Miglioramento alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Io al momento non sto cercando ipetrofia.
    L'utente che qui chiede aiuto immagino di si. La colazione l'hai proposta a lui. Detto questo un vegano dovrebbe stare cmq attento alle qualità delle proteine che prende.
    La lisina la trovi nei legumi certo, ma tu vieni da 10/12 ore di digiuno, a colazione inserisci pro incomplete, non fai uno spuntino proteico e se ne riparla a pranzo (a seconda di quello che mangi)... io qualche problemino ce lo vedo.

Non c'è niente che mi possa mancare con una dieta vegana ben fatta
    Verissimo, ma ci devi appunto mettere più attenzione. Il problema è che quello che proponi qui non è una dieta vegana ben fatta.
    Il reale problema non è come sia fatta la tua dieta (di cui onestamente ci cala poco, se poi manco cerchi di mettere su muscolo...). Il problema è che questa dieta non ben bilanciata la proponi a pigs and dogs, facendo (a mio avviso) danno agli utenti, ma anche danno ai vegani o wannabe tali.

Commenta

• the emperor
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 149
      • 1
      • 2
      • Send PM

Penso che estremismi come il voler mangiare determinate cose o il voler escluderne categoricamente altre sia solo frutto di una nostra voglia di voler pensare di aver capito come funziona il tutto, o di non aver più voglia di ragionare su come funziona davvero. (nell'allenamento è lo stesso). Detto questo non capisco perchè dovrei ad esempio considerare come dannoso l'uovo prodotto dalle mie galline oppure perchè eliminare completamente prodotti animali e sostituirli con abbinamenti di diversi altri alimenti per compensare a una loro mancanza (non penso che inizialmente si potesse scegliere come abbinare un legume con un cereale, in quanto non credo si avesse a disposizione un campo di riso, uno di piselli, uno di fagioli....). (Preciso però che anche a mio parere un alimentazione ricca di verdura e frutta sia a mio parere salutare)
      Vorrei però riproporre il messaggio iniziale xD

La quota di pro va più che bene. I legumi li può usare come alternativa quando ne ha voglia.
      Diminuirei i grassi nel post wo: un cucchiaio di olio, aumentando gli altri nel resto della giornata

Ottimo, salirei un pochino con i grassi, almeno a 1gr per kg considerando il fatto che svolgi 3 sedute di arti marziali credo dispendiose ( io praticavo full contact e mi prosciugavo) . Se ti accorgi che non aumenti di peso in un mesetto aumenta i carbo complessi

Mi sembra un eccessivo quantitativo di proteine, soprattutto animali. Per il resto, variando chiaramente gli alimenti, l'ultima che hai scritto mi sembra una buona dieta. Sostituirei almeno una parte di carne e pesce con legumi.

Potrei andare a togliere quindi il cucchiaio d'olio dalla cena e cambiare così il pranzo in modo da calare un pochino le pro e aumentando leggermente carbo e grassi (sarei sui 70/73. Ho pensato anche allora ad alternare il pranzo utilizzando i legumi. Questi ultimi come li vedete in un eventuale colazione?

Pranzo
      100gr Pasta/Riso Integrale-- ->120g Pasta/Riso
      2 Cucchiai olio oliva----------->2 cucchiai olio
      100gr Petto di pollo----------->30g parmigiano
      Verdura cruda/al vapore------>Verdure

o in alternativa

Pranzo
      80gr Pasta/Riso Integrale
      2 Cucchiai olio oliva
      200g Fagioli bolliti
      15g Frutta secca/semi

Verdura cruda/al vapore

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
        Detto questo un vegano dovrebbe stare cmq attento alle qualità delle proteine che prende. La lisina la trovi nei legumi certo, ma tu vieni da 10/12 ore di digiuno, a colazione inserisci pro incomplete, non fai uno spuntino proteico e se ne riparla a pranzo (a seconda di quello che mangi)... io qualche problemino ce lo vedo.
        Io non ci vedo nessun problema. E come me, non ce li vedono nemmeno atleti bodybuilder vegan che mangiano in maniera molto simile a me, uno su tutti Massimo Brunaccioni, del quale proprio oggi ho sentito l'intervista che ha fatto per il canale di ironmanager e che trovate sul sito che ha fondato veganmuscle.it. La combinazione degli alimenti all'interno dello stesso pasto, per uno spettro amminoacidico completo, non è necessario, basta mangiare tutte quelle cose che ti danno tutto lo spettro amminoacidico, non importa se a colazione, pranzo o cena. Poi parliamoci chiaro, esistono gli intermittent fasting, i digiuni anche di 30-40 ore ed io mi dovrei preoccupare di non assumere lisina dopo 10 ore di digiuno mentre, tra l'altro, dormivo? Siamo seri. Che poi una volta ogni tanto mi tolgo lo sfizio di un purè con un pochetto di margarina (sì e no la dimensione di una noce) non credo possa rappresentare un problema. Ho smesso di farmi seghe mentali sul milligrammo.

Commenta

• shaitan
          Bodyweb Senior
          • May 2014
          • 1325
          • 62
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Tu non la assumi in quantità adeguata per 16 ore minimo, da quello che scrivi...

E magari quando le assumi poi devi rincorrere la mancanza di metionina etc etc

Se già stai risicato con le pro questo è un problema.

Massimo giustamente dice "ci sia il giusto equilibrio di tutti gli aminoacidi essenziali nelle dovute proporzioni"

Lasciamo perdere la digeribilità e il pdcaas, ma nelle proposte che fai agli altri utenti questo equilibrio io non lo vedo.
          Last edited by shaitan; 09-01-2016, 23:39:13.

