Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ennesima Dieta MASSA ("..e venne il giorno..")

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ennesima Dieta MASSA ("..e venne il giorno..")

    Un saluto a tutti. Non seguo il forum da anni come pare facciano tutti i nuovi iscritti, ma da qualche mese
    Ho deciso di iscrivermi per iniziare a fare le cose per benino, ma soprattutto per avere un confronto con qualcuno che condivida questa passione, visto che tra le persone intorno a me, l'impegno e la costanza in questo ambito sono praticamente assenti.
    E poi in ogni mia ricerca sul web spuntavate voi, le pochissimissime cose che so le ho lette qua (rendendomi conto di quante eresie abbia ascoltato da amici e conoscenti), qualcosa di buono ci sarà.
    Ho intenzione anche di aprire un diario, me ne sono letti parecchi e le discussioni sono davvero piacevoli e spesso istruttive, divertenti soprattutto, così da ritagliami un piccolo spazio in cui poter parlare di questo sport, senza dover essere solo un utente passivo, e ammorbare la ragazza con i miei racconti. "Ma questa è un'altra storia.."

    Dopo questa fastidiosa premessa (non ho trovato la sezioni presentazioni, sennò vi avrei scocciati lì) veniamo a noi:
    Età: 20
    Altezza: 1,75 cm
    Peso: 68 kg
    Circonferenza polso: 17cm
    Mesomorfo, non tendo ad ingrassare, sempre stato magro, metto massa con non troppa difficoltà, in questo anno di palestra il mio copro si è ingrossato abbastanza (spero di non aver detto qualcosa di contraddittorio)
    Anzianità allenamento: 1 anno e 3 mesi, stoppato a metà luglio e ripreso Lunedì 7 Settembre (gli anni passati ho praticato pugilato, ed i pesi li toccavo pochissimo, 1 massimo 2 volte a settimana, senza aumentare praticamente mai)


    Sono studente universitario, per cui vita leggermente attiva, spesso seduto e per spostarmi sto in moto.
    Mi alleno con costanza dal primo giorno che ho iniziato, 4 volte a settimana circa.
    Ahimè, non ho mai seguito una dieta in questo percorso, e me ne pento perchè avrei potuto ottenere risultati migliori, ad ogni modo ho sempre cercato di mangiare "bene" (che alla fine vuol dire tutto e niente).
    Nonostante ciò qualche traguardo l'ho raggiunto, essendo sempre stato piccolo di corporatura, fa piacere vedere le reazioni delle persone dopo tanto tempo che non mi incontravano.

    Ulteriori dati:
    BMR: 1.679 (calcolato tramite myfitnesspal)
    TDEE: 2.518 (1.679 moltiplicato per 1.5)
    OBIETTIVO: 2900/3000

    Avendo iniziato l'allenamento per l'ipertrofia che proseguirà in questo periodo invernale, ho incrementato il mio fabbisogno calorico del 15%/20% circa, avendo come obiettivo le 2900/3000 Kcal.

    La tabella che ho stilato tiene conto di una divisone dei macro in 60%-20%-20%, delle guide in rilievo e le diverse letture, di ciò che posso reperire in casa e della disponibilità economica:

    Grammi(ml) / Kcal-Carb-Pro-Grassi

    ORE 7:30
    -Creatina Alkalina (che non piacerà a -Jack-) 3g - 12kcal

    ORE 8:15 COLAZIONE
    -Latte fresco parzialmente scremato 250ml / 118 - 12,8 - 7,9 - 4
    -Fiocchi D'avena 110g / 392 - 66 - 12,1 - 8,8
    -Iso Whey Pro Pharmapure 20g / 79 - 2,5 - 15,3 - 1,8
    TOTALE: 589kcal - 81,3carb - 35,3pro - 14,6grassi


    ORE 14:30 PRANZO

    -Riso Basmati 170g / 583 - 128,2 - 15,8 - 0,8
    -Olio EVO 1 cucchiaio da circa 10ml / 82 - 0 - 0 - 9,2
    -Tonno all'olio d'oliva (a volte evo) sgocciolato 104g / 177 - 0 - 26,5 - 7,8
    -Verdure varie (in base a ciò che trovo)
    TOTALE: 842kcal - 128,2carb - 42,3pro - 17,8grassi


