Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendere peso, qualche consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendere peso, qualche consiglio

    Ciao ragazzi, è da ormai più di un anno che ho smesso di allenarmi per vari motivi. Ero stanco, mi era passata la voglia e gli orari di lavoro nuovi sono abbastanza stressanti. Come peso mi sono sempre mantenuto, quando mi allenavo ero sui 77/78kg * 1.80m. Negli ultimi mesi, causa caldo eccessivo questa estate, vita frenetica ecc, ho perso parecchio peso e adesso penso di essere sottopeso visto che mi attesto sui 67kg. Sarò anche magro e asciutto, ma ho perso la poca massa magra che avevo. In passato invece ero 10kg in più si, però avevo più massa magra ed ero comunque "magro". Dopo la seconda metà di Gennaio dovrei poter ricominciare ad allenarmi in palestra 3 volte a settimana, in giorni e orari diversi in base al lavoro, però avevo pensato che se volessi prendere peso mangiando (in modo pulito) metterei soltanto grasso vero? In pratica, anche se tornassi al mio vecchio peso, non ritornerei come ero prima, ma soltanto più grasso, anche se il peso sarebbe uguale. Dico bene? Grazie in anticipo.
    Stop waiting, start doing.

    #2
    Ciao
    Secondo me ,dopo aver calcolato il tuo fabbisogno giornaliero, si puo' fare una dieta x mettere su massa non molto spinta, 1 kg Almese, e allenamento appropriato e vedere quello che succede, da quanto hai mollato a ora sono cambiate molte cose, in primis il metabolismo, non devi avere fretta, e dare tempo al tuo corpo x la ricomposizione
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao, si il calcolo del fabbisogno l'ho fatto e l'ho tenuto "basso", viene 2000kcal. Quello che vorrei capire, avendo comunque orari non regolari e non avendo la certezza di potermi allenare sempre in modo costante, è cosa succede se vado in normocalorica (sono stato in ipo fino ad ora, per questo ho perso peso, a parte qualche pasto libero almeno una volta a settimana) o leggera iper...cioè, prendo peso ovviamente, ma lo metterei tutto di grasso nonostante sono leggermente sottopeso?
      Stop waiting, start doing.

      Commenta


        #4
        Se i calcoli sono esatti , cosa vuoi che succeda un normocalorica,

        Per quanto riguarda gli allenamenti, se non hai sicurezza sugli orari, non e' un problema,si puo' gestire al momento, in base alla giornata, si possono invertire spuntini, pranzo con la cena, post wo ecc,
        Se non ti alleni completamente, non puoi
        Avere la botte piena e la moglie ubriaca, il risultato sara' pari al tuo impegno
        sigpic

        Commenta


          #5
          Questo si, ma volevo solo capire cosa comportava il voler prendere peso mangiando un poco di più, in modo controllato, anche senza riuscire ad allenarsi decentemente.
          Stop waiting, start doing.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
            Questo si, ma volevo solo capire cosa comportava il voler prendere peso mangiando un poco di più, in modo controllato, anche senza riuscire ad allenarsi decentemente.
            Se stai in surplus senza uno stimolo mantieni la stessa massa magra e aumenti solo quella grassa..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Se stai in surplus senza uno stimolo mantieni la stessa massa magra e aumenti solo quella grassa..
              Volevo sapere questo, grazie. Io gioco a calcio, però non è la stessa cosa di andare in palestra lo so bene. Riguardo il metabolismo, possibile che si sia rallentato esageratamente? Stando sul pessimistico non dovrei consumare meno di 2000kcal al giorno attualmente...ho usato la formula di Mifflin St.Jeor che ho trovato sul forum per effettuare il calcolo.
              Stop waiting, start doing.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                Se stai in surplus senza uno stimolo mantieni la stessa massa magra e aumenti solo quella grassa..
                Vorrei capire una cosa. Se io prima pesavo 10kg in più, ma mi vedevo allo specchio con la stessa massa grassa che ho ora, se dovessi arrivare allo stesso peso, senza però allenarmi in palestra, praticamente mi ritroverei obeso. Ho capito bene?
                Stop waiting, start doing.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                  Vorrei capire una cosa. Se io prima pesavo 10kg in più, ma mi vedevo allo specchio con la stessa massa grassa che ho ora, se dovessi arrivare allo stesso peso, senza però allenarmi in palestra, praticamente mi ritroverei obeso. Ho capito bene?
                  Esattamente. Tieni conto che se ti allenassi metteresti su 10kg di cui 5kg massa magra e 5kg massa grassa (più o meno, dipende molto dall'anzianità di allenamento e altri parametri), però esteticamente è molto diverso da 10kg di sola massa grassa

