Consigli dieta e sport

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tonila86
    Bodyweb Member
    • Nov 2015
    • 13
    • 0
    • 0
    • Girovaga
    • Send PM

    Consigli dieta e sport

    Salve a tutti,
    sono nuova nel forum. Prima di iscrivermi ho letto varie discussione per cercare di capirci qualcosa su un'alimentazione corretta..come programmarla in base ai miei obiettivi e caratteristiche. Ma ho pensato che era meglio scrivere per ricevere direttamente dei consigli e chiarimenti su alcuni dubbi. Quindi ringrazio in anticipo chi perderà un pò del suo tempo per aiutarmi.



    Allora partiamo con i miei dati:

    Donna
    30 anni
    altezza: 168cm
    peso attuale: 65kg
    obiettivo: 55kg (credo sia irraggiungibile..)
    % massa grassa/magra purtroppo non la so.
    circonferenza polso: 15,5cm
    BMR: 1389
    TDEE: 2222 (calcolato moltiplicando BMR x 1,6)


    Alimentazione:

    colazione : tazzona di the verde con un pò di latte p.s. (x ammortizzare il gusto) + dolcificante dietetic (forse sarebbe meglio evitarlo?) + 30gr di muesli [composto da: fiocchi d'avena int, fiocchi di frumento int, fiocchi di segale int, fiocchi di mais, banana essiccata, semi di lini e di girasole, nocciole, cubetti di frutta disidratata. (in tot 32% di frutta)]

    Facendo colazione quasi sempre in tarda mattinata, a volte alle 9-9.30..altre alle 10, salto lo spuntino perchè poi per le 13.30 di solito pranzo e non sento il bisogno di mangiare. (è un bene o un male?)

    Pranzo : 60 gr di pasta o riso + verdure a piacere e a volontà + 1 cucchiaio di olio e.o. (ci vogliono proteine? quante?)

    Spuntino : 1 frutto

    Cena : 150 gr pesce o carne + verdure + 1 cucchiaio di olio e.o.

    Ho letto che mangiare 3 noci prima di andare a dormire faccia bene e stavo pensando di integrarle. Voi che dite? E poi vorrei capire cosa devo mangiare prima e dopo un allenamento se andassi in palestra/nuoto tipo alle 15?

    Allenamento:

    Il mio allenamento è molto variabile, non ho giorni e orari fissi, perchè mi baso su impegni vari, sulla voglia etc. Cerco cmq di andare in tot. nella settimana 3 volte a nuoto (dove faccio almeno 1 oretta di nuoto libero) e i restanti giorni me li dedico a dei corsi in palestra tipo zumba, step, superjump...perchè non fa per me sala pesi.

    Io non voglio mettere su muscoli xke sulle gambe risulterei peggio di adesso ma giusto tonificare e soprattutto scendere di peso, "asciugarmi". Il problema si concentra dalla vita in giù.
    E' un pò ereditaria la cosa .....soffro di tanta ritenzione idrica su tutta la gamba. Ecco xke no ai pesi sulle gambe.
    Infatti ho integrato il nuoto alla palestra proprio per questo motivo. Non voglio strafare con l'attività e mangiare poco e male...
    So che c'è il rischio di "bruciare" i muscoli... Motivo per cui chiedo consiglio qui
    Datemi tutte le indicazioni che credete possano migliorare i vari aspetti...
    Grazie mille a tutti
    Ciaoooooooooooo
    Last edited by Tonila86; 12-11-2015, 15:53:39.
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao Tonila,
    benvenuta su BW

    Originariamente Scritto da Tonila86 Visualizza Messaggio



    Allora partiamo con i miei dati:

    Donna
    30 anni
    altezza: 168cm
    peso attuale: 65kg
    obiettivo: 55kg (credo sia irraggiungibile..)

    In realtà potresti anche arrivare a 45 kg (quindi un bel po' sottopeso), bisogna vedere però come ci arrivi, sia esteticamente che dal punto di vista salutistico. Anche 55kg potrebbero risultare sgradevoli alla vista, dipende dalla composizione corporea. Per esperienza ti posso dire che, sulla tua altezza, anche il tuo peso odierno potrebbe darti soddisfazione, l'importante sarebbe modificare il rapporto massa grassa/massa magra. Il mio consiglio, pertanto, è di non porti un obiettivo in termini numerici ma di guardare al cambiamento sul tuo corpo successivamente all'ottimizzazione di dieta e allenamento.


