Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli/Pareri Dieta massa (nuovo utente)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli/Pareri Dieta massa (nuovo utente)

    Ciao a tutti mi chiamo Stefano ed ho 26 anni piacere di conoscervi. E' da molto tempo che vi seguo e leggo le varie guide in particolare quelle nella sezione Dieta ed alimentazione,ma solo oggi ho avuto il coraggio di iscrivermi xD, avrei bisogno di un opinione/pareri sulla dieta da usare nel periodo di massa che ho scritto un mesetto fa dopo aver letto le varie guide. Io vorrei utilizzare una Carb Cycling costruita prendendo spunto anche dalla Carb Cycling all'italiana, con l'obiettivo di mettere su massa muscolare.
    Sono:
    altezza=173cm

    peso=74kg

    BMR=1768kcal
    (ho utilizzato l'equazione di Harris-Benedict)

    TDEE=BMR*1.4=2475

    %BF=13.26%
    (non so se sia corretta, ho fatto una media fra la formula della US Navy e Wilmore Behnke)

    Circonferenza polso=17cm.

    Allenamento
    = 4 volte alla settimana verso le 9:30-10:00 di mattina (il quarto allenamento consiste in una sessione di 40min di cardio).

    La dieta che sto seguendo già da 2 settimane è la seguente (ho cercato di mantenere bassi i grassi nei giorni ON di allenamento e li ho alzati nei giorni OFF):

    Premessa: poichè ho avuto un pò di "paura" iniziale nel vedere tutte quelle kcal che dovevo assumere ho posticipato la data di inizio della dieta(il mio peso era di 74kg), ma quando l'ho iniziata 2 settimane fa pesavo 72kg(io provengo da una dieta ener-zona 40-30-30(fatta da un nutrizionista) , e calcolando le kcal assunte mi sono reso conto che assumevo max 1200kcal (erano 18 blocchi) al giorno), quindi ho iniziato col assumere 2000kcal (BMR+200kcal). La dieta che ho scritto prevede anche 2 giorni Moderati (come la carb cycling) in cui il secondo giorno moderato eseguo la sessione di cardio.

    Mi alleno il Lunedi,Mercoledi,Venerdi e Sabato.

    Giorno Moderato(Giorno ON) Mercoledì/Sabato (2):
    Ho fissato le proteine a 1.8gr*Kg ed i grassi a 50gr, regolando i carboidrati di conseguenza.

    Pro=1.8gr*74kg=133.2gr=534.36 kcal= 26.64%
    Cho=3.437gr*74kg=254gr=1017.2 kcal=50.86%
    Fat=50gr=450kcal=22.5%

    Giorno Alto(Giorno ON) Lunedi/Venerdi(2):
    Grassi bassi (10-15gr in meno) e carbo alti(46gr in più)
    Pro=133.2gr
    Cho=300gr
    Fat=35gr

    Giorno Basso(Giorno OFF) Martedì/Giovedi/Domenica(3):
    Grassi alti(10-15gr in più) e carbo bassi(100gr in meno rispetto al giorno Moderato)
    Pro=133.2gr
    Cho=154gr
    Fat=65gr

    Il sabato sera e domenica a pranzo non seguo nessuna alimentazione particolare (mangio normalmente, non esagerando ovviamente).

    Ora vi scrivo il programma alimentare della settimana (ovviamente varia di giorno in giorno in base alle disponibilità degli alimenti) in linea di massima:

    Giorno Alto:
    Colazione (verso le 8:00): Carboidrati e proteineCrema di riso 50gr
    Whey isolate 15gr
    Kellogs all-bran plus 50gr
    Frutta 1-2 pezzi circa 50-60gr
    Totale: 85.7gr di carboidrati, 23.1gr di proteine,3.3gr grassi (dovuti ai cereali)

    Allenamento verso le 9:30-10:00

    Post WO (fine allenamento 10:30-11:00):
    Vitargo (54g)
    Proteine Idrolizzate 22g

    Pranzo (60-90 minuti dopo Post WO verso le 12:30-13:00): Carboidrati,proteine
    110gr riso rosso selvaggio
    130gr Petto di pollo lesso
    2 fettine di pan bauletto bianco/integrale
    150gr barbabietole rosse
    100gr Pomodori da insalata
    1 mela circa 200gr
    3gr olio evo (per il condimento)
    Totale: 126gr di carboidrati, 24.5gr di proteine, 11gr grassi

