Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli sull' alimentazione per una giovane neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli sull' alimentazione per una giovane neofita

    Ciao a tutti! Sono nuova qui, mi chiamo Maria Ginevra ho 29 anni e sono di Salerno. Ho sempre praticato fitness ma non mi sono mai applicata molto sull'alimentazione perché l'età giovane era a mio favore ... finché non mi è salito il panico dei 30 anni e ho iniziato a mangiare più pulito.

    Ho effettuato una bioimpedenziometria in un centro medico e sono emersi i seguenti risultati:

    Peso 58 Kg altezza 165 cm
    - MB 1399
    - massa magra 40kg (69%)
    - massa grassa 18 kg (31%)
    - massa muscolare 27,4 Kg (47,6)

    Mi alleno 3 volte a settimana nel primo pomeriggio (16:00)con allenamenti multiarticolari a circuito 4x8 e 3x12.

    Ho impostato due tipi di alimentazione:
    nei giorni workout 1600 Kcal di cui: cho 50% pro 30% fat 20%
    nei giorni riposo 1400 Kcal di cui: cho 40% pro 30% fat 30%
    mi è stato consigliato così in palestra ma sono un po' titubante.

    la colazione è uguale per tutti i giorni cioè proteolipidica 170gr di yogurt greco 10gr di mandorle e 4 fette biscottate integrali, lo spuntino del mattino sempre 200gr di frutta e 10gr di mandorle, la cena è 140gr di pollo o 180 di pesce con olio e sempre a basso contenuto di carboidrati perché ho un aspetto perlopiù ginoide, il pranzo nei giorni di riposo è come la cena, mentre nei giorni di allenamento mangio carboidrati integrali con carne o pesce senza grassi, mi alleno dopo 2 ore e appena torno dalla palestra prendo lo shaker di proteine whey con una banana e latte di riso.
    Secondo voi va bene?

    #2
    Originariamente Scritto da Ginevra86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Sono nuova qui, mi chiamo Maria Ginevra ho 29 anni e sono di Salerno. Ho sempre praticato fitness ma non mi sono mai applicata molto sull'alimentazione perché l'età giovane era a mio favore ... finché non mi è salito il panico dei 30 anni e ho iniziato a mangiare più pulito.
    Ciao e benvenuta. Ricordo la sensazione di panico, ormai che sono 30enne da 6 anni

    Ho effettuato una bioimpedenziometria in un centro medico e sono emersi i seguenti risultati:

    Peso 58 Kg altezza 165 cm
    - MB 1399
    - massa magra 40kg (69%)
    - massa grassa 18 kg (31%)
    - massa muscolare 27,4 Kg (47,6)

    Mi alleno 3 volte a settimana nel primo pomeriggio (16:00)con allenamenti multiarticolari a circuito 4x8 e 3x12.

    Ho impostato due tipi di alimentazione:
    nei giorni workout 1600 Kcal di cui: cho 50% pro 30% fat 20%
    nei giorni riposo 1400 Kcal di cui: cho 40% pro 30% fat 30%
    mi è stato consigliato così in palestra ma sono un po' titubante.
    Le 1600-1400 calorie come le hai ottenute? Possono anche starci, ma andrebbero stimate con maggiore precisione, calcolando appunto il tuo TDEE

    la colazione è uguale per tutti i giorni cioè proteolipidica 170gr di yogurt greco 10gr di mandorle e 4 fette biscottate integrali, lo spuntino del mattino sempre 200gr di frutta e 10gr di mandorle, la cena è 140gr di pollo o 180 di pesce con olio e sempre a basso contenuto di carboidrati perché ho un aspetto perlopiù ginoide, il pranzo nei giorni di riposo è come la cena, mentre nei giorni di allenamento mangio carboidrati integrali con carne o pesce senza grassi, mi alleno dopo 2 ore e appena torno dalla palestra prendo lo shaker di proteine whey con una banana e latte di riso.
    Secondo voi va bene?
    Posta l'alimentazione di una giornata tipo, senza sostituzioni, completa di grammature e macro dei pasti e totali, cercheremo di darti una mano
    Segui le indicazioni di questo link:
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Originariamente Scritto da gigi250
    mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

