Consigli per dieta massa - ha senso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yolo36
    Bodyweb Member
    • Mar 2016
    • 17
    • 0
    • 1
    • Send PM

Consigli per dieta massa - ha senso?

Salve a tutti!

Ho 28 anni, sono alto 1.70 e peso 77Kg. Ho sempre cercato di fare sport come potevo a casa, finalmente ho la possibilità di andare in palestra e seguire una dieta che abbia un senso, anche se non ne sono sicuro. Ed è per questo che vi scrivo. Di seguito una giornata tipo. Ps: sto seguendo una scheda base per la massa, lunedì (pettorali tricipiti), mercoledì (gambe e spalle) e venerdì (dorso e bicipiti), se serve posterò anche quella.
    Attualmente vivo all'estero quindi purtroppo non trovo tutto quello che mi piace in Italia oppure è un po' fuori dal budget.

1837 BMR
    2388 TDEE

COLAZIONE

80gr di Avena
    160 gr di latte semi scremato
    2 uova
    1 cucchiaio evo
    1 sottiletta - 25gr

SPUNTINO o post wo nei giorni di allenamento

25gr whey
    200ml latte semi
    15gr cioccolata instantanea
    se è giorno di allenamento, dopo l'allenamento aggiungo anche
    1banana (e a volte qualche caramella gommosa)
    5-6gr Bcaa (anche se non credo siano fondamentali, quindi non so se continuerò)

PRANZO

125gr sardine al sugo in scatola
    due fette pane integrale
    1 cucchiaio maionese
    (a volte aggiungo anche 100gr di riso bianco)
    1 banana (nei giorni in cui non mi alleno, altrimenti la mangio nel post wo)

SPUNTINO

2 fette pane integrale
    1 cucchiaio burro arachidi
    1 cucchiaio marmellata

CENA

a volte 100gr pasta integrale
    90gr sardine
    qualche cucchiaio di passata
    1 di olio vegetale
    pane gruttuggiato 3/4 cucchiai
    (oppure quando sono fortunato)
    120gr pollo
    300gr broccoli
    2 fette di pane intergrale a volte
    (oppure)
    100gr riso bianco
    120gr tonno in scatola

SPUNTINO prima di andare a letto

25gr whey
    200ml latte semi
    15gr cioccolata instantanea
    1 cucchiaio burro arachidi

OK, probabilmente è un po' un macello e a caso, ma proprio perché non sono sicuro di quello che dovrei mangiare e purtroppo non sempre posso mangiare quello che voglio.
    Non ho nessuna allergia, mangio di tutto e se ho uno scopo non mi interessa se perdo il gusto delle cose.

Come potrei migliorarla/cambiarla? Ho iniziato il tutto da un mese, e credo di essermi asciugato un poco, probabilmente perché ho eliminato un bel po' di pasta e pane e cioccolati vari. Ma vorrei mettere su un po' di massa invece, e di solito credo di non avere troppi problemi in questo. In Italia ero arrivato fino a 81Kg e non troppo grasso dai, un po' di pancetta ma vabbé, potevo ancora mettere una camicia

Grazie per l'attenzione.
    Last edited by yolo36; 26-03-2016, 22:41:25.
  • enzo73
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 1226
    • 39
    • 0
    • Send PM

Secondo me la tua non è una dieta , ma piuttosto mangi quello che c'è o vuoi. Ti dico questo perchè 90 grammi di sardine non sono come 120 gr di pollo ad esempio. Inoltre la vedo troppo ricca di grassi ( maionese,burro di arachidi, cioccolata, sardine ecc..) A meno che tu non aspiri ad un fisico atletico , io starei sui 65/70 gr di grassi, 150 gr di proteine e il resto carbo complessi a basso IG . Quindi a colazione toglierei la sottiletta ;nello spuntino la cioccolata,la banana . Se è il giorno del post wo vai con Whey e malto o pane bianco o gallette di riso ; i BCAA portali a10 gr nel pre e during;nel pranzo toglierei maionese e banana inserendo pane integrale o riso basmati o integrale; nell'altro spuntino via la marmellata e lascia il burro d'arachidi se rientra nei grassi totali ; la cena strutturala meglio ; il prenanna se proprio vuoi farlo togli le whey e inserisci o caseine o fiocchi di latte senza cioccolata e burro d'arachidi.
    Fai nuovamente i conteggi e vediamo che ne esce

