Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giorno libero dalla dieta: la domenica. Consigli please :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Giorno libero dalla dieta: la domenica. Consigli please :)

    Buon giorno a tutti
    Mi chiamo Roberta e mi sono appena iscritta per chiedervi un consiglio riguardo la mia dieta e la possibilità di potermi arrogare il diritto di prendermi un giorno libero alla settimana (la domenica) nel quale concedermi un solo pasto libero, ossia il pranzo.

    Sono due mesi che sono in cura da un nutrizionista molto severo, il quale, nel primo mese, decise di non concedermi nemmeno una pizza il sabato sera. Visto che sono una ragazza di soli 21 anni, per me è stata una vera sofferenza, perchè oltre al cambiamento di abitudini alimentari che di per se è uno shock, non ho potuto frequentare la mia comitiva in quel mese, perchè di solito il sabato sera andavamo a mangiare la pizza o andavamo in alcuni locali a mangiare. Dovevo mangiare a casa da sola.

    Sono alta 157 cm e all'inizio pesavo 74kg tondi. Sono passati due mesi e ho perso 5kg e mezzo arrivando a pesare 68,5 kg. Purtroppo ho avuto problemi economici in famiglia e non ho potuto da subito iscrivermi in palestra, come pretendeva il nutrizionista, per cui mi sono arrangiata facendo tutti i giorni 20 m di cardio diviso in due sessioni da 10 m l'una e poi in questo intervallo ho eseguito un circuito di 12 minuti di esercizi per glutei, cosce e addominali di 30 secondi ad esercizio.
    La prima visita, cioè il primo mese, il dottore si è complimentato con me perchè ho perso quasi 4 kg e anche la quantità di acqua extracellulare era notevolmente calata. Insomma la dieta stava andando proprio bene, per cui ha deciso di inserire la pizza ( di cui il gusto è stato scelto da lui e non ha tenuto conto dei miei gusti) e di inserire al posto del panino (50-60 gr), visto che seguivo i corsi all'università, un pò di riso in più.
    Il problema è sorto questo mese. Sono andata lla visita 3 giorni fa e ho perso 2 kg e mezzo in 4 settimane, visto che il primo mese ho avuto 5 settimane. Ero molto soddisfatta perchè ho perso 2 kg e mezzo pur non essendo stata costante con gli esercizi e con l'acqua, visto che la settimana prima sono stata malissimo a causa di un'infezione al molare del giudizio che mi ha causato atroci dolori al cranio, febbre, tosse e raffreddore. Quindi non sono stata costante in questi termini non per mia volontà o pigrizia ma per salute. La mia felicità è stata smontata dal medico il quale ha iniziato a farmi una marea di domande riguardo la mia salute (problemi di tiroide, ovaio policistico), tutte cose che mi chiede ogni santissimo mese e che segnò nel suo database. Secondo lui non qualcosa che non va perchè secondo lui 2 kg e mezzo ogni 4 settimane è troppo poco. Premetto che ci sono state anche le feste di Natale durante le quali (cioè 5 giorni in tutto) ho mangiato moderatamente e senza dolci perchè non mi piacciono per niente.

    Quindi mi ha costretta ad iscrivermi in palestra, nonostante i miei problemi economici, e mi ha prescritto le analisi ( colesterolo, diabete, trigliceridi, emocromo, sideremia, e tutti gli esami per la tiroide). Premetto che tutte le mie analisi sin da piccola sono sempre state ottime sia dal punto di vista della tiroide, sia dal punto di vista degli altri valori. La palestra la inizio lunedì e farò un'ora di aerobica per smaltire l'adiposità sulle cosce, fianchi e glutei e un'ora di sala nella quale la mia istruttrice mi mostrerà tutti gli esercizi che dovrò fare.

