Partire (quasi) da zero a 39 anni.... #02...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xfilerc
    Bodyweb Member
    • Jan 2016
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Partire (quasi) da zero a 39 anni.... #02...

Ciao a tutti!
    Avevo iniziato una discussione nella sezione "INTEGRATORI" e, giustamente, riguardo a quel che domandavo, mi è stato consigliato di aprirne una quì, nella sezione "dieta", scrivendo, oltre a ciò che ho scritto nell'altro topic, anche una descrizione dettagliata di "come mangio".

Dunque, copio/incollo l'altro topic:

Peso: 65 Kg. IN SOVRAPPESO DI circa 4 Kg che DEVO assolutamente eliminare (ne ho già eliminati più di 15 in un anno e mezzo di duro lavoro AEROBICO e dieta ipocalorica prescritta regolarmente da nutrizionista)

Altezza: 164 Cm.
    Corporatura: media

Allenamento attuale: Lun-Mar-Mer-Gio-Ven: 5 min. riscaldamento, 50 min. di allenamento in sala attrezzi lavorando due gruppi muscolari al giorno, 40 min. di corsetta a 130/136 battiti di frequenza cardiaca (uso cardiofrequenzimetro)

Sabato-Domenica: sport all'aria aperta (motocross e snowboard)

Dieta attuale: Bilanciata, prescritta dal "solito" nutrizionista che m'ha aiutato a perdere più di 15Kg in questo ultimo anno e mezzo perciò (suppongo) ben bilanciata.

OBIETTIVO ATTUALE: Dopo aver lasciato "per strada" più di 15 Kg di grasso e TRE TAGLIE DI PANTALONI, vorrei riuscire a ELIMINARE DEL TUTTO questi ultimi 4 chiletti di GRASSO ADDOMINALE che m'è rimasto addosso e INIZIARE a mettere finalmente un pò di massa "visibile".

DOMANDE: Mi è stato consigliato di assumere PROTEINE WHEY ISOLATE E BCAA.
    OK, MA essendo che seguo una dieta prescritta dal nutrizionista, sono VERAMENTE NECESSARI (mi aiuterebbero davvero a vedere, finalmente, dei risultati ANCHE sotto l'aspetto della massa MAGRA MUSCOLARE)?
    SE Sì, IN CHE DOSI?
    Dicono 2gr. ogni chilo di peso (in tutto, però, COMPRESE quelle che assumo dalla dieta) perciò... quanti grammi di quelle in polvere dovrei prendere considerato che peso 65 Kg.?
    IN CHE MOMENTI DELLA GIORNATA PRENDERLI?
    Si dovrebbero associare a dei cibi (banana, fette biscottate, latte, ecc...)?
    Essendo che mi alleno dal Lunedì al Venerdì dovrei assumerli praticamente sempre?
    Sarebbe bene assumerli anche quando pratico sport "normale" al di fuori della palestra (cross o Snowboard)?

Chiedo "perdono" per tutte 'ste domande ma dopo aver fatto un pò di sacrifici per riuscire a perdere tutto questo peso, vorrei proseguire sulla "buona strada" senza fare cazzate (magari finendo per riprendere peso o per fare cose che, in effetti, NON servirebbeno a nulla...).
  • xfilerc
    Bodyweb Member
    • Jan 2016
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ed ecco la mia dieta attuale (stilata dallo stesso nutrizionista che m'ha aiutato in questi mesi a perdere più di 15Kg di grasso...)

LUNEDì
    Pranzo
    Pane 120g con Speck 80g e Lattuga

Cena
    Hamburger pollo 200g.
    Pomodoro 200g.

MARTEDì
    Pranzo
    Pane 120g con Mozzarella 100g e Pomodoro

Cena
    Tonno fresco a trance 300g
    lattuga 100g

MERCOLEDì
    Pranzo
    Pane 120g con fesa tacchino 100g e Lattuga

Cena
    Involtini vitello 250g
    Finocchio 200g

GIOVEDì
    Pranzo
    Pane 100g con prosciutto crudo 70g e Lattuga

Cena
    Spada 300g
    Spinaci 200g

VENERDì
    Pranzo
    Pane 120g con Provola 80g Pomodoro

Cena
    Due uova al pomodoro con prosciutto cotto 50g e 2 sottilette
    Funghi 250g

SABATO
    Pranzo
    Pane 120g con Philadelphia 80g e pomodoro

Cena
    Hamburger vitello 200g
    Finocchio 200g.

