Tempi di assorbimento macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mirko_vr
    Bodyweb Member
    • Feb 2008
    • 39
    • 3
    • 0
    • verona
    • Send PM

    Tempi di assorbimento macronutrienti

    Ciao a tutti, ho cercato parecchio sul web, ma non ho trovato nulla nello specifico. Vorrei sapere se si può definire con relativa precisione il tempo di assorbimento dei macronutrienti a livello di intestino tenue. In particolare mi interesserebbe sapere dopo quanto tempo dall'ingerimento si assorbono i cho. So che la domanda è troppo generica e si presta a miliardi di "dipende", ma supponiamo ad esempio di prendere in considerazione la frutta, nella fattispecie una banana; dopo quanto tempo dalla deglutizione avviene il passaggio nel sangue degli zuccheri?
    Gracias
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    Il fine di saperlo quale sarebbe? Penso abbiano fatti degli studi a riguardo (prova a cercare su pubmed)

    Commenta

    • Mirko_vr
      Bodyweb Member
      • Feb 2008
      • 39
      • 3
      • 0
      • verona
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Il fine di saperlo quale sarebbe? Penso abbiano fatti degli studi a riguardo (prova a cercare su pubmed)
      Il fine sarebbe quello (ad esempio) di sapere se gli zuccheri della banana che mangio 20 minuti prima del workout sono già in circolo, e quindi utilizzabili come fonte energetica, oppure no!

      Commenta

      • MatteBB
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2015
        • 116
        • 0
        • 1
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Mirko_vr Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, ho cercato parecchio sul web, ma non ho trovato nulla nello specifico. Vorrei sapere se si può definire con relativa precisione il tempo di assorbimento dei macronutrienti a livello di intestino tenue. In particolare mi interesserebbe sapere dopo quanto tempo dall'ingerimento si assorbono i cho. So che la domanda è troppo generica e si presta a miliardi di "dipende", ma supponiamo ad esempio di prendere in considerazione la frutta, nella fattispecie una banana; dopo quanto tempo dalla deglutizione avviene il passaggio nel sangue degli zuccheri?
        Gracias
        MMM , io ho studiato alimentazione, potrei darti un po' di basi grossolane, a livello scientifico non posso inoltrare dibattiti.
        Partiamo dal presupposto che negli anni, si sono sviluppate moltissime discussione di questo genere, soprattutto si sono organizzati convengni tra i migliori nutrizionisti al mondo per discutere di questo.
        Si svolgono ogni anno.
        Attualmente (ma e' una cosa scoperta da un po', quindi siamo in stallo su cio'), le macronutrienti, non saranno mai assorbite al 100%.
        Secondo, se vuoi ottimizzare al meglio l'assorbimento (proprio a livello di percentuali) dovresti assumere SOLO una tipologia di alimento, ma questo corromperebbe, le basi dell'alimentazione, perche' non si puo' fare un pasto di solo banane o sola carne di tacchino.
        Definisco assorbimento, il tempo che i nutrienti del prodotto vengano rilasciato nel sangue.

        La velocita di assorbimento, se parliamo di carboidrati complessi, avviene intorno alle 24 h.
        Dopo un sforzo intenso, c e un aumento esponenziale di questi con un incremento del 40%, fino ad assorbirli persino in 3 ore.

        L'assorbimento degli zuccheri varia, senza guardare le quantita', dai 10 ai 30 minuti.

        Le proteine vengono assorbite in 4 ore, ma il corpo umano, riesce a sintetizzarle in meno di un ora dopo uno sforzo.

        I lipidi pensa te, quelli nobili, possono arrivare sino a 3 giorni!!!
        Poi dopo uno sforzo non sono consigliati, perche rallentano, portando l'assorbimento a 4 ore e +.

        Queste sono le tempistiche.

        Ripeto, ho descitto l'assorbimento (partendo dallo start della digestione, quindi la bocca) del nutriente, delle macronutrienti che compongo il prodotto.
        Last edited by MatteBB; 22-07-2015, 13:45:37.

