Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi alimentazione e dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi alimentazione e dieta

    Ciao a tutti

    Dopo aver letto parecchi post della sezione dieta mi sono deciso a condividere con voi quelle leggende metropolitane che ho in testa di modo da fugare – se possibile – i miei dubbi. Ovviamente lo scopo per cui vado in palestra è quello di “costruire” e, ovviamente, lo scopo si raggiunge con l’allenamento e con la dieta. Il primo l’ho già postato, la seconda lo vedo ora.

    Ho avuto modo di leggere questa interessante discussione

    e da questa ho avuto modo di farmi qualche idea, ma prima qualche dato, alcuni utilizzando i calcoli del thread.

    Anni 42
    Altezza 170cm
    Peso attuale 78kg
    Biotipo Ginoide (così dice la scheda del nutrizionista)
    BMI 26.8
    Bodyfat (ultima presa dal nutrizionista) 0.231
    Secondo i calcoli del thread dovrebbe risultare
    BMR 1660
    TDEE 2160
    Allenamento: due giorni alla settimana
    Lavoro: seduto ad una scrivania

    Quindi, se non ho capito male, dovrei passare da una dieta da 1655 kcal – quella seguita fin’ora – ad una dieta da 2165 kcal ma qui sorgono spontanee le domanda/ leggenda metropolitana.

    A) un uomo di 42 anni non riesce a “bruciare” come quando aveva 20 anni e quindi tenderebbe ad accumulare grasso e allora si rischierebbe di avere un surplus di “riserve energetiche” che il solo allenamento non riuscirebbe a smaltire, dico bene?
    B) Se è vero quello che ho scritto sopra quanto dovrei eventualmente diminuire le calorie per raggiungere un equilibrio ottimale?
    C) Se mantenessi costante l’apporto calorico a 1650 kcal giornaliere e l’allenamento due volte alla settimana, visto che è l’equilibrio che ho raggiunto e che mi permette di mantenere costante il peso a 78kg, converrebbe trovare le riserve negli integratori? (e allora aprirò un thread nella sezione apposita per capire quali).
    D) Il piano alimentare che seguo è così strutturato (ho provato a mettere le grammature e le kcal MEDIE. Spero si capisca perché ogni giorno aveva ricette diverse anche se ripetute a cicli bisettimanali):
    a. Colazione
    200 ml di latte e caffè + 50gr. Biscotti comuni

    b. Spuntino
    1 caffè + frutta

    c. Pranzo
    1 secondo di carne (pollo arrosto/tacchino alla piastra) 150gr
    1 Contorno generalmente insalata o patate bollite, pomodori, carote, ecc…) 100gr
    1. In alternativa:
    1 insalata mista, bresaola con grana e rucola, tonno-pomodori-uovo
    100 gr. di pane o grissini
    Caffè

    d. Spuntino
    1 frutto o yogurt magro
    Caffè (abitudine)

    e. Cena
    1 primo (pasta) 60gr. oppure minestra di verdure o legumi.
    1 secondo (pollo, tacchino, carne rossa o formaggio) 150gr.
    Contorno generalmente insalata o patate bollite, pomodori, carote, ecc....
    1 frutto
    100gr. di pane o cracker

    Non ho mai seguito alla lettera le grammature (ma neanche raddoppiate, se una fetta di pollo era 170gr invece di 150gr, amen), mi rendo conto che scritto così sembra pasticciato ma nella pratica vi assicuro che è più semplice.

    E) A pranzo mangio nella mensa aziendale ma voi direte “ehi, portatelo da casa”, già, purtroppo a casa non riuscirei a prepararmi anche il pasto successivo (e comunque non mi è permesso mangiare in azienda), quindi le grammature sono molto “ad occhio” ma, credo, di aver imparato a “pesare” gli alimenti.

    F) Così facendo sono comunque passato da 90kg a 78kg (iniziato a Ottobre e finita a Gennaio con Natale e Capodanno di mezzo, peso stabile sui 78.

    G) Da Gennaio ho aggiunto un piatto di riso in bianco o di pasta in bianco nei giorni dell’allenamento, nell’illusione di avere più energie da spendere (a volte mi sembrava così, altre volte no).

    Ed ora il domandone, come faccio a razionalizzare il tutto rendendolo più adatto al lavoro in palestra ed alla crescita muscolare?

    Qualsiasi critica/suggerimento vi venga in mente è ben accetta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Moderatamente Ottimista

    #2
    Originariamente Scritto da Monticus Visualizza Messaggio
    Ed ora il domandone, come faccio a razionalizzare il tutto rendendolo più adatto al lavoro in palestra ed alla crescita muscolare?

    Qualsiasi critica/suggerimento vi venga in mente è ben accetta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, parto da qui. Sei 170x78, vieni da un buon dimagrimento ma sei ancora al 23% di bf, ma adesso il tuo obiettivo quale sarebbe? A naso direi continuare definizione, quindi restare un 10/15% sotto il TDEE. Quindi crescita muscolare intesa come abbattimento di massa grassa ed aumento di massa magra, non aumento di peso.
    La dieta andrebbe riscritta completa di macro per essere sistemata al meglio.