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
            Lasciamo perdere la digeribilità e il pdcaas, ma nelle proposte che fai agli altri utenti questo equilibrio io non lo vedo.
            Ma gli altri utenti non sono vegani, quindi il "problema" non si pone.

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Sto morendo.
              La malerba non muore mai!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da the emperor Visualizza Messaggio
                Penso che estremismi come il voler mangiare determinate cose o il voler escluderne categoricamente altre sia solo frutto di una nostra voglia di voler pensare di aver capito come funziona il tutto, o di non aver più voglia di ragionare su come funziona davvero. (nell'allenamento è lo stesso). Detto questo non capisco perchè dovrei ad esempio considerare come dannoso l'uovo prodotto dalle mie galline oppure perchè eliminare completamente prodotti animali e sostituirli con abbinamenti di diversi altri alimenti per compensare a una loro mancanza (non penso che inizialmente si potesse scegliere come abbinare un legume con un cereale, in quanto non credo si avesse a disposizione un campo di riso, uno di piselli, uno di fagioli....). (Preciso però che anche a mio parere un alimentazione ricca di verdura e frutta sia a mio parere salutare)
                Vorrei però riproporre il messaggio iniziale xD
                Ecco vedi e siccome sei l'autore della discussione "il vegano ti da una mano" dovrebbe farsene una ragione!

Detto questo, non mi esaltano nessuna delle due, ma preferirei, dovendo scegliere la seconda opzione.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• the emperor
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2013
                  • 149
                  • 1
                  • 2
                  • Send PM

Allora dovendo calare ad un cucchiaio d'olio nella cena potrei mantenere lo schema iniziale del pranzo aggiungendo ad esempio del parmigiano o un uovo o più olio? (oppure aumento i fat nello spuntino?) Tu come agiresti? [comunque per il discorso con l'altro utente, concordo nel fatto di cercare di avere una alimentazione variegata inserendo anche legumi ecc...)]

Pranzo
                  100gr Pasta/Riso Integrale
                  2 Cucchiai olio oliva
                  100gr Petto di pollo
                  30g parmigiano/1 uovo

Verdura cruda/al vapore

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

Le proteine le assumo soprattutto a pranzo e a cena, con legumi, che ne hanno anche più della carne, o derivati dalla soia (hamburger di soia, tofu, seitan, ecc) che anche loro ne hanno come la carne, ma comunque sia anche a colazione non ne rimango sprovvisto. Le fette biscottate integrali malto d'orzo che mangio ne hanno 11g ogni 100g, i cereali integrali circa 7g, poi una piccolissima cifra irrisoria anche cioccolato e frutta, ma ce ne sono anche nel latte di soia/mandorle, ecc.. Di fatto è impossibile non assumere proteine, nemmeno se si volesse. Poi al momento mi sto tenendo comunque non troppo alto con il quantitativo totale di proteine. Se in futuro ritenessi opportuno salire di quantità, basta assumere alimenti proteici negli spuntini (esistono affettati vegani ricchi di proteine) o volendo anche integratori, ai quali però sono contrario.

Giusto per farti un esempio con la cena di ieri sera:

- 250g di purè di patate (fatto con margarina al posto del burro e con latte di soia al posto del latte vaccino)
                    - 230g di fagioli borlotti (però stavolta non secchi, che non avevo tempo di farli)
                    - 1 hamburger di soia
                    - 10g olio evo

tot. proteine: circa 40g
                    Ma che è sta schifezza di cena per dio

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da the emperor Visualizza Messaggio
                      Allora dovendo calare ad un cucchiaio d'olio nella cena potrei mantenere lo schema iniziale del pranzo aggiungendo ad esempio del parmigiano o un uovo o più olio? (oppure aumento i fat nello spuntino?) Tu come agiresti? [comunque per il discorso con l'altro utente, concordo nel fatto di cercare di avere una alimentazione variegata inserendo anche legumi ecc...)]

Pranzo
                      2 Cucchiai olio oliva
                      100gr Petto di pollo
                      30g parmigiano/1 uovo

Verdura cruda/al vapore
                      Come ti ho scritto, considera i legumi,ma in quella che dici, aumenterei il pollo (o altre fonte proteica) tenendo l'olio
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• the emperor
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2013
                        • 149
                        • 1
                        • 2
                        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Come ti ho scritto, considera i legumi,ma in quella che dici, aumenterei il pollo (o altre fonte proteica) tenendo l'olio
                        Ah, perchè avevo capito che dovevo diminuire i fat a cena, e quindi reinserirli negli altri pasti come nel pranzo. A questo punto calo i fat a cena e aumento di proteine a pranzo (tipo 150g pollo invece che 100?). Non ho ben capito perchè come comportarmi con i fat.

Tu dici di far così?

Pranzo
                        2 Cucchiai olio oliva
                        100gr Petto di pollo----------->150gr Petto di Pollo
                        Verdura cruda/al vapore

o in alternativa

Pranzo
                        80gr Pasta/Riso Integrale
                        2 Cucchiai olio oliva
                        80g legumi a secco/200g bolliti circa
                        15g Frutta secca/semi

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Se vuoi che sia quasi uguale 60g di riso ecc...quando usi i legumi e la frutta secca è di troppo, ripeto se vuoi circa un'equivalenza.....
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer

Commenta

• the emperor
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2013
                            • 149
                            • 1
                            • 2
                            • Send PM

ok grazie, quindi comunque dici di andare ad aumentare il carico proteico del pranzo invece che aumentarlo in fat

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Si
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

• the emperor
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2013
                                • 149
                                • 1
                                • 2
                                • Send PM

Ok! perchè altri utenti mi avevano detto di essere basso in fat per cui avevo pensato di inserire alimenti come parmigiano o uova (potrei anche aumentare sia pro che fat )

Commenta

Working...
                                X