Dieta, stravolgere tutto e seguire la fame

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

Dieta, stravolgere tutto e seguire la fame

Buongiorno a tutti voi, è ormai da qualche anno che calcolo calorie e macronutrienti, e non mi scoccia affatto (soprattutto ora che con la pratica continua sono arrivato a seguire diete non calcolate perché so gia quanto mangio all'incirca).

Da qualche giorno però sto riflettendo sul fatto che mi viene voglia di stravolgere le cose...vorrei però anche un vostro parere prima di prendere la decisione.

Tutto parte dal fatto che la mattina per anche 2-4 ore da quando mi sveglio non ho per niente fame. OGNI mia colazione è sempre stata forzata, "perché la colazione è importante.....per il catabolismo della notte, per iniziare la giornata nel modo giusto....". Quindi io penso, se il mio fisico ha veramente bisogno di nutrirsi mi fa avvertire la fame, giusto? A pranzo mangio come una bestia, anche a cena, perché evidentemente il mio corpo ha bisogno di quei nutrienti e mi viene la fame....ma perché la mattina non ho nessuno stimolo di fame? Evidentemente non ho bisogno di mangiare...sbaglio?

La mia idea sarebbe quella di:
    1) seguire comunque una certa regola in ciò che mangio (kcal - macro - micro) ma semplicemente seguo la "regola della fame". Ho fame? Mangio ciò che mi serve per crescere e mantenere il muscolo. Non ho fame? Nom mangio! Semplicemente perché se il mio corpo avesse bisogno di mangiare me lo avrebbe segnalato!
    2) pochi pasti ma consistenti (massimo 3 al giorno)...tipo un digiuno intermittente ma molto meno esagerato.

Al massimo se la mattina devo allenarmi mi faccio uno shaker di pro e latte scremato.
    Che ne pensate?
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

alcune filosofie nutrizionali sposano il tuo modo di agire, personalmente mi sono trovato benissimo in IF 16/8 che per me corrspondeva a saltare la colazione.
    anche l'allenamento a digiuno(o con cibi che non smuovono la glicemia) sembra sia un potente lipolitico
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• anto_ny
      Bodyweb Member
      • May 2015
      • 44
      • 12
      • 7
      • Send PM

Io ti consiglio semplicemente ci continuare come stavi facendo sino ad ora se vuoi ottenere realmente risultati. In massa personalmente sto a quota 3500 calorie e passa. Altri stanno a 4000 calorie o anche di più. Secondo te ho fame? No. Semplicemente mangio per salire di massa (magra o grassa che sia). E non posso dire non ho fame e non mangio perchè se asseconderei la fame mangerei 2500 calorie magari e allora sarei in piena definizione. Inoltre come si fa a seguire la fame in definizione? In regimi ipocalorici si sente fame sempre, non esiste mangio quando ho fame perchè altrimenti non saremmo più in deficit.
      Se vuoi puoi mangiare quando hai fame ma rientrando sempre nei tuoi macro e calorie giornaliere e allora sono d'accordo con il tuo discorso.

Commenta

• gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

Originariamente Scritto da anto_ny Visualizza Messaggio
        Se vuoi puoi mangiare quando hai fame ma rientrando sempre nei tuoi macro e calorie giornaliere e allora sono d'accordo con il tuo discorso.
        Che è quello che vuole fare

Ritornando alla domanda, è un approccio che puoi attuare benissimo, anzi aiuta a liberarsi dei soliti falsi dogmi della nutrizione. Ovviamente bisogna prestare un po' di attenzione nel pre e post-wo, ma tutto qui.

Commenta

• anto_ny
          Bodyweb Member
          • May 2015
          • 44
          • 12
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius;9222722[B
          ]Che è quello che vuole fare[/B]

Ritornando alla domanda, è un approccio che puoi attuare benissimo, anzi aiuta a liberarsi dei soliti falsi dogmi della nutrizione. Ovviamente bisogna prestare un po' di attenzione nel pre e post-wo, ma tutto qui.
          Dove l'ha scritto scusa? Io leggo che vuole mangiare quando il corpo glielo "chiede". In definizione il corpo te lo chiede sempre perchè sta andando in una situazione di emergenza e quindi le richieste del nostro organismo non sono attendibili...

Commenta

• fabjo
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2015
            • 979
            • 23
            • 21
            • Send PM

Scusate il ritardo ragazzi,

@Albe, hai avuto buoni risultati in definizione o in massa?

@gendarius, esatto infatti certi dogmi ci legano a fare cio che magari al nostro fisico non serve

@anto_ny, in realta intendo dire proprio ciò che ha detro gendarius, io ho parlato di mangiare QUANDO ho fame e non QUANTO mi pare... per il "quanto" dipende appunto dal periodo in cui mi trovo..considerando comunque che raramente vado in cicli di massa pura o definizione stretta, preferisco nettere massa lentamente ma senza mettere su massa grassa tramite una dieta che mi fa prendere 1kg ogni 2-3 mesi..

Commenta

• fabjo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 979
              • 23
              • 21
              • Send PM

Volevo chiedere un info proprio a riguardo di un eventuale digiuno intermittente:

1) le fasi devono per forza essere 16h di digiuno e 8 di mangiate? Perché io se iniziassi a farla mi troverei bene con 14/15-9/10 (iniziando a mangiare alle 13 fino alle 22-23).

2) si tratta di un piano alimentare che dev essere seguito preciso negli orari? Tipo se il digiuno varia da 13 a 16 ore fra un giorno e l'altro ci sono problemi? O una cerra flessibilità è possibile?

