Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Digiuno Intermittente - IF - Dubbi e Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Digiuno Intermittente - IF - Dubbi e Consigli

    Ciao a tutti ragazzi, mi permetto di chiedervi pareri e consigli, quantificabili in tre domandine, in ragione del fatto che ho visto, tramite funzione cerca, che qualcuno che pratica questa strategia c'è, magari legge il mio post e mi dà il suo contributo.
    Io ho iniziato l'IF già da due settimane e, sicuramente grazie ad un deficit calorico, sto migliorando molto la definizione, anche ne i punti per me più ostici, ovvero la parte bassa del corpo (sono ginoide), infatti si cominciano ad evidenziare le vene alle gambe, e da un pò anche alle cosce e all'addome.

    Indubbiamente il deficit calorico ha il suo peso, ma ero in ipocaloria anche prima, facendo i classici 5/6 pasti al giorno, e i risultati non erano gli stessi, anzi.

    1950 calorie giornaliere il mio fabbisogno (formula H-B). Leggendo l'articolo sul metodo leangains, suggerisce un +20% nei giorni di allenamento e un -20% nei giorni off per un approccio da bodyrecomposition, +5% giorni on e -20% off per la definizione.
    Per la massa non ho capito come fare il calcolo, ma essendo, secondo me, almeno al 12% di bf, non ho interesse alla massa ora, e punterei alla definizone.

    Il mio obiettivo è scendere sotto il 10%, magari 7%.

    Mi sto allenando 4 volte a settimana, multifrequenza in total body, niente split routine: ho un'anzianità di allenamento di 3 anni, e non ho mai sortito dei gran miglioramenti, o almeno non nei miei punti critici, ovvero le braccia, pertanto, voglio provare un approccio diverso.

    Dunque, secondo voi, un approccio 1950+5% nei giorni on (150gr Pro 50gr Fat CHO a chiudere) e un 1950-20% (150 PRO 150 CHO FAT a chiudere) nei giorni off può essere la giusta via per raggiungere il mio scopo?

    Seconda domanda: il metodo leangains non contempla il lavoro aerobico, però, io sostengo che l'aerobica, almeno ai fini della buona salute dell'apparato cardiovascolare, sia auspicabile praticarla. Una corsa di 1h nei giorni in cui non mi alleno in palestra, tipicamente il mercoledì e il sabato, la vorrei fare. In questi giorni come mi comporto, faccio comunque 1950-20%, o mi lascio questo deficit calorico solo la domenica, e il mercoledì e sabato mangio 1950cal (ripartizione a favore dei FAT o dei CHO)?

    Terza e (giuro) ultima domanda: partendo dal presupposto che la maggior espressione dell'enzima aromatasi è a livello del tessuto adiposo sottocutaneo, è auspicabile pensare che il dimagramento in tal senso provochi un aumento "relativo" del testosterone, per una minor conversione periferica. Posso io, tramite l'alimentazione e l'allenamento, ottimizzare ulteriormente i livelli del nostro prezioso ormone?
    PS, il mio allenamento è un ABAB, A inizia con squat e B con Stacchi, basse ripetizioni e peso importante, 110kg di squat e 130 di stacchi nel mio caso. Credo, almeno per l'allenamento, di non poter fare meglio, forse posso fare qualcosa di più dal versante alimentare (e parlo di alimentazione, non integrazione di piante, alghe, radici e cretinate varie, che non funzionano mai).

    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere questo interminabile sproloquio e di darmi il suo parere.

    Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

    #2
    hai letto la guida/vademecum sulla IF in rilievo da 5-6 anni? li' trovi tutto in pratica, anche varie risposte alle tue domande.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Manx ho letto il post, ma dopo 40 pagine di battibecchi su chi dice che è meglio mangiare ogni tre ore e chi afferma che sia meglio spararsi 5000 calorie ogni due giorni, sproloqui su bilancio azotato, catabolismo, idoneità dell'if per il bodybuilding ecc, non ho trovato nessuno che mi desse info sull'attività aerobica e introito calorico da abbinarvi, a partr il tipo delle 6000 calorie che fa kick, ma segue un protocollo diverso dal mio.

