Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta, ne ho davvero bisogno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta, ne ho davvero bisogno?

    Ciao, prima di iniziare col thread voglio mettervi un po' a conoscenza del mio stile di vita, in modo da poter avere una visione più chiara sul 'problema'. Innanzitutto devo dire che ho uno stile di vita abbastanza sedentario, ho iniziato palestra da 1 settimana, questa è la seconda e ci vado 2 volte a settimana, anche se il mese prossimo credo di aumentare i giorni a 3. Come ho già detto, eccetto i giorni in cui vado in palestra, ho uno stile di vita per lo più sedentario, mi muovo quando devo fare delle commissioni o andare a scuola (mattina ed anche il pomeriggio certi giorni) ma comunque non cammino tantissimo. Ho 18 anni, sono alto circa 1.73/75 e peso sui 65kg circa (poco più o poco meno, non ricordo sinceramente, ma siamo li). Non mangio molto cibo-spazzatura (quindi roba come patatine fritte o frittura in generale, cioccolate a volontà, caramelle ecc), e la mia 'ruotine' per quanto riguarda i pasti è composta da:
    - Mattina: solitamente appena sveglio non faccio colazione (eh si, so che è sbagliato, infatti cercherò di comprarmi dei cereali e mangiarli con una tazza di latte), verso le 10-11 mentre sono a scuola mangio un pacchetto di tarallini o croccantelle, quando invece esco più tardi per altri impegni (e quindi non torno a casa) ci aggiungo un panino nell'ora di pranzo.
    - Pranzo: quasi sempre un piatto di pasta, con vari condimenti, a volte anche carne per secondo e/o pane, raramente mangio roba diversa
    - Spuntino pomeridiano: non lo faccio sempre, però quando lo faccio vario spesso, a seconda di cosa c'è in casa, a volte mangio frutta (spesso mi faccio dei frullati con mele e banane), a volte dei tarallini, panino, mozzarelle, brioches o biscotti.
    - Cena: la cena la vario spesso, sempre a seconda di cosa c'è in casa, a volte capita di mangiare pasta (sempre con vari condimenti, raramente capita di mangiare la stessa pasta mangiata a pranzo) mentre altre volte carne (varia), mozzarelle, affettati, piadine, toast o comunque altra roba simile.

    Non sono molto esperto in campo di alimentazione, ma tuttavia non credo che questo modo di mangiare sia sbagliato. C'è anche da dire che non mangio tantissimo, per intenderci non mangio un piattone pieno di pasta a pranzo, ma uno "normale", quindi diciamo che so regolarmi. Faccio questa domanda perché vorrei capire se a vostro parere c'è qualcosa da modificare nella mia alimentazione o meno, anche perché vorrei evitare di mangiare roba tipo 'pane integrale' o 'yougurt magro' e dover pesare tutto ciò che mangio perché credo che diventerei pazzo, e vorrei inoltre anche evitare di dover fare spesa a parte solo per me. So che sono dei sacrifici da fare se si vuole avere un bel fisico e stare in forma.. ma se (nel mio caso) si può evitare, perché no?

    In caso ci fosse bisogno di più informazioni (tipo di allenamento che faccio ecc) per aiuarmi, potrò darvele
    Last edited by Alen12; 18-01-2016, 19:02:46.

    #2
    Dipende dai tuoi obiettivi, se vuoi mettere muscoli, dimagrire o stare in forma devi seguire un piano alimentare, magari non pesando tutto al grammo ma comunque almeno hai un' alimentazione base da seguire
    Last edited by basic; 18-01-2016, 19:07:05.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da basic Visualizza Messaggio
      Dipende dai tuoi obiettivi, se vuoi mettere muscoli, dimagrire o stare in forma devi seguire un piano alimentare, magari non pesando tutto al grammo ma comunque almeno hai un' alimentazione base da seguire
      Fino a qualche tempo fa (estate scorsa) pesavo sui 78kg (mangiavo sempre le stesse cose che ho detto prima, anche se in quantità maggiore e con qualche 'schifezza' in più), sono dimagrito moltissimo in qualche mese dato che avevo iniziato a lavorare e mi muovevo a piedi quasi ogni giorno per 1-2km circa (tranne sabato e domenica), e poi ho iniziato a rimuovere il cibo spazzatura e a diminuire un po' (in quantità) ciò che mangiavo. Adesso mi sono iscritto in palestra perché ho come obiettivo quello di metter su un minimo di fisico, dato che dimagrendo così tanto in poco tempo, puoi capire che comunque non ho un bel fisico.