Commenta

• yolo36
      Bodyweb Member
      • Mar 2016
      • 17
      • 0
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
      Secondo me la tua non è una dieta , ma piuttosto mangi quello che c'è o vuoi. Ti dico questo perchè 90 grammi di sardine non sono come 120 gr di pollo ad esempio. Inoltre la vedo troppo ricca di grassi ( maionese,burro di arachidi, cioccolata, sardine ecc..) A meno che tu non aspiri ad un fisico atletico , io starei sui 65/70 gr di grassi, 150 gr di proteine e il resto carbo complessi a basso IG . Quindi a colazione toglierei la sottiletta ;nello spuntino la cioccolata,la banana . Se è il giorno del post wo vai con Whey e malto o pane bianco o gallette di riso ; i BCAA portali a10 gr nel pre e during;nel pranzo toglierei maionese e banana inserendo pane integrale o riso basmati o integrale; nell'altro spuntino via la marmellata e lascia il burro d'arachidi se rientra nei grassi totali ; la cena strutturala meglio ; il prenanna se proprio vuoi farlo togli le whey e inserisci o caseine o fiocchi di latte senza cioccolata e burro d'arachidi.
      Fai nuovamente i conteggi e vediamo che ne esce
      ahaha grazie in effetti è un po' come hai detto. OK, provo a modificare seguendo le tue indicazioni!
      la cioccolata la metto giusto per dare sapore a cose come il porridge o le whey senza sapore, ma cercherò di eliminarla.
      ps: cosa intendi per fisico atletico? di chi fa competizioni o simili?

Avevo messo tutto dentro a un'applicazione sullo smartphone (che usa i codici a barre dei prodotti) e alla fine mi dava:

CARBO: 242g
      GRASSI: 93g
      PROTEINE: 170g

abbasserò grassi e proteine quindi, per aumentare i carbo, che devono essere in linea di massima a basso IG.
      Da ignorante, qualche decina di grammi qua e là fra i vari macro, è quello che fa la differenza in questo caso specifico?

PS: ho letto cose contrastanti sullo spuntino prenanna, si/no? è così importante?
      Last edited by yolo36; 27-03-2016, 00:24:01.

Commenta

• enzo73
        Bodyweb Senior
        • Apr 2014
        • 1226
        • 39
        • 0
        • Send PM

Per fisico atletico intendo un fisico dove siano visibili gli addominali e si abbia una buona simmetria . Spesso con la voglia di fare massa a tutti i costi ci si trasforma in " Cicciobello" .
        Lo spuntino prenanna un po di anni fa era " doveroso" farlo altrimenti si catabolizzava ... Ora si è capito che non è così e quindi si può fare a meno di questa schiavitù . Le calorie del pre nanna le puoi spalmare durante i pasti della giornata . Se però per te è un'abitudine piacevole puoi continuarlo a fare . Qualche grammo in più non ti trasforma ne in negativo ne in positivo. La dieta va vista e valutata sul lungo periodo e seguita nella maniera più lineare possibile .

