Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda "tecnica": grassi e acne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda "tecnica": grassi e acne

    Salve, vorrei chiedere, magari ai più "esperti" o a chi ha conoscenze/esperienze in merito, se è possibile che un introito medio-alto di grassi (circa 1g*kg o poco più) possa causare di per sè acne temporaneo, in particolare viso e alto dorso.

    In pratica ho notato che nei giorni successivi a quando tocco tale introito molto spesso mi compaiono (nel giro di una notte) molti brufoli localizzati su volto (fronte solitamente) e schiena (a livello nel trapezio medio e zona lombare).

    All'inizio ho pensato a qualche intolleranza alimentare (lattosio o caseine ad esempio, nei giorni on sto a circa 500/1000 ml al dì, negli off solo yogurt greco o normale) o alle noci (dove nei giorni off ne mangio circa 4-5, per aggiungere 20-25g di grassi).
    Ho provato a togliere prima il latte tenendo le noci e poi il contrario, nessun cambiamento.
    Poi ho pensato al cioccolato/cacao (con cui a volte sostituisco le noci, tutto nei macro): togliendolo o meno il risultato non cambia.
    In questi giorni ho ridotto l'introito di grassi a max 65g (nei giorni on max 40) e il problema è scomparso in due giorni.
    Di saturi sto a max 10-15 nei giorni on, 20-25 negli off.
    Da una settimana ho tolto i formaggi (mantenendo tutte le altre fonti di grassi, che sono salmone, uova, noci, olive) e non ho alcun problema.

    Il problema potrebbero essere i grassi del latte/derivati?

    #2
    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei chiedere, magari ai più "esperti" o a chi ha conoscenze/esperienze in merito, se è possibile che un introito medio-alto di grassi (circa 1g*kg o poco più) possa causare di per sè acne temporaneo, in particolare viso e alto dorso.

    In pratica ho notato che nei giorni successivi a quando tocco tale introito molto spesso mi compaiono (nel giro di una notte) molti brufoli localizzati su volto (fronte solitamente) e schiena (a livello nel trapezio medio e zona lombare).

    All'inizio ho pensato a qualche intolleranza alimentare (lattosio o caseine ad esempio, nei giorni on sto a circa 500/1000 ml al dì, negli off solo yogurt greco o normale) o alle noci (dove nei giorni off ne mangio circa 4-5, per aggiungere 20-25g di grassi).
    Ho provato a togliere prima il latte tenendo le noci e poi il contrario, nessun cambiamento.
    Poi ho pensato al cioccolato/cacao (con cui a volte sostituisco le noci, tutto nei macro): togliendolo o meno il risultato non cambia.
    In questi giorni ho ridotto l'introito di grassi a max 65g (nei giorni on max 40) e il problema è scomparso in due giorni.
    Di saturi sto a max 10-15 nei giorni on, 20-25 negli off.
    Da una settimana ho tolto i formaggi (mantenendo tutte le altre fonti di grassi, che sono salmone, uova, noci, olive) e non ho alcun problema.

    Il problema potrebbero essere i grassi del latte/derivati?
    Per quello che mi è stato detto dalla dermatologa in passato l 'alimentazione non centra molto con la comparsa di acne.
    Ovviamente se si esagera con i grassi potrebbe anche essere un fattore scatenante.
    Ma non mi sembra il tuo caso.
    Forse più un 'intolleranza?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
    Originariamente Scritto da Pesca
    le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da madmas Visualizza Messaggio
      Per quello che mi è stato detto dalla dermatologa in passato l 'alimentazione non centra molto con la comparsa di acne.
      Ovviamente se si esagera con i grassi potrebbe anche essere un fattore scatenante.
      Ma non mi sembra il tuo caso.
      Forse più un 'intolleranza?
      Intolleranza ai grassi dei latticini? Non ne ho mai sentito parlare

      Commenta


        #4
        Beh , la fondazione Umberto Veronesi afferma che c'è una stretta rilevanza tra acne e consumo di grassi saturi o alimenti troppo zuccherini ad alto IG . Ti rimando a questo link:

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
          Beh , la fondazione Umberto Veronesi afferma che c'è una stretta rilevanza tra acne e consumo di grassi saturi o alimenti troppo zuccherini ad alto IG . Ti rimando a questo link:
          https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...xRvzkdRQnfQ5Tg
          Il punto è che i saturi sono sempre gli stessi in grammatura (e percentuale) e sugli zuccheri ho provato sia a stare a max 30-40 che più alto e nessuna differenza.

          Oggi ho mangiato 50g di grana per riprova, se domani o nei prossimi giorni mi torna so a cosa è dovuto.

          Commenta


            #6
            Per quello che so i cibi ad alta densità calorica possono accentuare il fenomeno dell'acne, non dovrebbe essere il tuo caso in quanto i cibi ad alta densità calorica non rientrano nelle diete di un BB, possono comparire in seguito ad un "cheat meal" molto spinto per esempio (~1500-1700kcal).
            ~ Scienza della Nutrizione uniurb

            instagram:
            callmematteo

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