    Commenta


      #3
      31% di massagrassa?!? Se è cosi c'è qualcosa che non va.....visto peso ed altezza dovresti essere molto in sovrappeso o con muscolatura scarsa......
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
        Posta l'alimentazione di una giornata tipo, senza sostituzioni, completa di grammature e macro dei pasti e totali, cercheremo di darti una mano
        Segui le indicazioni di questo link:
        http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
        Ciao innanzitutto grazie per la risposta
        ho moltiplicato il mio metabolismo basale 1400Kcal *1,4 e ho ottenuto una TDEE di 1960 a cui ho sottratto il 15% perché una massa grassa molto alta nonostante sono apparentemente "magra". Mi esce 1650 circa e ho definito questo come introito calorico per i gg di allenamento. Nei giorni di riposo ho impostato una 1400 Kcal perché moltiplicando il BMR per 1,2 esce un TDEE di 1680 a cui ho decurtato sempre il 15%.

        Aiutatemi a capire se il ragionamento è sbagliato.

        GIORNI DI ALLENAMENTO: 1650 KCAL CHO 50% - PRO 30% - FAT 20%
        COLAZIONE: 150GR di yogurt greco + 4 fette biscottate integrali + 20gr di mandorle
        SPUNTINO MATTINO: 60gr di yogurt + 60gr di frutta + 10gr di mandorle
        PRANZO PRE WORKOUT: 70gr di pasta integrale + 80gr di pesce
        ALLENAMENTO dopo 2 ore
        POST WORKOUT: 20gr di whey + 60gr di avena + 1 banana piccola + latte di riso 250ml
        CENA: 140gr di pollo + 60gr di riso integrale + 1 cucchiaino di olio

        GIORNI DI RIPOSO 1400 KCAL CHO 40% - PRO 30% - FAT 30%
        COLAZIONE. 170Gr di yogurt greco + 1 banana media + 10gr di mandorle
        SPUNTINI: 200gr di frutta + 10gr di mandorle
        PRANZO: Pasta o riso integrale 60gr + 1 cucchiaio di olio + 150gr di verdura + 120gr di pollo o tacchino
        CENA: 4 cracker di segale integrale + 1 cucchiaio di olio + 150gr di verdura + 150gr di pesce
        Last edited by Ginevra86; 04-03-2016, 21:04:37.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          31% di massagrassa?!? Se è cosi c'è qualcosa che non va.....visto peso ed altezza dovresti essere molto in sovrappeso o con muscolatura scarsa......
          ciao brosgym,
          purtroppo sono un soggetto ginoide quindi credo di accumulare tutto sulle gambe. Ho le spalle piccoline e il bacino larghezza spalle.
          Last edited by Ginevra86; 04-03-2016, 21:06:05.

          Commenta


            #6
            perché non mi rispondete più

            lo so che potete partire prevenuti perché "noi ragazze siamo restie a mangiare" ma io voglio davvero migliorare e se mi dite che quello che mangio è poco o che sbaglio a suddividere così i pasti e i macros io sono disposta anche a mangiare come un bue pur di vedere risultati concreti.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ginevra86 Visualizza Messaggio
              perché non mi rispondete più
              Perchè non è una chat, devi aspettare che uno sia online e ti risponda

              lo so che potete partire prevenuti perché "noi ragazze siamo restie a mangiare" ma io voglio davvero migliorare e se mi dite che quello che mangio è poco o che sbaglio a suddividere così i pasti e i macros io sono disposta anche a mangiare come un bue pur di vedere risultati concreti.
              Non è questione di essere prevenuti, ti ho chiesto di scrivere i macro della tua dieta e di specificare cosa mangi... Es: pesce 80g non significa niente

              Originariamente Scritto da gigi250
              mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
                Non è questione di essere prevenuti, ti ho chiesto di scrivere i macro della tua dieta e di specificare cosa mangi... Es: pesce 80g non significa niente
                ok ci riprovo

                GIORNI DI ALLENAMENTO: 1650 KCAL CHO 50% 217gr - PRO 30% 115gr - FAT 20% 36gr

                COLAZIONE: C 30 - P23 - F 11
                150GR di yogurt greco + 4 fette biscottate integrali + 20gr di mandorle

                SPUNTINO MATTINO: C13 - P8 - F 5
                60gr di yogurt greco + 60gr di frutta + 10gr di mandorle

                PRANZO PRE WORKOUT: c 58 - p 28 - f 3
                70gr di pasta integrale + 80gr di merluzzo + 150gr di broccoli


