Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Correzione dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Correzione dieta

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Luca ed ho deciso di iscrivermi al forum per chiedere consigli.
    Vi racconto un po la mia situazione:

    Sono un ragazzo di 21 anni, di cui 18-19 passati in sovrappeso (sono alto 181 cm e pesavo circa 100kg). Poi ho deciso di dare una svolta ed ho iniziato ad andare in palestra (cardio + allenamento pesi) seguendo una dieta impostata da una nutrizionista amica dei miei genitori.
    Ho perso 25 kg in circa un anno, e da un anno e mezzo a questa parte mi sono assestato sui 75 kg. Ovviamente anche il fisico si è assestato, anche se mi son iscritto proprio perché vorrei definitivamente buttar via la pancia e i fianchi rimasti in eccesso.

    Vado in palestra almeno 4 volte la settimana, allenamenti di 100 minuti con 30 minuti cardio ( corsa a 11km/h a 0 pendenza) cercando di prediligere esercizi su 12 ripetizioni ( ma per questo posterò nella sezione adatta ).

    Una base di dieta così può andare? sono totalmente fuori strada?

    Altezza: 181cm
    peso: 75kg

    TDEE: 2651 ( a partire dal BMR )

    Con alcune variazioni lasciando i macro invariati, es pane integrale in sostituzione della pasta, 2 uova la mattina in sostituzione dello yogurt ( immangiabile così lo yogurt greco, se mi date suggerimenti per una colazione proteica sono più che contento), verdure grigliate 250g (tris orogel gusto ricco, per precisione) in sostituzione delle patate. Faccio ruotare anche i contorni, cavolfiori, insalata, fagioli, pisellini primavera, funghi, pomodori.

    Alimenti prot carb grassi Kcal


    Colazione :

    500ml di yogurt greco 0% grassi, 30g di avena. 53.90 P 41.84 C 2.25G 396


    Spuntino:

    80g di tacchino , 1 banana 20,97 26,95 0,91 194


    Pranzo:

    200g di petto di tacchino + 1 cucc d'olio, 220g di patate + 1 cucc olio, 100g fagioli 38,76 47,8 14,02 536


    Merenda:

    Ricotta Light 100g , 1 mela 7,8 18,5 6 155


    Cena:

    200g di Lonza di Maiale sgrassata + 1 cucc d'olio, 70g di pasta integrale + 1 cucchiaino d'olio e 100g piselli con 4g di burro 62,60 57,3 29,5 699




    Totale 184,03g 192,39g 51,58g 2025


    Suddivisionimacronutrienti:
    Proteine 43% ;Carboidrati 45%, Grassi 12%

    Grazie a tutti!
    Last edited by Hunterboy; 30-01-2016, 20:35:20. Motivo: aumento dimensione caratteri :D

    #2
    Potresti scrivere la dieta e i macro totali a mano? Sinceramente così, oltre ad essere scritto in caratteri piccoli, è poco comprensibile.

    Commenta


      #3
      ciao! Secondo me ci sono troppi carboidrati nella tua dieta.. Mi sembra eccessivo mezzo chilo di y. + avena a colazione, potresti diminuire lo yogurt (prova dolcificante + cacao amaro) il gusto migliora o in alternativa visto che usi l'avena puoi farti un pancake con dell'albume o whey in polvere o direttamente un porridge sempre rimanendo nei macro-

      Patate,fagioli (legumi in generale) di solito non vengono considerate verdure o meglio siccome forniscono principalmente carboidrati possono essere alternte al riso/pasta/pane ecc..

      se hai modo posta una foto. Cmq non puoi chiedere alla nutrizionista?