    Originariamente Scritto da gigi250
    mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

    Commenta


      #3
      Tieni presente che quando si utilizzano le formule si tratta comunque di stime che possono variare a seconda dell'individuo. Nel tuo caso, anche considerando che parti praticamente dal basale sarebbe opportuno salire a gradini con le kcal, diciamo 150-200 a settimana; in questo modo puoi trovare empiricamente la quota di mantenimento(in pratica ti fermi se il peso aumenta).
      Ciò detto, cerco di rispondere ai tuoi punti:
      a)come ho detto prima, devi trovare il tuo mantenimento(regime normocalorico). Potrebbe essere uguale o diverso dai tuoi 20 anni. L'accumulo di grasso si ha solo se il regime è ipercalorico.
      b) cosa vuoi diminuire? Sei al limite col metabolismo basale. Comincia a risalire gradualmente.
      c)che intendi per "riserve" da integratori? La parte essenziale di una alimentazione è...l'alimentazione. Gli integratori sono secondari e non certo miracolosi. Nei giorni di allenamento inoltre il tuo fabbisogno energetico sarà superiore(spesso si parla di giorni on e off), per cui dovrai valutare l'alimentazione anche in funzione dell'allenamento.
      d)la dieta postala comprensiva di kcal e macronutrienti, sia per pasto sia totali.
      e)e va beh, cerca di stimare i macro almeno per avere un riferimento.
      f)Bravo, buon lavoro.
      g)il ragionamento non è sbagliato, anzi, ma..
      domandone) devi stilare un piano alimentare, contando i macro, secondo il tuo fabbisogno, e considerando anche i giorni di allenamento. La dieta deve essere un'abitudine da seguire nel lungo termine, non una sofferenza.


      EDIT:
      Mi ero perso il dato sulla bf. È ancora un po' altina, ma ciò non toglie che tu non possa risalire un po' con le kcal, almeno nei giorni on(aumenterei casomai i giorni di allenamento se possibile).
      Last edited by kalokagathia; 22-02-2016, 12:24:29.


      Commenta


        #4
        Avendo perso già 12kg in 2 mesi se continui di questo passo avrai eccessi di pelle ovunque. Io mi manterrei in normo/leggera ipocal. cercando di perdere 1/2 kg ogni 15gg.
        Come ti è stato anche consigliato devi riscrivere l'alimentazione con tutti i valori

        Commenta


          #5
          Intanto grazie a tutti, cerco di riassumere in un unico post le risposte un po’ a tutti.

          L’obiettivo è quello di diminuire, se possibile, il bf e favorire la “crescita muscolare intesa come abbattimento di massa grassa ed aumento di massa magra ma non di peso” (cit.) che se capisco bene significa rimanere più o meno del peso attuale ma mettendo su muscolo invece di grasso e già questo sarebbe un ottimo risultato.

          La dieta non è stata una sofferenza, anzi, non ho mai sentito il bisogno di “sgarrare” più di una volta un pasto come consigliatomi.

          In realtà la perdita di peso è avvenuta prima delle feste natalizie, in pratica da inizio anno ho mantenuto il peso oscillante fra i 77-78kg.

          Purtroppo, ad oggi, non mi è possibile aumentare i giorni di attività in palestra, diciamo che quando vado ci do dentro più che posso (senza esagerare ovviamente per non farmi male) e comunque almeno 15 minuti di cardio ogni allenamento.

          Vi scrivo un paio di giorni tratti dal piano alimentare:

          Colazione
          Latte parzialmente scremato (200gr.) kcal 100
          Caffè kcal 27
          Biscotti comuni (55gr.) kcal 239

          Spuntino
          Mandaranci (85gr.) kcal 47
          Caffè kcal 27

          Pranzo
          Pollo arrosto (200 gr.)
          Carote (100 gr.)

          Spuntino
          Pere cotte senza zucchero (240gr.) kcal 100

          Cena
          Maccheroni (60gr.) pomodoro e ricotta kcal 314
          Crescenza (60gr.) kcal 158
          Insalata (100gr.) kcal 71
          Pane di frumento (70gr.) kcal 210
          Mele (185gr.) kcal 86
          Olio (quantità giornaliera) 10 gr.



          Colazione
          Latte parzialmente scremato (200gr.) kcal 100
          Caffè kcal 27
          Biscotti comuni (55gr.) kcal 239

          Spuntino
          Mandaranci (85gr.) kcal 47
          Caffè kcal 27

          Pranzo
          Insalata con tonno (30 gr.),1 pomodoro a fette,1 uovo sodo, verdura (50 gr.), mais

          Spuntino
          Pere cotte senza zucchero (240gr.) kcal 100

          Cena
          Risotto (60gr.) alla marinara (cozze 50gr.) kcal 421
          Trota lessata (150gr.) kcal 130
          Finocchi in pinzimonio (100gr.) kcal 103
          Pane di frumento (40gr.) kcal 120
          Banane (125gr.) kcal 48
          Olio (quantità giornaliera) 10 gr.

          Scrivendo mi sono reso conto che la dieta attuale è stata impostata sulle 2150 kcal di media giornaliera. In pratica il dottore ha aumentato già lui il fabbisogno giornaliero per cui più che aumentare dovrei forse limare.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Moderatamente Ottimista

          Commenta


            #6
            Oltre al valore totale delle calorie è da capire carboidrati, proteine e grassi assunti, aiutati con qualche applicazione da smartphone, io uso my fitness pal

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