Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ragionando per assurdo: molti grassi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ragionando per assurdo: molti grassi.

    Sottolineo che la questione è prettamente una curiosità ed è una curiosità venuta fuori da chiacchiere e battute con un mio amico. La curiosità riguarda il mondo dei grassi (non i ciccioni, ma i lipidi), messi spesso da parte rispetto a carboidrati e proteine, principali protagonisti dei discorsi sportivi. Cioè, si sa che bisogna tenere bassi i grassi, ma poi il discorso finisce lì. Come ben saprete io sono vegano ormai da tre mesi e questo mi ha portato ad avere la mente aperta su molti altri discorsi che accusano la medicina ufficiale di speculazione e di fare falsa cultura per gli interessi dei più ricchi, ma non è questo il punto.
    La domanda, ragionando per assurdo, sarebbe la seguente: quali potrebbero essere i problemi di una dieta che sfrutta il potere calorico dei grassi (vegetali) per raggiungere il proprio fabbisogno in una dieta che prevede soltanto frutta, verdura e frutta secca (intendo mandorle, noci, pinoli, nocciole, ecc.)? Pur mangiando banane, cocchi, avocado, ecc., ma continuando a privilegiare tutta la frutta italiana (meno calorica), e sapendo che la verdura, o comunque gli ortaggi in generale contengono poche calorie, chiaramente il fabbisogno calorico diventa dipendente dal quantitativo di frutta secca, che invece ha un elevato potere calorico. Mangiare, ad esempio, 200g tra mandorle, noci, pinoli, nocciole, arachidi, e chi più ne ha più ne metta, si può arrivare tranquillamente a 1200-1300 calorie. Il resto poi potrebbe arrivare dalla frutta, dalla verdura e dall'olio d'oliva (ulteriore fonte vegetale di grassi e a contenuto calorico altissimo). Ecco, una dieta di questo tipo, evitando discorsi che inneggiano all'antiveganismo, ma solo ragionando per assurdo e sul punto della questione, ed in particolar modo la grande quantità di grassi a discapito di carboidrati in primis, ma anche di proteine, che danni può fare e che benefici può invece avere?

    #2
    secondo me possono andare bene in sostituzione dei carboidrati(anche se danno un tipo di energia a mio modo di vedere differente,ma le proteine non devono mancare assolutamente!!io non sono vegano,quindi potrei essere di parte in questo discorso,ma so per certo dalla mia modesta esperienza che quando voglio pulirmi,abbatto drasticamente i carboidrati e alzo di molto i grassi(e porto le proteine a 2,5/3g per kg di peso corporeo,ma ti posso garantire che la forza che mi danno i carboidrati me la posso "scordare"!l'unica cosa e che dopo qualche settimana il corpo(sempre nel mio caso!)comincia ad adattarsi e la forza comincia a risalire(rimanendo sempre comunque inferiore al periodo del consumo "massiccio" di carboidrati! quindi la mia conclusione personale è NI!!

    Commenta


      #3
      Io non intendo fare quel tipo di dieta, la mia era solo una curiosità. Sai, ci sono medici che si distaccano molto dalla medicina ufficiale e che addirittura sostengono che la via giusta sia quella di mangiare pochissime proteine perché ritenute la cosa più dannosa che si possa fare al nostro corpo a livello alimentare. Chiaramente il bodybuilding non è contemplato nella fisiologia umana. L'essere umano in salute che si ammala di meno e vive di più è quello che mangia meno, si muove il giusto (nessuno sport, solo camminate e lavori per vivere) e mangia tutti prodotti vegetali. Ma non è quello che l'uomo degli ultimi 2 secoli vuole. E non lo voglio nemmeno io. Io infatti mangio vegano, ma come proteine sto a 80-100g al giorno, considerando che ora come ora mi alleno 6 volte alla settimana (2 palestra, 2 piscina e 2 corsa) e sto da dio, come salute ed energia. La domanda era prettamente sul discorso dei grassi, e infatti ti ringrazio per aver risposto riportando la tua esperienza personale. Io, al contrario tuo, la miglior definizione l'ho ottenuta mangiando meno, ma privilegiando sempre i carboidrati, che non mancavano mai in nessun pasto. Mi allenavo 4 volte in palestra e 1-2 volte andavo a correre o prendevo la bici. Non ho mai provato a stare bassissimo di carboidrati e alto di grassi, ma è solo che non capisco tutta questa cura nelle varie percentuali che la medicina propone.

      Commenta


        #4
        Diete con grassi alti e pro medie alte è la metabolica che ha un suo fondamento anche se non so quanto sia sostenibile a lungo termine...

        Se i grassi insaturi sono tanti e tutti da frutta secca e evo vedo quantomeno un problema di squilibrio fra omega 6 e 3 che invece bilanceresti meglio nella tipica metabolica con uova e salmone

        Commenta


          #5
          ma infatti io ho specificato che è una dieta che serve per "pulirmi" un pò più in fretta nei periodi preestivi e che in totale eseguo per 4/5 settimane al massimo(ovviamente non consecutive e frazionate in un ciclo annuale per dare un imput "diverso" al mio metabolismo!!)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
            Diete con grassi alti e pro medie alte è la metabolica che ha un suo fondamento anche se non so quanto sia sostenibile a lungo termine...
            Una metabolica vegana penso sia impossibile (a meno che non sia del tutto artificiale), perché restare, come direbbe Di Pasquale, a 30g di carboidrati, significa necessariamente mangiare diversi alimenti che non contengono carboidrati, quindi zero frutta, zero verdura, insomma, una dieta pessima. Io mi chiedevo solo se aumentare notevolmente i grassi fosse così tanto dannoso, ma sembra che lo stesso Di Pasquale dica che mangiare molti grassi crea un pool enzimatico molto propenso all'ossidazione degli stessi a scopo energetico, con conseguente miglior utilizzo anche dei propri grassi immagazzinati e non solo quelli introdotti con la dieta. Ma più che altro mi chiedo questo famoso 60-20-20 da dove la medicina lo abbia preso e perché mai non sarebbe altrettanto salutare avere magari un 50% di grassi, con energia a lento rilascio, più duratura, meno insulinizzante, ecc.

            Commenta


              #7
              a parte che se leggi i libri di de Pasquale trovi anche esempi da 100-120g di cho...
              Il problema è con carbo relativamente alti (20-30% di cho che in una dieta da 3000kcal significa dai 150 ai 225g di carbo) non è facile insegnare al corpo a consumare i grassi in luogo dei carboidrati (non per niente quando si fa una metabolica la prima ricarica la hai dopo 12gg proprio per abituare il corpo a usare grassi)

              Cmq 60-20-20 può essere siano percentuali sensate per il bber in massa. Il buon Arcelli per regimi calorici non enormi, ma cmq di runner, suggeriva la zona (o una zona rivista).

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