      Commenta


        #4
        Ok! allora per mettere massa magra devi mangiare circa 100-200 calorie in più rispetto al tuo fabbisogno calorico, per capire meglio leggi questo post: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica.
        Appena riesci poi posta una dieta con il calcolo di tutti i macro e delle calorie che ti diamo una mano a sistemarla

        Commenta


          #5
          Ciao Alen,
          riporto sotto alcune parti del tuo intervento

          Originariamente Scritto da Alen12 Visualizza Messaggio
          (...) Non mangio molto cibo-spazzatura (...)
          (...)a scuola mangio un pacchetto di tarallini o croccantelle, (...)

          - Spuntino pomeridiano: (...) a volte dei tarallini, (...) brioches o biscotti.
          - Cena: l(...) piadine, toast o comunque altra roba simile.(...)

          non credo che questo modo di mangiare sia sbagliato.(...)
          Cattiva notizia: molto spesso assumi, invece, cibo spazzatura. Questa è la prima cosa da cambiare, secondo il mio punto di vista. Via taralli, brioche, biscotti, toast e piadine. Il cibo deve essere semplice, magari cucinato e non preso da un sacchetto o comunque il più vicino possibile alla sua forma "naturale", per così dire. Ok panino con affettato, ok pasta, riso, olio per condire, carne, pesce, uova, formaggi per secondo, frutta e yogurt a merenda, ma non i troiai. E la roba che ho lasciato nel quote, trattasi di troiai

          Originariamente Scritto da Alen12 Visualizza Messaggio
          (...) so regolarmi.

          Per mettere massa muscolare devi aumentare di peso (quindi stare in iper) e garantirti una quantità congrua di proteine e stare moderato con i grassi. Per mantenere il peso basta che il bilancio energetico sia pari, per dimagrire devi stare in ipo. La cosa fondamentale, però, è mangiare bene.



          Faccio questa domanda perché vorrei capire se a vostro parere c'è qualcosa da modificare nella mia alimentazione o meno, anche perché vorrei evitare di mangiare roba tipo 'pane integrale' o 'yougurt magro' e dover pesare tutto ciò che mangio perché credo che diventerei pazzo,
          Per la seconda cosa che dici puoi trovare info nel thread che ho in firma, che è stato scritto proprio per orientarsi con le quantità SENZA pesare (o facendolo il minimo e giusto all'inizio). Quanto al discorso pane integrale e yogurt magro, nessuno dice che il pane bianco e lo yogurt intero non si possano mangiare; converrai con me però che è preferibile uno yogurt bianco anche intero con dentro una mela a pezzi e 2 noci piuttosto che uno yogurt industriale alla frutta, no? Abituarsi pian piano a sapori più semplici è sempre una cosa positiva.

          Ricapitolando la qualità dei cibi della tua dieta può essere drasticamente migliorata, poi si può pensare a limare, se ti interessa.

          S.B.

          What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
            Ciao Alen,
            riporto sotto alcune parti del tuo intervento



            Cattiva notizia: molto spesso assumi, invece, cibo spazzatura. Questa è la prima cosa da cambiare, secondo il mio punto di vista. Via taralli, brioche, biscotti, toast e piadine. Il cibo deve essere semplice, magari cucinato e non preso da un sacchetto o comunque il più vicino possibile alla sua forma "naturale", per così dire. Ok panino con affettato, ok pasta, riso, olio per condire, carne, pesce, uova, formaggi per secondo, frutta e yogurt a merenda, ma non i troiai. E la roba che ho lasciato nel quote, trattasi di troiai



            Per la seconda cosa che dici puoi trovare info nel thread che ho in firma, che è stato scritto proprio per orientarsi con le quantità SENZA pesare (o facendolo il minimo e giusto all'inizio). Quanto al discorso pane integrale e yogurt magro, nessuno dice che il pane bianco e lo yogurt intero non si possano mangiare; converrai con me però che è preferibile uno yogurt bianco anche intero con dentro una mela a pezzi e 2 noci piuttosto che uno yogurt industriale alla frutta, no? Abituarsi pian piano a sapori più semplici è sempre una cosa positiva.

            Ricapitolando la qualità dei cibi della tua dieta può essere drasticamente migliorata, poi si può pensare a limare, se ti interessa.
            Ciao e grazie per i consigli. Ho letto il tuo thread in firma ed è interessante. Beh, come avrai già avuto modo di capire, sono abbastanza ignorante per quanto riguarda l'alimentazione, sinceramente non credevo che un pacco di tarallini o 2-3 toast fossero considerati cibo spazzatura. Vada pure per le brioches e i biscotti che, si, effettivamente sono piene di roba poco 'raccomandabile'. Tu con cosa mi consiglieresti di sostituire quei cibi sopra elencati?
            Per quanto riguarda il pesare.. è davvero così importante? Come ho già detto io credo di saper regolarmi, mi sazio con un piatto medio di pasta, e raramente mangio davvero molto.. Potresti darmi qualche spiegazione in più su questo argomento?
            Last edited by Alen12; 19-01-2016, 22:36:58.