    % massa grassa/magra purtroppo non la so.
    circonferenza polso: 15,5cm
    BMR: 1389
    TDEE: 2222 (calcolato moltiplicando BMR x 1,6)

    A oggi quanto mangi? La tua alimentazione di tutti i giorni che ti fa mantenere i 65kg, a quante kcal ammonta? Perché senza sapere questo non è molto utile sapere il TDEE stimato (soprattutto se poi proponi una dieta come quella sotto, che non arriva a 1000kcal!)



    Alimentazione:

    colazione : tazzona di the verde con un pò di latte p.s. (x ammortizzare il gusto) + dolcificante dietetic (forse sarebbe meglio evitarlo?) + 30gr di muesli Se ti piace il latte bevi pure il latte. Il dolcificante non è dannoso, l'importante è non abusarne. Aggiungerei proteine, quindi latte e anche qualcos'altro, volendo (yogurt, yogurt greco, fiocchi di latte, albumi...). Il muesli alla frutta è ok, ma la % di frutta non lo rende più qualitativo, se vuoi i benefici della frutta mangia frutta fresca.

    Facendo colazione quasi sempre in tarda mattinata, a volte alle 9-9.30..altre alle 10, salto lo spuntino perchè poi per le 13.30 di solito pranzo e non sento il bisogno di mangiare. (è un bene o un male?) No, devi mangiare suddividendo il cibo nei pasti che ti vengono più comodi. 3 pasti vanno bene.

    Pranzo : 60 gr di pasta o riso + verdure a piacere e a volontà + 1 cucchiaio di olio e.o. (ci vogliono proteine? quante Verdure facciamo un piatto di quelli da frutta pieno, a pranzo e a cena. Stop. Non a volontà, la sazietà deve essere data da tutti i nutrienti, non quasi solo dalle verdure. Proteine sì, certo, quante dipende dal totale della dieta. Aggiung carne, pesce, uova, latticini, quello che desideri.

    Spuntino : 1 frutto puoi aggiungere yogurt e anche frutta secca (le noci fanno sempre "bene" e non è che vadano mangiate prima di dormire)

    Cena : 150 gr pesce o carne + verdure + 1 cucchiaio di olio e. Aggiungi carboidrati

    E poi vorrei capire cosa devo mangiare prima e dopo un allenamento se andassi in palestra/nuoto tipo alle 15? Se pranzi alle 13 e non vuoi una congestione, sarei per non mangiare nulla. Dopo un allenamento fai uno spuntino normale. Di solito dopo un allenamento con i pesi si evitano fibre e grassi (quindi ok carboidrati + proteine), ma nel caso del nuoto credo tu possa fare uno spuntino completo.

    Allenamento:

    Il mio allenamento è molto variabile, non ho giorni e orari fissi, perchè mi baso su impegni vari, sulla voglia etc. Cerco cmq di andare in tot. nella settimana 3 volte a nuoto (dove faccio almeno 1 oretta di nuoto libero) e i restanti giorni me li dedico a dei corsi in palestra tipo zumba, step, superjump...perchè non fa per me sala pesi.

    Ok se questo è ciò che ti piace, ma hai le idee MOLTO confuse in merito ai pesi. Guarda, pure tutta quell'attività aerobica ai corsi potrebbe peggiorarti la ritenzione e in più non ti da' alcun beneficio sulla massa muscolare. Tonificare non vuol dire nulla. Asciugare non credo sia una buona idea (perché significa perdere peso), per lo meno non come lo hai impostato tu, né con l'allenamento né con l'alimentazione. Se l'allenamento ti soddisfa, agiamo sull'alimentazione.

