Originariamente Scritto da shaitan
Visualizza Messaggio
Premesso ciò, ti dico che io sono l'ultima persona che ha ben chiari i suoi obiettivi, ancora devo maturare per capire quali che siano.
Però attenzione e cito da ALbanesi, che può piacere o meno, ma di corsa ne sa....
10 kg in più e si corrono i 5000 m in oltre due minuti in più! I 2,5″/km ovviamente sono una media: se l’atleta pesa di meno (come in genere nel caso di una donna), il guadagno è maggiore, se pesa di più, minore (in realtà, l’esperienza mostra che il guadagno è ancora maggiore da quello fissato dalla teoria della fisologia dello sport: si consulti l’articolo sulla potenza metabolica). Praticamente non esiste alcun allenamento che consenta a un atleta adulto già in peso forma e in attività da almeno un anno un tale miglioramento. Anzi, molto spesso gli effetti dell’allenamento sono amplificati a scapito di quelli ottenuti con una riduzione del peso corporeo. Con un semplice calcolo si può valutare che se perdo 5 kg di grasso (non di massa magra!) e miglioro di 15 sec/km, 2,5 sono dovuti all’allenamento e ben 12,5 sec/km alla diminuzione di peso. Ovviamente non si può scendere oltre misura senza rischiare di intaccare la massa magra. Se volete spingervi sotto al 10% (il 18% per le donne) di massa grassa totale è opportuno che sia un medico sportivo a darvi le indicazioni più appropriate.
Ma perchè questa citazione?
Perchè se la corsa è solo un piacere, e vuoi arrivare all'hp, non serve correre la mezza maratona!
Se vuoi la mezza maratona, l'hp ti condizionerà in negativo, a meno che tu non metta massa solo sulle gambe, dei pettorali e delle spalle, nella corsa di resistenza non te ne fai nulla!
Oppure, per l'hp, potresti dedicarti alla corsettina a vanvera come faccio io, o magari, ai 100 metri??
Sperando di non aver intaccato la scientificità della sezione, porgo cordiali saluti
Commenta