Dieta, stravolgere tutto e seguire la fame

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
    in definizione, per la massa cambierei approccio

per quanto riguarda le altre domande:
    1) l'intento dell'if nella fase di digiuno è quello di svuotare le riserve di glicogeno epatiche/ematiche dunque in "teoria" servirebbero 16 ore di digiuno o più
    2) è solo da provare! io variavo da 14/16 e i risultati ci sono stati lo stesso, quello che voglio dire è che qualunque dieta va "cucita" addosso a chi la segue! si parte con le regole di base e si varia a seconda delle proprie esigenze, o perchè no, dei propri "esperimenti"
    Facendo un pò di calcoli dovremmo avere almeno 6-700g di glicogeno quindi 2400-2800kcal, in 16 ore dovresti consumarne almeno 3400-3800 per consumare tutto il glicogeno perchè non sarà mai esclusiva come fonte......dubito che chiunque ci riesca.....

il senso di fame o la "fame" nei paesi economicamente benestanti è semplicemente uno stimolo dato dal cervello, un impulso a cercare del cibo un momento che è facilmente ingannabile e tremendamente facile da aumentare all'infinito. gli alimenti che la stimolano di più sono gli zuccheri semplici e complessi ad alto ig che una volta introdotti nel nostro corpo creano un circolo vizioso tra insulina e glicemia (ricordiamo che l'insulina è l'ormone che tra le altre cose abbassa i picchi glicemici), l'insulina entra in circolo abbassa la glicemia (ipoglicemia reattiva) e di conseguenza la mente interpreta questo calo glicemico come una "mancanza" un qualcosa da colmare con altro cibo (con altri zuccheri) ed ecco che arriva il senso di fame.
    il problema dell'obesità, del diabete (di tipo II credo ...bros correggimi se sbaglio) può derivare da questi meccanismi.
    vale anche l'opposto,cibi ricchi di fibre possono tenere a bada il senso di fame con la possiblità concreta di assumere troppe poche calorie per i tuoi obbiettivi!

capisci bene che non ti puoi fidare di un meccanismo cosi poco preciso e facilmente ingannabile
    Beh! Purtroppo la fai semplice, ovvero il meccanismo del food-intake è qualcosa di estremamente complesso che dipende da almeno 20 mediatori differenti.....

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
    Come mai questa (più volte dichiarata) avversione all'I.F. anche nella sua formulazione più "soft" ovvero 16/8 e in fase di cut/ricomposizione dove le calorie, giocoforza, vengono abbassate? Alla fine si tratta pur sempre di fare 3 pasti (saltando colazione e pre-nanna) e allenarsi (quasi sempre) a digiuno facendo coincidere il 1° pasto post w.o. con l'inizio delle 8 ore di alimentazione. Non mi sembra poi un protocollo così "disastroso" o deleterio per il nostro organismo rispetto a quelli tradizionali...anzi...
    Mah! Semplicemente perchè non ci vedo dei vantaggi rispetto ad una alimentazione tradizionale, che intendo un pasto ogni 8h non necessariamente ogni 3h, senza contare che non vedo bene l'allenamento a digiuno, non è il modo migliore di farlo, poi che mi si dica mi alleno bene ok.....

Infine abituare lo stomaco a grosse quantità di cibo non è una strategia positiva......anche per il discorso food-intake.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Albe
      Mental Case
      • Dec 2000
      • 18165
      • 466
      • 178
      • nella mia mente
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Facendo un pò di calcoli dovremmo avere almeno 6-700g di glicogeno quindi 2400-2800kcal, in 16 ore dovresti consumarne almeno 3400-3800 per consumare tutto il glicogeno perchè non sarà mai esclusiva come fonte......dubito che chiunque ci riesca.....

Beh! Purtroppo la fai semplice, ovvero il meccanismo del food-intake è qualcosa di estremamente complesso che dipende da almeno 20 mediatori differenti.....