    Riassumendo:
    - Dicci orientativamente quanto mangi OGGI per mantenere i 65kg
    - Riorganizza la dieta, stabilendo come prima cosa le grammature dei macronutrienti: 2g/kg di proteine, 2g/kg di grassi e il resto carboidrati
    - Una volta settati i grammi dei macro, integra TUTTI i pasti seguendo i miei suggerimenti

    Facendo come pensavi, così come hai accennato tu, non fai che peggiorare, perché ti affami e consumi il muscolo che ora c'è.
    Aggiornaci

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Manx
      Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
      • Feb 2005
      • 261824
      • 3,024
      • 3,636
      • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
      • Send PM

      #3
      Mangiare 3 noci prima di andare a dormire....non fa né bene, ne male....sono eventualmente kal inutili (se le kal non rientrano nel tuo computo calorico giornaliero) sarei curioso di sapere dove hai letto questa cosa...forse in una rivista per donne (probabile). E soprattutto..."bene" per che cosa?

      Sul resto quoto in toto Acid, soprattutto per quanto riguarda l'inutilità di fondo del tuo attuale allenamento per i tuoi obiettivi.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta

      • Tonila86
        Bodyweb Member
        • Nov 2015
        • 13
        • 0
        • 0
        • Girovaga
        • Send PM

        #4
        Grazie mille Acid...
        Oggi cerco di riequilibrare la dieta. Poi postero' pian piano tutto...
        Quindi 2gr per proteine grassi ed anche carbo???
        Per lo sport...so che ho probalbimente dei preconcetti errati sull'allenamento coi pesi..ma sono dovuti al fatto che soffrendo di ritenzione e di circolazione..l'angiologo mi ha detto di evitare esercizi con pesi (tipo squat cn bilanciere) x evitare di far "uscire le vene". E il mio medico di base mi ha consigliato il nuoto o massaggi ma nn i pesi sulle gambe xke andrei a gonfiare il muscolo sotto la ritenzione...quindi immagina la mia faccia al solo pensiero di gonfiarmi ancora sulle cosce e vedere sempre l'ondulamento!!! Ho "acqua" ovunque...sui polpacci pure..e caviglia grossa! Bruttissimo
        Per non parlare di un fisiatra che mi disse che se era genitica come cosa....dovevo optare solo per la liposuzione!
        Pero' ascolto ben volentieri altri pareri e consigli...soprattutto da esperti come voi...perche' le gambe sono il mio pallino da una vita. Quindi aiuto! Piu' consigli mi date meglio e'!
        Un'ultima cosa...ho capito il discorso dello spuntino post allenamento...ma se mi organizzassi sempre intorno alle 15 x fare sport...poi cosi nn salterei sempre tt i pranzi? Nn mi farebbe male sballare orari ecc? Come fare?

        Buona giornata....inizio ad imparare a farmi la dieta!

        Commenta

        • Tonila86
          Bodyweb Member
          • Nov 2015
          • 13
          • 0
          • 0
          • Girovaga
          • Send PM

          #5
          Se al posto di questi allenamenti aerobici in palestra facessi solo corsi tipo gag, trx....cioe' solo esercizi? Lasciando poi le 3 vv di nuoto a sett.

          Commenta

          • Manx
            Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
            • Feb 2005
            • 261824
            • 3,024
            • 3,636
            • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
            • Send PM

            #6
            per l'alimentazione leggi qui
            LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

            per l'allenamento...beh..moooooolto piu' redditizie 3 o 4 sessioni con i pesi che gag, trx prt rcp iopo ecc...

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            • Tonila86
              Bodyweb Member
              • Nov 2015
              • 13
              • 0
              • 0
              • Girovaga
              • Send PM

              #7
              Sisi ho letto già quell'articolo. Thanks Xò un pò di dubbi restano ancora....come quelli per il pasto prima di un allenamento alle 15.
              Appena finisco di tirar giù la mia dieta poi la posto e criticate...eheh
              Lo so..i pesi sarebbero meglio..xo già mi so, mi annoio! Non c'è niente da fa! .......Rischierei di non andarci proprio in palestra..capisci?
              Per questo mi chiedevo se fare degli esercizi più di "tonificazione" al posto di zumba o step che sono CREDO molto più aerobici...fosse meglio!?!?!!

              Commenta

              • Manx
                Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                • Feb 2005
                • 261824
                • 3,024
                • 3,636
                • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                • Send PM

                #8
                la "tonificazione" non esiste o meglio, la si fa con i pesi. No, non ti capisco...per il resto
                Cmq la dieta postala qui e nel link che hai letto trovi anche le risposte circa i macro, che prima hai chiesto.
                Buon lavoro!

