Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo nel forum.
Da settembre sono entrato nel "turbine" degli allenamenti e della buona alimentazione con l'intento di asciugare e mettere in forma un fisico che ormai era da troppo tempo fermo e dormiente
Oggi ho quasi raggiunto il mio obiettivo ma ora che ho asciugato nasce ovviamente la necessità di aumentare la massa muscolare.
Io faccio prettamente allenamenti a corpo libero (functional training, insanity ecc..) e Calisthenics sei volte a settimana dal lunedì al sabato. Gli allenamenti sono spalmati nella settimana in questo modo:
Lunedì: Functional training
Martedì: Calisthenics
Mercoledì: Functional training o Insanity
Giovedì: Calisthenics
Venerdì: Functional training
Sabato: Calisthenics
So che per "fare massa" velocemente e nella maniera più efficace possibile dovrei fare pesistica ma per il momento la lascerei da parte (mi annoia troppo) e vorrei provare a crescere un po' (sicuramente più lentamente) continuando con questi allenamenti.
Ad ogni modo io sono alto 1,80m, peso (almeno fino a 10 giorni fa) 62,2kg e all'incirca dovrei avere un fabbisogno calorico di 3200 kcal giornaliere e per non rischiare di fare le cose male sono già andato da un nutrizionista specializzato che mi ha prescritto una dieta (che poi vi riporto) a circa 3400-3500 kcal per aumentare di peso di 5,5kg.
Questa è la dieta:
In generale mi trovo abbastanza bene, mangio come un lupo e per uno come me che adora mangiare è il massimo.
Nonostante questo sono un po' scettico, soprattutto sulle quantità di carte e pasta che dovrei mangiare ogni giorno. Ovviamente ora la mia paura è quella di buttare al vento tutto il lavoro di "definizione" che ho fatto da settembre fino ad oggi.
Per questo e poiché credo che "l'esperienza sul campo" sia fondamentale ho deciso di scrivere anche qui nel forum per chiedere a voi qualche opinione e/o consiglio su questa dieta che sto seguendo ormai da circa 10 giorni.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Da settembre sono entrato nel "turbine" degli allenamenti e della buona alimentazione con l'intento di asciugare e mettere in forma un fisico che ormai era da troppo tempo fermo e dormiente
Oggi ho quasi raggiunto il mio obiettivo ma ora che ho asciugato nasce ovviamente la necessità di aumentare la massa muscolare.
Io faccio prettamente allenamenti a corpo libero (functional training, insanity ecc..) e Calisthenics sei volte a settimana dal lunedì al sabato. Gli allenamenti sono spalmati nella settimana in questo modo:
Lunedì: Functional training
Martedì: Calisthenics
Mercoledì: Functional training o Insanity
Giovedì: Calisthenics
Venerdì: Functional training
Sabato: Calisthenics
So che per "fare massa" velocemente e nella maniera più efficace possibile dovrei fare pesistica ma per il momento la lascerei da parte (mi annoia troppo) e vorrei provare a crescere un po' (sicuramente più lentamente) continuando con questi allenamenti.
Ad ogni modo io sono alto 1,80m, peso (almeno fino a 10 giorni fa) 62,2kg e all'incirca dovrei avere un fabbisogno calorico di 3200 kcal giornaliere e per non rischiare di fare le cose male sono già andato da un nutrizionista specializzato che mi ha prescritto una dieta (che poi vi riporto) a circa 3400-3500 kcal per aumentare di peso di 5,5kg.
