Ciao ragazzi vorrei sapere da voi informazionj riguardo la cottura delle patate(premettendo che uso quelle a buccia rossa). Di solito le mangio bollite ma a volte anche a fornetto tagliate a spicchi, xó poi cercando su google ho visto che aumentano non solo le calorie ma anche l' ig.. X quanto riguarda le calorie penso che si riferisca alle classiche patate al forno piene di olio confermate? E l' indice glicemico si alza??
Dubbio patate??
Collapse
X
-
Qualcuno di piu esperto ti potrà spiegare in maniera più scientifica, detto invece da un "comune mortale" () c è una sostanza, chiamata amilosio, che è più o meno presente negli amidi... il calore e l' idratazione, e quindi la cottura, aumentano l' ig degli alimenti in proporzione a questa sostanza: di fatto essa "difende" l' amido, bloccando il fenomeno di trasformazione di questo in glucosio. Fenomeno che naturalmente aumenta l' ig dell' amido stesso... quindi più amilosio è presente in un amido, meno la cottura trasformerà l' amido in glucosio, e piu basso resterà l' ig.
Per l' aumento di calorie la cottura non può in nessun modo alzare le calorie di un alimento, magari cambia la densità calorica in % nel senso che il peso della patata diminuisce (viene espulsa l' acqua) e quindi il rapporto di calorie x 100 grammi aumenta, ma le calorie quelle erano e quelle restano..!
-
-
Originariamente Scritto da DaviDinho94 Visualizza MessaggioQualcuno di piu esperto ti potrà spiegare in maniera più scientifica, detto invece da un "comune mortale" () c è una sostanza, chiamata amilosio, che è più o meno presente negli amidi... il calore e l' idratazione, e quindi la cottura, aumentano l' ig degli alimenti in proporzione a questa sostanza: di fatto essa "difende" l' amido, bloccando il fenomeno di trasformazione di questo in glucosio. Fenomeno che naturalmente aumenta l' ig dell' amido stesso... quindi più amilosio è presente in un amido, meno la cottura trasformerà l' amido in glucosio, e piu basso resterà l' ig.
Per l' aumento di calorie la cottura non può in nessun modo alzare le calorie di un alimento, magari cambia la densità calorica in % nel senso che il peso della patata diminuisce (viene espulsa l' acqua) e quindi il rapporto di calorie x 100 grammi aumenta, ma le calorie quelle erano e quelle restano..!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da giops91 Visualizza MessaggioNo ma infatti mi riferivo al fatto che nei vari siti prevedono l uso dell olio per la cottura delle patate e da questo deriva l aumento delle kcl, per quanto riguarda l ig si alza di parecchio? Anche usando quelle rosse con ig basso?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiobeh, questo mi sembra automatico...cosi' come è del tutto automatico...considerare i vari cibi...CRUDI e non cotti, tanto piu' se conditi. Cioé...la domanda che hai fatto non esiste Un conto sono 200gr di insalata e un altro...200gr di insalata piu' 2 Evo! L'ig cambia e muta con la cottura...e con i condimenti. Patate bollite + olio evo + magari carne o pesce avranno ovviamente un IG diverso (non so in quale "misura" ) rispetto a patate bollite + sale...e stop.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da giops91 Visualizza Messaggioin definitiva è possibile calcolare l aumento dell' ig delle patate a buccia rossa cotte a forno senza olio e cose varie?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiomi spieghi...questa insana mania...di sapere a tutti i costi queste informazioni di cui nemmeno un nutrizionista con 10 lauree e 5 master a Yale ne tiene conto...?
Commenta
-
-
per quale motivo?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
se proprio bisogna essere maniacali e dirla giusta le patate dolci (buccia rossa) hanno pure un ig leggermente inferiore rispetto le patate classiche...
detto questo giops, mangiati le tue patate come le preferisci senza farti problemi inutili
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggiose proprio bisogna essere maniacali e dirla giusta le patate dolci (buccia rossa) hanno pure un ig leggermente inferiore rispetto le patate classiche...
detto questo giops, mangiati le tue patate come le preferisci senza farti problemi inutili
Commenta
-
-
giops...non hai risposto alla mia domanda...perchè non puoi mangiare le patate ad "alto IG"? Inoltre...quanti anni hai e quanto sei alto/pesi?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Beh, pure se fossero zuccheri non del latte non è che sarebbe un grosso problema.
1 Saccarosio = 1 Glucosio + 1 Fruttosio
1 Lattosio = 1 Glucosio + 1 Galattosio
Comunque sì, sono solo zuccheri del latte (con una piccolissima % di farina di semi di carrube).
Le patate con la buccia rossa non necessariamente sono le americane.
Se dentro sono bianche... sono patate "normali". Ed hanno un IG addirittura più elevato delle classiche a pasta e buccia gialle.
Commenta
-
Commenta