Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piano alimentare per massa in 6 (e più) pasti!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piano alimentare per massa in 6 (e più) pasti!

    Ciao Ragazzi,
    in attesa di iniziare il nuovo anno in palestra (gasato a mille perché ho appena rimosso la ginecomastia!), ho provato a preparare un piano alimentare per mettere massa. La difficoltà maggiore è il pranzo che sono costretto a fare in mensa, con un sacco di limitazioni sulla scelta (praticamente di pulito c'è solo la carne alla piastra e il riso/pane).

    Qualche premessa:
    Premessa1: sono secco (gambe soprattutto) e con tendenza ad accumuli su addome e tette.
    Premessa2: Ho finito un anno di palestra con risultati poco esaltanti, in cui per lo più ho messo forma sulla parte alta del corpo e ho ridotto tantissimo gli accumuli di grasso; le gambe invece non ne vogliono sapere di crescere
    Premessa3: La dieta dell'anno scorso era sballata, me ne rendo conto ora, con pochi carbo e troppe proteine; l'istruttore inoltre cercava praticamente di vendermi ogni tipo di integratore (whey, creatina, BCAA) che invece vorrei eliminare.
    Premessa4: suddivido in tanti pasti perché così tengo a bada il reflusso gastrico.


    Età: 36
    Peso: 65
    Altezza: 180
    BMR: 1619 (da formula) --> TDEE (BMR * 1.4) = 2270 --> + 10% = 2490.

    Carbo Proteine Grassi KCal
    Colazione (08:00) Cornetto semplice (lo so, da cambiare!) 17.5 3.2 10.6 180
    Spuntino (11:00) 2xFette Pane Integrale 17.8 5.1 2.6 122.7
    20g Miele 16.5 0 0 61
    Pranzo (13:00) 150 Pollo (o equivalente) 165
    100 g pasta integrale (o riso o equivalente in pane integrale) 77 8 3 370
    Olio EVO 1 Cucchiaio 0 0 13.5 120
    Spuntino (16:00) 2xFette Pane Integrale 17.8 5.1 2.6 122.7
    20g Marmellata senza zucchero 13 0 0 50
    Spuntino pre WO (19:00) Banana 25 2.5 1 100
    Spuntino post WO (20:00) Banana 25 2.5 1 100
    Cena (21:00) 150 g pasta integrale (o riso o equivalente in pane integrale) 116 12 4.4 555
    300g Insalata mista 10 0 0 40
    Olio EVO 1 Cucchiaio 0 0 13.5 120
    4x Wasa fiber 32 5.5 2 150
    120g Tonno piastra (o equivalente) 0 26 5.5 160
    Pre Nanna (23:00) 2x Kiwi 20 1.6 0 85
    TOTALE - 390 108 61 2500
    Una cosa che non avevo considerato affatto, quando l'anno scorso mettevo proteine a go go in maniera scriteriata, è che queste in piccole parti vengono anche da fonti diverse dalla carne, motivo per cui col senno di poi non c'era nessuna necessità di integrare.

    Ulteriore domanda: nei giorni in cui non mi alleno conviene ridurre un po' le calorie?

    Grazie

    #2
    Nessun commentino?

    Commenta


      #3
      In realtà il reflusso gastrico si peggiora aumentando i pasti, perché obblighi lo stomaco a lavorare in continuazione..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da piripicchio Visualizza Messaggio
        Nessun commentino?
        Ciao dovresti scrivere la tua dieta dalla tastiera x facilitare evrntuale correzioni,

        Calcola il totale dei vari macro, e conteggia il tot delle kcal

        Ps: elimina il cornetto
        Pre wo sbagliato
        Prenanna sbagliato

        Il cornetto lo capirai da te
        Il pre wo perche' generalmente si assume qualcosa a basso IG, cosa che la banana non e'

        Il prenanna apparte che non serve ma se proprio lo vuoi fare , fallo con pro a lento rilascio, oppure pro + fat
        sigpic

        Commenta


          #5
          Ciao raga,
          grazie per il feedback.
          La suddivisione in più pasti mi è stata consigliata dal medico e comunque preferisco in ogni caso mangiare meno a pranzo e cena.
          La tabella è editabile, non è un'immagine allegata
          Detto questo, eliminato il cornetto (es. pane integrale + marmellata light + latte soia non zuccherato) mi consigliate di spostare sulla colazione un po' più di proteine (es: potrei mettere uno yogurt greco).
          Il prenanna non mi serve, è solo una scusa per mangiare i kiwi, indispensabili per la motilità intestinale Potrei metterli nel pre-wo?

          Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da piripicchio Visualizza Messaggio
            Ciao Ragazzi,
            Ciao e benvenuto!
            in attesa di iniziare il nuovo anno in palestra (gasato a mille perché ho appena rimosso la ginecomastia!), ho provato a preparare un piano alimentare per mettere massa.
            Postala senza tabelle così posso aggiungerci commenti
            La difficoltà maggiore è il pranzo che sono costretto a fare in mensa, con un sacco di limitazioni sulla scelta (praticamente di pulito c'è solo la carne alla piastra e il riso/pane).
            Non vedo grossi problemi...c'è chi è messo peggio e si organizza!!!
            Tranquillo!