    Come potete vedere non sono molto soddisfatta di chi mi sta seguendo dal punto di vista alimentare perchè trovo che non abbia un minimo di umanità nei miei confronti, sia nei modi di dire le cose (mi ha chiesto se avessi la barba cioè la peluria causata dall'ovaio policistico che non ho assolutamente perchè il mio ciclo è puntualissimo ogni 28 giorni) oppure mi ha detto che ho le cosce, un pò di pancetta, fianchi e sedere troppo grossi per cui devo avere per forza qualcosa che non va, nonostante gli abbia detto che sia nella famiglia di mio padre, sia nella famiglia di mia madre tutte le donne hanno fianchi larghi alla "Mediterranea". Inoltre non sono contenta della rigidità con la quale debbo seguire la dieta. Sono una ragazza che quando le viene prescritta una dieta la segue al 100% e con perfetta rigorosità senza avere momenti di debolezza in cui mi abbuffo.

    Sono 2 mesi ( lunedì inizio il terzo) in cui non ho toccato un dolce o un pezzetto di cioccolata. Nulla di nulla. Psicologicamente ne sto soffrendo molto: trovo che una dieta ipocalorica, per quanto debba essere rigorosa deve comunque dare attimi di respiro al paziente e dargli la possibilità di poter mangiare ciò che gli piace almeno una volta a settimana. Sento quindi il bisogno di arrogarmi la possibilità di un pasto libero la domenica, affinchè io possa sedermi a tavola con il sorriso sulle labbra e di gustare una buona pasta al forno, un ragù o un sugo particolare insieme alla mia famiglia, che nota a malincuore la mia tristezza e malinconia. La domenica quindi, da come potete capire, è dieta: 7 giorni su 7.

    Mi rivolgo quindi a voi, che siete sicuramente più esperti di me, e vorrei dei consigli riguardo la possibilità di poter seguire la dieta rigorosamente tutti i giorni e di godermi un pranzo libero solo di domenica, pasto nel quale ovviamente in porzioni moderate, potrò mangiare tutto quello che mi piace. Ovviamente a tutto ciò abbinerò l'allenamento di 3 volte a settimana per 2 ore. Al giorno devo assumere 1200 kal e 2 litri di acqua.
    Mi scuso anticipatamente per il poema che ho scritto ma purtroppo sembra che nessuno mi capisce. è facile dire "Non ci pensare" quando prima o poi a tavola ti devi sedere e noterai la differenza fra quello che mangi tu e quello che mangiano gli altri. Non si tratta di semplice gola ma di sentirsi a proprio agio a tavola. Baci a tutti.
    Last edited by Roberta95; 16-01-2016, 15:26:31.

    #2
    Ammazza che poema
    Quanti anni hai?
    Puoi scrivere la dieta in dettaglio con le grammature?

    Se non sei soddisfatta del nutrizionista...perchè non lo cambi?
    Perdere 500g a settimana è più che accettabile
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Roberta cara...ciao benvenuta...potresti editare il messaggio con l'apposita funzione (in basso a ds del post) e mettere qualche spazio e paragrafo qui e là...? Altrimenti abbiamo solo una stele di rosetta illeggibile...che nessuno leggerà
      Grazie.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Come ho scritto sopra ho 21 anni compiuti da qualche giorno. Purtroppo non posso cambiare medico perchè è l'unico più reperibile dove abito. Ti mostro ciò che mangio in un giorno:

        Colazione:
        Caffè: una tazzina
        Zucchero bianco: un cucchiaino
        Latte Parzialmente Scremato: un bicchiere
        Fette biscottate integrali: 3
        Miele: 1 cucchiaino

        Spuntino
        2 Crackers

        Pranzo
        Passato di verdure miste: 200gr
        Orzo: 2 cucchiai
        Fiocchi di formaggio magri: 140gr
        Pompelmo rosa: 1

        Spuntino
        un vasetto di yogurt magro

        Cena
        Vitello magro: 170gr
        Invidia: 200gr
        Melone: 200gr

        In tutto l'arco della giornata:
        40gr di pane integrale e 2 cucchiaini e mezzo di olio extra vergine

        questa invece è una domenica tipo:

        Colazione

        Caffè: una tazzina
        Zucchero bianco: un cucchiaino
        Latte parzialmente scremato: 1 bicchiere
        Fiocchi di avena: mezzo bicchiere

        Spuntino
        un'arancia

        Pranzo
        Pasta con i funghi: 40 gr
        Orata: 140 gr
        Spinaci: 200gr
        1 pompelmo