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta

                • Tonila86
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2015
                  • 13
                  • 0
                  • 0
                  • Girovaga
                  • Send PM

                  #9
                  Inizio a scrivere una "giornata tipo" e mi dite cosa non va, se integrare o togliere..almeno capisco se strutturata così potrebbe andare:

                  COLAZIONE

                  Latte di vacca scremato 150gr
                  Muesli 30gr
                  yogurt bianco scremato 125gr
                  cacao amaro in polvere 10gr

                  TOT. calorie 244.9

                  PRANZO

                  Pasta integrale 50gr
                  petto pollo 200gr
                  broccoli 250gr
                  olio evo 10gr

                  TOT calorie 519

                  SPUNTINO

                  Mela 200gr
                  yogurt scremato 125gr
                  noci 10gr

                  TOT Calorie 203

                  CENA


                  Pane integrale 50gr
                  Pesce persico 250gr
                  Zucchine 250gr
                  olio evo 10gr

                  TOT calorie 437


                  Riassumendo: secondo MxBody2 Totali--> Cal.1405 G.Tot 41.9 Carb 133 Prot 125 Zucc 67.6

                  Commenta

                  • Manx
                    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                    • Feb 2005
                    • 261824
                    • 3,024
                    • 3,636
                    • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                    • Send PM

                    #10
                    Quale sarebbe il tuo pasto post allenamento? Cmq attendi Acid che ti darà una mano a sistemare l'alimentazione, ben meglio di me
                    p.s. complimenti per la "provenienza"

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta

                    • Tonila86
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2015
                      • 13
                      • 0
                      • 0
                      • Girovaga
                      • Send PM

                      #11
                      In realtà non l'ho ancora scritto i pasti pre e post allenamento xkè stavo cercando di capire prima un'alimentazione base, normale...diciamo così...poi vedo di capire quando mi alleno tipo alle 15 cosa mangiare prima e dopo.

                      In che senso complimenti x la "provenienza"???

                      Commenta

                      • Manx
                        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                        • Feb 2005
                        • 261824
                        • 3,024
                        • 3,636
                        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Tonila86 Visualizza Messaggio
                        In realtà non l'ho ancora scritto i pasti pre e post allenamento xkè stavo cercando di capire prima un'alimentazione base, normale...diciamo così...poi vedo di capire quando mi alleno tipo alle 15 cosa mangiare prima e dopo.

                        In che senso complimenti x la "provenienza"???
                        intendevo la "località" nel tuo profilo, anni e anni fa c'era la dizione "provenienza" Cmq inserisci il pasto post wo (anche quello fa parte dell'alimentazione "base" e "normale"), i pasti pre-wo non sono strettamente necessari, cosi' come non è obbligatorio fare 4-5-6 pasti...io ne faccio solo 3 per es.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta

                        • Tonila86
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2015
                          • 13
                          • 0
                          • 0
                          • Girovaga
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          intendevo la "località" nel tuo profilo, anni e anni fa c'era la dizione "provenienza" Cmq inserisci il pasto post wo (anche quello fa parte dell'alimentazione "base" e "normale"), i pasti pre-wo non sono strettamente necessari, cosi' come non è obbligatorio fare 4-5-6 pasti...io ne faccio solo 3 per es.
                          Aaaaaaahhhh siiii...beh in effetti è vero...di anno in anno ci spostiamo x motivi di lavoro del mio fidanzato.

                          Adesso vedo per i post wo..

                          Commenta

                          • Tonila86
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2015
                            • 13
                            • 0
                            • 0
                            • Girovaga
                            • Send PM

                            #14
                            Per il post wo andrebbe bene una banana con uno yogurt? così dovrebbero essere carbo e proteine..

                            Commenta

                            • salvo 72
                              Camionista Bodybuilder
                              • Dec 2014
                              • 4882
                              • 94
                              • 39
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Tonila86 Visualizza Messaggio
                              Per il post wo andrebbe bene una banana con uno yogurt? così dovrebbero essere carbo e proteine..

                              Si, la banana se matura va bene, oppure gallette di riso, e se non hai problemi a portarteli dietro patate bollite, riso bianco, insomma carbo ad alto IG ,
                              Lo yogurt , quello greco contiene piu' proteine
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X