        Commenta

        • Mirko_vr
          Bodyweb Member
          • Feb 2008
          • 39
          • 3
          • 0
          • verona
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da MatteBB Visualizza Messaggio
          MMM , io ho studiato alimentazione, potrei darti un po' di basi grossolane, a livello scientifico non posso inoltrare dibattiti.
          Partiamo dal presupposto che negli anni, si sono sviluppate moltissime discussione di questo genere, soprattutto si sono organizzati convengni tra i migliori nutrizionisti al mondo per discutere di questo.
          Si svolgono ogni anno.
          Attualmente (ma e' una cosa scoperta da un po', quindi siamo in stallo su cio'), le macronutrienti, non saranno mai assorbite al 100%.
          Secondo, se vuoi ottimizzare al meglio l'assorbimento (proprio a livello di percentuali) dovresti assumere SOLO una tipologia di alimento, ma questo corromperebbe, le basi dell'alimentazione, perche' non si puo' fare un pasto di solo banane o sola carne di tacchino.
          Definisco assorbimento, il tempo che i nutrienti del prodotto vengano rilasciato nel sangue.

          La velocita di assorbimento, se parliamo di carboidrati complessi, avviene intorno alle 24 h.
          Dopo un sforzo intenso, c e un aumento esponenziale di questi con un incremento del 40%, fino ad assorbirli persino in 3 ore.

          L'assorbimento degli zuccheri varia, senza guardare le quantita', dai 10 ai 30 minuti.

          Le proteine vengono assorbite in 4 ore, ma il corpo umano, riesce a sintetizzarle in meno di un ora dopo uno sforzo.

          I lipidi pensa te, quelli nobili, possono arrivare sino a 3 giorni!!!
          Poi dopo uno sforzo non sono consigliati, perche rallentano, portando l'assorbimento a 4 ore e +.

          Queste sono le tempistiche.

          Ripeto, ho descitto l'assorbimento (partendo dallo start della digestione, quindi la bocca) del nutriente, delle macronutrienti che compongo il prodotto.
          Grazie molto esaustivo... quindi semplificando in maniera vergognosa possiamo dire che i carbo complessi che ho assunto oggi a pranzo sottoforma di 150 gr. di riso saranno verosimilmente sfruttati nel workout di domani pomeriggio? So che bisogna tenere in considerazione una marea di variabili, ma stando cosi le cose non sarebbe meglio quindi mangiare più cho complessi il giorno prima dell'allenamento e meno cho complessi nei giorni On? Pippe mentali mie forse, ma il discorso per quanto complicato mi sembra molto interessante

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da MatteBB Visualizza Messaggio
            MMM , io ho studiato alimentazione, potrei darti un po' di basi grossolane, a livello scientifico non posso inoltrare dibattiti.
            Partiamo dal presupposto che negli anni, si sono sviluppate moltissime discussione di questo genere, soprattutto si sono organizzati convengni tra i migliori nutrizionisti al mondo per discutere di questo.
            Si svolgono ogni anno.
            Attualmente (ma e' una cosa scoperta da un po', quindi siamo in stallo su cio'), le macronutrienti, non saranno mai assorbite al 100%.
            Secondo, se vuoi ottimizzare al meglio l'assorbimento (proprio a livello di percentuali) dovresti assumere SOLO una tipologia di alimento, ma questo corromperebbe, le basi dell'alimentazione, perche' non si puo' fare un pasto di solo banane o sola carne di tacchino.
            Definisco assorbimento, il tempo che i nutrienti del prodotto vengano rilasciato nel sangue.

            La velocita di assorbimento, se parliamo di carboidrati complessi, avviene intorno alle 24 h.
            Dopo un sforzo intenso, c e un aumento esponenziale di questi con un incremento del 40%, fino ad assorbirli persino in 3 ore.

            L'assorbimento degli zuccheri varia, senza guardare le quantita', dai 10 ai 30 minuti.

            Le proteine vengono assorbite in 4 ore, ma il corpo umano, riesce a sintetizzarle in meno di un ora dopo uno sforzo.

            I lipidi pensa te, quelli nobili, possono arrivare sino a 3 giorni!!!
            Poi dopo uno sforzo non sono consigliati, perche rallentano, portando l'assorbimento a 4 ore e +.

