Vi chiedo consigli. La differenza fra carboidrati con e senza glutine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nuotatore90
    Bodyweb Member
    • Nov 2015
    • 48
    • 1
    • 1
    • Send PM

Vi chiedo consigli. La differenza fra carboidrati con e senza glutine

Ciao ragazzi ho una questione che vorrei sottoporvi, spero possiate aiutarmi con la vostra esperienza.

I carboidrati con glutine mi danno una forza notevolissima per affrontare gli allenamenti e mi sembra di avere molta energia a disposizione. Mi saziano tantissimo, mi fanno sentire "pieno". Tuttavia mi fanno gonfiare un po' la pancia, ma al tempo stesso anche i muscoli sembrano più grossi, tonici e ipertrofici.

Quando li elimino in favore di carbo senza glutine (riso, mais, grano saraceno) succede questo. Il lato positivo è che la mia pancia è molto meno gonfia e gli addominali sono ancora più evidenti e scolpiti, ma contemporaneamente anche i muscoli tendono leggermente a sgonfiarsi e ad avere meno tono. La sensazione di sazietà è bassissima, per poterne avere un pochino di più devo aumentare le dosi, cioè se 150g di pasta sono sufficienti per sentirmi sazio, col riso devo arrivare almeno a 200g e comunque nel giro di 2 ore ho di nuovo tanta fame. Alle volte nemmeno quello è sufficente, spesso mi sento la pancia "vuota" come se non avessi mangiato nulla

Che cosa ne pensate?
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

innanzitutto dovresti provvedere a controllare se effittavemente sei intollerante o allergico (ma non credo) al glutine,ultimamente si tende a demonizzare il glutine per svariati motivi e questo porta le persone a credere di sentirsi "peggio" quando lo si ingerisce. sostanzialmente è una lipoproteina che contiene gliadina e glutenina entrambe insolubili in acqua e per questo tanto utili nel processo di panificazione quanto difficilmente assorbibili dall'intestino, da qui i problemi di gonfiore e altro....
    detto questo gli alimenti senza glutine per sopperire al basso potere di panificazione vengono addizionati di additivi industriali non propriamente salutari ed è per questo che andrebbe testata l'intolleranza perchè se non sussiste molto meglio alimentarsi con cibi naturali con un occhio in più ai cibi non raffinati.
    quello che riporti tu molto probabilmente è solo un aspetto spicologico perchè valori nutrizionali alla mano (al netto del gonfiore di pancia che può realmente esserci se si è intolleranti ) i prodotti senza glutine, a livello di kcal zuccheri e grassi, sono addirittura superiori rispetto al prodotto normale grassi e zuccheri sicuramente e cosa negativa hanno anche meno fibre ovviamente
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• Nuotatore90
      Bodyweb Member
      • Nov 2015
      • 48
      • 1
      • 1
      • Send PM

Qualche anno fa feci dei prick test fra cui anche il frumento ed ero risultato negativo.
      Tuttavia il fatto del gonfiore è innegabile, ne ho la certezza perché ho già ripetute le prove tante tante volte l'esperimento.

Diciamo che se carboidraiti senza glutine mi danno meno sazietà, d'altro canto in quei pasti assumo maggiori porzioni di frutta e verdura. E' proprio istintivo, ne sento l'esigenza.
      Comuque sono assolutamente che i prodotti per celicaci che si trovano nei supermercati o farmacia sono super schifezze, almeno la maggior parte di loro. Infatti il pane lo faccio in casa con grano saraceno e un poco di farina di mais e amido di riso mentre a pranzo e cena mangio riso (bianco o parboiled) freddo o a temperatura ambiente per ridurre l'indice glicemico.

Commenta

• gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

Anche associare amidi e frutta può causare gonfiore..

Commenta

• Nuotatore90
          Bodyweb Member
          • Nov 2015
          • 48
          • 1
          • 1
          • Send PM

Hai ragionissima gendarius infatti la assumo negli spuntini

Commenta

• Nuotatore90
            Bodyweb Member
            • Nov 2015
            • 48
            • 1
            • 1
            • Send PM

Quindi, in definitiva, i carboidrati senza glutine (riso, grano saraceno, mais) contribuiscono all'aumento della massa muscolare oppure per tale scopo è meglio optare per pasta e pane?

Commenta

Working...
            X