        Spuntino
        yogurt magro

        Cena
        2 uova
        broccoli pugliesi: 200gr
        Melone: 250 gr

        in tutta la giornata
        30 gr di pane e 2 cucchiaini di olio


        Come puoi vedere la domenica non è un granchè xd l'unica cosa ho 40gr di pane e un secondo che consiste in pesce. Aspetto tuoi consigli

        Commenta


          #5
          Domando scusa
          Spero di aver risolto. Riconosco di aver creato un vero e proprio poema. Omero sarebbe fiero di me

          Commenta


            #6
            Ciao Roberta e benvenuta.
            Ho letto con piacere il tuo post, seppur fosse lungo e ti dico che hai tutta la mia comprensione. Perché? Perché anche io sono sempre stata grassottella e bassa, cosce e sedere "importanti", se così possiamo dire. Anche io ho fatto tutti i controlli, come quelli tirodei perché qualcuno era convinto che avessi qualcosa che non andava (e da una parte lo speravo anche io all'epoca, mi dicevo prendo una pasticchina per la tiroide e passa la paura). E invece no, non ho nessun problema e devo accettare il fatto che ho la tendenza ad ingrassare e ci metto molto a perdere peso, allora ho capito che dovevo cambiare direzione. La svolta arrivò con i pesi, con l'aumento della massa magra e quindi l'innalzamento del metabolismo basale. So che la palestra costa, ma è veramente la chiave di svolta, se fatti bene si possono eseguire anche gli esercizi a casa.
            Per quanto concerne l'alimentazione, il pasto libero una volta a settimana è sacrosanto secondo me, sia per dare un attimo di respiro alla mente, avere la soddisfazione una volta a settimana di mangiare ciò che più ti piace (senza abbuffarti come hai detto tu) sia perché mangiare qualcosa di diverso ogni tanto è fondamentale per il metabolismo.
            Ma ti voglio dire però un'altra cosa: non devi pensare che quello che mangi durante la settimana fa schifo e vivi solo nell'attesa del pasto sgarro domenicale. Devi imparare ad apprezzare anche il cibo salutare cotto in modo naturale, gustare i sapori veri dei cibi senza troppe alterazioni. Inoltre, imparare che il cibo è un semplice carburante per il nostro organismo e niente più: spostare l'attenzione su altre cose e non pensare sempre al cibo come elemento di gratificazione.
            Oltre alle grammature dei cibi che hai già postato ti consiglierei di dirci anche il tuo TDEE (cioè il tuo dispendio calorico medio giornaliero) in modo da darti dei suggerimenti più concreti in merito.
            Un saluto.



            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Ciao Roberta anche io concordo con Carlotta, non devi avere sensi di colpa per lo sgarro di una volta alla settimana che in un regime ipocalorico può dare anche qualche beneficio sia a livello fisico che a livello psicologico, logicamente non ti devi abbuffare ma credo che sicuramente non siano queste le tue intenzioni. Se non ti trovi bene dal tuo nutrizionista e non ce ne sono altri in zona potresti risparmiare qualcosina dando una lettura a questo thread e impostando la dieta in base alle tue esigenze http://www.bodyweb.com/threads/33702...-alla-pratica; poi qui sul forum troverai tante persone preparate disposte ad aiutarti, io lo seguo da un pò di tempo ed è una specie di dizionario
              Tornando al discorso del nutrizionista secondo me, e sottolineo secondo me, la dieta non è strutturata benissimo soprattutto calcolando che stai andando incontro ad un periodo di allenamento anaerobico con i pesi che richiede un consumo maggiore di proteine rispetto a quelle che stai mangiando ora.
              Da quello che ho letto sembri una ragazza determinata, continuando così potrai solo migliorare e ogni tanto respira e goditi i risultati!