      Commenta


        #4
        La banana? altina come indice glicemico
        io di potassio ne faccio a sufficienza grazie ad altri alimenti e l'ho quindi sostituita con la pera




        Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
        Sei andato veramente da Paola boa?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          ciao! Secondo me ci sono troppi carboidrati nella tua dieta.. Mi sembra eccessivo mezzo chilo di y. + avena a colazione, potresti diminuire lo yogurt (prova dolcificante + cacao amaro) il gusto migliora o in alternativa visto che usi l'avena puoi farti un pancake con dell'albume o whey in polvere o direttamente un porridge sempre rimanendo nei macro-

          Patate,fagioli (legumi in generale) di solito non vengono considerate verdure o meglio siccome forniscono principalmente carboidrati possono essere alternte al riso/pasta/pane ecc..

          se hai modo posta una foto. Cmq non puoi chiedere alla nutrizionista?
          Ciao, si appena posso posterò una foto; comunque ho mandato una mail con la stessa dieta alla nutrizionista, vediamo cosa mi risponde.
          Per voi sono troppo alti i carboidrati? Di quanto dovrei ridurli? Ho costruito la dieta seguendo alcune vecchie indicazioni della nutrizionista e alcune indicazioni dopo aver letto un po sul forum, ma come capirete son totalmente un neofita.
          I giorni in cui non mi alleno devo cambiare qualcosa?
          Sono pronto a seguire qualsiasi vostra indicazione

          P.S. Ultimamente mi capita di andare in palestra la mattina, o verso le 9 o le 7 45 ( sono periodo di esami e mi resta più comodo allenarmi la mattina presto per poi studiare), appena mi alzo bevo due bicchieri d'acqua e un bicchiere di thè verde, faccio colazione al mio ritorno ( potrei consumarla in quel momento la banana?o la devo eliminare proprio? )

          Ecco la mia alimentazione per domani ( rivista, diminuiti un po i carbo e aumentati un po i grassi)

          Colazione:

          250ml di thè verde14C 68 kcal

          1 uovo, 170 gbresaola , 4 fette biscottate Cereali 64,34 P 29,14 C 8,45 G 476 kcal

          Spuntino:
          120g prosciuttocotto sgrassato, 1 mela 20,70 P 17,28C 4,20 G 185 kcal

          Pranzo:

          75g pennetteintegrali + 1 cucchiaino d'olio + 41,6P 53,47 C 14,8 G 537,5 kcal
          150g pomodorinifreschi +
          120g tonno light (già sgocciolato)

          Merenda:

          Ricottina Light100g, 1 clementina, 20g noci 8,4 P 12,4C 19,9 G kcal 272

          Cena:

          200g petto di pollo+ 1 cucchiaino d'olio 55,82 P 40,08C 12,92 G kcal 572
          220g patate + 1cucchiaino d'olio,
          +250g fagiolinibolliti

          Totale 193,78 P 172,77 C 60,07 G 2110,5

          45% P 40% C 15% G

          Spero sia comprensibile!

          Meglio distribuire le proteine in modo migliore nell'arco della giornata? (sono dubbioso di tutta quella quantità la mattina)

          Domani compro gli albumi in modo da poterne usufruire!

          Accetto consigli su possibili variazioni e abbinamenti

          Last edited by Luke95; 31-01-2016, 03:25:27.

          Commenta


            #6
            Faccio pasti da minimo 60g di proteine l'uno, non sono né morto né deperito..

            Commenta


              #7
              Magari farei una sola fonte...
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Magari farei una sola fonte...
                Perché dici? Possibile difficoltà digestiva o altro?

                Originariamente Scritto da Luke95 Visualizza Messaggio
                Colazione:
                170g bresaola

                Spuntino:
                120g prosciuttocotto sgrassato

                Pranzo:
                120g tonno light (già sgocciolato)

                Merenda:
                Ricottina Light100g
                Più che altro cercherei di limitare queste fonti, parecchio sale..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Perché dici? Possibile difficoltà digestiva o altro?



