Dieta del gruppo sanguigno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggio
    Esatto, non vi è dimostrazione scientifica che dichiari errata la teoria alla base della dieta del gruppo sanguigno. In soldoni è errata la frase di jinx che definisce "senza alcun fondamento scientifico", in quanto la teoria si sviluppa appunto su una base scientifica che ancora non è stata confutata.
    Beh, anche l'astrologia si sviluppa su una base scientifica (di tipo astronomico) che ancora non è stata confutata.

Battute a parte, l'intervento di Jinx riassume il senso, ad esempio, di questa recente review:

Cusack L, De Buck E, Compernolle V, Vandekerckhove P (2013), Blood type diets lack supporting evidence: a systematic review, Am J Clin Nutr 98(1): 99-104

Abstract

BACKGROUND:

Diets that are based on the ABO blood group system have been promoted over the past decade and claim to improve health and decrease risk of disease. To our knowledge, the evidence to support the effectiveness of blood type diets has not previously been assessed in the scientific literature.
    OBJECTIVE:

In this current systematic review, published studies that presented data related to blood type diets were identified and critically appraised by using the Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluation (GRADE) approach.
    DESIGN:

A systematic search was performed to answer the following question: In humans grouped according to blood type, does adherence to a specific diet improve health and/or decrease risk of disease compared with nonadherence to the diet? The Cochrane Library, MEDLINE, and Embase were systematically searched by using sensitive search strategies.

RESULTS:

Sixteen articles were identified from a total of 1415 screened references, with only one article that was considered eligible according to the selection criteria. The identified article studied the variation between LDL-cholesterol responses of different MNS blood types to a low-fat diet. However, the study did not directly answer the current question. No studies that showed the health effects of ABO blood type diets were identified.

CONCLUSIONS:

No evidence currently exists to validate the purported health benefits of blood type diets. To validate these claims, studies are required that compare the health outcomes between participants adhering to a particular blood type diet (experimental group) and participants continuing a standard diet (control group) within a particular blood type population.

Commenta

• Albe
      Mental Case
      • Dec 2000
      • 18165
      • 466
      • 178
      • nella mia mente
      • Send PM

Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggio
      Quello studio a cui si riferisce l'articolo (di Repubblica tra l'altro, di certo non un giornale a stampo scientifico) fa acqua da tutte le parti. Che significa che chi non seguiva la dieta del proprio gruppo non aveva valori di trigliceridi/colesterolo etc fuori range? Queste diete si prefiggono come obiettivo quello di apportare un miglior benessere all'organismo seguendo appunto quelle date linee guida, mica che se non si segue quel dato percorso alimentare allora si cade matematicamente in una qualche patologia. Altrimenti la specie umana si sarebbe estinta da secoli.
      richard ha chiuso il cerchio ma volevo aggiungere un paio di cose...

ma che vuol dire benessere ??????? su cosa ci basiamo per definire organismo in uno stato di "benessere" ?? capisci che stiamo parlando del nulla supportato dal nulla ??? non c'è uno straccio di blibliografia scientifica a supporto se non un libro di d'amato votato al marketing più sparato..
      ho letto che alcuni centri medici eseguono screening genetici eseguiti con il tampone gengivale per sapere cosa dobbiamo o non dobbiamo mangiare ma purtroppo sono test che non hanno alcun valore perchè è stato dimostrato che nella selezione alle risposte personali ai cibi intervengono almeno decine di geni, non uno o due.
      un'analisi acccurata del nostro patrimonio genetico per comprendere se siamo predisposti o meno a mangiare certi cibi viene fatta solo negli stati uniti ad un costo di centinaia di migliaia di dollari e capite bene che non ha alcun nesso con le baggianate che si leggono sui gruppi sanguigni.
      il problema è che non ci sono studi (ad oggi)
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
        richard ha chiuso il cerchio ma volevo aggiungere un paio di cose...

