Ciao ragazzi! Frequento la palestra da inizio settembre e sto facendo massa, sto iniziando a pensare alla definizione per non trovarmi a fare le cose di corsa, per ora mi sto solo informando per non commettere errori.Tengo traccia dei miei progressi con una tabella di excel, dove segno massa magra, massa grassa ecc. ecc. che misuro con una bilancia impedenziometrica(?) e oggi mi è sorto un dubbio.La percentuale di massa magra misurata dallo strumento, è influenzata anche dall'acqua presente nei muscoli? questa domanda è legata alla definizione in quanto so che durante questo periodo inevitabilmente un natural perde un po di massa magra, ma ipotizzando di fare un periodo a 0 carb, è possibile che ci sia una diminuzione nella percentuale di massa magra dovuta però non ad una effettiva perdita di massa ma solamente allo svuotamento di acqua nel muscolo?Scusatemi se il discorso è un po' confuso ahah
% massa magra durante la definizione
Collapse
X
-
Non per andare off topic, ma se vai in palestra da settembre, dubito tu sia in condizione da poter definire, al massimo puoi necessitare di dimagrire.
Comunque chiuso OT.
Mi pare che la bilancia impedenziometrica segni pure l'acqua presente nel corpo, adesso non sono sicuro che segni pure quella nei muscoli, ma dai valori che ti da puoi dedurlo; se l'acqua che ti segna non raggiunge il 60-70% credo che indichi solo la ritenzione di liquidi.
Comunque non tenere conto dei risultati come oro colato, di solito non sono affidabili queste bilance.Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect
Commenta
-
-
La bilancia è una di quelle che puoi comprare ovunque? Se sì usala solo per avere una stima approssimata, si possono ingannare facilmente.. Da un giorno all'altro io passo dal 13 al 17 di Bf solo gestendo carbo e sale
Quoto Filk sul resto.
Un altro importante parametro, più del peso o della Bf, sono le misure corporee.
Commenta
-
-
la perdita d'acqua non è solo da parte dei muscoli, la perdita di massa magra c'è ,è un normale maccanismo del corpo che quando si trova di fronte a una dieta povera di callorie cerca di ''sbarazzarsi'' in una certa misura dai tessuti che consumano piu callorie, come anche i muscoli,per sopravvivere,non so se mi spiego.Se vai a 0 carbo e molto probbabile che perderai molta, non poca, massa magra.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Filk Visualizza MessaggioNon per andare off topic, ma se vai in palestra da settembre, dubito tu sia in condizione da poter definire, al massimo puoi necessitare di dimagrire.
Comunque chiuso OT.
Mi pare che la bilancia impedenziometrica segni pure l'acqua presente nel corpo, adesso non sono sicuro che segni pure quella nei muscoli, ma dai valori che ti da puoi dedurlo; se l'acqua che ti segna non raggiunge il 60-70% credo che indichi solo la ritenzione di liquidi.
Comunque non tenere conto dei risultati come oro colato, di solito non sono affidabili queste bilance.
La bilancia misura anche la % di acqua che al momento si aggira intorno al 53% (E' tanto o poco? bevo come un cammello comunque ) però mi interessava sapere se la % di acqua influisce indirettamente anche sulla % di magra
Gendarius sì, è una bilancia che puoi comprare ovunque, ma non mi focalizzo tanto su quello che dice, più che altro la uso per capire il mio andamento, perchè alla fine l'errore credo sia sempre lo stesso, e pesandomi sempre nella stessa situazione dovrebbe bene o male essere affidabile
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rezzah Visualizza MessaggioDa settembre ad oggi stando alla bilancia ho messo su circa 1,7kg di massa magra, non sarà tantissimo però qualche risultato rispetto all'inizio lo vedo, comunque sì dovrei semplicemente dimagrire ahahah
La bilancia misura anche la % di acqua che al momento si aggira intorno al 53% (E' tanto o poco? bevo come un cammello comunque ) però mi interessava sapere se la % di acqua influisce indirettamente anche sulla % di magra
Gendarius sì, è una bilancia che puoi comprare ovunque, ma non mi focalizzo tanto su quello che dice, più che altro la uso per capire il mio andamento, perchè alla fine l'errore credo sia sempre lo stesso, e pesandomi sempre nella stessa situazione dovrebbe bene o male essere affidabile
capirci bagno, allora sì.
Commenta
-
Commenta