DOMENICA
    Pranzo
    Pane 120g.con Svizzero 100g e funghi 200g

Cena
    Salmone fresco (trancio) 300g
    Spinaci o fagiolini 200

LUNEDì
    Pranzo
    Pane 120g con robiola 100g e pomodoro

Cena
    Spigola (eviscerata) 450g al cartoccio
    Broccoli 200g

MARTEDì
    Pranzo
    Pane 120g con fesa tacchino 100g e pomodoro

Cena
    Pollo 300g con patate al forno 300g
    lattuga 100g

MERCOLEDì
    Pranzo
    Pane 120g con tonno 100g e lattuga

Cena
    Involtini pollo 250g
    Pomodoro 200g

GIOVEDì
    Pranzo
    Pane 120g con mozzarella 100g e pomodoro

Cena
    Orata (eviscerata) 400g arrosto
    Cavolfiore 250g

VENERDì
    Pranzo
    pane 120g con Cotto 100g e lattuga

Cena
    Involtini spada (o trancio) 300g
    lattuga 100g

SABATO
    Pranzo
    Pane120g con mozzarella 100g+Funghi 200g

Cena
    Patate 300g al forno
    Spinaci 200g o fagiolini 200g
    Vitello magro 200g arrosto

DOMENICA
    Pranzo
    Pane 100g con crudo 100g e lattuga

Cena
    Tonno a trance 300g
    Pomodoro 200g.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Da quanto segui questa dieta?
      Non hai integratori solo questo?
      Ti senti bene? Non mi piace per niente anche se hai ottenuto un buon risultato!
      Gli integratori, specie quelli in questione non sono niente di decisivo, penserei ad altro.....in caso.
      Se come penso ti sei bloccato la cosa non si risolverà con dei bcaa....

Infine, farei attenzione alla composizione corporea non al peso....ma spero il collega te l'abbia fatta una misurazione....o no?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• kalokagathia
        Bodyweb Senior
        • Jun 2015
        • 504
        • 18
        • 8
        • Send PM

Ciao, oltre a consigliarti la lettura dei topic in evidenza(e non) in sezione non saprei cosa dire... la tua alimentazione mi sembra eccessivamente bassa a livello calorico, però se hai un esperto di cui ti fidi e a cui ti affidi non dovresti chiedere a lui? Le proteine in polvere le devi conteggiare(ma non credo che tu conteggi niente, seguirai la dieta pedissequamente suppongo), per cui se si dice 2grxkg dovresti calcolare quante proteine assumi dall'alimentazione 'standard' ed, appunto, integrare la quota mancante; a questo punto però non sarebbe meglio se chiedessi al tuo nutrizionista?
        Per quanto concerne l'allenamento, se hai dubbi puoi aprire un topic nell'altra sezione. Ad occhio fai un po' troppo, ma bisognerebbe vedere nel dettaglio(di là).

Commenta

• xfilerc
          Bodyweb Member
          • Jan 2016
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Da quanto segui questa dieta?
          Non hai integratori solo questo?
          Ti senti bene? Non mi piace per niente anche se hai ottenuto un buon risultato!
          Gli integratori, specie quelli in questione non sono niente di decisivo, penserei ad altro.....in caso.
          Se come penso ti sei bloccato la cosa non si risolverà con dei bcaa....

Infine, farei attenzione alla composizione corporea non al peso....ma spero il collega te l'abbia fatta una misurazione....o no?

Questa dieta la faccio da due mesi circa. prima ne avevo un'altra meno ricca di carboidrati.
          Aggiungo che i pranzi "con il panino" sono una MIA RICHIESTA" in quanto, devo PER FORZA pranzare fuori casa tutti i giorni se voglio far conciliare lavoro e allenamento in palestra.
          Il nutrizionista mi ha detto, comunque, che se mi dovesse capitare di pranzare a casa, posso sostituire qualunque panino con 50gr. di pasta con aggiunta di 60gr. di legumi secchi e un contorno a piacere.

No, non ho integratori ma mi chiedevo proprio questo: se prendere qualcosa che possa aiutarmi a metter su un pò di massa muscolare mentre tento di buttar giù questi ultimi 4Kg di grasso (perlopiù addominale) che m'è rimasto addosso.

Sì, direi che mi sento abbastanza bene, tranne alcuni giorni "stressanti" lavorativamente o quando mi capita di dormire MENO di otto ore.