Commenta

• yolo36
          Bodyweb Member
          • Mar 2016
          • 17
          • 0
          • 1
          • Send PM

Per fisico atletico intendo un fisico dove siano visibili gli addominali e si abbia una buona simmetria . Spesso con la voglia di fare massa a tutti i costi ci si trasforma in " Cicciobello" .
          Lo spuntino prenanna un po di anni fa era " doveroso" farlo altrimenti si catabolizzava ... Ora si è capito che non è così e quindi si può fare a meno di questa schiavitù . Le calorie del pre nanna le puoi spalmare durante i pasti della giornata . Se però per te è un'abitudine piacevole puoi continuarlo a fare . Qualche grammo in più non ti trasforma ne in negativo ne in positivo. La dieta va vista e valutata sul lungo periodo e seguita nella maniera più lineare possibile .
          Ah ok, non avevo capito allora, si i miei addominali sono sempre lì, non mostruosi ovvio ma ancora lì. Grazie per il chiarimento sullo spuntino..ormai mi sono abituato ma se posso evitarlo, allora forse è meglio spalmarlo, se riesco.
          Ho cambiato una minima, giusto per, la pasta integrale alla sera magari no giusto?

Ora sono a 2631 calorie totali divise in:

20% colazione
          20% pranzo
          27% cena
          32% vari spuntini

(già immagino che queste percentuali non siano ottimali, tipo la cena come pasto più sostanzioso giusto?)

CARBO: 311g
          GRASSI: 75g
          PRO: 161g

e forse ancora troppo su con i grassi ah non avevo notato le pro anche..accidenti..ok
          diciamo che per ora mi interessa sapere anche come dovrei dividere i pasti e se le calorie totali hanno senso

ps: buona Pasqua!
          Last edited by yolo36; 27-03-2016, 15:30:22.

Commenta

• enzo73
            Bodyweb Senior
            • Apr 2014
            • 1226
            • 39
            • 0
            • Send PM

Allora come base di partenza potrebbe andare la divisione dei macro . Forse potresti limare al basso i grassi e alzare un po i carbo. Per quanto riguarda la divisione dei pasti , questo è molto soggettivo . Nel forum troverai ragazzi che mangiano 7 volte al giorno e chi fa solo due pasti . Io personalmente preferisco fare piccoli pasti altrimenti mi sento gonfio e appesantito come un BRADIPO ...Alla fine è la quantità calorica e la sua divisione dei nutrienti la cosa importante

Commenta

• yolo36
              Bodyweb Member
              • Mar 2016
              • 17
              • 0
              • 1
              • Send PM

Allora come base di partenza potrebbe andare la divisione dei macro . Forse potresti limare al basso i grassi e alzare un po i carbo. Per quanto riguarda la divisione dei pasti , questo è molto soggettivo . Nel forum troverai ragazzi che mangiano 7 volte al giorno e chi fa solo due pasti . Io personalmente preferisco fare piccoli pasti altrimenti mi sento gonfio e appesantito come un BRADIPO ...Alla fine è la quantità calorica e la sua divisione dei nutrienti la cosa importante
              Capisco, ma intendo, in linea di massima, è meglio per esempio che la cena sia il pasto più leggero giusto? o è una leggenda anche questa? Perché ovvimante la cena di solito è il pasto che mi posso concedere con più tranquillità.
              Però immagino che la pasta ad esempio, se la voglio mangiare, sarebbe meglio metterla a pranzo piuttosto che a cena.

Voglio dire, mi piace fare le cose precise, ma ci sono così tante (troppe) informazioni in giro, e ognuna contro l'altra, miti, leggende, che non si capisce più cosa tenere per buono e cosa no. E alla fine sembra sempre di sbagliare..e ovviamente se non ho la convinzione di fare la cosa giusta, è molto più difficile. Inoltre se per qualche motivo devo cambiare pasto o orario poi non so come cavarmela perché non capisco i principi. Bah..probabilmente troppe pippe mentali.