.
      bros infatti ho scritto in "teoria" è quello che l'if ricerca
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

bros infatti ho scritto in "teoria" è quello che l'if ricerca
        Beh! Ma se "cerca" un qualcosa che non si verifica nel 99% dei casi.....poi succedendo sarebbe anche da valutarne gli effetti....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

È il terzo giorno che sono com la IF 16/8, oggi mi alleno 2 ore prima dell'allenamento, ma mi sta tormentando l'idea di mollare già questa dieta e mangiare quando ho fame ma raggiungendo le kcal stabilite a fine giornata.

Cioè ok a tutti i benefici che porta la dieta, ma come diavolo faccio ad allenarmi a stomaco vuoto dopo 14 ore dall'ultimo pasto?
          Inoltre dovrei mangiare alle 16, ma anche se la fame che avevo fino a poco fa sta passando, sto avvertendo una pressa fra un lato e l'altro del cervello... sono proprio indeciso..

Commenta

• fabjo
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2015
            • 979
            • 23
            • 21
            • Send PM

Inoltre non so se è un caso ma ho strani sintomi all"intestino..come se fosse scombussolato boh

Commenta

• Albe
              Mental Case
              • Dec 2000
              • 18165
              • 466
              • 178
              • nella mia mente
              • Send PM

Beh! Ma se "cerca" un qualcosa che non si verifica nel 99% dei casi.....poi succedendo sarebbe anche da valutarne gli effetti....
              guarda su di me ha funzionato (definizione) sarebbe interessante rifare la stessa dieta con stessi macro e kcal ma senza seguire il protocollo 16/8
              e vedere che succede, molto probabilmente avrei gli stessi risultati.

/ Blog personale

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

guarda su di me ha funzionato (definizione) sarebbe interessante rifare la stessa dieta con stessi macro e kcal ma senza seguire il protocollo 16/8
                e vedere che succede, molto probabilmente avrei gli stessi risultati.
                Probabile....
                Per brevi periodi, definizione, può andare anche perchè in quel caso allenarsi a stomaco vuoto può avere delle positività....specie se fatto con criterio.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• malfa81
                  Train like a freak
                  • Feb 2007
                  • 3479
                  • 146
                  • 261
                  • Genova - Caulonia (RC)
                  • Send PM

Infatti nel post precedente avevo richiesto "velatamente" un'intervento degli esperti (leggi brosgym), magari con un post dedicato
                  Resta comunque chiaro che il senso di fame può essere molto falsato rispetto alle reali esigenze....
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

Probabile....
                    Per brevi periodi, definizione, può andare anche perchè in quel caso allenarsi a stomaco vuoto può avere delle positività....specie se fatto con criterio.
                    io mi allenavo prima di cena e dunque dopo il pranzo e lo spuntino, in pratica mangiavo da mezzogiorno circa alle otto di sera.
                    l'unica accortezza era non assumere carbo ad alto ig tra pranzo e spuntino (solitamente avena+verdure+evo+carne pranzo e frutta fresca + pro in polvere spuntino)

/ Blog personale

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

io mi allenavo prima di cena e dunque dopo il pranzo e lo spuntino, in pratica mangiavo da mezzogiorno circa alle otto di sera.
                      l'unica accortezza era non assumere carbo ad alto ig tra pranzo e spuntino (solitamente avena+verdure+evo+carne pranzo e frutta fresca + pro in polvere spuntino)
                      Beh! Già così è diverso, in pratica saltavi la colazione e non ti allenavi a digiuno.....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• Albe
                        Mental Case
                        • Dec 2000
                        • 18165
                        • 466
                        • 178
                        • nella mia mente
                        • Send PM

Beh! Già così è diverso, in pratica saltavi la colazione e non ti allenavi a digiuno.....
                        avendo l'orario del wo fisso non potevo fare altro a meno di non digiunare tutto il giorno e mangiare di notte, una follia pura!

/ Blog personale

Commenta

• fabjo
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2015
                          • 979
                          • 23
                          • 21
                          • Send PM

Sono passati poco piu di 10 giorni da quando ho iniziato IF 16/8, ma a parità di calorie ingerite noto il mio fisico un po"floscio" rispetto a prima di iniziare questo tipo di dieta... come mai? Mangio dalle 14 alle 22 (tolleranza di massimo 40-45 min piu o meno), 3 pasti circa, 2300kcal... secondo voi è normale?

Commenta

Working...
                          X