La misurazione è stata fatta, sì e il nutrizionista m'ha detto che la struttura ossea NON è molto influente (ho i polsi "piccoli", per capirci...)

Tu cosa mi consiglieresti?

Grazie mille!!!!!!

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Che misurazione?

Cambiare nutrizionista.....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• xfilerc
              Bodyweb Member
              • Jan 2016
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
              Ciao, oltre a consigliarti la lettura dei topic in evidenza(e non) in sezione non saprei cosa dire... la tua alimentazione mi sembra eccessivamente bassa a livello calorico, però se hai un esperto di cui ti fidi e a cui ti affidi non dovresti chiedere a lui? Le proteine in polvere le devi conteggiare(ma non credo che tu conteggi niente, seguirai la dieta pedissequamente suppongo), per cui se si dice 2grxkg dovresti calcolare quante proteine assumi dall'alimentazione 'standard' ed, appunto, integrare la quota mancante; a questo punto però non sarebbe meglio se chiedessi al tuo nutrizionista?
              Per quanto concerne l'allenamento, se hai dubbi puoi aprire un topic nell'altra sezione. Ad occhio fai un po' troppo, ma bisognerebbe vedere nel dettaglio(di là).
              Sì, la dieta la seguo proprio pedissequamente, senza calcolare nulla (speravo che la cosa la facesse il nutrizionista che, a suo dire, è un pò contrario a questi integratori perché dice che con l'alimentazione corretta si possono avere tutte le proteine (e il resto...) necessarie.
              Io, però, volevo sapere se è davvero possibile che si possa avere un "aiuto visibile e tangibile" (nelgiro, ovvio, di qualche mese...) con qualche integratore. Gli "amici della palestra" mi hanno messo la pulce nell'orecchio e m'hanno detto che, dopo essermi impegnato per tutto questo tempo con il solo scopo di DIMAGRIRE, ora dovrei iniziare a metter su un pò di "muscoli visibili" (l'allenamento che faccio m'ha aiutato in questo senso ma di cero NON in modo evidente, forse anche perché faccio MOLTO cardio OGNI GIORNO per poter levare di mezzo questi ultimi quattro kg...) e mi hanno consigliato di prendere BCAA + proteine WHEY.
              Io, però, non sono tipo che "dà ascolto" così, senza rifletterci sopra e, prima di fare qualunque cosa VOGLIO INFORMARMI E CERCARE DI CAPIRE il più possibile sull'argomento, perciò sono quì, adesso, a chiedere "lumi"... ;-)

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

No guarda, io non ti consiglio di prendere bcaa e proteine per mettere massa muscolare per quello ci vogliono dosi generose di ghisa!!!

Parlavo di altri integratori perchè una dieta come la tua è carente di vitamine e polifenoli, probabile anche di minerali....non hai frutta, spero che l'olio lo abbia omesso tu, e poi pesare la lattuga!!!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• xfilerc
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2016
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  No guarda, io non ti consiglio di prendere bcaa e proteine per mettere massa muscolare per quello ci vogliono dosi generose di ghisa!!!

Parlavo di altri integratori perchè una dieta come la tua è carente di vitamine e polifenoli, probabile anche di minerali....non hai frutta, spero che l'olio lo abbia omesso tu, e poi pesare la lattuga!!!

Chieso scusa.... l'olio e LA FRUTTA li ho omessi io! Frutta ne mangio a volontà (specie Banane, ananas e arance). Olio 3 cuchiaini al giorno circa. la lattuga, quando c'è il peso, è "indicativo" per far capire, più o meno, la quantità.

Di "ghisa".... :-))))))))) beh..... posso impegnarmici... magari esce fuori qualcosina. :-)))))

In ogni caso, mi stai confermando che sarebbe un inutile dispendio di soldi e tempo andare a prendere BCAA e Whey.... bene così!

Commenta

• kalokagathia
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2015
                    • 504
                    • 18
                    • 8
                    • Send PM

Per quanto riguarda le proteine ha senso prenderle se e quando non si riesce a raggiungere la quota, non hanno di certo un potere magico. Visto che il tuo obiettivo è leggermente cambiato forse sarebbe il.momento che il nutrizionista si spremesse un po' per stilare un nuovo piano alimentare, considerando anche il tipo di attività che fai, o casomai cercarne uno più adatto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

3 cucchiaini non saranno troppi!!!

Non mi piace comunque, frutta a volontà....

Si ripeto prima ghisa e dieta poi il resto!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

Working...
                      X