Commenta

• yolo36
                Bodyweb Member
                • Mar 2016
                • 17
                • 0
                • 1
                • Send PM

Ho cambiato ancora, allora:

Breakfast Calories Carbs Fat Protein Sodium Sugar
                2 uova 132 1 9 13 158 0
                80g avena 288 45 5 11 0 1
                4ml olio extravergine 33 0 4 0 0 0
                160ml latte semi 78 8 3 5 0 8
                sale 1/4 tsp 0 0 0 0 590 0
                Snack Post Wo
                25gr whey 104 1 2 21 35 1
                banana 89 23 0 1 1 12
                10g Bcaa (pre e during) 32 0 0 8 0 0
                150ml latte semi 74 8 3 5 0 8
                2 fette pane bianco 172 33 1 6 280 3
                Lunch
                2 fette pane bianco 170 30 3 8 0 0
                125gr sardine al sugo 192 2 12 18 0 1
                150gr riso basmati 534 114 2 13 0 0
                Snack
                2 fette pane bianco 172 32 1 6 1 3
                15ml burro di arachidi 91 2 7 4 0 1
                Dinner
                115gr petto di pollo 117 1 2 24 1 0
                200gr broccoli 71 14 1 5 556 3
                1 fetta pane bianco 86 16 1 3 140 1
                Snack Prebed
                30gr caseine 107 2 1 24 0 1
                200ml latte semi 98 10 3 7 0 10
                Totals 2,640 341 61 182 1,763 53
                Calories Carbs Fat Protein Sodium Sugar

sono ancora un po' alto di proteine caspita..ma non so come aggiustare altrimenti, e poi c'è pane bianco ovunque..è un problema?
                altrimenti quello intergrale ha ancora più proteine..se aggiungo un biscotto prima di andare a letto (o forse meglio post wo non so) salgo a 64 di grassi..se le proteine e il pane bianco non sono un problema, forse ci siamo
                Last edited by yolo36; 29-03-2016, 01:20:13.

Commenta

• enzo73
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2014
                  • 1226
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Il pane bianco ha un IG molto alto e quindi è consigliabile come post wo , quando ci interessa alzare il livello glicemico. Questo IG alto viene abbassato se lo abbiniamo a cibi a basso IG , soprattutto grassi.
                  Il pane integrale/di segale/multicereali,avena ha un IG più basso e quindi ci consente di mantenere un costante livello insulinico ; il post wo lo limiterei solo a pane bianco( 70 gr) e whey !
                  Elimina il latte nel prenanna e quelle calorie le rimpiazzi con carbo complessi durante la giornata .

Commenta

• yolo36
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2016
                    • 17
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

Il pane bianco ha un IG molto alto e quindi è consigliabile come post wo , quando ci interessa alzare il livello glicemico. Questo IG alto viene abbassato se lo abbiniamo a cibi a basso IG , soprattutto grassi.
                    Il pane integrale/di segale/multicereali,avena ha un IG più basso e quindi ci consente di mantenere un costante livello insulinico ; il post wo lo limiterei solo a pane bianco( 70 gr) e whey !
                    Elimina il latte nel prenanna e quelle calorie le rimpiazzi con carbo complessi durante la giornata .
                    OK, grazie ancora! L'unica è che a ogni risposta mi sorgono una o più domande:

1 - come mai niente banana post wo? troppi carbo o zuccheri? come mai mi consigli solo il pane bianco? (mi fido, ma vorrei capire il perché delle cose, nei limiti del possibile)
                    2 - come mai il latte nel prenanna non sta molto bene nel mio caso?
                    3 - mi hai detto che cibi ad alto IG insieme a cibi a basso IG o insieme a grassi abbassano l'IG. Qual'è questa soglia? p.e. una fetta di pane bianco viene ridimensionata quanto basta da una di integrale?
                    4 - la pasta (integrale o meno) alla sera si o no? ogni tanto mi vorrei concedere un bel piatto di pasta..ma dieta permettendo

perdonami se ti chiedo sempre di più

Commenta

• enzo73
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2014
                      • 1226
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