ma che vuol dire benessere ??????? su cosa ci basiamo per definire organismo in uno stato di "benessere" ?? capisci che stiamo parlando del nulla supportato dal nulla ??? non c'è uno straccio di blibliografia scientifica a supporto se non un libro di d'amato votato al marketing più sparato..
        ho letto che alcuni centri medici eseguono screening genetici eseguiti con il tampone gengivale per sapere cosa dobbiamo o non dobbiamo mangiare ma purtroppo sono test che non hanno alcun valore perchè è stato dimostrato che nella selezione alle risposte personali ai cibi intervengono almeno decine di geni, non uno o due.
        un'analisi acccurata del nostro patrimonio genetico per comprendere se siamo predisposti o meno a mangiare certi cibi viene fatta solo negli stati uniti ad un costo di centinaia di migliaia di dollari e capite bene che non ha alcun nesso con le baggianate che si leggono sui gruppi sanguigni.
        il problema è che non ci sono studi (ad oggi)
        Non è vero, in alcuni casi basta un pannello di pochi geni, saputi leggere bene basandosi sul soggetto, per avere delle informazioni sul modo più corretto di alimentarsi per la persona. Esempi? Se ho polimorfismi sfavorevoli in SOD2, SOD3, NOS3 magari qualche antiossidante extra lo aggiungerei, così come se ho polimorfismi sfavorevoli in GSTM1, GSTT1, GSTP1 mi preoccuperei di consumare crucifere e alimenti simili. Ma si possono fare molti altri esempi. Ma la teoria dei gruppi sanguigni non va confusa con la nutrigenomica, stiamo parlando di 2 cose diverse.

Commenta

• Albe
          Mental Case
          • Dec 2000
          • 18165
          • 466
          • 178
          • nella mia mente
          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
          Non è vero, in alcuni casi basta un pannello di pochi geni, saputi leggere bene basandosi sul soggetto, per avere delle informazioni sul modo più corretto di alimentarsi per la persona. Esempi? Se ho polimorfismi sfavorevoli in SOD2, SOD3, NOS3 magari qualche antiossidante extra lo aggiungerei, così come se ho polimorfismi sfavorevoli in GSTM1, GSTT1, GSTP1 mi preoccuperei di consumare crucifere e alimenti simili. Ma si possono fare molti altri esempi. Ma la teoria dei gruppi sanguigni non va confusa con la nutrigenomica, stiamo parlando di 2 cose diverse.
          stiamo dicendo la stessa cosa jinx, tu sicuramente più nel dettaglio ma il succo del discorso è quello.

/ Blog personale

Commenta

• salvatore791
            Bodyweb Member
            • Oct 2015
            • 28
            • 0
            • 0
            • Send PM

Quali altre diete "famose" sono state dimostrate valide dalla scienza??? Qual'è il modo migliore se non provarla su se stesso? Due persone che conosco e che l hanno provata e che tutt'ora la seguono hanno avuto miglioramenti notevoli e sopratutto si sentono bene fisicamente e mentalmente

Commenta

• brn
              Bodyweb Senior
              • Feb 2014
              • 1711
              • 82
              • 71
              • nuova shanghai
              • Send PM

Originariamente Scritto da salvatore791 Visualizza Messaggio
              Quali altre diete "famose" sono state dimostrate valide dalla scienza??? Qual'è il modo migliore se non provarla su se stesso? Due persone che conosco e che l hanno provata e che tutt'ora la seguono hanno avuto miglioramenti notevoli e sopratutto si sentono bene fisicamente e mentalmente
              ma per caso hai letto quello che ho scritto?
              Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• cesko92
                Real Motherfuckin G
                • Dec 2009
                • 10506
                • 764
                • 363
                • In da hood (East Coast)
                • Send PM

molto interessante questa cosa dei test genetici. di che prezzi parliamo?
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

Commenta

• neverbackdown
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2011
                  • 665
                  • 80
                  • 21
                  • Send PM

Sono interressato a questi test genetici.Puoi dirci di più?