Questa è la dieta:
GIORNO DI ALLENAMENTO di LUNEDI’ e VENERDI’ |
|
Colazione |
6 fette biscottate 6 cucchiaini di Philadelphia light o ricotta magra da spalmare 6 cucchiaini di miele o marmellata da spalmare Latte scremato o parzialmente scremato Caffè o tè/tisana senza zucchero |
Spuntino |
1 yogurt magro alla frutta 10 mandorle 1 frutto |
Pranzo |
g. 200 di pasta con olio e grana g. 150 di tonno sott’olio sgocciolato Oppure: g.100 di ceci o fagioli Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
1 yogurt magro alla frutta 10 nocciole 1 frutto |
Cena |
g. 350 di carne rossa (manzo o vitello) Oppure: 3-4 hamburger o svizzere di manzo Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
5-10 mandorle g. 200 di fiocchi di latte |
GIORNO DI ALLENAMENTO di MARTEDI’ E GIOVEDI’ |
|
Colazione |
4 fette di pane integrale o ai cereali g. 100 di prosciutto crudo o bresaola 2 sottilette Succo di pompelmo o ananas senza zucchero Caffè o tè/tisana senza zucchero |
Spuntino |
g. 50 di grana o parmigiano reggiano 10 mandorle 1 pacchetto di cracker integrali |
Pranzo |
g. 200 di pasta con olio e grana g. 200 di mozzarella o ricotta magra Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
g. 50 di grana o parmigiano reggiano 10 nocciole 1 pacchetto di cracker integrali |
Cena |
g. 350 di carne bianca a piacere Oppure: g. 400 di pesce Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
5-10 mandorle g. 50 di bresaola |
GIORNO DI ALLENAMENTO del MERCOLEDI' |
|
Colazione |
3 uova cotte in padella 2 fette di pane di segale Spremuta d’arancia senza zucchero 10 mandorle Caffè o tè/tisana senza zucchero |
Spuntino |
1 frutto |
Pranzo |
g. 150-250 di roastbeef con rucola e limone Oppure: g. 200-300 di fiocchi di latte o mozzarella light o ricotta magra g. 150 di pane integrale Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
1 frutto |
Cena |
g. 300-400 di petto di tacchino alla griglia Oppure: g. 400-450 di pesce al forno o alla griglia a piacere Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
g. 50 di grana o parmigiano reggiano |
GIORNO DI ALLENAMENTO del SABATO |
|
Colazione |
3 uova cotte in padella 3 fette biscottate integrali Spremuta d’arancia senza zucchero Caffè o tè/tisana senza zucchero |
Spuntino |
1 frutto |
Pranzo |
g. 150 di riso integrale condito a piacere g. 75 di prosciutto cotto o crudo Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
1 frutto |
Cena |
g. 300-400 di petto di tacchino alla griglia Oppure: g. 400-450 di pesce al forno o alla griglia a piacere Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
g. 50 di grana o parmigiano reggiano |
GIORNO DI RIPOSO della DOMENICA |
|
Colazione |
g. 200 di biscotti secchi g. 125 di yogurt magro alla frutta Caffè o tè/tisana senza zucchero |
Spuntino |
1 frutto g. 50 di grana o parmigiano reggiano |
Pranzo |
g. 100 di pasta di grano duro condita a piacere g. 150-250 di filetto di manzo alla griglia Oppure: g. 200-300 di petto di pollo grigliato Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
10 nocciole |
Cena |
g. 300-400 di petto di tacchino alla griglia Oppure: g. 200 di fesa di tacchino Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato g. 200 di patate lesse condite a piacere Verdure (*) crude o cotte condite a piacere |
Spuntino |
- |
In generale mi trovo abbastanza bene, mangio come un lupo e per uno come me che adora mangiare è il massimo.
Nonostante questo sono un po' scettico, soprattutto sulle quantità di carte e pasta che dovrei mangiare ogni giorno. Ovviamente ora la mia paura è quella di buttare al vento tutto il lavoro di "definizione" che ho fatto da settembre fino ad oggi.
Per questo e poiché credo che "l'esperienza sul campo" sia fondamentale ho deciso di scrivere anche qui nel forum per chiedere a voi qualche opinione e/o consiglio su questa dieta che sto seguendo ormai da circa 10 giorni.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Commenta