                ALLENAMENTO dopo 2 ore C 58 - P 29 - F 5

                POST WORKOUT: 20gr di whey + 30gr di fiocchi di avena + 1 banana piccola da 80gr + latte di riso 250ml

                CENA: C 48 - P 28 - F 7
                140gr di petto di pollo + 60gr di riso integrale + 1 cucchiaino di olio + 1 Manciata di lattuga (circa 150gr)

                GIORNI DI RIPOSO 1400 KCAL: CHO 40% 140gr- PRO 30% 108gr - FAT 30% 41gr

                COLAZIONE: C20 P21 F5
                170Gr di yogurt greco + 1 banana media 80gr + 10gr di mandorle

                SPUNTINI: C25 P 4 F 5
                200gr di frutta + 10gr di mandorle


                PRANZO: C44 P 30 F12
                Pasta o riso integrale 60gr + 1 cucchiaio di olio + 150gr di verdura + 120gr di pollo o tacchino


                CENA: c27 p 50 f 13
                4 cracker di segale integrale + 1 cucchiaio di olio + 150gr di verdura + 150gr di merluzzo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ginevra86 Visualizza Messaggio
                  ok ci riprovo


                  GIORNI DI ALLENAMENTO: 1650 KCAL CHO 50% 217gr - PRO 30% 115gr - FAT 20% 36gr

                  COLAZIONE: C 30 - P23 - F 11
                  150GR di yogurt greco + 4 fette biscottate integrali + 20gr di mandorle

                  SPUNTINO MATTINO: C13 - P8 - F 5
                  60gr di yogurt greco + 60gr di frutta + 10gr di mandorle

                  PRANZO PRE WORKOUT: c 58 - p 28 - f 3
                  70gr di pasta integrale + 80gr di merluzzo + 150gr di broccoli
                  Un cucchiaio di olio lo puoi mettere

                  ALLENAMENTO dopo 2 ore C 58 - P 29 - F 5

                  POST WORKOUT: 20gr di whey + 30gr di fiocchi di avena + 1 banana piccola da 80gr + latte di riso 250ml
                  Post wo toglierei i fiocchi d'avena, mangia una banana più grande o aggiungi qualche galletta di riso
                  CENA: C 48 - P 28 - F 7
                  140gr di petto di pollo + 60gr di riso integrale + 1 cucchiaino di olio + 1 Manciata di lattuga (circa 150gr)

                  GIORNI DI RIPOSO 1400 KCAL: CHO 40% 140gr- PRO 30% 108gr - FAT 30% 41gr

                  COLAZIONE: C20 P21 F5
                  170Gr di yogurt greco + 1 banana media 80gr + 10gr di mandorle

                  SPUNTINI: C25 P 4 F 5
                  200gr di frutta + 10gr di mandorle


                  PRANZO: C44 P 30 F12
                  Pasta o riso integrale 60gr + 1 cucchiaio di olio + 150gr di verdura + 120gr di pollo o tacchino


                  CENA: c27 p 50 f 13
                  4 cracker di segale integrale + 1 cucchiaio di olio + 150gr di verdura + 150gr di merluzzo
                  La dieta mi sembra buona, sia numericamente che come alimenti.

                  Originariamente Scritto da gigi250
                  mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
                    La dieta mi sembra buona, sia numericamente che come alimenti.
                    ok apporto le modifiche sei stato gentilissimo!! grazie davvero!!

                    ne approfitto della tua gentilezza per chiederti un consiglio... secondo te potrei aggiungere anche una integrazione di omega 3 al mattino e di bcaa post wo?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ginevra86 Visualizza Messaggio
                      ok apporto le modifiche sei stato gentilissimo!! grazie davvero!!

                      ne approfitto della tua gentilezza per chiederti un consiglio... secondo te potrei aggiungere anche una integrazione di omega 3 al mattino e di bcaa post wo?
                      Omega 3 sempre consigliati, a colazione o a colazione e pranzo, dipende anche da quante compresse devi mandare giù
                      Post wo meglio carbo ad alto IG e proteine, i BCAA li prenderei prima e/o durante il wo.
                      Fine OT

                      Originariamente Scritto da gigi250
                      mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
                        Omega 3 sempre consigliati, a colazione o a colazione e pranzo, dipende anche da quante compresse devi mandare giù
                        Post wo meglio carbo ad alto IG e proteine, i BCAA li prenderei prima e/o durante il wo.
                        Fine OT
                        grazie dei consigli! :-D penso che aprirò un diario!!

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