                  Più che altro cercherei di limitare queste fonti, parecchio sale..
                  Ok, sono ancora un po disorganizzato, sto tracciando il "menù tipico" settimanale di giorno in giorno fino ad arrivare a venerdì, cosi avrò completato i 7 giorni e ripartirò ( ho comunque modificato la dieta del primo giorno che ho postato sui macro di quest'altra).
                  Cercherò di non mettere queste fonti proteiche insieme lo stesso giorno, magari limitare il tonno a un paio di volte a settimana.
                  Vedo in giro che si utilizzano molto gli albumi d'uovo, domani proverò a fare per colazione dei pankakes con gli albumi, lo yogurt greco e del cacao amaro, aggiungendoci l'avena come già indicato .

                  P.S ho visto che i funghi porcini praticamente contengono solo proteine a differenza di altri tipi, posso farne buon uso?

                  Commenta


                    #10
                    I funghi freschi io li conto come 40kcal per 100g, metà carbo e metà pro.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                      I funghi freschi io li conto come 40kcal per 100g, metà carbo e metà pro.
                      Va bene.
                      Dovrei iniziare a usare delle proteine per facilitarne l'assunzione senza scervellarmi troppo?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Luke95 Visualizza Messaggio
                        Va bene.
                        Dovrei iniziare a usare delle proteine per facilitarne l'assunzione senza scervellarmi troppo?
                        Ma se fai ventordici pasti al giorno, dovrebbe essere facile arrivare alla quota le proteine prendile o per comodità o se il costo del cibo diventa elevato (ad esempio io vivrei di yogurt greco ma costa un macello, quindi vado di caseine).

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                          Perché dici? Possibile difficoltà digestiva o altro?



                          Più che altro cercherei di limitare queste fonti, parecchio sale..
                          Si niente di grave, ma specie a colazione non vedo il motivo di abbinare.....
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Consiglio: Domani mi alleno verso le 18 30 - 19.
                            Più o meno consumo un pasto verso le 16 30 composto di : 70g bresaola, 1 clementina e 20g di noci e bevo un bicchiere di thè verde ( 14g di carboidrati ) prima dell'allenamento.
                            Può andare o devo mangiare altro/diversamente?

                            Così domani:

                            Lunedi

                            Colazione

                            300ml albume P 33 C0 G 0 Kcal 129
                            170g yogurt greco fage 0 P 17,5 C 6,8 G 0 Kcal97
                            50g farina d avena P6,30 C 36,15 G 3,55 Kcal 192
                            10g cacao amaro P2,04 C 1,05 G 2,56 Kcal 35

                            Spuntino

                            100g formaggio greco Light P 20 C 2,4 G 2 Kcal111
                            2 fette biscottateai cereali P2,2 C 15 G 1 Kcal 78
                            Mela P 0,30 C 15 G 0 Kcal 57

                            Pranzo

                            80g pane integrale P6 C 38,80 G 1,04 Kcal 179
                            140g fesa ditacchino P 16 C 4,6 G 1,7 Kcal 99
                            Melanzane grigliate250g P 5 C 6 G 1,2 Kcal 84
                            1 cucchiainod'olio P 0 C 0 G 4,5 Kcal 45

                            Merenda

                            Bresaola 70g P 22,4 C 0 G 1,82 Kcal 102
                            Clementina P 0,90 C8,7 G 0,10 Kcal 57
                            20g Noci P 2,86 C1,02 P G 13,62 Kcal 137

                            Primadell'allenamento
                            250ml di thè sanbenedetto P 0 C 14 G 0 Kcal 68
                            Cena

                            200g di lonza dimaiale sgrassata P 42,86 C 0 G 11,22 Kcal 286
                            100g fagioli P 7 C13,2 G 0,5 Kcal 97
                            300g funghi Porcinisurgelati P 7,5 C 1,1 G 0,6 Kcal 51
                            (riscaldati inpadella)
                            100g formaggio grecoLight P 20 C 2,4 G 2 Kcal 111
                            2 cucchiaini d'olioP 0 C 0 G 9 Kcal 90

                            Totale P 189,64 C165,26 G 56,89 Kcal 2037

                            P 46% C 40% G 14%

                            Commenta


                              #15
                              Eviterei i grassi pre-wo così come il thè con zuccheri aggiunti (ma quello lo eviterei in ogni caso ).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