    ORE 16:30 SPUNTINO
    -Pane in cassetta bianco 2fette / 130 - 21,6 - 4,8 - 2,6
    -Petto di tacchino arrosto 60g / 58 - 1,9 - 11,4 - 0,6
    -Mela verde smith 180g / 68 - 16,9 - 0,9 - 0,2
    -Noci Sgusciate 10g / 56 - 3 - 1,8 - 4,4
    TOTALE: 312kcal - 43,4carb - 18,9pro - 7,8grassi


    ORE 17:30 PRE-WO
    -Creatina Alkalina pharmapure 3g / 12kcal
    -Bcaa pharmapure 10g (10 cpr tutte insieme, così manx non mi da della femminuccia) / 40kcal (non ne sono sicuro al 100%, sulla confezione dice 20kcal e dovrebbe riferirsi a una porzione di 5 cpr)
    TOTALE: 52kcal

    ORE 19:30 POST-WO
    -Creatina Alkalina pharmapure 3g / 12kcal
    mischiata con
    -Iso Whey Pro Pharmapure 30g / 118 - 3,8 - 23 - 2,7
    -Gallette di Riso Bio 33g / 125 - 26,5 - 2,9 - 0,7
    -Banana 126g ca / 131 - 35,7 - 1,2 - 0
    TOTALE: 386kcal - 66carb - 27,1pro - 3,4grassi


    ORE 20:30/21:00 CENA
    -Riso Basmati 170g / 583 - 128,2 - 15,8 - 0,8
    -Olio EVO 1 cucchiaio da circa 10ml / 82 - 0 - 0 - 9,2
    -Veline Petto di pollo 130g / 139 - 0 - 30,8 - 1,7
    -Verdure varie (in base a ciò che trovo)
    TOTALE: 804kcal - 128,2carb - 46,6pro - 11,7grassi


    TOTALE GIORNALIERO: 2997KCAL - 447,1CARB - 170,2PRO - 55,3GRASSI (+ minimo 2lt d'acqua)

    Inoltre prendo un integratore alimentare segnato dal dermatologo, per la dermatite seborroica causa stress in alcuni periodi, 2 mesi on e due mesi off, è il probiotin (vit E 22mg - zinco 7,5mg - biotina 0,15mg - vit A 0,8mg ; per 1 cpr).
    Per la creatina seguo il classico 3+3+3 on 3+3 off, 6 settimane e poi 3 di stacco, proseguendo fino ad aprile credo.
    Tra le 9 e le 14 mi è praticamente impossibile mangiare, per questo non ho inserito spuntini. Riguardo la dieta nei giorni off, vorrei prima accertare questa, poi una volta fatto diminuire i carboidrati a cena e togliere i bcaa per scendere sulle 2800 kcal(se lo ritenete corretto).
    Avrò scritto molte cose sbagliate, altre spero giuste. Se necessitate di ulteriori dati chiedete, ma spero di aver inserito tutto.
    E' un campo di cui so davvero poco, ma è inutile procrastinare nell'ignoranza.
    Ringrazio ogni utente che perderà tempo con consigli o suggerimenti, ringrazio per i futuri aiuti, ringrazio anche la mamma, non lo si fa mai abbastanza
    Last edited by Anakiru; 19-09-2015, 15:39:54.
    Don't Worry, Be Happy

    #2
    Ciao e benvenuto! a me piace abbastanza come è strutturata. metterei solo una fonte proteica a colazione (uova, yogurt o anche whey). Sposterei le noci nel pasto prewo, se non ti appesantiscono troppo (ricontrolla però i valori dell'avena...)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto! a me piace abbastanza come è strutturata. metterei solo una fonte proteica a colazione (uova, yogurt o anche whey). Sposterei le noci nel pasto prewo, se non ti appesantiscono troppo (ricontrolla però i valori dell'avena...)
      Grazie per l'accoglienza ed i consigli, felice che la dieta stilata vada abbastanza bene tornando a noi:
      -a colazione ho inserito 30 grammi di whey, che portano quindi le proteine a 180 giornaliere (se ho capito bene dovevo aggiungerle senza togliere al resto, se ho capito male provvedo ad abbassare la dose di quest'ultime)
      -le noci se non è un problema le ho inserite nello spuntino, le andrò a mangiare non alle 16:30 ma alle 17, facendo dopo mezz'ora il prewo (se possibile preferisco non inserirle dirette nel pre perchè non mi ero trovato benissimo in passato) e alle 18 il wo vero e proprio
      -grazie per avermi fatto notare l'avena!! non avendo la scatola sotto mano (devo andarli a comprare), ho inserito i valori di fiocchi generici trovati su myfitnesspal (effettivamente troppo alti), ma li ho sostituiti con quelli dei fiocchi quaker (che dovrebbero essere i più classici). come conseguenza di ciò, ho dovuto aumentare i fiocchi a 150gr , il riso a 160gr e la pasta a 160gr

