Aiuto Alimentazione - troppe calorie?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Polloruspante
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aiuto Alimentazione - troppe calorie?

Salve a tutti, finalmente mi presento!
    Ho 27 anni, sono alto 1,90 m, peso 86,5 kg ed ho una massa grassa di circa il 15-16 % ( valore dato dalla bilancia impedenziometrica e plausibile considerando lo specchio).
    Svolgo un lavoro sedentario e mi alleno 3 volte a settimana. L'allenamento cerco sempre di effettuarlo prima di pranzo, praticamente dalle ore 12:30 alle ore 14.
    Secondo un mio calcolo, effettuato a spanne, avrei bisogno di 1900 calorie giornaliere come metabolismo basale.

Nel corso degli ultimi mesi, Agosto '15 - Gennaio '16 , ho notato un incremento della massa muscolare ad occhio abbastanza importante, sono passato da 82 kg di agosto all'attuale peso... Di fatto acquistando solo 1% (sempre secondo la bilancia) di massa grassa.

La cosa che non mi convince molto è che mi vedo sicuramente più "grosso" ma senza dubbio meno definito. Immagino che sia la dieta da me progettata ad essere scadente o quantomeno abbondante.

Colazione - 5 fette integrali con marmellata senza zucchero fatta in casa - 50 gr di avena - 200 ml di latte scremato - 20 gr di whey

I merenda (circa 1h e 30 prima allenamento) - panino pane integrale 60 gr - prosciutto crudo senza grasso 50 gr - primo sale 20-30 gr

Pranzo - giorni di wo - pasta in bianco 80 gr con cucchiaio di olio evo - per secondo verdure in abbondanza non condite e fonte proteica 100 gr di petto di pollo, o altra fonte proteica - preferenza carne bianca
    - giorni senza wo - riso in bianco - tonno o sgombro - pomodoro o insalata

II merenda ore 17:30 -- 18 : jogurt fage 0% grassi

Cena : 200 gr di prosciutto crudo o bresaola in alternativa ( quando non li mangio a pranzo) petto di pollo o filetto di sgombro -- insalata e macedonia ricca (senza zuccheri ) con kiwi - melograno noci - arancia banana ecc ecc.

prima di nanna - quando mi alleno 20 gr di proteine in 150 ml di latte - quando non mi alleno 2 o 3 noci .

Cosa sbaglio ? per qualsiasi ulteriore info dirimente chiedete pure.
  • NonSonoBelloPiaccio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 517
    • 8
    • 3
    • Catania
    • Send PM

Ciao e benvenuto
    Il primo passo è calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero, conoscere il basale non basta. Dopo, devi calcolare i macro della tua giornata e di ogni pasto e riportarli qui.
    Se hai dubbi, dai un'occhiata a questa discussione: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

Originariamente Scritto da gigi250
    mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

Commenta

• Polloruspante
      Bodyweb Member
      • Oct 2015
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie mille, per ora ho capito che dal mio metabolismo basale ( 1958 kcal ) posso ricavare il mio Tdee che dovrebbe essere pari a 2741 kcal.

Provvederò il prima possibile a fare una disamina della mia giornata "tipo" con l'uso di un sw dedicato, cosi potete darmi una mano.

a questa sera.

Commenta

• Polloruspante
        Bodyweb Member
        • Oct 2015
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ecco una giornata Tipo

Colazione
        --------------------------------------------------------------------------------
        Latte di Vacca Parzialmente Scremato Uht (200g)
        Fiocchi di Avena (50g)
        Fette Biscottate Integrali (50g)
        Marmellata (10g)
        Proteine Optimum nutrition Gold standard (30g)

grassi 11 gr, carb 90 gr, proteine 40 gr

Spuntino mattutino
        --------------------------------------------------------------------------------
        Pane Integrale (70g)
        Prosciutto Crudo (70g)

grassi 22 gr, carboidrati 34gr, proteine 21 gr

Pranzo
        Pasta di Semola di Grano Duro Garofalo (80g)
        Pomodoro Conserva (50g)
        Insalata (100g)
        Pollo Petto (150g)
        Mela (150g)
        Olio di Oliva Extravergine (5g)

grassi 9gr, carb 88 gr, pro 49gr

Spuntino pomeridiano
        Yogurt Greco Total 0% (Fage) (170g)

grassi gr0, carb gr8, pro gr 18

Cena
        Insalata (100g)
        Tacchino Petto (150g)
        Mandarini (60g)
        Olio di Oliva Extravergine (5g)

grassi gr12, carb gr13, pro gr 38

Spuntino serale
        Latte di Vacca Parzialmente Scremato Uht (150g)
        Proteine Optimum nutrition Gold standard (30g)

grassi gr4, carb gr10, pro gr 29

totale giornaliero

2.227 kcal, 58 gr grassi, 241 gr carb, 194 gr di proteine

La questione si infittisce... sto sotto rispetto al tdee ... sotto di almeno 400 kcal ma negli ultimi 5 mesi ho preso 4,5 kili ... e soprattutto di massa.

non ho pesato la marmellata, l'olio extra vergine e le fette biscottate.

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Non pesare l'olio sono un bel po di calorie, considera che un cucchiaio sono circa 90kcal

Per quanto riguarda la questione, sono calcoli dunque stime, che a volte possono avere anche errori importanti, dunque da verificare.

Personalmente o procedo così o tramite armband misuro basale e kcal consumate.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Polloruspante
            Bodyweb Member
            • Oct 2015
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

Qualche idea al riguardo? ho ricontrollato le grammature e ci siamo. questa è una giornata tipo.
            Dove sbaglio? dove e soprattutto come potrei aumentare nutrienti?

Commenta

• gendarius
              Bodyweb Senior
              • Jul 2014
              • 3301
              • 62
              • 11
              • Vicenza
              • Send PM

Con queste kcal come varia il tuo peso? Dubito un tdee di 2700kcal visto che dici di avere un lavoro sedentario e di allenarti tre volte a settimana

Commenta

• Polloruspante
                Bodyweb Member
                • Oct 2015
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie dell'intervento!
                allora, seguendo questa dieta, nel corso degli ultimi due mesi ho preso quasi 2 kili ( 4,5 da agosto) .
                per il tdee, ho effettuato il calcolo del mio basale per 1.4 ... Ho errato?

Commenta

Working...
                X