Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere su impostazione dieta? E' corretta la mia logica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parere su impostazione dieta? E' corretta la mia logica?

    Salve gente, vorrei chiedervi un parere in merito ad una dieta che vorrei seguire.
    Premettendo che mi alleno 3 volte a settimana (lun-mer-ven) in palestra (18.30) e una volta a settimana vado a correre/giocare a basket alla sera (20.30) ho pensato di suddividere così la mia dieta.


    Lasciando perdere kcal, TDEE, BMR, Macro, grammature e cose del genere mi piacerebbe sapere se secondo voi la mia logica che sta dietro a questo tipo di dieta può avere senso oppure no.

    La mattina pensavo di fare una bella colazione con un buon apporto di carbo, pro, grassi e fibre. Insomma, ormai la classica colazione che faccio da anni ovvero Latte (ultimamente bevo molto latte di soia), muesli, 15g di pro.
    Devo arrivare a pranzo perché a metà mattina mi è praticamente impossibile fare spuntini.

    Pranzo: formato principalmente da alimenti a basso indice glicemico (es. legumi, pesce grassi come salmone, formaggi magri, yogurt greco, frutta secca come noci, mandorle, arachidi, etc. con contorni come verdure, avocado, etc)

    Pre-wo: frutta (mela, pera, pesca, etc) + shaker o burro di arachidi pro

    Post-wo/cena: cibi ad alto indice glicemico (es. gallette, patate, pane integrale, riso come fonte di carbo e carne, uova, seitan + verdure come fonte di pro + olio e/o frutta secca come fonte di grassi).

    Pre-nanna (magari quando tornerò nella fase di massa): Yogurt, fiocchi di latte, burro arachidi pro.


    Secondo voi può andare?

    #2
    E quale sarebbe la "logica" di tutto ciò? Se non fissi un obiettivo (massa,definizione, ricomposizione) e non adegui di conseguenza la dieta,di logica non ce n'è...
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #3
      Intendo dire come schema di dieta.
      Penso che una dieta del genere si possa adattare facilmente ad un qualsiasi tipo di dieta per massa o definizione poi per impostarla e definirla bene chiaramente andranno definiti i macronutrienti in base alle kcal che devo assumere giornalmente.

      Quello che sto chiedendo è: può essere corretto come schema: Colazione con un IG moderato, pranzo con IG basso e cena con IG alto in conseguenza al fatto che mi alleno solo alla sera.
      Forse non mi sono spiegato bene io.

      Commenta


        #4
        Adesso ho capito cosa intendi..be' teoricamente questa è la "prassi",anche se ovviamente devi considerare non tanto l'indice glicemico del singolo alimento, bensì il carico glicemico dell'intero pasto...in verità molto spesso si può anche sorvolare su questi dettagli e concentrarsi esclusivamente su calorie e macro...anche se ognuno reagisce in modo diverso naturalmente
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Adesso ho capito cosa intendi..be' teoricamente questa è la "prassi",anche se ovviamente devi considerare non tanto l'indice glicemico del singolo alimento, bensì il carico glicemico dell'intero pasto...in verità molto spesso si può anche sorvolare su questi dettagli e concentrarsi esclusivamente su calorie e macro...anche se ognuno reagisce in modo diverso naturalmente
          si si certo, chiaro. E' solo che da qualche mese, forse anche un annetto che mi sembra di essere in una fase quasi di stallo.
          Oggi ho provato a registrare una dieta che potrei provare a seguire da qui fino ad inizio ottobre. L'obiettivo è quello di fase di mantenimento per poi passare ad una massa leggera.
          Grazie comunque del consiglio Giampo

          Commenta


            #6
            Allora, vi posto la mia ultima giornata monitorata:

            2000 kcal, 150gr pro, 175gr carbo, 78gr grassi
            sono 1,80 x 72,5kg

            Colazione (8.00): 250ml di latte di soia + 15gr pro + 70gr muesli (470kcal, 26gr pro, 55gr carbo, 15gr grassi)
            Pranzo (13.00): 240gr lenticchie + 56gr di tonno + olio di cocco (4gr circa) + sugo di pomodoro (50ml circa) (500kcal, 26gr pro, 40gr carbo, 16gr grassi)
            Pre-wo (18.00): 1 mela + 30gr pro Post-wo (19.30): 1 banana + 60gr pro (kcal 530, 75gr pro, 45gr carbo, 6gr grassi)
            Cena (20.30): 2 uova intere + 2 albumi + fajita wrap (35gr) + 2 fette di pane integrale (40gr) + verdure (150gr) (kcal 500, 30gr pro, 40gr carbo, 25gr grassi)

            Secondo voi può andare?

            Commenta


              #7
              Di per sé va bene sei in massa o definizione? Hai calcolato il tdee?
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                Di per sé va bene sei in massa o definizione? Hai calcolato il tdee?
                sto finendo il periodo di definizione. Vorrei farmi tipo tutto settembre e ottobre una dieta di mantenimento e poi da novembre iniziare una massa leggera visto che faccio allenamento a corpo libero.
                Il mio TDEE è sulle 2100kcal

                Commenta


                  #9
                  Capisco. Allora stai procedendo benissimo secondo me
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Capisco. Allora stai procedendo benissimo secondo me
                    Grazie mille Giampo! Top!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