Latte : Causa Di Tutti i Mali?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr.sergente
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 250
    • 5
    • 0
    • Send PM

Latte : Causa Di Tutti i Mali?

Ormai il web è pieno zeppo di articoli contro il latte
    "Causa di tumori per igf1"
    "osteroposi"
    ecc.
    Le Iene tempo fa , girarono un servizio circa il "The Chyna Study" e da allora la notizia ha fatto proseliti tra i vegani, ha messo nel dubbio persone come me che consumano moderatamente il latte ....

Insomma , io bevo 250 ml di latte che frullo al mattino(un ottimo modo per raffreddare l'albume ) e un pezzo di parmigiano prenanna, proprioo quando esagero mangio uno yogurt come spuntino;

Morirò? Mi ammalerò?
  • Capitano Nemo
    Bodyweb Senior
    • Aug 2004
    • 895
    • 38
    • 70
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da mr.sergente Visualizza Messaggio
    Ormai il web è pieno zeppo di articoli contro il latte
    "Causa di tumori per igf1"
    "osteroposi"
    ecc.
    Le Iene tempo fa , girarono un servizio circa il "The Chyna Study" e da allora la notizia ha fatto proseliti tra i vegani, ha messo nel dubbio persone come me che consumano moderatamente il latte ....

Insomma , io bevo 250 ml di latte che frullo al mattino(un ottimo modo per raffreddare l'albume ) e un pezzo di parmigiano prenanna, proprioo quando esagero mangio uno yogurt come spuntino;

Morirò? Mi ammalerò?
    ...si, prima o dopo si, un po come tutti...

sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Mike91D
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2015
      • 269
      • 6
      • 20
      • Send PM

ah le Iene che s*******rono un luminare come P. Bianco a favore del metodo Stamina o Staminchia? Ah allora..

Commenta

• baz
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 349
        • 26
        • 0
        • Send PM

Un mio amico che studia medicina mi disse che è provato ormai che chi soffre di una patologia tumorale, a causa dello stato infiammatorio provocato da latticini e/o glutine, rischia di aggravare la sua situazione. Non so quanto sia vero comunque, vi riporto solo le sue parole.

Commenta

• mr.sergente
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 250
          • 5
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da baz Visualizza Messaggio
          Un mio amico che studia medicina mi disse che è provato ormai che chi soffre di una patologia tumorale, a causa dello stato infiammatorio provocato da latticini e/o glutine, rischia di aggravare la sua situazione. Non so quanto sia vero comunque, vi riporto solo le sue parole.
          Ma quanto latte?

Poi PumMed ha smentito tutto ciò ;
          Continuerò a non capire.

Commenta

• Cecco
            Bodyweb Advanced

• Apr 2015
            • 88
            • 11
            • 6
            • Send PM

Articolo interessante, dai un letta se ti va.

Commenta

• super rob
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2015
              • 96
              • 4
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da mr.sergente Visualizza Messaggio
              Ma quanto latte?

Poi PumMed ha smentito tutto ciò ;
              Continuerò a non capire.
              Credo che tutto dipenda esclusivamente dalla tolleranza personale, tutti siamo diversi e tolleriamo e siamo sensibili in maniera diversa a ciò che ingeriamo,
              io non digerisco bene il latte ma i formaggi non mi fanno un baffo.

ciao

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Io semplicemente osservo la natura: esiste nel mondo un qualunque mammifero che per sua scelta beve latte per tutta la vita? E inoltre esiste un qualunque mammifero che beve il latte di un mammifero diverso da sua madre? Possono capitare rarissimi casi di sopravvivenza, di cuccioli adottati da altri animali, ma salvo queste eccezioni, non vi è nessuno che fa tutto ciò. Il latte è indispensabile all'inizio per la crescita iniziale, poi stop. Se guardiamo nell'uomo troviamo moltissimi casi di intolleranza al lattosio e al glutine, infatti. Entrambi sono prodotti derivati da agricoltura e allevamento, cose che per milioni di anni non ci sono mai state e che soltanto da 10-15mila anni sono presenti. Il nostro organismo (nostro a livello statistico mondiale, non mio o tuo) non si è ancora ben abituato a questi cambiamenti e la cosa è palese. Poi il discorso è individuale e ognuno ha un proprio organismo più o meno adatto a mangiare determinati nutrienti. Io, se posso (e posso), il latte non lo bevo e non lo darò da bere a mio figlio dopo i 3-4 anni di età. Nel latte ci sono una serie di elementi molto particolari che preferisco evitare e sconsigliare. Frutta e verdura hanno molto più calcio, migliorano di gran lunga l'assorbimento del ferro e sono ricchi di fibre e vitamine. Per lo Yogurt il discorso è diverso, perché nel passaggio da latte a yogurt molte sostanze vanno perdute, in primis il lattosio, che viene digerito dai fermenti lattici. Lo yogurt infatti lo mangio sempre a colazione.