            Commenta


              #7
              devi capire da te...che "piatto medio" non significa nulla...per me potrebbero essere 200gr di pasta, per 300 o 100 per questo servono il calcolo delle kal e dei macro

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                devi capire da te...che "piatto medio" non significa nulla...per me potrebbero essere 200gr di pasta, per 300 o 100 per questo servono il calcolo delle kal e dei macro
                Si, sono circa 200-300gr di pasta quelli che mangio. Come funziona il calcolo dei condimenti?

                Commenta


                  #9
                  200g e 300g sono 2 quantità tra loro molto differenti.
                  Aggiungo che già 200g, nello stesso pasto, sono moltii, anche in individui molto pesanti, alti e con un dispendio energetico importante. Forse dovresti veramente pensare di ridurre le porzioni.

                  Per quanto riguarda il pesare, purtroppo tutto ciò che so in merito l'ho scritto in quell'articolo; almeno un po' di volte occorre pesare per fare l'occhio a pugno (il proprio), contenitori eccetera. Fare del tutto a occhio senza conoscere l'entità delle grammature è rischioso, si fanno errori grossolani. Mi viene in mente, per la pasta, che potresti cuocere metà confezione, cuocendone metà a occhio (tanto se è più o meno, l'altra metà è per la volta successiva e recuperi l'errore, che si media), cioè 250g e mangiarla per lo meno in 2 volte. Sarebbero 125g a pasto, molti meno vs 200/300g. Una volta la mangi "fresca", la volta dopo la riscaldi

                  Mi chiedi in merito alle sostituzioni, ma sostituire taralli, biscotti e brioches è difficile nel tuo caso perché hai da costruire una coscienza alimentare da zero. Ti ho suggerito lo spuntino con yogurt intero + frutta, mi pare, ma va bene anche un panino con il prosciutto. Qualsiasi cosa che non sia imbustata è meglio rispetto a cibi junk, insomma

                  S.B.

                  What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                    200g e 300g sono 2 quantità tra loro molto differenti.
                    Aggiungo che già 200g, nello stesso pasto, sono moltii, anche in individui molto pesanti, alti e con un dispendio energetico importante. Forse dovresti veramente pensare di ridurre le porzioni.
                    No, non tenere conto di ciò che ho detto prima, mi sono appena accorto di aver fatto male i calcoli, il peso reale dovrebbe essere abbastanza inferiore D:

                    Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                    Mi chiedi in merito alle sostituzioni, ma sostituire taralli, biscotti e brioches è difficile nel tuo caso perché hai da costruire una coscienza alimentare da zero. Ti ho suggerito lo spuntino con yogurt intero + frutta, mi pare, ma va bene anche un panino con il prosciutto. Qualsiasi cosa che non sia imbustata è meglio rispetto a cibi junk, insomma
                    Capisco, inizierò con qualche cambiamento. Mi informerò di più per quanto riguarda l'alimentazione in generale e cercherò di scrivere una dieta per poi chiedere altri consigli qui..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Alen12 Visualizza Messaggio
                      No, non tenere conto di ciò che ho detto prima, mi sono appena accorto di aver fatto male i calcoli, il peso reale dovrebbe essere abbastanza inferiore D:

                      Ah, ok! Meglio per te allora

                      Capisco, inizierò con qualche cambiamento. Mi informerò di più per quanto riguarda l'alimentazione in generale e cercherò di scrivere una dieta per poi chiedere altri consigli qui..
                      Bene, fai i tuoi passi e aggiornaci quando vuoi. Già cambiare poco è qualcosa, il percorso può essere lungo, ma costante, non devi rivoluzionare nulla da un giorno all'altro

                      S.B.

                      What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                        Bene, fai i tuoi passi e aggiornaci quando vuoi. Già cambiare poco è qualcosa, il percorso può essere lungo, ma costante, non devi rivoluzionare nulla da un giorno all'altro
                        Ho già iniziato rimuovendo i taralli/croccantelle dallo spuntino della mattina, sostituiti con un panino da 100 g circa con il prosciutto cotto (va bene, no?)
                        Comunque una piccola domanda, pareri sui succhi di frutta la mattina a colazione? So che sono pieni di zuccheri, quindi magari poco consigliabili, ma voglio qualche parere di gente che ne sa più di me

