Non vorrei aprire una di quelle discussioni infinite sull'argomento, giacché anche i medici non sono d'accordo tra di loro, ma mi sento in dovere almeno di rispondere ad alcuni punti.
Infatti se non fosse che noi uomini abbiamo inventato e imparato l'uso della matematica e quindi sappiamo esattamente quante calorie andiamo ad ingerire e ci regoliamo (noi che seguiamo delle diete), prova tu a fare mangiare ad una persona qualunque 5 volte al giorno quello che vuole e poi vediamo dopo 10 anni di quante decine di chili è in sovrappeso. Mangiare 5 volte al giorno secondo natura (cioè a sazietà) sarebbe assolutamente sbagliato, difatti come tu hai sottolineato nessun altro mammifero lo fa. Siamo abituati a digiunare, semmai, non a sovralimentarci.
Ma questo che c'entra? Io per mangiarmi una banana non ho bisogno di salire su un albero, la compro al supermercato, e via dicendo. Quando parliamo di natura non parliamo certo di persone che fanno bodybuilding e vogliono aumentare la loro massa corporea. Se elimini del tutto pasta, pane e cereali starai molto meglio di sicuro. Noi non lo facciamo perché abbiamo inventato lo sport e il lavoro duro quotidiano e quindi viaggiamo su consumi calorici più elevati di chi andava a caccia una volta ogni tre giorni e poi per tutto il resto del tempo se ne stava a far niente. Ma per chi fa una vita sedentaria, per esempio, sarebbe l'ideale non mangiare prodotti di derivazione cereale. La Paleo Dieta non è nata a caso, infatti, solo che è poco sostenibile per gli atleti che hanno bisogno di masse corporee importanti.
Per quanto riguarda la carne l'inesattezza sta nel tuo pensiero di voler fare un paragone tra questa cosa e il discorso del latte. Il fuoco non c'è da 10mila anni come l'agricoltura, ma da almeno un milione e mezzo di anni, per cui il nostro adattamento è stato completato già da diverso tempo.
Mai detto il contrario. Ho solo detto che non ci siamo adattati a pieno. Il fatto che il nostro sistema immunitario reagisca male a quell'alimento ne è una prova.
In primis non ho mai detto che lo sviluppo scheletrico termini a 3-4 anni (ed è sbagliato anche i 17 che dici tu, se vogliamo essere precisi), idem non ho mai detto che il latte causi il tumore, quindi per favore non mettermi in bocca parole che non ho detto. Comunque sia lo sviluppo di tutti i mammiferi prosegue molto dopo la cessazione dell'assunzione di latte, eppure le ossa continuano a svilupparsi lo stesso, senza formaggi e senza yogurt. Le verdure ne hanno tantissimo, certo non come il latte, ma indubbiamente quel che basta, visto che nessun mammifero ha smesso di crescere dopo essersti staccato dalla mammella della madre.
Originariamente Scritto da Mike91D
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la carne l'inesattezza sta nel tuo pensiero di voler fare un paragone tra questa cosa e il discorso del latte. Il fuoco non c'è da 10mila anni come l'agricoltura, ma da almeno un milione e mezzo di anni, per cui il nostro adattamento è stato completato già da diverso tempo.
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Commenta