Commenta

• -Jack-
                  Whatever happens, happens
                  • Sep 2012
                  • 11005
                  • 338
                  • 128
                  • Send PM

E pensare che io non bevo più latte ne uso latticini perché il lattosio inspessisce la pelle
                  jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Su project invictus qualche giorno fa un articolo su dieta alcalina e osteoporosi che parla anche di questo.

Più che altro è interessante per l'incipit sul concetto di evidenza scientifica

Commenta

• Mike91D
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2015
                      • 269
                      • 6
                      • 20
                      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      Io semplicemente osservo la natura: esiste nel mondo un qualunque mammifero che per sua scelta beve latte per tutta la vita? E inoltre esiste un qualunque mammifero che beve il latte di un mammifero diverso da sua madre? Possono capitare rarissimi casi di sopravvivenza, di cuccioli adottati da altri animali, ma salvo queste eccezioni, non vi è nessuno che fa tutto ciò. Il latte è indispensabile all'inizio per la crescita iniziale, poi stop.
                      perdonami ma questa cosa fa un pò ridere: osservare la natura è utile ma le conclusioni sono del tutto arbitrarie.. non esiste mammifero che beva latte per tutta la vita? Se è per questo non ci sono mammiferi oltre l'uomo che fanno più di 5 pranzi eppure la maggior parte delle diete è formata da tre pranzi più due spuntini.. non ci sono mammiferi che hanno bisogno di lavorarsi la pasta per assumere carboidrati, non ci sono animali che si fanno la carne cotta ma tutti se la mangiano cruda!!

Se guardiamo nell'uomo troviamo moltissimi casi di intolleranza al lattosio e al glutine, infatti. Entrambi sono prodotti derivati da agricoltura e allevamento, cose che per milioni di anni non ci sono mai state e che soltanto da 10-15mila anni sono presenti. Il nostro organismo (nostro a livello statistico mondiale, non mio o tuo) non si è ancora ben abituato a questi cambiamenti e la cosa è palese.
                      Altra cosa inesatta.. l'intolleranza al glutine è dovuta NON all'alimento ma al tuo sistema immunitario.. non a caso l'aplotipo è HLA-DR2 e DR8.. chi ha questo profilo è a rischio (nota bene, a rischio non significa che è sicuramente celiaco) cosi come chi non lo è può star tranquillo... l'intolleranza al lattosio invece è dovuta a una perdita di un enzima, la lattasi.. ma questo quando avviene? Nel Lazio nel 25% della popolazione, altrove al 2% altrove fino all'80% il che probabilmente è dovuto a una molteplicità di fattori.. tanto per dirti una gastroenterite che ti prendi mangiando pesce crudo può distruggerti la mucosa e bye bye lattasi!!

Poi il discorso è individuale e ognuno ha un proprio organismo più o meno adatto a mangiare determinati nutrienti. Io, se posso (e posso), il latte non lo bevo e non lo darò da bere a mio figlio dopo i 3-4 anni di età. Nel latte ci sono una serie di elementi molto particolari che preferisco evitare e sconsigliare.
                      Allora speriamo di avere una mamma più accorta.. Lo sviluppo scheletrico dura fino ai 17 anni, tant'è vero che se uno ha la scoliosi deve fare monitoraggi mensili fino a quell'età perchè lo sviluppo non si è fermato ai 3-4 anni come dici tu ma è ancora nel pieno!! Quando parli di elementi sii più specifico.. ti concedo che il latte modifichi il pH gastro-intestinale ma questa cosa che causa il tumore è una speculazione alla Beppe Grillo... qualsiasi cosa che cambi il pH è potenzialmente cancerogena.. e leggi un pò quelle che sono le sostanze che cambiano il pH: latte, carne, riso, cereali, frutta secca, vino, birra... insomma, troppo facile dare la coppa al latte!!

Commenta

• mr.sergente
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2010
                        • 250
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
                        perdonami ma questa cosa fa un pò ridere: osservare la natura è utile ma le conclusioni sono del tutto arbitrarie.. non esiste mammifero che beva latte per tutta la vita? Se è per questo non ci sono mammiferi oltre l'uomo che fanno più di 5 pranzi eppure la maggior parte delle diete è formata da tre pranzi più due spuntini.. non ci sono mammiferi che hanno bisogno di lavorarsi la pasta per assumere carboidrati, non ci sono animali che si fanno la carne cotta ma tutti se la mangiano cruda!!