              Commenta


                #8
                Sono molto contenta che abbiate compreso ciò che ho nel cuore. Poco fa ho ricevuto la dieta che dovrò iniziare lunedí fino al 18 Febbraio. Ho dato uno sguardo e confermo quello che vi ho detto: pasta e zucca e pasta con il burro e il parmigiano la domenica mi fa perdere la voglia di mangiare. Mi cadono le braccia :'(. Il dottore continua ad insistere riguardo l'assunzione di un integratore alimentare, Faseol, che io non sono per nulla convinta di assumere. Questo integratore, a suo dire, diminuisce l'assunzione di zuccheri e aiuta a perdere grasso nella zona dell'addome. Io non li voglio prendere.

                Il mio TDEE aggiornato è di 2215 e le kal aggiornate sono 1300.

                Continuo a ringraziarvi per le bellissime parole che avete speso per me

                Commenta


                  #9
                  Ciao Roberta, scusami ma se il tuo TDEE effettivo è di 2215 kcal non puoi assumerne 1300! Per una dieta ipocalorica bisogna attestarsi intorno a un 15% meno rispetto al proprio TDEE.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    quanto pesi adesso Roberta? credo che le calorie che introduci adesso siano addirittura più basse del tuo metabolismo basale ed è una cosa sconsigliata e dannosa da fare salvo gravi casi di obesità, non la tua situazione comunque!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ladykay
                      Buonasera a tutti!! Mi sono appena iscritta e vorrei chiedere un parere...premetto che frequento la palestra regolarmente ma è ormai un po' di tempo che durante la settimana seguo una dieta che prevede carbo solo a colazione e proteine in tutti gli altri pasti della giornata...arrivata a sabato sera (alla fine della mia settimana lavorativa) non riesco proprio ad attendere il pranzo della domenica per lo sgarro e spesso mi ritrovo a mangiare qualche dolcetto il sabato sera dopo cena (tipo 2/3 savoiardi o 200g di gelato) dovendo così rinunciare al pranzo sgarro della domenica...ho 18 anni e peso 52kg x 174cm...non saprei come risolvere la situazione...dite che è grave?
                      Apri una tua discussione, questa è di un altro utente. Vai nella sezione principale "dieta e alimentazione" in alto a sx "invia nuovo post".

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Roberta95 Visualizza Messaggio
                        Il mio TDEE aggiornato è di 2215 e le kal aggiornate sono 1300.
                        Il tuo TDEE è probabilmente sovra stimato: ci ricordi età, peso ed altezza?
                        Che attività svolgi durante il giorno?
                        Detto questo 1300 kcal, con grassi eccessivamente bassi da quello che leggo, sono estremamente basse
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                          Il tuo TDEE è probabilmente sovra stimato: ci ricordi età, peso ed altezza?
                          Che attività svolgi durante il giorno?
                          Detto questo 1300 kcal, con grassi eccessivamente bassi da quello che leggo, sono estremamente basse
                          Ora peso 68,6 kg, ho compiuto da pochi giorni 21 anni e sono alta 1 m e 57 cm. Lunedí inizio attivitâ di 1 ora di aerobica e 1 di pesi con attrezzi per tonificare.

                          Commenta


                            #14
                            Spero che tu possa arrivare al traguardo che ti poni,ma con tutto il rispetto eviterei questo atteggiamento da martire.Purtroppo il mondo non è equo e chi ha una genetica sfavorevole deve farsi il mazzo per poter avere un fisico dignitoso.Detto questo,ti consiglio difarti una cultura qui sul forum,lasciar perdere il nutrizionista e allenarti con i pesi.
                            Ma pur seguendo una dieta rigida,potrai avere una vita sociale e non sentirti in colpa e menate varie...Il tuo stato d'animo credo dipenda più dalla tua forma fisica che dalla goduria nel mangiare certi cibi...

                            Commenta


                              #15
                              No assolutamente. Il mio stato d'animo non è dovuto al mio fisico che, ringraziando al cielo non è messo male, non è flaccido o altro. La mia condizione è dovuto dal cibo che io ho sempre amato. Cibo non spazzatura ma cibo vero come pasta, pane, verdura, frutta, ecc. Ho sempre adorato mangiare e cucinare.
                              Ancora una volta quello che sento è stato frainteso in troppa giustificazione.

                              Ringrazio a tutti per i consigli preziosi. Valuterò e prenderò provvedimenti. Baci

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