Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia dieta consigliata dalla nutrizionista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia dieta consigliata dalla nutrizionista

    Salve ragazzi, per chi avrà la pazienza di leggermi, vi racconto la mia "storia" e se potete darmi dei consigli su come migliorare ancora di più.

    Ho iniziato lo scorso ottobre ad allenarmi in palestra, io sono un organismo ectomorfo (sono alto 178 cm e pesavo 65 kg e ho 25 anni). Essendo ignorante dal punto di vista dell'alimentazione e sentendo le affermazioni degli altri ("Mangia di tutto e un sacco , tanto sei magro"), mi allenavo ma non curavo l'alimentazione, mangiando praticamente di tutto in quantità industriali.

    A marzo però le cose sono cambiate: grazie al mio personal trainer, sono andato da una nutrizionista che mi ha spiegato un sacco di cose sull'alimentazione e sul fatto che anche io dovevo perdere grasso, in maniera tale da far uscire il "muscolo". Io all'inizio ero molto perplesso, ma poi lei mi ha spiegato che il numero sulla bilancia è praticamente inutile, quello che conta è la massa magra e la massa grassa.
    In seguito a questo discorso iniziale, mi ha fatto LA BIA, ed è uscito:

    Metabolismo basale: 1504 kCal
    Massa Grassa: 27,96 %
    Massa Magra: 72.04 %

    Mi ha consigliato a quel punto questa dieta, per aumentare la massa muscolare:

    Colazione: 4 macine e misto di frutta
    Spuntino di metà mattina: frutta (almeno che non mi sveglio più tardi, a quel punto solo la frutta mangio)
    Pranzo: circa 100 g di pasta (2 volte a settimane pasta e legume e 2 volte a settimane pasta e verdure), pesce minimo 3 volte o carne a settimana e sempre verdura come contorno
    pane previsto: 60 g (a volte non ne mangio proprio, oppure max 30 g, in modo tale da potermelo "conservare" la sera, accumulando più pasta)

    Nel pomeriggio: un caffè con 1 cucchiaio di zucchero e circa 20 g di cioccolato al latte e nel tardo pomeriggio sempre un misto di frutta

    Cena: sarebbero previsti 70 g di pane e sempre pesce minimo 3 volte settimana, o carne ecc. (la scelta è a mia discrezione), ma lei mi ha detto di poter anche mangiare la pasta, non toccando però il pane, ecco perchè di solito mangio circa 100 g di pasta al pomodoro fresco (vado pazza per la pasta al pomodoro), visto il pane accumulato dal pranzo. Sempre verdura come contorno.

    Post cena: solitamente , andando a letto tardi, mangio o qualche galletta di riso o frutta secca (quasi sempre mandorle).

    A seguito di questa dieta, ho rifatto LA BIA a giugno e i risultati sono abbastanza soddisfacenti:

    Adesso peso circa 62 kg ma

    Metabolismo basale: 1596 kCal
    Massa Grassa: 20,25%
    Massa Magra: 79.75%

    E' quindi diminuita la massa grassa e aumentato la massa magra, ovviamente tutto sempre abbinato al workout (3 volte a settimane e spesso una partita di calcetto)

    Che ne pensate? Mi date qualche altro consiglio su come migliorare e avere ancora risultati o va bene cosi?
    Dovrei prendere qualche integratore secondo voi? La mia nutrizionista dice che sono inutile e non devo prenderli.

    Grazie mille per le eventuali risposte.

    #2
    Se ti sei affidatato ad una nutrizionista (che paghi e sicuramente nemmeno poco) perchè vuoi consigli su come migliorare la dieta che LEI ti ha fatto e che te hai pagato x fartela?
    Chiedi alla tua nutrizionista i tuoi dubbi.

    P.S.: la dieta è totalmente da rifare ma non esprimo altri commenti.
    TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

    Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da shrupi Visualizza Messaggio

      Mi ha consigliato a quel punto questa dieta, per aumentare la massa muscolare:
      Dati della dieta? Il tuo fabbisogno calorico?

      Colazione: 4 macine e misto di frutta Stai scherzando, spero. Io sono una molto elastica in fatto di diete, ma una colazione così mi pare molto sbilanciata. I biscotti industriali sono da relegare semmai a un'eccezione (ma sinceramente in un'eccezione si può mangiare altro, qualitativamente superiore come sapore e ingredienti, ma son gusti), in più frutta, poi niente proteine e niente grassi. O meglio, i grassi ci sono nei biscotti, se non erro siamo a 3g a biscotto, ma così assumi 12g di grassi di pessima qualità...

      Spuntino di metà mattina: frutta (almeno che non mi sveglio più tardi, a quel punto solo la frutta mangio) Ancora carboidrati...

      Pranzo: circa 100 g di pasta (2 volte a settimane pasta e legume e 2 volte a settimane pasta e verdure), pesce minimo 3 volte o carne a settimana e sempre verdura come contorno Spero tu sappia che pasta e verdure non è uguale a pasta e legumi, ma se le alterni con regolarità l'errore si media.

      pane previsto: 60 g (a volte non ne mangio proprio, oppure max 30 g, in modo tale da potermelo "conservare" la sera, accumulando più pasta)

      Nel pomeriggio: un caffè con 1 cucchiaio di zucchero e circa 20 g di cioccolato al latte e nel tardo pomeriggio sempre un misto di frutta
      Un cucchiaio di zucchero nel caffè? Non viene stucchevole?
      Cioccolato al latte? E poi... 2 merende, vedo. Se sei un soggetto ectomorfo ci può anche stare il cioccolato al latte, ok, devi prendere peso, ma tutta questa frutta non mi pare proprio ottimale.


