Dieta ciclica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max90
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 963
    • 21
    • 3
    • Send PM

    Dieta ciclica?

    Ciao,

    per un mio amico volevo chiedere come impostare una dieta ciclica di carboidrati?
    Al momento è da quasi 3 mesi in ipocalorica (Purtroppo si allena solo 3xWeek e gia nei giorni OFF ha pochissimi carboidrati) e voleva passare a una dieta ciclica di carboidrati per abbassare la bf, ancora ne ha tanta tipo sul 20 o piu..

    Anche perchè non mi sembra il caso di scendere sotto una certa soglia di kcal continuando la classica ipocalorica.

    So che è una domanda un po generica, ma come si passa in senso pratico da una classica ipocalorica (40/40/20) ad una dieta ciclica?

    Che poi è gia come se stesse facendo una cosa di questo tipo considerando che solo nei giorni ON e alla domenica ha carbo piu alti..

    p.s vi aggiungo qualche dato:
    peso 74, altezza 175, bf sopra il 20 (penso 22).
    Attualmente ipocalorica suddivisa cosi:
    ON (lunedi, martedi, venerdi) 1832Kcal (carbo 180, 39 grassi, pro 187)
    OFF 1695 Kcal (carbo 81, 62 grassi, 201 pro).
    DOMENICA libero.

    Avevo pensato di abbassare i carbo a circa 30gr nei giorni off almeno
    Last edited by Max90; 20-11-2015, 15:01:59.
    http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90
  • Salvo91
    Bodyweb Advanced

    • Sep 2013
    • 175
    • 4
    • 0
    • Siracusa
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Max90 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    per un mio amico volevo chiedere come impostare una dieta ciclica di carboidrati?
    Al momento è da quasi 3 mesi in ipocalorica (Purtroppo si allena solo 3xWeek e gia nei giorni OFF ha pochissimi carboidrati) e voleva passare a una dieta ciclica di carboidrati per abbassare la bf, ancora ne ha tanta tipo sul 20 o piu..

    Anche perchè non mi sembra il caso di scendere sotto una certa soglia di kcal continuando la classica ipocalorica.

    So che è una domanda un po generica, ma come si passa in senso pratico da una classica ipocalorica (40/40/20) ad una dieta ciclica?

    Che poi è gia come se stesse facendo una cosa di questo tipo considerando che solo nei giorni ON e alla domenica ha carbo piu alti..

    p.s vi aggiungo qualche dato:
    peso 74, altezza 175, bf sopra il 20 (penso 22).
    Attualmente ipocalorica suddivisa cosi:
    ON (lunedi, martedi, venerdi) 1832Kcal (carbo 180, 39 grassi, pro 187)
    OFF 1695 Kcal (carbo 81, 62 grassi, 201 pro).
    DOMENICA libero.

    Avevo pensato di abbassare i carbo a circa 30gr nei giorni off almeno
    Tanto per iniziare io togliere quel "DOMENICA libero" e mi comporterei come in un normalissimo giorno OFF. Poi, se la percentuale di massa grassa è davvero intorno al 22% c'è da lavorarci su un po. Bisognerebbe dare un'occhiata all'alimentazione completa, visionando in che cibo consistono quei macro nutrienti. Converrebbe stilare la dieta in maniera completa elencando cosa mangia in tutti i pasti (colazione, pranzo, cena e spuntini)...

    Commenta

    • Max90
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 963
      • 21
      • 3
      • Send PM

      #3
      Io avevo pensato di fare cosi:
      1650Kcal circa... giorni OFF con carbo a 30 circa, il resto grassi e pro..
      Domenica libero (prediligendo carbo) +
      giorni ON (lunedi, martedi, venerdi) con le stesse kcal ma cosi: Domenica (libero), Lunedi e martedi (150 carbo), venerdi (250 carbo).

      I cibi ti assicuro che sono i piu puliti possibili, devo ancora metterla giu la dieta in quanto volevo prima capire come impostarla.
      Una volta impostata te la posso far vedere..

      Ti ricordo che il soggetto fa palestra da settembre quindi non ha tutta questa massa

      p.s. domenica libero perchè so gia che non riuscirebbe a seguire una dieta..
      http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