La banana potrebbe anche andare ( purchè bella matura ) ; poichè tu prendi il pane bianco , è meglio non mischiare troppe fonti ma aumentare la quantità di una ; Potresti sostituire il pane bianco con maltodestrine o gallette di riso ; l'importante è che hanno un alto IG stimolando al massimo l'insulina che è un potente ormone anabolico e il post wo è il miglior momento per farlo.
                      Il latte nel pre nanna lo toglierei perchè prendi anche le caseine e il latte ha zuccheri semplici ( lattosio,galattosio)
                      La soglia non la conosco ( forse un nutrizionista ) ma abbinando sempre carbo ad alto IG con grassi, proteine e fibre ne abbassi il valore. In rete trovi tabelle con i valori dei cibi secondo l'IG e con quantità uguali potresti fare una media ...( attendi per questo la competenza di gente espertissima nel campo)
                      La pasta , se rientra nei macro da raggiungere la puoi inserire ; quella integrale ha più fibre e un indice IG più basso .
                      Visto che sei in massa i carbo rivestono un ruolo importante , senza per questo assaltare una pizzeria
                      Io spesso la sera consumo 100 gr di pane integrale o 80 gr di pasta senza problemi ...

Commenta

• yolo36
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2016
                        • 17
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

La banana potrebbe anche andare ( purchè bella matura ) ; poichè tu prendi il pane bianco , è meglio non mischiare troppe fonti ma aumentare la quantità di una ; Potresti sostituire il pane bianco con maltodestrine o gallette di riso ; l'importante è che hanno un alto IG stimolando al massimo l'insulina che è un potente ormone anabolico e il post wo è il miglior momento per farlo.
                        Il latte nel pre nanna lo toglierei perchè prendi anche le caseine e il latte ha zuccheri semplici ( lattosio,galattosio)
                        La soglia non la conosco ( forse un nutrizionista ) ma abbinando sempre carbo ad alto IG con grassi, proteine e fibre ne abbassi il valore. In rete trovi tabelle con i valori dei cibi secondo l'IG e con quantità uguali potresti fare una media ...( attendi per questo la competenza di gente espertissima nel campo)
                        La pasta , se rientra nei macro da raggiungere la puoi inserire ; quella integrale ha più fibre e un indice IG più basso .
                        Visto che sei in massa i carbo rivestono un ruolo importante , senza per questo assaltare una pizzeria
                        Io spesso la sera consumo 100 gr di pane integrale o 80 gr di pasta senza problemi ...
                        Grazie mille per le informazioni
                        Io per pasta intendo almeno 150gr ma ho capito il concetto! Grazie ancora!

Commenta

• yolo36
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2016
                          • 17
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Ah un'altra cosa: ho notato che in questi ultimi giorni ho un po' di acidità verso sera, magari è dovuto a degli impegni e stress che ho, ma potrebbe essere anche questa nuova dieta? come potrei risolvere in caso? più vegetali? oppure in teoria non dovrebbe essere correlato alla dieta?

Commenta

• enzo73
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 1226
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

Potrebbe essere lo stress . I cibi che potrebbero causare acidità di stomaco sono : menta,cioccolato,pepe e peperoncino, bevande gasate,caffè ,dolci,agrumi, sottaceto latticini tranne lo yogurt , troppi grassi o pasti troppo abbondanti che costringono il nostro stomaco ad un super lavoro .

Commenta

• claudio96
                              L'inchiappagalline
                              • Oct 2015
                              • 7711
                              • 287
                              • 353
                              • TRENtino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da yolo36 Visualizza Messaggio
                              Ah un'altra cosa: ho notato che in questi ultimi giorni ho un po' di acidità verso sera, magari è dovuto a degli impegni e stress che ho, ma potrebbe essere anche questa nuova dieta? come potrei risolvere in caso? più vegetali? oppure in teoria non dovrebbe essere correlato alla dieta?
                              a mè aiuta moltissimo una tisana al finocchio (non sto scherzando)
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

Working...
                              X