            Queste sono le tempistiche.

            Ripeto, ho descitto l'assorbimento (partendo dallo start della digestione, quindi la bocca) del nutriente, delle macronutrienti che compongo il prodotto.
            Mi sa che ti serve un corso di nutrizione!!

            24h per assorbire un nutrienti e che giro fanno?!?!?

            Parlando fino al cuore no, quindi la maggior parte dei nutrienti, praticamente tutti i macro, molti micro, 3h sono sufficienti a meno di fare un pasto particolarmente abbondante o di essere in IF.....poi per fare "un giro completo" possono passare anche 48h, ma questo influisce poco sull'assorbimento.

            Hai le idee confuse in quanto parli di zuccheri ( cioè? Lo zucchero è uno, il saccarosio ), parli di complessi ma anche questo dice poco, bisognerebbe parlare di indice e carico glicemico.

            Tornando specificatamente IT, una banana essendo ad alto IG se mangiata da solo ci mette mezz'ora più o meno, e per questo non la mangerei prewo.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • MatteBB
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2015
              • 116
              • 0
              • 1
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Mi sa che ti serve un corso di nutrizione!!

              24h per assorbire un nutrienti e che giro fanno?!?!? ,
              --
              assolutamente si, alcuni nutrienti possono impiegarci anche di piu nei giorni di sedentarieta'.
              Parlando fino al cuore no, quindi la maggior parte dei nutrienti, praticamente tutti i macro, molti micro, 3h sono sufficienti a meno di fare un pasto particolarmente abbondante o di essere in IF.....poi per fare "un giro completo" possono passare anche 48h, ma questo influisce poco sull'assorbimento.
              Hai le idee confuse in quanto parli di zuccheri ( cioè? Lo zucchero è uno, il saccarosio ),
              --
              Ribadisco, ho detto in modo grossolano, non e' difficile intendere e da interpretare se si parla in modo grossolano che parlavo proprio di tutti i monosaccari e disaccaridi.
              parli di complessi ma anche questo dice poco, bisognerebbe parlare di indice e carico glicemico.
              --non avevo intenzione assolutamento di inoltrarmi in discorsi cosi profondi,ig e il resto, dato che la domanda era semplice, e ho risposto in modo da far capire in modo semplice.
              Tornando specificatamente IT, una banana essendo ad alto IG se mangiata da solo ci mette mezz'ora più o meno, e per questo non la mangerei prewo.
              Mi sembra di aver scritto, in modo grossolano, ma gli assorbimenti dalla bocca al sangue sono quelli.
              Ho dato delle approssimazioni su tempistiche.

              Commenta

              • MatteBB
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2015
                • 116
                • 0
                • 1
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Mirko_vr Visualizza Messaggio
                Grazie molto esaustivo... quindi semplificando in maniera vergognosa possiamo dire che i carbo complessi che ho assunto oggi a pranzo sottoforma di 150 gr. di riso saranno verosimilmente sfruttati nel workout di domani pomeriggio? So che bisogna tenere in considerazione una marea di variabili, ma stando cosi le cose non sarebbe meglio quindi mangiare più cho complessi il giorno prima dell'allenamento e meno cho complessi nei giorni On? Pippe mentali mie forse, ma il discorso per quanto complicato mi sembra molto interessante
                Si sono solo pippe, perche' se vuoi entrare nel dettaglio, non riuscirei a scriverlo.
                Troppe parole, conviene allenarsi sempre rispettando l'alimentazione del giorno corrente.
                Poi l'utilizzo delle scorte, attenzione che e' un altro aspetto della nutrizione, io parlavo di assorbimento.
                Se vogliamo parlare di scorte energetiche, troppo complessi come discorsi, basta basarsi su quello che hai mangiato nel giorno corrente.



                Il tuo corpo se sei una persona correttamente alimentata, si ricaricherà' sempre al fine di avere energia per i prossimi sforzi, poi il corpo e una macchina stratosfericamente bella.
                Si abitua molto facilmente al tuo stile di vita, se sei attivo e mangi bene.
                Non ti farà mai mancare niente, e si miglioreranno anche i temi di assorbimento, e le ricariche di energia saranno molto piu' ''instantanee''.Tra virgolette.
                Last edited by MatteBB; 22-07-2015, 14:11:48.

