono le calorie giuste e i macronutrienti, e un minimo di "nutrient timing" siamo già al 90% riguardo all'alimentazione

Commenta

• Mike91D
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2015
                                • 269
                                • 6
                                • 20
                                • Send PM

B – Andare sopra al 20-25% di proteine al giorno non serve ad una mazza. In compenso aumenta il rischio di mortalità del 75% per tutte le cause organiche (FONTE).
                                ti rendi conto che questo studio non c'entra assolutamente nulla con "noi"? si cita un target NON sportivo con 50-65 anni!
                                Qui si è in fascia età 15-35/40 in media.. sportivi (almeno 3 wo/settimana ce li facciamo tutti) e senza patologie pregresse...

nel tuo studio si parla di uomini non sportivi a cui ovviamente non serve a nulla mangiare 2g pro/kg nè tanto meno sappiamo se effettivamente questi qua all'inizio dello studio erano sani o se avevano patologie pregresse.. inoltre si valuta un aumento del rischio di cancro nei successi 18 anni ma rispetto a quale popolazione? rispetto a quelli che mangiano poche proteine? E tutti gli altri fattori di rischio dove li mettiamo? Perchè a 50 anni tra fumo, alcol, diabete, CVD fidati che trovare 10 persone "uguali" per uno studio del genere è veramente difficile.. figurati come sono stati reclutati i 6.000 personaggi di tale studio.. popolazione eterogenea=campione non attendibile.. figurati se vuoi estendere i risultati a popolazione che neanche si avvicinano a questo target (ovvero "palestrati")

Se inoltre avessi letto tutto l'articolo e non l'abstract avresti visto come si parla di una dieta di 1.800 Kcal.. signori, 1.800 Kcal qui si fanno tra colazione e pranzo, senza contare spuntini e cena.. e ti sfido a rimanere basso di pro e arrivare a 4.000 Kcal senza diventare una vacca ambulante..

insomma, il mio sunto è: probabilmente mangiare 2g pro/Kg non serve ed è dannoso, se hai 65 anni e non fai altro che girarti i pollici dalla mattina alla sera..
                                farlo a 25 anni, senza patologie pregresse e con un allenamento beh è proprio un altro paio di maniche!!
                                Last edited by Mike91D; 03-05-2016, 17:33:03.

Commenta

Working...
                                X