Iniziare massa o definirsi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rogerfine
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Iniziare massa o definirsi

    Salve a tutti, mi presento...
    Sono un ragazzo di 18 anni che si è affacciato al mondo del bodybulding da sole 2 settimane.
    In realtà ero stato in palestra già per tutta la scorsa estate, ma con risultati nulli dovuti ai miei grossi errori, mangiavo male (niente carboidrati) e pochissimo, un qualcosa come 500Kcal al giorno, e ovviamente in palestra a stento riuscivo a respirare.
    Certo questa estate sarò dimagrito 8-9kg arrivando a 60Kg per 172cm di altezza, ma tempo di aver perso quella poca massa muscolare che possedevo. Ora la mia condizione fisica è la seguente:
    61,5Kg per 172cm, massa grassa non calcolata ma credo si attesti intorno a 12/13% massimo 14%, costituzione di tipo ginoide (tendo ad accumulare grasso sui glutei e sulle cosce).
    Tuttavia anche se il mio peso è relativamente basso presento ancora del grasso sull'addome e sulle gambe/glutei, per cui mi chiedevo se sia il caso di continuare il periodo di massa iniziato da sole 2 settimane o definirmi ancora.
    Sia chiaro il grasso sull'addome è basso e si intravedono quasi gli addominali superiori, però non so se sia il caso di mettere massa non essendo ancora del tutto pulito.
    Vi scrivo la mia dieta per queste 2 settimane di massa:
    Colazione
    Panino con 100grammi di fesa di tacchino/bresaola/prosciutto crudo sgrassato---> Comprendo la stravaganza di mangiare un panino a colazione, ma essendo intollerante al lattosio non ho molte scelte.
    Spuntino 1
    1 Banana
    Pranzo
    100gr di pasta
    200 grammi di petto di pollo/petto di tacchino/300 grammi di merluzzo
    Spuntino 2
    Panino con 100grammi di fesa di tacchino/bresaola/prosciutto crudo sgrassato/tonno
    Cena
    50gr di pane
    200 grammi di petto di pollo/petto di tacchino/300 grammi di merluzzo

    Queste sono le basi della mia alimentazione, spesso integro altro come barrette proteiche, molti yogurt (senza lattosio ovviamente e con 0 grassi=.
    Con questa dieta, sicuramente sbagliata, ma che voi avrete modo di aiutarmi a correggere,sono aumentato di 0,5Kg in 2 settimane.
    Grazie in anticipo.
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    ciao!!

    hai magari una foto da postarci?

    come facevi a reggerti in piedi con 500kcal!? per quanto tempo? hai sofferto o soffri di un disturbo alimentare? (sinceramente eh)

    Commenta

    • rogerfine
      Bodyweb Member
      • Oct 2015
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Provvederò a mettere una foto se è necessario.
      Comunque si, avevo un disturbo alimentare che fortunatamente sarà durato massimo un mese, credo fosse una leggera forma di anoressia. Tuttora è rientrata ma permane una leggera paura di ingrassare.
      Rispondendo alla domanda non so come facessi a restare in piedi con 500kcal, ricordo che in quel mese le mie prestazioni calarono di netto, non solo nel bodybulding ma anche in altre discipline, in quel mese ad esempio la mia velocità calò drasticamente, così come le mie abilità calcistiche.

      Commenta

      • Filone
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2015
        • 186
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Se fossi in te non definirei ma fare molti mesi di massa e forza sfruttando il programma di Jason Blaha 5x5 per novizi...e a livello di calorie non mangerei mai 500kcal anche se non vado in palestra,troppo poco,se fossi in te baserei una dieta con 2800-3000kcal

        Commenta

        • luna80
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 40324
          • 1,256
          • 1,301
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Filone Visualizza Messaggio
          Se fossi in te non definirei ma fare molti mesi di massa e forza sfruttando il programma di Jason Blaha 5x5 per novizi...e a livello di calorie non mangerei mai 500kcal anche se non vado in palestra,troppo poco,se fossi in te baserei una dieta con 2800-3000kcal
          perdonami ma su che basi dai questi consigli? io senza le foto non mi sbilancerei...sai cosa vuol dire passare dalle kcal della dieta descritta a 2800??!

          Commenta

          • Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 36053
            • 738
            • 298
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Filone Visualizza Messaggio
            Se fossi in te non definirei ma fare molti mesi di massa e forza sfruttando il programma di Jason Blaha 5x5 per novizi...e a livello di calorie non mangerei mai 500kcal anche se non vado in palestra,troppo poco,se fossi in te baserei una dieta con 2800-3000kcal
            Se fossi in te leggerei le guide ed eviterei di sparare numeri a caso
            Qui si parla della salute delle persone, non del bingo

            Grazie
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta

            • rogerfine
              Bodyweb Member
              • Oct 2015
              • 3
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Forse sono stato poco chiaro .
              durante questa estate ho assunto per circa un mese 500kcal, ora sono arrivato in modo graduale a una dieta da 2000-2200kcal.
              Tuttavia ritengo che la cosa migliore sia definirsi del tutto, tanto è un lavoro che comunque dovrei fare dopo il periodo di massa, per cui meglio farlo ora che dopo in cui la quantità di grasso sarà sicuramente maggiore.

              Commenta

              • debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

                #8
                No, non è vero che tantovale farlo ora. Adesso sei già sottopeso per gli standard atletici del natural bodybuilding o comunque dell'ipotetico fisico che si spera di avere allenandosi in palestra. A mio modo di vedere le cose (ma sono io e non tu, quindi è solo un consiglio) cercherei di fare forza e massa per qualche mese e poi rivalutare la situazione. Nel periodo invernale, anche se accumuli un pochino di grasso, è difficile che venga notato, però tu sai che insieme a quel grasso, se ti stai allenando bene, metterai soprattutto massa magra. Ad aprile/maggio poi puoi anche decidere di dimagrire un pochino per asciugarti, ma se hai fatto le cose fatte bene sarà tutt'altra situazione rispetto ad ora, e comunque non dovrai fare diete da 500Kcal, che nemmeno si possono definire diete.

                Commenta

                Working...
                X