Altra cosa inesatta.. l'intolleranza al glutine è dovuta NON all'alimento ma al tuo sistema immunitario.. non a caso l'aplotipo è HLA-DR2 e DR8.. chi ha questo profilo è a rischio (nota bene, a rischio non significa che è sicuramente celiaco) cosi come chi non lo è può star tranquillo... l'intolleranza al lattosio invece è dovuta a una perdita di un enzima, la lattasi.. ma questo quando avviene? Nel Lazio nel 25% della popolazione, altrove al 2% altrove fino all'80% il che probabilmente è dovuto a una molteplicità di fattori.. tanto per dirti una gastroenterite che ti prendi mangiando pesce crudo può distruggerti la mucosa e bye bye lattasi!!

Allora speriamo di avere una mamma più accorta.. Lo sviluppo scheletrico dura fino ai 17 anni, tant'è vero che se uno ha la scoliosi deve fare monitoraggi mensili fino a quell'età perchè lo sviluppo non si è fermato ai 3-4 anni come dici tu ma è ancora nel pieno!! Quando parli di elementi sii più specifico.. ti concedo che il latte modifichi il pH gastro-intestinale ma questa cosa che causa il tumore è una speculazione alla Beppe Grillo... qualsiasi cosa che cambi il pH è potenzialmente cancerogena.. e leggi un pò quelle che sono le sostanze che cambiano il pH: latte, carne, riso, cereali, frutta secca, vino, birra... insomma, troppo facile dare la coppa al latte!!
                        in definitiva consigli un uso moderato di latte?

Commenta

• Mike91D
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2015
                          • 269
                          • 6
                          • 20
                          • Send PM

un bicchiere di latte la mattina non ha mai causato il cancro a nessuno.. e dico causato perché non c'è alcuna evidenza di causa-effetto ma solo un probabile aumento del rischio per tumore alla prostata e una probabile diminuzione di tumori a intestino e polmone..

Non hai specificato la tua età, è ovvio che quella quantità è opportuna a 12 anni, non lo è a 40.. Detto questo se hai sintomi riferibili a intolleranza al lattosio fa dei controlli e parlane con il tuo medico curante.. Altra "chicca": l'intolleranza al lattosio non è idiosincrasica ma dose-dipendente, il che significa che anche un intollerante al lattosio può prendere alimenti con lattosio se in dosi moderate..

Commenta

• brn
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2014
                            • 1711
                            • 82
                            • 71
                            • nuova shanghai
                            • Send PM

Io semplicemente osservo la natura: esiste nel mondo un qualunque mammifero che per sua scelta beve latte per tutta la vita? E inoltre esiste un qualunque mammifero che beve il latte di un mammifero diverso da sua madre? Possono capitare rarissimi casi di sopravvivenza, di cuccioli adottati da altri animali, ma salvo queste eccezioni, non vi è nessuno che fa tutto ciò. Il latte è indispensabile all'inizio per la crescita iniziale, poi stop. Se guardiamo nell'uomo troviamo moltissimi casi di intolleranza al lattosio e al glutine, infatti. Entrambi sono prodotti derivati da agricoltura e allevamento, cose che per milioni di anni non ci sono mai state e che soltanto da 10-15mila anni sono presenti. Il nostro organismo (nostro a livello statistico mondiale, non mio o tuo) non si è ancora ben abituato a questi cambiamenti e la cosa è palese. Poi il discorso è individuale e ognuno ha un proprio organismo più o meno adatto a mangiare determinati nutrienti. Io, se posso (e posso), il latte non lo bevo e non lo darò da bere a mio figlio dopo i 3-4 anni di età. Nel latte ci sono una serie di elementi molto particolari che preferisco evitare e sconsigliare. Frutta e verdura hanno molto più calcio, migliorano di gran lunga l'assorbimento del ferro e sono ricchi di fibre e vitamine. Per lo Yogurt il discorso è diverso, perché nel passaggio da latte a yogurt molte sostanze vanno perdute, in primis il lattosio, che viene digerito dai fermenti lattici. Lo yogurt infatti lo mangio sempre a colazione.
                            dio mio.... e magari credi alle teorie della sanità dei primitivi?
                            Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                            Che mondo maschilista queste palestre
                            Originariamente Scritto da menphisdaemon
                            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• gendarius
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2014
                              • 3301
                              • 62
                              • 11
                              • Vicenza
                              • Send PM

Io ero intollerante a qualcosa nel latte, ora sto a circa 500g di latticini (latte, yogurt, formaggio) o più al giorno: morirò tra un mese?

Commenta

Working...
                              X