      Commenta

      • MindWar
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2014
        • 250
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao max,io non sono un espertone del settore ma ti voglio dare cmq la mia opinione perche nell ultimo anno e 4 mesi ho perso 25kg e ho raggiunto l'11/12% di bf tutto da solo cercando di informarmi il piu possibile e provando provando e ancora riprovando.... il primo dato è sapere il suo tdee e scendere del 20%(salvo cheto cheto cicliche o la body rec.... che seguono altre regole) da qui bisogna decidere che impronta dare alla carb cycling(sa che ci sono diverse correnti di pensiero!!!!); un dato che ha risocntrato buone risposte è stato l' alternanza di giorni low fat (quelli di workout) e giorni di low carb(quelli di riposo); pasto libero si no bho, non lo so, certo è che non puo essere un giorno interno ma max un pasto e in quel pasto solo fonti pultie sicuramente non ti mangi mezzo vasetto di nutella se no tanto vale che si mette a dieta....questa potrebbe essere una soluzione interessante; ad un mio amico ho consigliato di fare un ipercalorica con scarico dei carbo...da settembre a oggi -8 kg con pochissima massa magra persa....con me ad esempio la stessa dieta (che io gli ho fatto) non ha dato risultati ma a carb cycling ha funzionato molto...vedi siam tutti diversi....poi c e l allenamento....tanti dicono che la dieta fa il 99% secondo me è una cazzata l dieta fa un buon 70/80% ma se poi ti alleni male siamo punto e a capo....
        Quindi a questo punto mi chiedo? perche se non e per principio (come fu nel mio caso) non recuperare un buon pt/nutrizionista/che ne so io e spendere sti 100/200 euro per avere un consulto.....io sono testardo ma se mi fossi fatto seguire 6 mesi fa oggi avrei fatto il doppio, ma questo e un altro discorso sono testardo e voglio provare sulla mia pelle gli errori
        Last edited by MindWar; 20-11-2015, 21:07:59.

        Commenta

        • Max90
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2012
          • 963
          • 21
          • 3
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da MindWar Visualizza Messaggio
          Ciao max,io non sono un espertone del settore ma ti voglio dare cmq la mia opinione perche nell ultimo anno e 4 mesi ho perso 25kg e ho raggiunto l'11/12% di bf tutto da solo cercando di informarmi il piu possibile e provando provando e ancora riprovando.... il primo dato è sapere il suo tdee e scendere del 20%(salvo cheto cheto cicliche o la body rec.... che seguono altre regole) da qui bisogna decidere che impronta dare alla carb cycling(sa che ci sono diverse correnti di pensiero!!!!); un dato che ha risocntrato buone risposte è stato l' alternanza di giorni low fat (quelli di workout) e giorni di low carb(quelli di riposo); pasto libero si no bho, non lo so, certo è che non puo essere un giorno interno ma max un pasto e in quel pasto solo fonti pultie sicuramente non ti mangi mezzo vasetto di nutella se no tanto vale che si mette a dieta....questa potrebbe essere una soluzione interessante; ad un mio amico ho consigliato di fare un ipercalorica con scarico dei carbo...da settembre a oggi -8 kg con pochissima massa magra persa....con me ad esempio la stessa dieta (che io gli ho fatto) non ha dato risultati ma a carb cycling ha funzionato molto...vedi siam tutti diversi....poi c e l allenamento....tanti dicono che la dieta fa il 99% secondo me è una cazzata l dieta fa un buon 70/80% ma se poi ti alleni male siamo punto e a capo....
          Quindi a questo punto mi chiedo? perche se non e per principio (come fu nel mio caso) non recuperare un buon pt/nutrizionista/che ne so io e spendere sti 100/200 euro per avere un consulto.....io sono testardo ma se mi fossi fatto seguire 6 mesi fa oggi avrei fatto il doppio, ma questo e un altro discorso sono testardo e voglio provare sulla mia pelle gli errori
          innanzi tutto ti ringrazio per il commento.
          Partiamo dal fatto che chiedo consigli perchè io sono sempre partito da bf basse e a me basta una ipocalorica per abbassarla, altrimenti mi sarei informato meglio per come ho fatto per me stesso fino adesso (inoltre non è che sono l'ultimo arrivato, ho testato cose da solo e ho provato anche pt.. non saro laureato ma un po di esperienza credo di averla)..
          Sul perchè non c'è un pt ti sei risposto da solo , oltre a altri mille motivi che non sto ad elencare ma che puoi immaginare.

          Veniamo al dunque:
          Il ragazzo l'ho fatto partire da settembre (3xWeek, di piu per ora non riesce.. altrimenti gli avrei fatto fare 4 volte) e ha fatto diete ipocaloriche, man mano gli abbassavo le Kcal ogni tot tempo.
          Ha perso chili e bf ma ancora non siamo al punto da poter dire iniziamo massa, anzi siamo ancora in alto mare.
          Siccome non mi piace abbassare le Kcal di troppo ho pensato di fare come ho scritto nell'ultimo post che poi non è altro che quello che hai scritto tu (abbasso ulteriore delle Kcal e nei giorni OFF stare bassissimi di carbo e negli ON stare bassi di fat).

          Inoltre ti dico che a un altro ragazzo che seguo è bastato stare in ipocalorica e si vedono gia i suoi frutti, proprio come dici tu è una cosa soggettiva.

          Il problema di quando uno parte con la palestra ed ha una bf troppo alta è che devi stare per tempo a Kcal basse e ti si abbassa il metabolismo, oltre al fatto che scendi di bf ma non hai sta massa muscolare da mettere in mostra.. il che ti rende non dico piatto (a parte alcuni) e secco..
          Last edited by Max90; 20-11-2015, 22:39:33.
          http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

          Commenta

          Working...
          X