      Cena: sarebbero previsti 70 g di pane e sempre pesce minimo 3 volte settimana, o carne ecc. (la scelta è a mia discrezione), ma lei mi ha detto di poter anche mangiare la pasta, non toccando però il pane, ecco perchè di solito mangio circa 100 g di pasta al pomodoro fresco (vado pazza
      MA sei un ragazzo ectomorfo o una donna???
      COmunque se ho capito bene non mangi i 60g di pane a pranzo per avere teoricamente 130g di pane a cena che trasformi in 100g di pasta, giusto? TI mangi 4 macine la mattina, 2 etti di pasta al giorno e frutta libera, ma il pane lo devi pesare. Mi pare un po' un controsenso. Anche la direttiva di mangiare solo pane e non toccare pasta a cena, mi sa molto di dieta precompilata anni '80/'90 dai dietologi old school, perdona il mio pensiero.

      per la pasta al pomodoro), visto il pane accumulato dal pranzo. Sempre verdura come contorno.

      Post cena: solitamente , andando a letto tardi, mangio o qualche galletta di riso o frutta secca (quasi sempre mandorle) Non è la stessa cosa, comunque lo fai perché hai fame?
      Se stai migliorando e pure in modo evidente i nostri consigli non ti servono. Non vorrei che i miglioramenti fossero determinati dal fatto che, per la prima volta in vita tua, stai mangiando un po' di più e scegliendo meglio le fonti (la frutta e la pasta con le verdure sono pur sempre migliori rispetto ad alimenti random, anche confezionati), macine a parte. La dieta, però, sembra a occhio molto sbilanciata verso i carboidrati (tutta quella frutta non ti da' problemi intestinali?), il pane è pesato ma le proteine no, i grassi non si sa bene se li assumi oppure no... insomma, mi pare un po' confusa. Però, se i risultati li stai ottenendo, puoi andare avanti finché non stalli.
      Sugli integratori concordo con la nutrizionista, d'altra parte stai migliorando, a che pro prendere integratori?

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta


        #4
        Ci sono varie falle nei consigli della collega (purtroppo......)

        Partiamo dalla BIA se ti ha dato solo quei dati equivale ad una bilancia da 30€ , dunque totalmente inaffidabile, se avessi davvero cambiato la tua percentuale di grasso del 7% dovresti essere quasi un'altra persona!!!

        In ogni caso la BIA non misura la % ma la calcola quindi con vari limiti....

        La dieta come ti ha detto Acid ha troppi carbo, proteine e grassi indefiniti....così com' è scritta pessima.
        Last edited by brosgym; 20-09-2015, 10:22:26.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Io ho scritto quello che mi ha detto di fare lei.... essendo ignorante in materia, avrei bisogno di qualche consiglio su una dieta effettiva da fare e su cosa correggere.... è giusto per sentire le varie versioni.
          So che mi sono affidato a una professionista, ma leggere scritto che la dieta è completamente sbagliata, mi fa un pochino pensare visto che è stata lei a consigliarmela.
          Se mi date qualche linea guida , mi farebbe piacere (quindi su come in teoria dovrei mangiare), in modo tale da poterne discuterne con lei.
          Grazie

          Commenta


            #6
            Per esempio questa:


            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta


              #7
              Oltre a quotare ACID ANGEL e brosgym (utenti ben più esperti e preparati di me), di linko anche questo utilissimo 3d, si inizia dalle basi e con pazienza, impegno e voglia di imparare si può essere il più possibile indipendenti:



              Siamo qui x aiutarti!
              Ciauzzzz!!
              TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

              Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da shrupi Visualizza Messaggio
                Io ho scritto quello che mi ha detto di fare lei.... essendo ignorante in materia, avrei bisogno di qualche consiglio su una dieta effettiva da fare e su cosa correggere.... è giusto per sentire le varie versioni.
                So che mi sono affidato a una professionista, ma leggere scritto che la dieta è completamente sbagliata, mi fa un pochino pensare visto che è stata lei a consigliarmela.
                Se mi date qualche linea guida , mi farebbe piacere (quindi su come in teoria dovrei mangiare), in modo tale da poterne discuterne con lei.
                Grazie
                Come vedi hai degli spunti leggili.

                Però visto che hai pagato per quella dieta e misurazione ( ), devi lamentarti con lei, perchè se devo vedere queste cosa, allora preferisco le diete dei PT che non sarebbero autorizzati ma sicuramente fanno di meglio (facile nel caso.... ), altrimenti farà lo stesso con altri e non è giusto....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Ma se volessi sostituire la frutta del pomeriggio (ore 17 circa), cosa potrei al suo posto, visto che la mangio già la mattina? (anche se mi è stato detto che 2 volte al giorno va bene)
                  Grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Cmq si ovviamente mangio la sera perchè mi viene fame, visto che spesso per lavoro e studio, vado a letto tardi

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