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Alen12 Visualizza Messaggio
                          Ho già iniziato rimuovendo i taralli/croccantelle dallo spuntino della mattina, sostituiti con un panino da 100 g circa con il prosciutto cotto (va bene, no?)
                          Comunque una piccola domanda, pareri sui succhi di frutta la mattina a colazione? So che sono pieni di zuccheri, quindi magari poco consigliabili, ma voglio qualche parere di gente che ne sa più di me
                          vai di frutta fresca o spremute di arancia visto che siamo in stagione
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                            Ciao Alen,
                            riporto sotto alcune parti del tuo intervento



                            Cattiva notizia: molto spesso assumi, invece, cibo spazzatura. Questa è la prima cosa da cambiare, secondo il mio punto di vista. Via taralli, brioche, biscotti, toast e piadine. Il cibo deve essere semplice, magari cucinato e non preso da un sacchetto o comunque il più vicino possibile alla sua forma "naturale", per così dire. Ok panino con affettato, ok pasta, riso, olio per condire, carne, pesce, uova, formaggi per secondo, frutta e yogurt a merenda, ma non i troiai. E la roba che ho lasciato nel quote, trattasi di troiai



                            Per la seconda cosa che dici puoi trovare info nel thread che ho in firma, che è stato scritto proprio per orientarsi con le quantità SENZA pesare (o facendolo il minimo e giusto all'inizio). Quanto al discorso pane integrale e yogurt magro, nessuno dice che il pane bianco e lo yogurt intero non si possano mangiare; converrai con me però che è preferibile uno yogurt bianco anche intero con dentro una mela a pezzi e 2 noci piuttosto che uno yogurt industriale alla frutta, no? Abituarsi pian piano a sapori più semplici è sempre una cosa positiva.

                            Ricapitolando la qualità dei cibi della tua dieta può essere drasticamente migliorata, poi si può pensare a limare, se ti interessa.
                            Ciao Acid Angel e ciao Alen,
                            non sono un utente attivo ma leggo spesso il forum e ogni tanto mi perdo tra un topic e l'altro in faccende che mi danno da pensare e oggi mi va di spenderci due parole. Acid, permettimi, ma non ti pare un approccio un po' categorico, questo? Mi permetto l'appunto proprio perché leggo con piacere ciò che scrivi (thread sull'emancipazione dalla bilancia e dalle grammature in primis: utile per tutti!) e sei sempre un esempio di equilibrio, in un ambiente in cui spesso si tende a radicalizzare dialetticamente: o ci si alimenta e ci si allena bene oppure niente. Ecco, Alen secondo me apre un dibattito interessante e delicato: un liceale normopeso senza dichiarati obiettivi da bodybuilder si chiede se per stare in forma ha bisogno di seguire a puntino una dieta, constatando che avendo solo l'accortezza di eliminare alcuni cibi e rivedere le dosi ha buttato giù una bella quantità di chili di troppo e che sta iniziando a fare attività fisica con più regolarità. La risposta secondo me è più semplice: con un po' di accortezza e leggiucchiando qualche cosa qui e là (il forum è un'ottima base) di sicuro può togliersi delle soddisfazioni, rispetto al punto di partenza, anche senza impostare un piano alimentare con tabelle e grammature!
                            Detto ciò, in generale, io non farei di tutta l'erba un fascio: un conto è il giusto consiglio sulle abitudini alimentari (sono il primo che a sedici anni si scolava i cartoni di succo di frutta più zucchero che polpa per pura ignoranza, salvo poi scoprire che la spremuta era anche più buona ), ma dire categoricamente ad un diciottenne sano che metà di ciò cha mangia è un "troiaio", secondo me, è fuorviante: si può tirare avanti anche con qualche biscotto secco. Toast e piadina non sono il demonio, tanto più se li si farcisce con il buon senso e si bilancia con il resto del pasto o dei pasti. Va benissimo mangiare pulito, ma anche nel mondo dei sacchetti e dei supermercati ci sono prodotti e prodotti: la cosa cruciale, penso, è saperne un po' di più e saper scegliere. L'invito che mi viene da fare ad Alen, quindi, è di viversi serenamente la questione "dieta": sul forum si trova tutto ciò che serve (e anche di più) e per i tuoi obiettivi ti puoi tranquillamente muovere senza ammattire dietro a bilancia e misure al grammature. Poi, come vedi, qui c'è tanto gente che ti può dare una mano! Spero di non aver creato caos con quest'intervento (che non voleva essere una critica e tanto meno una proclamazione), ma mi sembra un buono spunto di discussione e magari ne può venire fuori qualcosa di buono anche per l'autore del topic...
                            Last edited by hoov; 23-01-2016, 16:56:00.

                            Commenta


                              #15
                              beh, ma perchè la piadina fa parte dei "troiai"?

                              una bella piadina fatta in casa con dentro tonno/crudo/fesa di tacchino mica fa male no?o anzi meglio una bella bresaola rucola e grana!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