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

Originariamente Scritto da salvatore791 Visualizza Messaggio
                    ma qui non si parla di dieta in senso stretto ma di alimenti associati a gruppi sanguigni le quali correlazioni si è visto (vedi il post di richard) non esistono, quindi si parla del nulla di un regime alimentare fondato sul nulla.
                    per il resto è sempre il solito discorso dell'effetto placebo e spicologico che un approcio innovativo alimentare può dare (che sia valido o meno) meno stress dunque meno cortisolo in circolo,dunque possibilità reali di migliorare nel breve periodo

/ Blog personale

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                      molto interessante questa cosa dei test genetici. di che prezzi parliamo?
                      Penso che a meno di 150 euro non si trovi nulla da nessuna parte. Per un buon pannello alimentare e una buona lettura da parte del professionista direi che stiamo almeno sui 170-200. Pannello alimentare + sport direi intorno ai 250-300. I prezzi possono salire esponenzialmente in base al professionista che li propone e interpreta

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                        Sono interressato a questi test genetici.Puoi dirci di più?
                        Si analizzano tramite tampone buccale 25-50 geni (in base al test) correlati a vari aspetti legati ad alimentazione o sport (possono essere richieste anche varianti più particolari in realtà). Gli aspetti trattati si focalizzano prevalentamente su: metabolismo dei carboidrati, metabolismo dei grassi, metabolismo dei folati, metabolismo di fase 2 (detossificazione), risposta infiammatoria, risposta antiossidante, sensibilità a sale, caffeina, predisposizione celiachia, predisposizione alla resistenza, predisposizione alla forza, predisposizione agli infortuni e così via. Si individua se ci sono varianti polimorfiche positive o negative a livello di questi aspetti. Ovviamenti vanno saputi interpretare e implimentare nei protocolli della persona in maniera molto efficace. Farli e leggere semplicemente il referto inviato dal lab (come fanno alcuni professionisti) è un po' una cagata.

Commenta

• roberto11
                          Niente
                          • Oct 2011
                          • 2023
                          • 188
                          • 240
                          • Senigallia (AN)
                          • Send PM

Per curiosità' potrei sapere quali sono i lab che fanno questo esame?
                          Originariamente Scritto da Manx
                          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Devi cercare un professionista della tua zona che li propone, i lab che conoscono non eseguono al pubblico

Commenta

• neverbackdown
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2011
                              • 665
                              • 80
                              • 21
                              • Send PM

Si analizzano tramite tampone buccale 25-50 geni (in base al test) correlati a vari aspetti legati ad alimentazione o sport (possono essere richieste anche varianti più particolari in realtà). Gli aspetti trattati si focalizzano prevalentamente su: metabolismo dei carboidrati, metabolismo dei grassi, metabolismo dei folati, metabolismo di fase 2 (detossificazione), risposta infiammatoria, risposta antiossidante, sensibilità a sale, caffeina, predisposizione celiachia, predisposizione alla resistenza, predisposizione alla forza, predisposizione agli infortuni e così via. Si individua se ci sono varianti polimorfiche positive o negative a livello di questi aspetti. Ovviamenti vanno saputi interpretare e implimentare nei protocolli della persona in maniera molto efficace. Farli e leggere semplicemente il referto inviato dal lab (come fanno alcuni professionisti) è un po' una cagata.
                              Mi trovo nella tua stessa città.A chi potremi rivolgermi per eseguirli,cioè che tipo di professionista dovrei cercare?E per l'interpretazione a chi dovrei affidarmi?Ti ringrazio per l'attenzione e spero mi possa aiutarr visto che questiaspetti mi han sempre interessato

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                                Mi trovo nella tua stessa città.A chi potremi rivolgermi per eseguirli,cioè che tipo di professionista dovrei cercare?E per l'interpretazione a chi dovrei affidarmi?Ti ringrazio per l'attenzione e spero mi possa aiutarr visto che questiaspetti mi han sempre interessato
                                Io da metà gennaio li inserirò di routine tra i miei servizi. Se sei interessato contattami per mail

Commenta

Working...
                                X