                  Commenta


                    #10
                    Non mi alleno da un anno e mezzo ormai, però sono più di 10kg sotto al mio peso (1.80cm x 67kg al momento). Inoltre anche se si mette massa grassa penso che non vada tutta nella pancia, ma in viso, gambe, glutei, braccia ecc. Ho perso parecchi chili e non so da quanto continuo ad essere in ipocalorica "pesante", infatti si nota già dal visto e dalle braccia che mi sono bruciato tantissimo. Tornerò in normocalorica almeno, sperando che all'anno nuovo riuscirò ad allenarmi almeno un paio di volte a settimana (con il lavoro che faccio e gli orari non regolari non è facile allenarsi costantemente).
                    Stop waiting, start doing.

                    Commenta


                      #11
                      Beh se non ti alleni stare in normo è quasi obbligatorio!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                        Beh se non ti alleni stare in normo è quasi obbligatorio!
                        Ci proverò, soprattutto dopo tutti questi mesi di stare in forte ipocalorica e dopo aver perso tutti questi kg. Grazie
                        Stop waiting, start doing.

                        Commenta


                          #13
                          Un consiglio. Come ho detto è da quasi due anni che non mi alleno e da questa estate ad ora sono arrivato a perdere tutto, sia peso che la poca massa magra che avevo. Adesso sono 67kg x 1.80m, quando solitamente mi mantenevo sui 78kg, sia quando finii la mia prima dieta iniziata quando ero più di 100kg, sia quando mi allenavo. In fase di "definizione" poi ero arrivato anche a 73kg dopo aver buttato un pò di grasso in eccesso, ma adesso penso di essere seriamente sottopeso, si vede sia nel fisico in generale (braccia piccole, alcune parti del torace in vista) sia in viso. Vorrei quindi iniziare a mangiare di più, almeno in normocalorica e sempre nel modo più pulito possibile, però non vorrei spanzare troppo. So che arrivare a 78kg dopo averne persi 30 è un conto, ma arrivare ad almeno 73-74kg da 66/67 è tutta un'altra cosa. Considerando quindi la situazione attuale che vi ho descritto, pensate che potrei mangiare di più senza troppi problemi? Conto comunque di riprendere ad allenarmi quanto prima appena sistemo alcune cose a livello di orari e impegni.
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            #14
                            Alza le calorie progressivamente, se mangi pulito e con criterio puoi aumentare di peso senza sporcarti eccessivamente, consapevole che l'allenamento è indispensabile

                            Originariamente Scritto da gigi250
                            mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

                            Commenta


                              #15
                              Ciao turtuv,
                              che piacere rileggerti, spero tu stia bene (e auguri di buone feste ).
                              Capisco la tua paura, ma, devo dirti la verità, io non vedo la situazionein bianco e nero.
                              Se aumenti con criterio - e so che lo sai fare - le kcal aumenterai di peso, ma non sarà necessariamente al 100% massa grassa, imho, perché parti da un sottopeso. Anche io ho ripreso peso da una situazione di sottopeso, senza allenarmi nel frattempo, la situazione di arrivo è stata migliore rispetto alla partenza pre-sottopeso.
                              Il normopeso di prima del dimagrimento mi vedeva con una composizione corporea peggiore, insomma.
                              Nel frattempo, dimagrendo, mi ero allenata, ma non mi sono allenata per un bel po' nel periodo di riguadagno del peso.
                              Mi sono stupita anche io, credimi. Ho fatto attenzione, ovviamente, ho scelto oculatamente fonti e quantità.
                              Poi ho ricominciato ad allenarmi di nuovo, il mio stile di vita me lo ha permesso, ma ecco, volevo darti la mia testimonianza per dirti che hai ragione, fare una reverse dieting può dare risultati decenti anche se non supportata da allenamento intenso (tu hai uno stile di vita piuttosto attivo mi pare, questo gioca a tuo favore ).

                              Ricordiamoci poi che il metabolismo si abbassa a mangiare molto poco, è vero, ma se certe oscillazioni di peso avvengono in modo spontaneo credo che i danni siano limitati; una cosa è ritrovarsi con 10kg in meno, una cosa è affamarsi per perdere 10kg. Il tuo caso è il primo. Allo stesso modo rimangiando di più il tuo corpo si riprenderà, io sono fiduciosa.
                              Ciao

                              S.B.

                              What I've felt, what I've known
                              never shined through in what I've shown...
                              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                              acidangelmod@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