      Ho già aggiornato l'intera tabella con i nuovi valori, che a livello giornaliero sono: TOTALE GIORNALIERO: 3026KCAL - 425,6CARB - 180PRO - 60,7GRASSI (+ minimo 2lt d'acqua) (vorrei cercare di limare i grassi per avere uno 0,8 per kg, vedrò se riesco a rimediare tonno naturale piuttosto che all'olio ma dubito)

      -nel caso in cui le modifiche effettuate vadano bene, vorrei sapere se per le giornate off è consigliabile abbassare le calorie a 2700, e in quel caso terrei pro e grassi uguali, andando ad abbassare i carbo (fiocchi-riso-pasta)

      grazie ancora per la disponibilità ed il tempo concesso

      edit: ok eresia, i 10g di noci sono molto meno di quanto ricordassi, per cui li inserirò senza problemi nel pre-wo, tra la crea e i bcaa
      Last edited by Anakiru; 11-09-2015, 17:41:53.
      Don't Worry, Be Happy

      Commenta


        #4
        a colazione vanno bene anche 20g di whey visto che hai anche il latte. 150g di avena sono tanti, potrebbero darti problemi per le fibre. Io li diminuirei (così abbassi anche un pò i grassi), hai margine ad esempio sul pasto prewo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          a colazione vanno bene anche 20g di whey visto che hai anche il latte. 150g di avena sono tanti, potrebbero darti problemi per le fibre. Io li diminuirei (così abbassi anche un pò i grassi), hai margine ad esempio sul pasto prewo.
          grazie ancora per i suggerimenti! ho dovuto fare parecchie modifiche, andando ad abbassare i fiocchi di 40g mi si sono abbassate parecchio le kcal, ad ogni modo ho fatto delle aggiunte (pasta, riso, mela prewo, + 1galletta postwo), ho diminuito le pro che 180 mi sembrano troppe (abbassando whey postwo) e abbassato i grassi. spero di non aver fatto pasticci la tabella è già aggiornata con tutto ovviamente, e il calcolo giornaliero è 2972KCAL - 436,6CARB - 170,5PRO - 55,3GRASSI, meglio di così non sono riuscito a fare purtroppo, mi auguro vada bene
          Don't Worry, Be Happy

          Commenta


            #6
            toglierei mela e noci dal prewo per metterle nel pasto precedente (dove sono ora non hanno senso). Postwo terrei le proteine a 30g, magari abbassale a pranzo o cena (ad esempio dalla pasta, con il riso sono la metà delle pro)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              toglierei mela e noci dal prewo per metterle nel pasto precedente (dove sono ora non hanno senso). Postwo terrei le proteine a 30g, magari abbassale a pranzo o cena (ad esempio dalla pasta, con il riso sono la metà delle pro)
              ok noci e mela posso spostarle nello spuntino , aumentate pro postwo a 30g, la pasta ed il riso ho provato ad abbassarle per le pro, ma le kcal sono scese parecchio con poca ripercussione sulle pro. L'unico compromesso che ho trovato è stato: abbassare la pasta a 160g, abbassare il pollo a 100g, aumentare le pro postwo a 30g come suggerito, ottenendo così 2944 kcal, 431 carb, 170 pro, 55,5 grassi (tabella da aggiornare ancora).
              Ho provato altre combinazioni, ma scendevo con le kcal e soprattutto le pro rimanevano sui 175
              Last edited by Anakiru; 12-09-2015, 17:31:44.
              Don't Worry, Be Happy

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Anakiru Visualizza Messaggio
                Un saluto a tutti. Non seguo il forum da anni come pare facciano tutti i nuovi iscritti, ma da qualche mese
                Ho deciso di iscrivermi per iniziare a fare le cose per benino, ma soprattutto per avere un confronto con qualcuno che condivida questa passione, visto che tra le persone intorno a me, l'impegno e la costanza in questo ambito sono praticamente assenti.
                E poi in ogni mia ricerca sul web spuntavate voi, le pochissimissime cose che so le ho lette qua (rendendomi conto di quante eresie abbia ascoltato da amici e conoscenti), qualcosa di buono ci sarà.
                Ho intenzione anche di aprire un diario, me ne sono letti parecchi e le discussioni sono davvero piacevoli e spesso istruttive, divertenti soprattutto, così da ritagliami un piccolo spazio in cui poter parlare di questo sport, senza dover essere solo un utente passivo, e ammorbare la ragazza con i miei racconti. "Ma questa è un'altra storia.."

