dimagrire/Definizione , impostazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • delilah94
    Bodyweb Member
    • Mar 2016
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

dimagrire/Definizione , impostazione

Salve a tutti sono nuova ed è il primo post che scrivo.
    Ho 21 anni, peso 68 kg per 165 cm. Da oggi inizio un nuovo programma di allenamento basato su 4 volte a settimana pesi e cardio/hiit 1-2 volte a settimana.
    Il mio problema ora è l'alimentazione, cerco di spiegarmi meglio.. Vorrei impostarmi un programma alimentare da sola (macro, calorie ecc ne capisco) il mio vero e proprio problema è come impostare la settimana? Specifico che tenendomi sempre 7 giorni su 7 con stesse calorie e macro, vedo che faccio più fatica. per questo vorrei provare a fare dei giorni ON , giorni OFF e se necessario di scarico. Io pensavo di fare 4 giorni ON (i giorni che mi alleno quindi lunedì mercoledì venerdì e sabato) e 3 giorni off quando faccio cardio o breve hiit. Oppure 2 giorni off e lo scarico la domenica? Come si imposta il tutto? qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
    Il mio fabbisogno calorico è sulle 2200 e il metabolismo basale sulle 1455. (valori calcolati sul sito iifym)
    Ad oggi ho sempre seguito una dieta sulle 1650-1700 7 su 7 con 45% carbo %30% prot 25%grassi ma vedo che il mio fisico è come se non avesse lo stimolo..
    Quindi se qualcuno è così gentile da dedicarmi qualche minuto per aiutarmi in tutto ciò lo ringrazierei un sacco!
  • NonSonoBelloPiaccio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 517
    • 8
    • 3
    • Catania
    • Send PM

Ciao e benvenuta
    Dai una lettura qui:
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Di solito in definizione si sta tra il 10 ed il 20% sotto il tdee. Secondo me, ma è una mera considerazione personale, puoi iniziare a circa 1900 calorie, visto che un paio di volte alla settimana aggiungi del cardio.
    Sui consigli, calcola i macro di ciò che mangi, cercando di rispettare queste linee guida: proteine 2g/kg, grassi 0,8/kg, carboidrati per raggiungere la quota calorica.
    A calorie così basse io resterei fisso, senza distinzione tra giorni ON e OFF, ma anche questa è una considerazione personale

Originariamente Scritto da gigi250
    mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

Commenta

• delilah94
      Bodyweb Member
      • Mar 2016
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao e grazie per la risposta!! ho letto quel post e mi e stato molto utile... il mio problema è appunto il fatto che se sto 7 su 7 a stesse calorie e macro mi sembra dopo poco di entrare subito in stallo...e non riesco a calare più di tanto

Commenta

• salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

Originariamente Scritto da delilah94 Visualizza Messaggio
        Ciao e grazie per la risposta!! ho letto quel post e mi e stato molto utile... il mio problema è appunto il fatto che se sto 7 su 7 a stesse calorie e macro mi sembra dopo poco di entrare subito in stallo...e non riesco a calare più di tanto

Gioca con i Carbo e i Fat,
        Aumenta i carbo nei giorni di allenamento a sfavore dei fat,
        E nei giorni ( Off) aumenti i Fat a sfavore dai carbo
        sigpic

Commenta

• delilah94
          Bodyweb Member
          • Mar 2016
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
          Gioca con i Carbo e i Fat,
          Aumenta i carbo nei giorni di allenamento a sfavore dei fat,
          E nei giorni ( Off) aumenti i Fat a sfavore dai carbo
          Ok avevo letto in effetti questa metodica... un dubbio... le calorie? come restano uguali o cambiano in giorni on off?

Commenta

• salvo 72
            Camionista Bodybuilder
            • Dec 2014
            • 4882
            • 94
            • 39
            • Send PM

Ok avevo letto in effetti questa metodica... un dubbio... le calorie? come restano uguali o cambiano in giorni on off?
            Le kcal rimangono uguali, cambiano solamente i Carbo/Fat
            sigpic

Commenta

• delilah94
              Bodyweb Member
              • Mar 2016
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Le kcal rimangono uguali, cambiano solamente i Carbo/Fat
              Ok grazie mille. e invece la domenica che non faccio praticamente nulla? come mi comporto?

Commenta

• NonSonoBelloPiaccio
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 517
                • 8
                • 3
                • Catania
                • Send PM

D'accordo con Salvo. La domenica, un pasto libero è concesso a tutti, non lo intendere come un all you can eat ma non farti nemmeno troppe paranoie

mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

Commenta

• salvo 72
                  Camionista Bodybuilder
                  • Dec 2014
                  • 4882
                  • 94
                  • 39
                  • Send PM

Ok grazie mille. e invece la domenica che non faccio praticamente nulla? come mi comporto?
                  La domenica......
                  Per consiglio senza trafare almeno quel giorno rilassati, altrimenti a lungo andare ti stanchi( questa e' solo la mia opinione)
                  sigpic

Commenta

• delilah94
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2016
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
                    D'accordo con Salvo. La domenica, un pasto libero è concesso a tutti, non lo intendere come un all you can eat ma non farti nemmeno troppe paranoie
                    Io solitamente non faccio pasti liberi (ho ancora problemi a non avere schemi per passato nei DCA). Il mio dubbio era solamente se abbassare le calorie

Commenta

• delilah94
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2016
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

La domenica......
                      Per consiglio senza trafare almeno quel giorno rilassati, altrimenti a lungo andare ti stanchi( questa e' solo la mia opinione)
                      No no assolutamente non mi alleno anche la domenica... riposo

Commenta

• Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

CIao! Sapendo pochissimo di te, come consiglio generale potresti appunto fare dei giorni a carbo variabili lasciando grossomodo i le proteine e i grassi sempre agli stessi valori..volendo potresti inserire anche un giorno a 0 o a bassi carbo (ma avrebbe senso?) oppure fare uno scarico giorno per giorno partendo che so ad esempio da 200gr di cho poi il secondo giorno 150 - 100 e cosi via le cifre sono buttate li giusto per fare un esempio..e magari poi risalire nei restanti giorni.. ci sono molte possibilità..

Commenta

• NonSonoBelloPiaccio
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 517
                          • 8
                          • 3
                          • Catania
                          • Send PM

Io solitamente non faccio pasti liberi (ho ancora problemi a non avere schemi per passato nei DCA). Il mio dubbio era solamente se abbassare le calorie
                          No dai, secondo me puoi mangiare normalmente, non c'è bisogno di tagliare le calorie

Commenta

• gianni1960
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2016
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

anche io sono alle prese con allenamento e dieta da 8 settimane
                            sono alto 165 cm e peso oggi 64,5 kg(pesavo 69 kg quando ho iniziato) la mia dieta è di 1900 calorie al giorno suddivisa in 3 pasti + 2 snack ,MB 1520
                            suddivise in 45/50% carbo 20/25% grassi 30% proteine (concordo con Salvo 72 e lo ringrazio per la dritta sul mio post)
                            mi sono allenato per 3 volte alla settimana ora sono passato a 4 + 2 giorni di cardio minimo 1 ora
                            preciso che ho 55 anni ed in teoria dovrei fare più fatica a bruciare, il mio obiettivo per il momento è dimagrire mantenendo la massa inalterata e finora ci sono riuscito

Commenta

Working...
                            X