            Età: 36
            Peso: 65
            Altezza: 180
            BMR: 1619 (da formula) --> TDEE (BMR * 1.4) = 2270 --> + 10% = 2490.
            I calcoli mi sembrano OK!
            Carbo Proteine Grassi KCal
            Colazione (08:00) Cornetto semplice (lo so, da cambiare!) 17.5 3.2 10.6 180
            Spuntino (11:00) 2xFette Pane Integrale 17.8 5.1 2.6 122.7
            20g Miele 16.5 61
            Pranzo (13:00) 150 Pollo (o equivalente) 165
            100 g pasta integrale (o riso o equivalente in pane integrale) 77 8 3 370
            Olio EVO 1 Cucchiaio 13.5 120
            Spuntino (16:00) 2xFette Pane Integrale 17.8 5.1 2.6 122.7
            20g Marmellata senza zucchero 13 50
            Spuntino pre WO (19:00) Banana 25 2.5 1 100
            Spuntino post WO (20:00) Banana 25 2.5 1 100
            Cena (21:00) 150 g pasta integrale (o riso o equivalente in pane integrale) 116 12 4.4 555
            300g Insalata mista 10 40
            Olio EVO 1 Cucchiaio 13.5 120
            4x Wasa fiber 32 5.5 2 150
            120g Tonno piastra (o equivalente) 26 5.5 160
            Pre Nanna (23:00) 2x Kiwi 20 1.6 85
            TOTALE - 390 108 61 2500
            Una cosa che non avevo considerato affatto, quando l'anno scorso mettevo proteine a go go in maniera scriteriata, è che queste in piccole parti vengono anche da fonti diverse dalla carne, motivo per cui col senno di poi non c'era nessuna necessità di integrare.

            Ulteriore domanda: nei giorni in cui non mi alleno conviene ridurre un po' le calorie?
            Puoi scalare di 200-300kcal e mantenerti sulle 2200kcal distinguendo ON e OFF.
            Grazie
            Prego!
            Ariciao!!
            Posta la dieta senza tabella (come scritto in quote) e proviamo a correggerla!
            TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

            Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

            Commenta


              #7
              Rieccola,
              corretta e senza tabella!

              Colazione (08:00)
              Latte soia non zuccherato 150g
              20g marmellata senza zucchero
              1x fette pane integrale
              1 banana

              Spuntino (11:00)
              2xFette Pane Integrale
              20g Miele

              Pranzo (13:00)
              150g Pollo (o equivalente)
              100 g pasta integrale (o riso integrale o equivalente in pane integrale)
              Olio EVO 1 Cucchiaio

              Spuntino (16:00)
              2xFette Pane Integrale
              20g Marmellata senza zucchero

              Spuntino pre WO (19:00)
              2x Kiwi

              Spuntino post WO (20:00)
              Banana

              Cena (21:00)
              150 g pasta integrale (o riso integrale)
              Insalata mista
              Olio EVO 1 Cucchiaio
              4x Wasa fiber
              120g Tonno piastra (o equivalente salmone/pollo/uova)

              Totale
              Kcal: 2487
              Cho: 397g
              Lip: 55g
              Prot: 112.5g

              Commenta


                #8
                Considerando 65kg di peso corporeo:

                Originariamente Scritto da piripicchio Visualizza Messaggio
                Colazione (08:00) - (Manca una vera e propria fonte di pro; tipo albume o affettato magro)
                Latte soia non zuccherato 150g
                20g marmellata senza zucchero
                1x fette pane integrale
                1 banana (eliminerei la banana e aumenterei il pane, gli zuccheri li prendi già dalla marmellata e dal latte)

                Spuntino (11:00) - (Manca fonte di pro magra; inserirei un pò di grassi buoni tipo frutta secca o olio evo)
                2xFette Pane Integrale
                20g Miele (Elimina e in mezzo alle due fette di pane inserisci proteine tipo frittata di albumi e 1tuorlo o bresaola/fesa di tacchino)

                Pranzo (13:00) - (inserisci verdura cotta o cruda a piacere)
                150g Pollo (o equivalente) (Dimimuisci e ridistribuisci le pro dove mancano)
                100 g pasta integrale (o riso integrale o equivalente in pane integrale)
                Olio EVO 1 Cucchiaio

                Spuntino (16:00) - (Io farei spuntino pomeridiano più tardi -verso 17.30- e andrei diretto al post WO; facendo così elimini i kiwi preWO, aumenti carbo postWO e inserisci pro sia pre sia post)
                2xFette Pane Integrale
                20g Marmellata senza zucchero

                Spuntino pre WO (19:00) - (Vedi sopra)
                2x Kiwi

                Spuntino post WO (20:00) - (Banana se matura ok, sennò vai di gallette di riso o maltodestrine se puoi/vuoi - inserisci pro)
                Banana

                Cena (21:00) - (diminuisci proteine e ridistribuiscile dove mancano, diminuirei anche la pasta ed eliminerei anche le wasa x distribuire meglio i carbo)
                150 g pasta integrale (o riso integrale)
                Insalata mista
                Olio EVO 1 Cucchiaio
                4x Wasa fiber
                120g Tonno piastra (o equivalente salmone/pollo/uova)

                Totale
                Kcal: 2487
                Cho: 397g
                Lip: 55g
                Prot: 112.5g

                Commenti in grassetto: secondo me puoi aumentare ancora le pro fino a 140gr circa a discapito dei carbo.
                TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  In realtà il reflusso gastrico si peggiora aumentando i pasti, perché obblighi lo stomaco a lavorare in continuazione..
                  Non è così. Se vai a diminuire i pasti ne aumenti il volume, quindi la dilatazione gastrica, quindi la sintomatologia (che comunque, come quasi tutto ciò che riguarda il sistema digerente, ha uno stretto legame con la sfera psicologica) del reflusso gastroesofageo.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