                Dopo questa fastidiosa premessa (non ho trovato la sezioni presentazioni, sennò vi avrei scocciati lì) veniamo a noi:
                Età: 20
                Altezza: 1,75 cm
                Peso: 68 kg
                Circonferenza polso: 17cm
                Mesomorfo, non tendo ad ingrassare, sempre stato magro, metto massa con non troppa difficoltà, in questo anno di palestra il mio copro si è ingrossato abbastanza (spero di non aver detto qualcosa di contraddittorio)
                Anzianità allenamento: 1 anno e 3 mesi, stoppato a metà luglio e ripreso Lunedì 7 Settembre (gli anni passati ho praticato pugilato, ed i pesi li toccavo pochissimo, 1 massimo 2 volte a settimana, senza aumentare praticamente mai)

                FOTO (la qualità non è il massimo):

                Sono studente universitario, per cui vita leggermente attiva, spesso seduto e per spostarmi sto in moto.
                Mi alleno con costanza dal primo giorno che ho iniziato, 4 volte a settimana circa.
                Ahimè, non ho mai seguito una dieta in questo percorso, e me ne pento perchè avrei potuto ottenere risultati migliori, ad ogni modo ho sempre cercato di mangiare "bene" (che alla fine vuol dire tutto e niente).
                Nonostante ciò qualche traguardo l'ho raggiunto, essendo sempre stato piccolo di corporatura, fa piacere vedere le reazioni delle persone dopo tanto tempo che non mi incontravano.

                Ulteriori dati:
                BMR: 1.679 (calcolato tramite myfitnesspal)
                TDEE: 2.518 (1.679 moltiplicato per 1.5)
                OBIETTIVO: 2900/3000

                Avendo iniziato l'allenamento per l'ipertrofia che proseguirà in questo periodo invernale, ho incrementato il mio fabbisogno calorico del 15%/20% circa, avendo come obiettivo le 2900/3000 Kcal.

                La tabella che ho stilato tiene conto di una divisone dei macro in 60%-20%-20%, delle guide in rilievo e le diverse letture, di ciò che posso reperire in casa e della disponibilità economica:

                Grammi(ml) / Kcal-Carb-Pro-Grassi

                ORE 7:30
                -Creatina Alkalina (che non piacerà a -Jack-) 3g - 12kcal

                ORE 8:15 COLAZIONE
                -Latte fresco parzialmente scremato 250ml / 118 - 12,8 - 7,9 - 4
                -Fiocchi D'avena 110g / 392 - 66 - 12,1 - 8,8
                -Iso Whey Pro Pharmapure 20g / 79 - 2,5 - 15,3 - 1,8
                TOTALE: 589kcal - 81,3carb - 35,3pro - 14,6grassi


                ORE 14:30 PRANZO

                -Riso Basmati 170g / 583 - 128,2 - 15,8 - 0,8
                -Olio EVO 1 cucchiaio da circa 10ml / 82 - 0 - 0 - 9,2
                -Tonno all'olio d'oliva (a volte evo) sgocciolato 104g / 177 - 0 - 26,5 - 7,8
                -Verdure varie (in base a ciò che trovo)
                TOTALE: 842kcal - 128,2carb - 42,3pro - 17,8grassi


                ORE 16:30 SPUNTINO
                -Pane in cassetta bianco 2fette / 130 - 21,6 - 4,8 - 2,6
                -Petto di tacchino arrosto 60g / 58 - 1,9 - 11,4 - 0,6
                TOTALE: 188kcal - 23,5carb - 16,2pro - 3,2grassi


                ORE 17:30 PRE-WO
                -Creatina Alkalina pharmapure 3g / 12kcal
                -Bcaa pharmapure 10g (10 cpr tutte insieme, così manx non mi da della femminuccia) / 40kcal (non ne sono sicuro al 100%, sulla confezione dice 20kcal e dovrebbe riferirsi a una porzione di 5 cpr)
                -Mela verde smith 180g / 68 - 16,9 - 0,9 - 0,2
                -Noci Sgusciate 10g / 56 - 3 - 1,8 - 4,4
                TOTALE: 176kcal - 19,9carb - 2,7pro - 4,6grassi