      Te cosa mi consiglieresti?

      Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        1. Nei giorni ON stai prossimo al tdee: pari o poco sotto, non sopra. Il deficit lo prendi dai giorni off.

        2. Nei giorni off ok per il cardio blando (non hiit); aggiungici 200-300 kcal da carbo.

        3. Quei pesi non sono per niente "importanti". In definizione il testo va giù, c'è poco da fare, specie quando sei a bf molto basse.

        Commenta


          #5
          Grazie gendarius, praticamente nei giorni cardio copro il bmr e basta, e in on faccio bmr*1.2, 20% in piú.

          Per i pesi cito l'istruttore della palestra cge frequento: ma sei un facchino o un bodybuilder?", in altri termini, con quei pesi riesco ad assicurarmi la mia 5x5, tecnica pulita, mi alleno da solo, e faccio 1 minuto di riposo. Secondo me aumentare il peso partendo dal banale presupposto che lo squat con 110kg faccia riderr, mi sembra un pò eccessivo.

          A parte questo, grazie per la dritta

          Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Il 5x5 di stacco lo vedo un po' inutile, ma non è questa la sezione adatta.. e ricorda che leangains non è solo IF e carb cycling

            Commenta


              #7
              Per la precisione farei 6x4 di stacco, ma non é la sezione adatta direi a che io. E cos'altro sarebbe?

              Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                1. Io farei diversamente, ovvero preferirei un approccio che sia maggiore nei giorni lontani dalla palestra (per la supercompensazione) e minore nei giorni di allenamento (per il dimagrimento e la ricomposizione corporea). Detto questo, c'è da considerare anche il fatto che nei giorni in cui non ti alleni in palestra, fai 1h di corsa, che fa consumare di più di 1h di palestra, dunque sottolineo ancor di più il mio pensiero e farei: +10% nei giorni off e -20% nei giorni on. Nel totale ottieni -80% dai giorni di allenamento in palestra e +30% nei giorni in cui stai lontano dai pesi, per un totale di -50% del tdee giornaliero a settimana. Si tratta quindi di quasi 1.000 kcal alla settimana, poco più di 100 al giorno. Il dimagrimento dovrebbe essere ottimizzato in questo modo, secondo me, senza troppa perdita di massa magra, anzi.

                2. La penso come te sull'aerobica. Per gli introiti calorici vedi al punto 1. Per la scelta dei macro, io starei sempre alla stessa quantità di proteine e grassi e varierei solamente i carboidrati. Questo sempre, sia in ipo che in iper.

                3. Puoi provare ad allungare il digiuno, magari passando da una Lengains 16+8 ad una Warrior 20+4. A livello ormonale incide molto di più e hai anche il vantaggio di riuscire a controllare le kcal con più facilità. Per quanto riguarda il testosterone, se non dico una fesseria, si innalza maggiormente con allenamenti a volume più elevato, quindi con carichi più bassi, ma maggior numero di ripetizioni. Ma pur sapendo questo, io continuerei ad allenarmi con alti carichi e basso numero di rip, dove vedo maggiori vantaggi. Considerando anche che le tue "alte rip" in un qualche modo puoi esprimerle anche attraverso l'aerobica, se fatta in un certo modo.

                Commenta


                  #9
                  È totalmente il contrario di quello riportato sugli articoli sul leangains, però ho letto il tuo intervento su quel post sull IF, lo fai da un pò e a me piace sperime tare, qui di prchè no.
                  Solo una cosa, io calcolo 1950 come bmr, non tdee. Per questo dovrei moltiplicare per 1.2, ma secondo me, sovrastimo un po troppo, per i giorni di pesi. Per quello dellca corsa, con una spesa di circa 800cla in piú, le sommo ai 1950 e poi aggiungo il 10% o faccio solo 1950+10%?

                  Scelta macro, grassi fissi, ma quanti? 50gr forse sono pochi? 2gr di pro vanno bene?