3) Il digiuno intermittente è buono anche in chi fa massa o solo in definizione?

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Ti sconsiglio l'If specialmente in massa.

Non hai fame? Salta la colazione o rendila meno abbondante, di certo non devi forzarti a mangiare in nessun caso.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• fabjo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 979
                  • 23
                  • 21
                  • Send PM

Grazie brosgym,
                  Quindi in massa me la sconsigli, e in fase di ricomposizione corporea?

Inoltre durante le 8 ore di mangiate per raggiungere le cirva 2400kcal devo sforzarmi un po, dato che nonostante le 16 ore di digiuno faccio sicuramente fatica a ingurgitare tutta quella roba in 3 pasti, in questo caso faccio bene a forzare? Perché limitarmi alla sola sensazione di fame mi porterebbe a mangiare massimo 1700-1800 kcal..

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

No, fai 3 pasti, gestendoli come ti trovi meglio
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Albe
                      Mental Case
                      • Dec 2000
                      • 18165
                      • 466
                      • 178
                      • nella mia mente
                      • Send PM

Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                      Scusate il ritardo ragazzi,

@Albe, hai avuto buoni risultati in definizione o in massa?
                      in definizione, per la massa cambierei approccio

per quanto riguarda le altre domande:
                      1) l'intento dell'if nella fase di digiuno è quello di svuotare le riserve di glicogeno epatiche/ematiche dunque in "teoria" servirebbero 16 ore di digiuno o più
                      2) è solo da provare! io variavo da 14/16 e i risultati ci sono stati lo stesso, quello che voglio dire è che qualunque dieta va "cucita" addosso a chi la segue! si parte con le regole di base e si varia a seconda delle proprie esigenze, o perchè no, dei propri "esperimenti"

/ Blog personale

Commenta

• malfa81
                        Train like a freak
                        • Feb 2007
                        • 3479
                        • 146
                        • 261
                        • Genova - Caulonia (RC)
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                        in definizione, per la massa cambierei approccio

per quanto riguarda le altre domande:
                        1) l'intento dell'if nella fase di digiuno è quello di svuotare le riserve di glicogeno epatiche/ematiche dunque in "teoria" servirebbero 16 ore di digiuno o più
                        2) è solo da provare! io variavo da 14/16 e i risultati ci sono stati lo stesso, quello che voglio dire è che qualunque dieta va "cucita" addosso a chi la segue! si parte con le regole di base e si varia a seconda delle proprie esigenze, o perchè no, dei propri "esperimenti"
                        completamente d'accordo.....
                        sul senso fame o meno non farei tanto affidamento (se non per mantenimento): dipende da molti fattori ("qualità" cibi ingeriti, variazioni ormonali, etc) che i più preparati, se hanno voglia, possono illustrarci meglio
                        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Albe
                          Mental Case
                          • Dec 2000
                          • 18165
                          • 466
                          • 178
                          • nella mia mente
                          • Send PM

il senso di fame o la "fame" nei paesi economicamente benestanti è semplicemente uno stimolo dato dal cervello, un impulso a cercare del cibo un momento che è facilmente ingannabile e tremendamente facile da aumentare all'infinito. gli alimenti che la stimolano di più sono gli zuccheri semplici e complessi ad alto ig che una volta introdotti nel nostro corpo creano un circolo vizioso tra insulina e glicemia (ricordiamo che l'insulina è l'ormone che tra le altre cose abbassa i picchi glicemici), l'insulina entra in circolo abbassa la glicemia (ipoglicemia reattiva) e di conseguenza la mente interpreta questo calo glicemico come una "mancanza" un qualcosa da colmare con altro cibo (con altri zuccheri) ed ecco che arriva il senso di fame.
                          il problema dell'obesità, del diabete (di tipo II credo ...bros correggimi se sbaglio) può derivare da questi meccanismi.
                          vale anche l'opposto,cibi ricchi di fibre possono tenere a bada il senso di fame con la possiblità concreta di assumere troppe poche calorie per i tuoi obbiettivi!

capisci bene che non ti puoi fidare di un meccanismo cosi poco preciso e facilmente ingannabile

/ Blog personale

Commenta

• fabjo
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2015
                            • 979
                            • 23
                            • 21
                            • Send PM

Grazie veramente ragazzi

Io però a proposito della IF in massa mi chiedo, come mai non la ritenete adatta? Se i benefici sono quelli vantati da questo approccio alimentare, pensavo che potesse essere un ottimo modo per fare massa abbastanza pulita (con le dovute kcal e ripartizione dei macro ovviamente), perché secondo voi non è così?

Che dita ritenete oppurtuna voi in massa? (Che sia però diversa dalle solite diete da 6 pasti al giorno ogni 3 ore, mi hanno stufato abbatanza)?

Commenta

• Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              No, fai 3 pasti, gestendoli come ti trovi meglio
                              Come mai questa (più volte dichiarata) avversione all'I.F. anche nella sua formulazione più "soft" ovvero 16/8 e in fase di cut/ricomposizione dove le calorie, giocoforza, vengono abbassate? Alla fine si tratta pur sempre di fare 3 pasti (saltando colazione e pre-nanna) e allenarsi (quasi sempre) a digiuno facendo coincidere il 1° pasto post w.o. con l'inizio delle 8 ore di alimentazione. Non mi sembra poi un protocollo così "disastroso" o deleterio per il nostro organismo rispetto a quelli tradizionali...anzi...
                              Last edited by Simba76; 18-08-2015, 01:50:08.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X