Primo bulking in assoluto consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Valeriorser
    Bodyweb Advanced

    • Aug 2015
    • 95
    • 5
    • 0
    • Send PM

    Primo bulking in assoluto consigli?

    Salve, sono alla mia prima dieta di massa in assoluto.
    Vi dico già che metto su molto rapidamente.
    Cioè per farvi capire mangiando ciò che voglio in questi 20 giorni di settembre ho preso 3 kili e mezzo.
    Non sto contando calorie, sto facendo un po' di dirty bulk anche se da ottobre in poi vorrei tenermi sulle 2800 al giorno fino a metà marzo, momento dal quale voglio cominciare poi a "tagliare".
    Sono uno studente quindi non mi muovo molto, l'attività è solo la palestra che faccio da martedì a sabato 1 ora e mezza circa ad allenamento.
    Sono alto 178 e ora sono 73 kili.
    Una domanda ma se arrivato a 76 poi tenessi 2400 al giorno mantenendo gli stessi carichi?
    (In modo tale da rimanere sullo stesso peso "trasformando" massa grassa in magra)?
    È na cavolata?
    Cosa ne pensate?
    Ascolto tutti i consigli, anche delle vostre esperienze. Grazie

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    Se non sei attivo il TDEE lo calcoli con peso corporeo * 28.

    Da lì aggiungi un circa 10-15% per una massa pulita, non di più.

    Ps 1: la massa grassa non la puoi trasformare in muscolo.

    Ps 2: la cosa più importante è l'allenamento. I carichi devono andare su. Altrimenti ti ritrovi con la stessa massa muscolare ma solamente più grasso.

    Commenta

    • Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 23899
      • 458
      • 406
      • Send PM

      #3
      x28 mi sembra un pò poco, in genere è la quantità usata per stimare il bmr

      Commenta

      • Valeriorser
        Bodyweb Advanced

        • Aug 2015
        • 95
        • 5
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        Se non sei attivo il TDEE lo calcoli con peso corporeo * 28.

        Da lì aggiungi un circa 10-15% per una massa pulita, non di più.

        Ps 1: la massa grassa non la puoi trasformare in muscolo.

        Ps 2: la cosa più importante è l'allenamento. I carichi devono andare su. Altrimenti ti ritrovi con la stessa massa muscolare ma solamente più grasso.
        Grazie, sì, infatti stavo osservando proprio quello. In massa punto principalmente ad aumentare i carichi e curo proprio quell'aspetto.
        Ora per esempio faccio qualche colpo coi 70 di panca piana, qualche colpo con 60 di shoulder press e altri parametri per bicipiti e soprattutto gambe. Quindi devo aumentare quelli. Tempo di dicembre voglio arrivare per esempio a fare un 2x10 con 80 di panca.

        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

        Commenta

        • Valeriorser
          Bodyweb Advanced

          • Aug 2015
          • 95
          • 5
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          x28 mi sembra un pò poco, in genere è la quantità usata per stimare il bmr
          Sì, con 28+10% mi esce 2220 tipo, un po' pochino, le voglio tenere più alte, sulle 2600. Comunque questo è il primo periodo di bulking, ho bisogno di conoscermi ancora un pochino, quindi in questo periodo studio anche un po' come reagisco.

          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

          Commenta

          • gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            x28 mi sembra un pò poco, in genere è la quantità usata per stimare il bmr
            Io sono studente, peso 76kg e il mio TDEE è circa 2130, cioè peso*28

            L'ho notato anche su altre persone "sedentarie".

            Poi ovviamente si inizia da lì e in base al peso si decide cosa fare.

            Commenta

            • Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

              #7
              dovresti moltiplicare per 33 il tuo peso ed il valore è pari al tuo tdee, ma sono formule quindi può essere che i dati non siano veritieri..
              Cmq tieni tutto sottocontrollo soprattutto la bf..non lasciare che aumenti troppi perchè poi a levare è più lungo e faticoso.. almeno io la vedo cosi.

              Commenta

              • Valeriorser
                Bodyweb Advanced

                • Aug 2015
                • 95
                • 5
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                dovresti moltiplicare per 33 il tuo peso ed il valore è pari al tuo tdee, ma sono formule quindi può essere che i dati non siano veritieri..
                Cmq tieni tutto sottocontrollo soprattutto la bf..non lasciare che aumenti troppi perchè poi a levare è più lungo e faticoso.. almeno io la vedo cosi.
                Ero 69, ora sono 72, per te va bene se mi metto come obiettivo 75 kili come limite di massa per quest'anno e poi comincio a tagliare di nuovo? Oppure dovrei aumentare di più?

                Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                Commenta

                • Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

                  #9
                  Potrebbe essere un'idea, cmq vedi se e come raggiungi i 75 kg.. se hai messo parecchio grasso rispetto alla partenza ecc.. sono valutazioni che secondo me dovrai fare più avanti, in base alla condizione che avrai tra qualche tempo, se la tua idea è di fare una ipercalorica..

                  Commenta

                  Working...
                  X