                ORE 19:30 POST-WO
                -Creatina Alkalina pharmapure 3g / 12kcal
                mischiata con
                -Iso Whey Pro Pharmapure 20g / 79 - 2,5 - 15,3 - 1,8
                -Gallette di Riso Bio 33g / 125 - 26,5 - 2,9 - 0,7
                -Banana 126g ca / 131 - 35,7 - 1,2 - 0
                TOTALE: 347kcal - 64,7carb - 19,4pro - 2,5grassi


                ORE 20:30/21:00 CENA
                -Pasta 170g / 597 - 119 - 23,8 - 1,7
                -Olio EVO 1 cucchiaio da circa 10ml / 82 - 0 - 0 - 9,2
                -Veline Petto di pollo 130g / 139 - 0 - 30,8 - 1,7
                -Verdure varie (in base a ciò che trovo)
                TOTALE: 818kcal - 119carb - 54,6pro - 12,6grassi


                TOTALE GIORNALIERO: 2972KCAL - 436,6CARB - 170,5PRO - 55,3GRASSI (+ minimo 2lt d'acqua)

                Inoltre prendo un integratore alimentare segnato dal dermatologo, per la dermatite seborroica causa stress in alcuni periodi, 2 mesi on e due mesi off, è il probiotin (vit E 22mg - zinco 7,5mg - biotina 0,15mg - vit A 0,8mg ; per 1 cpr).
                Per la creatina seguo il classico 3+3+3 on 3+3 off, 6 settimane e poi 3 di stacco, proseguendo fino ad aprile credo.
                Tra le 9 e le 14 mi è praticamente impossibile mangiare, per questo non ho inserito spuntini. Riguardo la dieta nei giorni off, vorrei prima accertare questa, poi una volta fatto diminuire i carboidrati per scendere sui 2700 (se lo ritenete corretto).
                Avrò scritto molte cose sbagliate, altre spero giuste. Se necessitate di ulteriori dati chiedete, ma spero di aver inserito tutto.
                E' un campo di cui so davvero poco, ma è inutile procrastinare nell'ignoranza.
                Ringrazio ogni utente che perderà tempo con consigli o suggerimenti, ringrazio per i futuri aiuti, ringrazio anche la mamma, non lo si fa mai abbastanza
                Mi piace molto la dieta, ma il probiotin ti sta aiutando x la dermatite?

                Commenta


                  #9
                  io dicevo di sostituire la pasta con il riso, che ha meno proteine. Comunque va bene

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Umby1992 Visualizza Messaggio
                    Mi piace molto la dieta, ma il probiotin ti sta aiutando x la dermatite?
                    Grazie mah, non vedo tutto questo grosso miglioramento, il fatto è che sfoghi pesanti a volte vengono comunque, e senza crema cortisonica è la fine purtroppo
                    Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                    io dicevo di sostituire la pasta con il riso, che ha meno proteine. Comunque va bene
                    Cavolo non avevo capito!! Ahahah era la soluzione più semplice e ottengo gli stessi valori con anche più kcal, io che mi "scervellavo" inutilmente �� grazie allora rispetto alla tabella cambio solo 30g whey post wo e riso al posto della pasta a cena. Perfetto
                    Ora che la dieta è pronta, vorrei solo sapere quanto mi consigli di scendere con le kcal nei giorni off ? io pensavo sulle 2700- 2750 kcal, lasciando pro e grassi circa invariati e abbassando i carbo (quindi gioco con l avena e il riso). Grazie ancora per la pazienza


                    edit: tabella aggiornata
                    Last edited by Anakiru; 14-09-2015, 12:56:02.
                    Don't Worry, Be Happy

                    Commenta


                      #11
                      Up.....riguardo a quanto domandato nel mio post precendete
                      Don't Worry, Be Happy

                      Commenta


                        #12
                        puoi scendere anche meno, scalando i carbo dalla cena

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          puoi scendere anche meno, scalando i carbo dalla cena
                          Perfetto, abbassando i carbo a cena (riso) a 125g e togliendo i bcaa nei giorni OFF, arrivo a 2803 kcal circa, con 413g carbo, 166g pro, 55g grassi. Se va bene mi mantengo intorno a questo valore per i giorni off (se c è bisogno ditemelo che alzo ovviamente), finalmente posso iniziare questo percorso, grazie ancora per tutti gli aiuti e suggerimenti
                          Don't Worry, Be Happy

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