Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio prima dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio prima dieta

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedere dei consigli.
    Nell'ultimo anno ho preso 4 kg (verosilmente a causa dell'assunzione della pillola anticoncezionale e del cambio di attività lavorativa, da molto attiva a molto sedentaria...per intenderci il classico "Lavoro d'ufficio").
    Da 60 sono passata a ben 64 kg (ho 30 anni e sono alta 170).
    Per rimettermi in forma da circa un mesetto ho iniziato ad andare in palestra e frequento, due volte a settimana, il corso di Body Pump.
    Che tipo di dieta dovrei seguire per avere risultati maggiori e più velocemente e, soprattutto, secondo voi questo tipo di allenamento può andare bene?

    Scusate per la banalità delle domande, non sono un'esperta ma spero di diventarlo

    #2
    Originariamente Scritto da DariaG Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedere dei consigli.
    Nell'ultimo anno ho preso 4 kg (verosilmente a causa dell'assunzione della pillola anticoncezionale e del cambio di attività lavorativa, da molto attiva a molto sedentaria...per intenderci il classico "Lavoro d'ufficio").
    Da 60 sono passata a ben 64 kg (ho 30 anni e sono alta 170).
    Per rimettermi in forma da circa un mesetto ho iniziato ad andare in palestra e frequento, due volte a settimana, il corso di Body Pump.
    Che tipo di dieta dovrei seguire per avere risultati maggiori e più velocemente e, soprattutto, secondo voi questo tipo di allenamento può andare bene?

    Scusate per la banalità delle domande, non sono un'esperta ma spero di diventarlo
    Ciao, dovresti specificare cosa intendi. Se vuoi perdere peso, devi fare una dieta ipocalorica: inizia calcolando il TDEE, togli un 10/15% e come macro cerca di stare sui 2g/kg di proteine e 0,8g/kg di grassi, carbo per raggiungere le calorie giornaliere.
    Aggiungo che qui diete da zero non se ne possono fare per regolamento, leggi qui
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    e, se ti va, posta la dieta che segui o vorresti seguire e ti si darà una mano a correggerla.

    Originariamente Scritto da gigi250
    mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

    Commenta


      #3
      Ciao,

      Si voglio perdere 4-5 kg.
      Solitamente mangio
      COLAZIONE: 1 tazza di latte di riso con caffè e due fette biscottate
      PRANZO: 60-70 gr di carboidrati (riso, pasta, semola di cous cous, orzo, farro...vario di solito) condito con verdure o legumi con verdure o a cui aggiungo 100 gr di proteine (carne,pesce o formaggi magri).
      CENA: proteine (legumi, carne, pesce o formaggi magri) e verdura.

      Dato che penso di seguire una alimentazione abbastanza bilanciata e a cui sto abbanstanza attenza, non capisco perché sono ingrassata e soprattutto perché non riesco a dimagrire. Forse visto il cambiamento di stile di vita e pillola?
      Boh...so solo che proprio non riesco a vedermeli addosso questi kg in più

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da DariaG Visualizza Messaggio
        Ciao,

        Si voglio perdere 4-5 kg.
        Solitamente mangio
        COLAZIONE: 1 tazza di latte di riso con caffè e due fette biscottate
        PRANZO: 60-70 gr di carboidrati (riso, pasta, semola di cous cous, orzo, farro...vario di solito) condito con verdure o legumi con verdure o a cui aggiungo 100 gr di proteine (carne,pesce o formaggi magri).
        CENA: proteine (legumi, carne, pesce o formaggi magri) e verdura.

        Dato che penso di seguire una alimentazione abbastanza bilanciata e a cui sto abbanstanza attenza, non capisco perché sono ingrassata e soprattutto perché non riesco a dimagrire. Forse visto il cambiamento di stile di vita e pillola?
        Boh...so solo che proprio non riesco a vedermeli addosso questi kg in più

        Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
        Bhè... l'alimentazione vista così non è poi pessima quella che stai tenendo... (magari stai attenta a quel "formaggi magri" perchè se guardi bene poi così magri non sono, ma comunque non sono quelli che rovinano una intera dieta)... ti concedi extra?

        altrimenti per quanto posso cerca di limitare l'assunzione di pane durante il giorno e rispetto a quello che mangi attualmente riduci le dosi di un 10% indicativo... e cerca di mantenerle per almeno un mesetto e vediamo i risultati... se inizi a vedere un inversione di tendenza direi che ci siamo... anche se detto così su due piedi non è semplice... bisognerebbe vedere poi nella realtà quanto l'alimentazione si discosta da quello che uno scrive...

        "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

        Commenta


          #5
          Grazie mille per avermi risposto .
          Tendenzialmente sgarro il venerdì e il sabato con un aperitivo o una pizza. Però come ti dicevo rispetto a prima non ho cambiato alimentazione, le uniche differenze sono pillola e vita sedentaria.
          Proverò a seguire il consiglio e ridurre del 10%.
          Della Dukan cosa mi dite? Anche magari solo per una settimana?

          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da DariaG Visualizza Messaggio
            Grazie mille per avermi risposto .
            Tendenzialmente sgarro il venerdì e il sabato con un aperitivo o una pizza. Però come ti dicevo rispetto a prima non ho cambiato alimentazione, le uniche differenze sono pillola e vita sedentaria.
            Proverò a seguire il consiglio e ridurre del 10%.
            Della Dukan cosa mi dite? Anche magari solo per una settimana?

            Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
            La Dieta Dukan è una particolare dieta che porta ad un dimagrimento non tanto dovuto alla diminuzione di kcal assunte bensi porta ad un dimagrimento causato dallo shock che l'organismo riceve ad assumere solo ed esclusivamente energia da fonti proteiche... (infatti se controlli il protocollo Dukan vedrai che la prima settimana prevede l'assunzione di sole proteine, dopodiche inizia pian piano ad integrare anche piccole fonti di carboidrati)... io se posso te la sconsiglio non tanto per la sua inefficacia (perchè in realtà funziona)... bensì perchè sicuramente non è una dieta bilanciata e a mio giudizio non credo che nel lungo periodo sia fattibile da mantenere senza danni a livello dell'oranismo.

            Sicuramente comunque il tuo aumento di peso è dovuto all'assunzione della pillola anticoncezionale... (ce ne sono alcune che provocano un aumento di peso ancora più marcato)... la pillola anticoncezionale credo tu lo sappia che va a creare un differente apporto ormonale, nello specifico va a modificare l'apporto di estrogeno e progesterolo... questo ovviamente porta a delle "modificazioni" corporee in risposta a questo diverso livello ormonale... (te la sto facendo semplice... ma in realtà il discorso è molto complesso... e per chi non è del mestiere diventa difficile da capire...)

            PS: sono laureato in Chimica e Microbiologia

            Quindi tornando a noi prova a diminuire giusto di un 10% la tua dieta... e valuta... se vedi che anche in quel caso l'organismo non ci prova neanche a modificarsi... allora prima di diminuire ancora ti consiglio di fare un salto dal tuo medico/nutrizionista e con la scatola delle pillole alla mano provate in primis a cambiare pillola e in alternativa valutate come muoversi a livello di alimentazione.


            "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

            Commenta


              #7
              Grazie! Seguirò il tuo consiglio e ti aggiorno martedì 5 aprile (magari inizio da dopo pasquetta)

              Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