Ciao a tutti! Ho letto un interessante articolo (tradotto in Italiano, in inglese ci capivo davvero poco) riguardo l fdb, lo stop di 2 settimane dalla dieta ipocalorica, con conseguente ritorno in normocalorica. Questa pratica, inventata da Lyle McDonald, si appoggia su uno studio del 2003 condotto da Wing e Jeffrey, che dimostrarono che alcune persone in situazione di dieta ferrea, abbandonata la dieta in maniera programmata e quindi vissuta psicologicamente come parte essa stessa della dieta, non presero il peso che avrebbero dovuto ma anzi ottimizzarono i livelli tiroidei che erano stati messi alla prova nella restrizione calorica nel giro 2 settimane, per poi riprendere la dieta con risultati migliori dovuti al ritorno alle condizioni fisiologiche degli ormoni tiroidei.
Teoricamente mi piace questa idea e mi sembra abbia un fondamento scientifico credibile, di fatto però dei balzi da ipo stretta a normocalorica e di nuovo a ipo stretta non so se sia la giusta scelta. C é qualcuno che ha provato e/o saprebbe qualcosa su questo argomento?
Teoricamente mi piace questa idea e mi sembra abbia un fondamento scientifico credibile, di fatto però dei balzi da ipo stretta a normocalorica e di nuovo a ipo stretta non so se sia la giusta scelta. C é qualcuno che ha provato e/o saprebbe qualcosa su questo argomento?
Commenta