Quantità carboidrati pre-workout/colazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vincentokram
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2015
    • 439
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Quantità carboidrati pre-workout/colazione

    Ciao a tutti mi piacerebbe avere un vostro parere; ho letto che troppi carboidrati in un pasto invece di dare energia possono dare l' effetto contrario, io mi alleno solitamente 2 ore dopo la colazione e ho una quota di carbo sui 100 grammi, secondo voi è troppo o posso volendo superare questa quota?
    Premetto che durante l' allenamento non ho fastidi, alcune volte mi capita di sentirmi leggermente appesantito ma dopo i primi esercizi scompare.
    Grazie in anticipo!
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

    #2
    L''"effetto contrario", come lo chiami, dipende da variazioni nella concentrazione ematica di glucosio/insulina... Ad esempio, a me 100g di carboidrati (non 100g di fonte glucidica) 2 ore prima dell'allenamento mi rendono molto difficoltoso lo stesso, o comunque poco produttivo (dipende anche dalla fonte che uso, chiaramente); ci metto moltissimo tempo a prendere la concentrazione, quindi magari riesco a reggere altissimi volumi, ma pago molto a livello di intensità.

    Se a te non crea problemi, beh... puoi anche continuare, onestamente direi che controindicazioni non ce ne sono. Probabilmente sono una quota inutile, ma questo dipende un po' dal tuo metabolismo. Per questo sarebbe utile dare un'occhio alla dieta nel suo insieme.

    Commenta

    • vincentokram
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2015
      • 439
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie sei stato molto chiaro infatti a volte faccio fatica a concentrarmi, l' ideale sarebbe abbassare la quantità di carboidrati a favore del post-workout e dei pasti seguenti?

      Commenta

      • bogdan schw
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2015
        • 120
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        100 g di carboidrati a colazione e troppo, anzi qualunque sia il pasto questa quantita é alquanto alta(poi dipende anch dal peso, metabolismo..).Comunque se tu ti senti ok con questa quantitá non vedo cosa ci sia di sbagliato, la quantita e alta si,ma niente di esagerato.

        Commenta

        • vincentokram
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2015
          • 439
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          perchè sono troppi? per capire

          Commenta

          • DinoComo
            Banned
            • Oct 2015
            • 166
            • 57
            • 105
            • Piazza pulita
            • Send PM

            #6
            Mi associo alla domanda

            Commenta

            • Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7741
              • 312
              • 80
              • Send PM

              #7
              Non esiste il "troppo" se la dieta li prevede non vedo il problema.
              Come dice kanzi è tutto soggettivo...io a volte mi sono allenato 2 ore dopo pranzo (200 grammi di pasta,quindi sui 160 grammi di carboidrati ad alto indice glicemico...anche se bisogna tener conto che nel pasto c'erano anche proteine e grassi che hanno abbassato il carico glicemico totale) e non ho avuto nessun problema durante il wo...se ti creano problemi usa una fonte a minor IG,abbassa la quantità,aumenta i grassi e/o le proteine del pasto in questione...
              A quanto ne so io comunque passate un paio d'ore dal pasto la glicemia dovrebbe di nuovo assestarsi su livelli "normali"
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta

              • vincentokram
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2015
                • 439
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Grazie mille Giampo hai tolto ogni dubbio!

                Commenta

                • -Jack-
                  Whatever happens, happens
                  • Sep 2012
                  • 11005
                  • 338
                  • 128
                  • Send PM

                  #9
                  Andare oltre i 100g di cho a pasto non è il massimo più che per l'ig per la questione cg.
                  jack.bodyweb@yahoo.it

                  Commenta

                  • Giampo93
                    Mangiatore di vite altrui
                    • Jan 2015
                    • 7741
                    • 312
                    • 80
                    • Send PM