                  Per il terzo punto, a quanto mi risulta, un maggior numero di ripetizioni stimola il gh, non il testo, in quanto, alte reps portano alla lattacidemia, che è figlia di una relativa ipoglicemia, potente stimolo per il gh. Il testo se nn erro viene stimolato da uno sforzo notevole, in condizioni anaerobico alattacide, la famosa 5x5 per intenderci. Forse io sbaglio con il recupero, 1 minuto è poco. Riposando di piu caricherei di piu, ma nn è la sezio e adatta.

                  Che ne dici?

                  Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Iron.Man86 Visualizza Messaggio
                    È totalmente il contrario di quello riportato sugli articoli sul leangains, però ho letto il tuo intervento su quel post sull IF, lo fai da un pò e a me piace sperime tare, qui di prchè no.
                    Solo una cosa, io calcolo 1950 come bmr, non tdee. Per questo dovrei moltiplicare per 1.2, ma secondo me, sovrastimo un po troppo, per i giorni di pesi. Per quello dellca corsa, con una spesa di circa 800cla in piú, le sommo ai 1950 e poi aggiungo il 10% o faccio solo 1950+10%?
                    Se 1950 è il tuo bmr, allora devi calcolare prima il tuo tdee e solo allora aggiungi o togli le percentuali di kcal che preferisci. Altrimenti saresti costantemente sotto e perderesti peso troppo velocemente. Occhio ai valori, perché come ti dicevo secondo me c'è una certa tendenza alla sovrastima, su quasi tutte le fonti web che si trovano. 1950 di basale, infatti, mi sembra un po' esagerato, se consideri che il basale sarebbe il consumo calorico che fai in condizioni di vigilanza ma di assoluto riposo, ovvero steso su di un lettino, senza sforzo muscolare alcuno, respirando regolarmente e senza parlare né fare altro. Mi pare davvero esagerato essere alla soglia delle 2000kcal in queste condizioni. Io ho avuto la fortuna di lavorare un paio di settimane alle calorimetrie, in ambulatorio, e tali valori non li ho visti nemmeno su persone in gravi condizioni di obesità. Per cui ritengo sia necessario rifare i calcoli in maniera più precisa possibile, basandoti magari sulla tua esperienza personale. Anche perché con 2000kcal di basale, saresti almeno a 3000kcal di tdee. Insomma, fa' bene i conti e quando sei sicuro adotti le percentuali che ritieni più opportune. Alla fine quelle poi sono solo sottigliezze e non sai nemmeno se sono la scelta giusta oppure no. potresti tranquillamente fare un -10% tutti i giorni e tagliare la testa al toro, senza impazzire con i calcoli, che lasciano il tempo che trovano.

                    ps: io la Warrior la sto seguendo da pochissimo, due settimane più o meno. Ho intenzione di fare tutta l'estate così e alla fine trarre delle conclusioni per la prossima stagione. Ad ogni modo almeno in praticità è imbattibile.

                    Originariamente Scritto da Iron.Man86 Visualizza Messaggio
                    Scelta macro, grassi fissi, ma quanti? 50gr forse sono pochi? 2gr di pro vanno bene?
                    Ultimamente si parla spesso di 0,8g per ogni kg di peso corporeo, ad ogni modo secondo me da 0,5 a 1,2 va tutto bene, sempre cercando chiaramente fonti buone come olio evo e frutta secca. Le proteine a 2 vanno bene. Il resto fai carboidrati, in base al quantitativo calorico che vuoi ottenere.

                    Originariamente Scritto da Iron.Man86 Visualizza Messaggio
                    Per il terzo punto, a quanto mi risulta, un maggior numero di ripetizioni stimola il gh, non il testo, in quanto, alte reps portano alla lattacidemia, che è figlia di una relativa ipoglicemia, potente stimolo per il gh. Il testo se nn erro viene stimolato da uno sforzo notevole, in condizioni anaerobico alattacide, la famosa 5x5 per intenderci. Forse io sbaglio con il recupero, 1 minuto è poco. Riposando di piu caricherei di piu, ma nn è la sezio e adatta.

