Salve a tutti, volevo chiedere un parere sulla mia dieta per fare massa, i miei dati sono i seguenti:
70 kg
9-10% bf (o forse anche un po' meno)
alteza 1,77 m
19 anni
obiettivo 80kg (molto ambizioso )
3 allenamenti a settimana (circa da 18 a 19,30)
Premettendo che sono un ragazzo ectomorfo con un metabolismo molto veloce ho calcolato una dieta di 3200 kcal a CARBOIDRATI DOMINANTI con una proporzione di:
Carbo 60% 480 gr
Pro 20% 160 gr
Fat 20% 71 gr
Ho fatto 2,3 gr/kg di pro e poi ho diviso le rimanenti kcal in 75% carbo e 25% fat
Il problema è la suddivisione dei macronutrienti nei pasti della giornata, io ho raggiunto la seguente soluzione però vorrei un vosto parere:
COLAZIONE
Carbo 112 gr (medio-alto ig) (integrale e zuccheri)
Pro 30 gr (albume)
Fat 14 gr
SNACK
Carbo 48 gr (medio ig) (pane integrale)
Pro 15 gr (salumi)
Fat 7 gr
PRANZO
Carbo 112 gr (medio ig) (pane e pasta integrale)
Pro 40 gr (carne)
Fat 14 gr
PRE WO
Carbo 48 gr (medio ig) (pane o risette integrali)
Pro 12 gr (salumi o pro in polvere)
Fat 14 gr
POST WO
Carbo 48 gr (alto ig) (vitargo)
Pro 8 gr (8 gr di BCAA)
Fat 0 gr
CENA
Carbo 112 gr (medio ig) (pasta e pane integrale)
Pro 40 gr (carne)
Fat 7 gr
PRENANNA
Carbo 0 gr
Pro 15 gr (fiocchi di latte o grana)
Fat 15 gr
Principalmente la rimanenza dei grassi (a cui ho già sottratto quelli della pasta, pane, carne ecc..) li assumo tramite frutta secca.
In precedenza avevo optato per una suddivisione delle proteine più uniforme però...
il PROBLEMA PRINCIPALE è che mangiando per la maggior parte della giornata carboidrati integrali finisco per assumere anche gran parte delle proteine del pasto attraverso pasta, riso e pane integrali costringendomi a diminuire le proteine della carne...visto che la carne ha delle proteine con un valore biologico più alto rispetto a quelle vegetali (integrali) ho disposto in questa maniera i macronutrienti nei seguenti pasti, però ho ancora problemi con le proteine perchè 150gr di pasta integrale hanno anche un 20g di pro e quindi me ne rimarrebero 20gr da riempire con la carne che equivalgono a meno di 100gr di petto di pollo. Come posso fare? Devo cambiare percentuali dei macronutrienti?
Per quanto riguarda i carboidrati ho preferito riempire di più i pasti principali per non appesantirmi sia a metà mattinata e sia nel PREWO...vorrei però un parere vostro che sicuramente siete più esperti di me.
Inolte pensate che nella dieta ci possano essere troppe calorie? Fa niente che i primi tempi metterò un po di massa grassa in più (anche se con il mio metabolismo è raro che succeda).
Nei giorno OFF devo diminuire i carbo? se sì di quanto?
Dovrei mettere più proteine (in polvere) nel POSTWO oltre ai BCAA o bastano quest'ultimi?
Secondo voi 2,3gr/kg vanno ad affaticare troppo il fegato? Dovrei diminuirle?
PS
Sono un ex agonista di nuoto (velocista) e avevo anche prima una dieta abbastanza calorica anche se è uno sport più anaerobico...cmq è per dire che sono abituato a mangiare tanti carbo
GRAZIE A TUTTI!
70 kg
9-10% bf (o forse anche un po' meno)
alteza 1,77 m
19 anni
obiettivo 80kg (molto ambizioso )
3 allenamenti a settimana (circa da 18 a 19,30)
Premettendo che sono un ragazzo ectomorfo con un metabolismo molto veloce ho calcolato una dieta di 3200 kcal a CARBOIDRATI DOMINANTI con una proporzione di:
Carbo 60% 480 gr
Pro 20% 160 gr
Fat 20% 71 gr
Ho fatto 2,3 gr/kg di pro e poi ho diviso le rimanenti kcal in 75% carbo e 25% fat
Il problema è la suddivisione dei macronutrienti nei pasti della giornata, io ho raggiunto la seguente soluzione però vorrei un vosto parere:
COLAZIONE
Carbo 112 gr (medio-alto ig) (integrale e zuccheri)
Pro 30 gr (albume)
Fat 14 gr
SNACK
Carbo 48 gr (medio ig) (pane integrale)
Pro 15 gr (salumi)
Fat 7 gr
PRANZO
Carbo 112 gr (medio ig) (pane e pasta integrale)
Pro 40 gr (carne)
Fat 14 gr
PRE WO
Carbo 48 gr (medio ig) (pane o risette integrali)
Pro 12 gr (salumi o pro in polvere)
Fat 14 gr
POST WO
Carbo 48 gr (alto ig) (vitargo)
Pro 8 gr (8 gr di BCAA)
Fat 0 gr
CENA
Carbo 112 gr (medio ig) (pasta e pane integrale)
Pro 40 gr (carne)
Fat 7 gr
PRENANNA
Carbo 0 gr
Pro 15 gr (fiocchi di latte o grana)
Fat 15 gr
Principalmente la rimanenza dei grassi (a cui ho già sottratto quelli della pasta, pane, carne ecc..) li assumo tramite frutta secca.
In precedenza avevo optato per una suddivisione delle proteine più uniforme però...
il PROBLEMA PRINCIPALE è che mangiando per la maggior parte della giornata carboidrati integrali finisco per assumere anche gran parte delle proteine del pasto attraverso pasta, riso e pane integrali costringendomi a diminuire le proteine della carne...visto che la carne ha delle proteine con un valore biologico più alto rispetto a quelle vegetali (integrali) ho disposto in questa maniera i macronutrienti nei seguenti pasti, però ho ancora problemi con le proteine perchè 150gr di pasta integrale hanno anche un 20g di pro e quindi me ne rimarrebero 20gr da riempire con la carne che equivalgono a meno di 100gr di petto di pollo. Come posso fare? Devo cambiare percentuali dei macronutrienti?
Per quanto riguarda i carboidrati ho preferito riempire di più i pasti principali per non appesantirmi sia a metà mattinata e sia nel PREWO...vorrei però un parere vostro che sicuramente siete più esperti di me.
Inolte pensate che nella dieta ci possano essere troppe calorie? Fa niente che i primi tempi metterò un po di massa grassa in più (anche se con il mio metabolismo è raro che succeda).
Nei giorno OFF devo diminuire i carbo? se sì di quanto?
Dovrei mettere più proteine (in polvere) nel POSTWO oltre ai BCAA o bastano quest'ultimi?
Secondo voi 2,3gr/kg vanno ad affaticare troppo il fegato? Dovrei diminuirle?
PS
Sono un ex agonista di nuoto (velocista) e avevo anche prima una dieta abbastanza calorica anche se è uno sport più anaerobico...cmq è per dire che sono abituato a mangiare tanti carbo
GRAZIE A TUTTI!
Commenta