Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aumento di peso senza motivo, le ho provate tutte!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    aumento di peso senza motivo, le ho provate tutte!

    eta: 22 altezza 166
    Circa2 anni e mezzo fa, a fine 2012, pesavo 72 kg e decisi di mettermi adieta. Iniziai regolandomi semplicemente sulle quantità di cibo enell'estate 2013 arrivai a 60 kg. Poi cominciai ad impegnarmi facendoattività fisica e arrivai a ridurre le calorie fin'anche a 900/1000sole al giorno e il mio peso scese fino ad arrivare a 52 kgnell'estate del 2014 (non ebbi nessun problema di salute).

    Poi tuttoè cambiato quando a settembre 2014 dopo una settimana di vacanza incui ho mangiato davvero in maniera spropositata sono tornataaumentata di 6 kg e da quella volta nonostante mi sia rimessa a dietae facessi esercizio fisico non ho fatto che accumulare ancora piùchili. (nello stesso periodo ho avuto frequenti dolori alle gambe chescoprii essere dovuti ad una forte carenza di vitamina D ed avevoanche il valore dell'aldosterone molto alto sopra la norma e ilcortisolo dopo soppressione lo stesso non andava bene, ma dopo unmese quando mi hanno rifatto gli esami li hanno trovati nella norma).Pensando che magari il mio metabolismo fosse rallentato e che il miocorpo stesse accumulando tutte le calorie che ingerivo per compensareil periodo passato di "carestia", ho pensato di aumentareprima a 1450 e poi a 1600 il numero di calorie assunte e spartirle in5 spuntini giornalieri così da far riattivare il metabolismo(continuando con l'attività fisica). Ma nonostante sia ormai da 4/5mesi che continuo così non noto miglioramenti, anzi il mio peso èaumentato ancora gradualmente fino agli attuali 64,5 kg.
    Orasto andando da un dietologo perchè magari può dirmi come risolvere.Ma sono incerta perchè mi ha dato per una settimana una dietastrettissima per sbloccare il metabolismo, e ora me l'ha migliorataaumentata sulle 1200 calorie più o meno. Ora però mi chiedo se ilmio metabolismo basale è di 1400 calorie circa ed il mio problemadel rallentamento del metabolismo è derivato dall'assunzione ditroppe poche calorie, come pensa il dietologo di sbloccarlo facendomiassumere solo 1200 calorie pur lavorando e facendo esercizio fisico 4giorni a settimana?


    in definitiva cosa devo fare?

    mangiando 1600 calorie(pensando di sbloccar il metabolismo) o piu, ingrasso!
    .... mangiandone di meno( ora sulle 1200) ingrasso uguale... o forse POTREI dimagrire... ma poi tornerei alla situazione di stallo del metabolismo ( che mi farebbe reingrassare).
    insomma cosa ha il mio corpo che non va? gli ormoni vanno bene, sembro in salute da analisi e test vari. NON POSSO FARE ALTRO SPORT...........gia ne faccio !!! ne troppo poco.. ne troppo da esser in sovraallenamento.
    Last edited by laura00; 11-08-2015, 07:41:33.

    #2
    Il classico errore, di chi si prende male quando non perde peso, hai fatto degli errori che la maggior parte fa.
    Ma non ti preoccupare.
    A prescindere dagli sbilanci ormonali, che personalmente delle analisi ti consiglierei di farle, solo perché hai prolungato questa yoyo dieting.
    Stai in normocalorica un anno.
    Continua a fare attivita', MA STAI IN NORMOCALORICA.
    Il corpo e' una macchina e tu ci hai giocato troppo, male e bene.
    Ora bisogna portarla dal meccanico.
    Cibo salutare, frutta verdura, un anno privo di pensieri devi fare.
    Senza sbattimenti sulla dieta.
    Devi ripristinare le funzioni del tuo corpo.

    Commenta


      #3
      sport è un po troppo generico, come ti alleni ? molta attività aerobica ?
      è probabile che i tuoi muscoli non siano stimolati a sufficienza, molti fanno l'errore di attribuire il successo o il fallimento di un percorso solo ed esclusivamente alla dieta ma in molti casi non è cosi

      ps.
      ovviamente la quota calorica è solo una delle variabili interessate bisognerebbe analizzare anche la distribuzione dei macro e la quantità degli stessi
      Last edited by Albe; 11-08-2015, 12:15:21.
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

      CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

      Commenta


        #4
        @matteBB
        Ho capito, ma le tue informazioni sono vaghe e in pratica non saprei cosa fare di preciso. Secondo te quindi calcolo il mio apporto calorico richiesto durante la giornata, dato da basale piu stile di vita, mangio quelle calorie e IN TEORIA non dovrei ne dimagrire ne ingrassare, ok ma se ho il corpo sballato io potrei prendere anche altri IPOTETICI 10 kg in questo anno normocalorico, poi che faccio? non dovrei preoccuparmi (cosa difficile) e pensare che poi essendomi stabilizzata ( e secondo me ingrassare non è stabilizzarsi)....poi dovrei toglier qualche caloria alla dieta, lentamente, piano piano fino a tornare a dimagrire. giusto?

        @Albe
        mi alleno 4 volte a settimana, e ad ogni allenamento inizio con 1 ora di esercizi a corpo libero a terra (gambe e addominali ) e poi faccio 30 min di tapis roulant , per ora con una marcia veloce a 6,5km orari .... da adesso vorrei iniziare facendoli di corsa (invece di camminata veloce).

        per la alimentazione non credo di sbagliare qualcosa, sono stata da 2 dietologi ed entrambe hanno confermato che già il mio stile di alimentazione è corretto e variato.
        Stò attenta alle proteine giornaliere necessarie, integrandole con polveri proteiche in caso non arrivassi alla quota necessaria attraverso il cibo, uso senza esagerare i grassi insaturi come l'olio di oliva, evito dolci e schifezze varie e non mangio pane perchè non mi piace.

        allego il mio esame impedenziometrico fatto recentemente dal dietologo

        Commenta


          #5
          allora come immaginavo ti alleni quasi esclusivamente in maniera aerobica, comincia a seguire un allenamento con dei sovraccarichi.
          dire che la tua alimentazione è "corretta e variata" non ha senso ! o meglio ha senso se la persona non ha particolari obiettivi e semplicemente vuole seguire un regime alimentare senza troppi squilibri e generalmente "sano". tu vuoi un alimentazione che ti permetta di perdere massa grassa che è una cosa ben diversa.
          per adesso aumenta l'intensità dell'allenamento (pesi) calcola o fatti calcolare il tdee e da quello scala 2/300kcal
          Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
          Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
          Master Slim coach by 4move

          CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
          / Blog personale

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