                    Che ne dici?
                    Perfetto, e allora continua con il 5x5, però sì, alzerei il recupero, altrimenti il 5x5 perde un po' il suo senso. Anche io ho impostato da poco un allenamento in 5x5, con due serie 15-20 a massacro alla fine. L'ho provato questa settimana ed è stato spettacolare. Però di pausa faccio 2 minuti e mezzo, proprio per non dovermi preservare sulle prime serie, ma poter tirare come un treno già dall'inizio. Con 1 minuto ci puoi fare qualche serie ad alte/altissime rip alla fine dell'allenamento, così come le ho messe io, per stimolare anche le fibre che non vengono stimolate dal lavoro a basse rip.

                    Commenta


                      #11
                      Per il bmr ho usato la formula di Harris Benedict, che è risaputo, sovrastima per forte obesità e sottostima per eccessiva magrezza. Io non rientro in nessuna di queste, deo gratias. Facciamo che io considero il bmr secondo formula come il mio tdee, ed aggiungo/sottraggo a quello le percentuali.

                      Per i macro, oltre a ciclizzare i carbo alterno pure i fat: nei giorni off mangio 5 noci e olio ad ogni pasto, monoinsaturi e polinsaturi, nei giorni on largo alle uova per i saturi e colesterolo, onde favorire la sintesi di testo, giacchè questo è già ridotto dall'ipocaloria, meglio dargli una botta.

                      Per il wo, passo ad almeno 2 minuti per i 3 big, e magari alzo pure i carichi, e 1,5/1 munuto per i successivi esercizi base che faccio, trasioni, rematori, military, ecc.

                      Intanto continuo col 16/8



                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Intanto continuo col 16/8, e chissà, la warrior potrei iniziarla dal periodo natalizio [emoji16]


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Iron.Man86 Visualizza Messaggio
                          Per il wo, passo ad almeno 2 minuti per i 3 big, e magari alzo pure i carichi, e 1,5/1 munuto per i successivi esercizi base che faccio, trasioni, rematori, military, ecc.
                          I carichi devi alzarli, ovviamente, dato che allunghi il tempo di recupero e puoi permetterti qualcosa in più sul bilanciere. Alla fine sei sempre molto vicino al cedimento senza raggiungerlo mai se non proprio all'ultima rip dell'ultima serie, e questa è cosa buona e giusta. Però occhio: trazioni e military non mi sembrano affatto dei complementari eh, lì ci puoi caricare ben bene e farti i tuoi due minuti di pausa. Sono due fondamentali di dorso e spalle.

                          Originariamente Scritto da Iron.Man86 Visualizza Messaggio
                          Intanto continuo col 16/8
                          È soltanto che nel 16/8 non ci vedo niente di diverso di quello che fa mia madre, che salta la colazione. Secondo me per sfruttare davvero le proprietà del digiuno e poter fare al meglio la sovralimentazione, bisogna aumentare le ore del primo e diminuire quelle della seconda. Chiaramente è una mia opinione ed io mi trovo benissimo così, tu devi fare quello che fa sentire meglio te.

                          Commenta


                            #14
                            Ok, grazie per tutti i tuoi consigli, da domani si ricomincia alla grande [emoji106]


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Ciao ragazzi, non sto ad aprire un altro post, tanto la dieta non l'ho modificata, sono sempre in IF. Una domanda sul timing dei carboidrati: per ciò che concerne l'allenamento, lo sto facendo verso le 16, quindi faccio un pasto prima, a base di uova e farinata di avena. Il post wo sto mangiando 200gr di albumi e due fette di pane integrale tostato, 50gr, appena arrivo a casa. Fate conto che finisco di allenarmi, 1h e 30, 1h50 circa, faccio la doccia, arrivo a casa e preparo il tutto. Di li a poco ceno, con mezzo kilo di verdura, 170gr riso basmati, 200gr pollo e due cucchiai di olio evo.

                              Visto che mangio il tutto dopo la palestra si può dire che seguo i dettami della leangains, oppure è sbagliato? mangiando a casa mi perdo tutta la finestra anabolica? O addirittura è sconsigliabile assumere carbo la sera con l'inte to di dimagrire?



                              Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