                    #10
                    Tutto relativo...come detto dipende da quante proteine,grassi e fibre si aggiungono al pasto,e in particolare in massa facendo 3 o 4 pasti è inevitabile superare questa soglia. Oltretutto bisogna vedere l'impatto del carico glicemico sull'individuo,e qui ritorniamo al discorso più volte affrontato riguardo la iifym...anche il momento in cui il pasto avviene è rilevante,ad esempio post wo (soprattutto se si segue una IF e ci si allena a stomaco vuoto)
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta

                    • -Jack-
                      Whatever happens, happens
                      • Sep 2012
                      • 11005
                      • 338
                      • 128
                      • Send PM

                      #11
                      Non é inevitabile.
                      jack.bodyweb@yahoo.it

                      Commenta

                      • Giampo93
                        Mangiatore di vite altrui
                        • Jan 2015
                        • 7741
                        • 312
                        • 80
                        • Send PM

                        #12
                        Be' si non necessariamente...però se pesi 80 kili e assumi 400 grammi di carboidrati in 4 pasti avrai necessariamente una media di 100 a pasto...oltretutto negli spuntini è difficile abbuffarsi quindi anche con quantità minori in massa si può facilmente superare i 100 grammi di chos in un pasto
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta

                        • gendarius
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2014
                          • 3301
                          • 62
                          • 11
                          • Vicenza
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          anche il momento in cui il pasto avviene è rilevante,ad esempio post wo (soprattutto se si segue una IF e ci si allena a stomaco vuoto)
                          Esattamente.
                          Nel primo pasto post-wo (sia a digiuno che non) non sto mai sotto i 150 (sia cut che bulk) e non ho alcun problema.

                          Prima del wo di solito si consiglia un pasto di circa 50g di carbo e 50g di pro, grassi bassi (massimo 10 direi).

                          Commenta

                          • brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            Tutto relativo...come detto dipende da quante proteine,grassi e fibre si aggiungono al pasto,e in particolare in massa facendo 3 o 4 pasti è inevitabile superare questa soglia. Oltretutto bisogna vedere l'impatto del carico glicemico sull'individuo,e qui ritorniamo al discorso più volte affrontato riguardo la iifym...anche il momento in cui il pasto avviene è rilevante,ad esempio post wo (soprattutto se si segue una IF e ci si allena a stomaco vuoto)
                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            Be' si non necessariamente...però se pesi 80 kili e assumi 400 grammi di carboidrati in 4 pasti avrai necessariamente una media di 100 a pasto...oltretutto negli spuntini è difficile abbuffarsi quindi anche con quantità minori in massa si può facilmente superare i 100 grammi di chos in un pasto
                            Se assumi 400g di carbo, stai assumendo più di 300kcal....mica poche!
                            Assumere oltre 100g di carbo per pasto significa alterare la glicemia anche se ci sono grassi e fibre, più ci sono più questo avviene, ovviamente ancor di più in IF, il che non influenza solo l'allenamento ma la salute in generale, glicazione delle proteine ad esempio.....
                            Ovviamente non bisogna prenderlo come un limite assoluto ed invalicabile, ma come una valida indicazione, ovvero lo supero a volte no problem, lo supero spesso meglio evitare....

                            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                            Esattamente.
                            Nel primo pasto post-wo (sia a digiuno che non) non sto mai sotto i 150 (sia cut che bulk) e non ho alcun problema.

                            Prima del wo di solito si consiglia un pasto di circa 50g di carbo e 50g di pro, grassi bassi (massimo 10 direi).
                            In cut sei fortunato, a meno di non parlare di un solo pasto....

                            50g di pro prewo consigliate a prescindere dalla dieta sono troppe, bastano già 30g, carbo e grassi ok..di solito dove?
                            Last edited by brosgym; 21-10-2015, 04:58:19.
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            • gendarius
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2014
                              • 3301
                              • 62
                              • 11
                              • Vicenza
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              In cut sei fortunato, a meno di non parlare di un solo pasto....

                              50g di pro prewo consigliate a prescindere dalla dieta sono troppe, bastano già 30g, carbo e grassi ok..di solito dove?
                              In che senso "fortunato"?

                              Commenta

                              Working...
                              X