Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio anabolismo-catabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio anabolismo-catabolismo

    Ciao a tutti , mi chiamo federico , ho 17 anni.
    descrivo brevemente la situazione : seguo una dieta prevalentemente proteica , massimo 1500 calorie al giorno , per capirci mangio principalmente proteine ad ogni pasto e i carboidrati li "prendo" dalla frutta e verdura che uso come contorno , come spuntini 20g whey
    mi alleno 5 volte alla settimana : 3 volte allenamento con i pesi per un obiettivo di massa e 2 uscite in mountain bike di circa 35-40km prevalentemente in salita (quindi attivita) intensa
    so che non posso pretendere di buttare su massa in quantita enormi con questa dieta , ma si tratta di un regime che anche se non è prescritto da un dietologo mi fa sentire bene e mi ha sempre dato buoni risultati.
    comunque , il mio dubbio è : utilizzando questo regime alimentare con queste attivita , e considerando che per definizione i processi di anabolismo si verificano in condizioni di IPERNUTRIZIONE , questa cosa mi impedisce di creare massa oppure seguendo questo stile di vita che comunque tende ad alzare il metabolismo mi permette di aumentare massa in modo considerevole e allo stesso tempo bruciare grassi?
    grazie ( doveva essere una breve descriziona ma scusate certe cose bisogna precisarle )

    #2
    Benvenuto
    Anche se non conosco i tuoi dati, dubito che riuscirai a mettere su massa con 1500 kcal,

    X mettere " massa" devi seguire una dieta ipercalorica, privilegiando i carbo.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Una dieta che non sia ipercalorica non può farti mettere su massa, poiché non vi sarebbe l'energia necessaria per farlo. Anzi, visto che parli di 1500kcal, credo che questa dieta sia al contrario ipocalorica, per cui la massa te la fa perdere. Che poi magari ti vedi meglio perché bruci il grasso e quindi la massa muscolare spicca un po' di più è un altro conto, ma se vuoi crescere di muscolatura e forza la dieta deve andare oltre il tuo fabbisogno. Con i tuoi dati e le varie formule che esistono, calcola questo fabbisogno, considerando che ti alleni anche cinque volte alla settimana e poi decidi cosa vuoi fare. Esiste anche la possibilità di seguire una dieta normocalorica, ovvero pari al tuo fabbisogno. In tal caso miglioreresti la conformazione corporea in entrambi i sensi, ma senza smuovere il peso totale. Chiaramente è detta in maniera semplicistica, ma è giusto per farti partire da qualche certezza.

      Commenta


        #4
        Grazie mille debe , quindi si torna praticamente all eterno discorso che non si puo fare massa e definizione allo stesso tempo?

        Commenta


          #5
          massa e definizione allo stesso tempo e possibile per quelli che sono all'inizio dell'allenamento e con una dieta almeno di mantenimento (parlo del numero di calorie ), nel tuo caso brucerai grasso sicuramente, ti credo con 1500 kcal ,pero brucerai sicuramente muscoli visto che la dieta e povera in carbo e kcal, quindi quando tu andrai in bicicletta(o in palestra) il tuo corpo non avendo abbastanza glucosio distruggerà tessuto muscolare per ricavare aminoacidi , perché come forse sai non e che negli sforzi intensi puoi farcela con il grasso ponderale.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