    Merenda (verso le 16:00): carboidrati (pochi), grassi
    56 gr tonno al naturale (1 scatoletta)
    2 fettine di pan bauletto bianco
    Totale: 32.1gr Carboidrati,22gr Proteine,4.36gr grassi

    Cena(verso le 19:30-20:00): Carboidrati(verdura a foglie),grassi,proteine
    80gr Filetti di sgombro al naturale
    300gr cavolfiore
    80gr insalata
    1gr olio evo
    Totale: 9gr Carboidrati,22gr Proteine,6.95gr grassi

    Spuntino serale(verso le 22:00)
    45gr Parmigiano
    Totale: 22gr Proteine,10gr grassi

    Totale giornata Kcal=2100. Proteine: 133gr/6=22gr divise sui 6 pasti. Carboidrati: 300gr (la maggiore quantità è localizzata nei 60minuti dopo il post wo). Grassi(bassi): 35gr


    Giorno Basso(Giorno OFF):
    Colazione: Carboidrati,proteine e grassi
    47gr Fiocchi di avena
    9gr Miele
    125gr yogurt alla frutta di latte parzialmente scremato
    8gr Crema arachidi
    15gr Whey isolate
    Totale: 61.8gr Carboidrati,22gr proteine,12.2gr grassi

    Spuntino (verso le 10:00): Carboidrati, proteine e grassi
    1 fettina di pan bauletto integrale
    64gr di Petto di tacchi arrosto
    5gr olio evo
    Totale: 9.2gr Carboidrati,22gr Proteine,11gr Grassi

    Pranzo (verso le 12:30-13:00): Carboidrati(verdura a foglie), proteine e grassi
    100gr insalata
    80gr carote
    56gr Tonno al naturale
    150gr pomodori da insalata
    7gr olio evo
    2 fettine di pane integrale
    1 mela circa 160gr

    Totale: 49gr Carboidrati,23gr Proteine,11gr Grassi

    Spuntino: proteine e grassi

    32gr whey isolate
    Totale: 25.1gr Proteine,1,22gr grassi

    Cena:
    150gr barbabietole rosse
    80gr petto di tacchino arrosto
    1 pera
    11gr evo
    Totale: 25gr Proteine,32gr Carboidrati,17.8gr Grassi

    Spuntino serale:
    50gr Parmigiano
    Totale:17.6gr Proteine,11.8gr Grassi

    Totale giornata 1768kcal : 133gr Proteine, 154gr Carboidrati e 65gr Grassi(divisi nei 6 pasti).

    Non scrivo anche il giorno Medio perchè spero di aver dato un'idea dell'alimentazione. Nei Giorni Alti a colazione cerco di assumere carboidrati come crema di riso o semolino, lo so che non è la migliore soluzione e che andrebbero collocati nel post WO, ma ho pensato che forse era la scelta migliore non assumere carboidrati solidi visto che il gap di tempo tra allenamento e colazione è di 1 ora e 30 minuti.
    Da domani sto pensando di aumentare di 20gr i carboidrati nel post wo dei giorni alti.

    Mi scuso ancora per la complessità della dieta, spero che non sia sbagliata completamente.

    In particolare per via degli impegni universitari sto pensando di spostare il mio allenamento nella prima metà del pomeriggio verso le 16:00-17:00, come posso modificare al meglio l'alimentazione? dovrò assumere il 50% dei carboidrati a cena? e suddividere i restanti a colazione e a pranzo? come pre-allenamento non assumerò nulla?

    Saluti a tutti e grazie per la disponibilità che mi darete.

    Se può essere utile posso scrivervi anche la scheda di allenamento che mi hanno dato in palestra.
    Last edited by h3x; 25-10-2015, 22:32:01. Motivo: riferimento macro alimenti

    #2
    Ciao, sarebbe utile che scrivessi gli alimenti ai quali quei macro si riferiscono.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Ciao ho modificato il mio post inserendo anche gli alimenti del giorno alto e basso che ovviamente non vanno presi come riferimento fisso, visto che variano in base alla disponibilità del momento. Ho cercato di usare gli alimenti citati in una delle guide che ho letto qui sul forum che parla delle fonti di proteine da utilizzare ecc...

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