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da MatteBB Visualizza Messaggio
                  Mi sembra di aver scritto, in modo grossolano, ma gli assorbimenti dalla bocca al sangue sono quelli.
                  Ho dato delle approssimazioni su tempistiche.
                  Allora visto che ti scaldi o posti la fonte o passiamo ai cartellini, fammi un esempio in cui un nutriente impiega 24 per arrivare dalla bocca al sangue, i blocchi intestinali sono esclusi!

                  Quindi anche il fruttosio ci mette dai 10 ai 30 minuti? (monosaccaride) ed anche il lattosio? (disaccaride)

                  Il problema che non sei stato approssimativo, ma hai detto delle stupidaggini enormi, anche io ho risposto in un rigo....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • Simba76
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 1766
                    • 81
                    • 23
                    • Send PM

                    #10
                    x Brosgym: non mi pare questo sia un forum ristretto esclusivamente a nutrizionisti o che per accedervi sia necessario possedere determinati titoli...il ragazzo ha esposto, a suo modo e sottolineando "grossolanamente", i suoi concetti, opinabili come tanti altri del resto...questa sistematica (quanto ricorrente) "minaccia virtuale" di "ban" et similia da parte tua nei confronti di chi nn è "schierato" denota esclusivamente grande insicurezza...si sta snaturando la funzione di questo forum.
                    PS: Pienamente d'accordo, tra l'altro, con quanto affermato da Mattebb, non a casa nelle "famose" ricariche di cho pre-contest dei bb professionisti le prime 24 ore (delle 48) sono le più importanti!
                    PS 2: Eleggo domicilio legale presso il mio avvocato di fiducia
                    Last edited by Simba76; 22-07-2015, 15:01:24.
                    sigpic

                    Commenta

                    • MatteBB
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2015
                      • 116
                      • 0
                      • 1
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Allora visto che ti scaldi
                      --credo che hai frainteso, questa e' la pecca di scrivere.
                      o posti la fonte o passiamo ai cartellini
                      --
                      io posto le mie conoscenze che ho appreso tramite dei libri, studiati per qualche anno scolastico
                      fammi un esempio in cui un nutriente impiega 24 per arrivare dalla bocca al sangue, i blocchi intestinali sono esclusi!
                      --**

                      Quindi anche il fruttosio ci mette dai 10 ai 30 minuti? (monosaccaride) ed anche il lattosio? (disaccaride)
                      --bhe questi che hai menzionato si XD

                      Il problema che non sei stato approssimativo, ma hai detto delle stupidaggini enormi, anche io ho risposto in un rigo....
                      --
                      da denunciare il libro che ho studiato fino a qualche anno fa
                      **Allora, un piatto di pasta di grano tenero con del sugo alla bolognese.
                      1.Mastichiamo , parte la digestione.
                      2.Finiamo il piatto di pasta, che ne so uno che non mastica ci impiega un 10 minuti, magari uno che mastica 15 ecco.
                      4.Arriviamo allo stomaco e poi al tenue o intestino medio
                      5. Facciamo che parte la digestione gastrica e arriviamo alla 5^ora.
                      6. in concomitanza gia qualcosa era gia stato sciolto, ma non tutto dai succhi gastrici.
                      7.ma dettagli, dopo la 5 ora, si puo dire di aver digerito questo bel piatto di pasta
                      8.alla completa digestione , ma come ho detto nel 6, in concomitanza, gia un po di roba e' passata dal duodeno, nel quale avvengono gli scambi.
                      9.Sono passate circa 5 ore e 30 , circa
                      10.Ma da ora il corpo inizia la completa assunzione di nutrienti, tramite le pareti dell' ileo e del digiuno. Assorbimento di glucosio, amminoacidi vari , e glicerolo e acidi grassi.
                      ps. quindi si passa al fegato, ma questi sono dettagli, per la glicogenesintesi.
                      11.Si passa al crasso per l' assorbimento dei liquidi.
                      12. di sta pasta, una volta assorbiti i carbo necessari, gli zuccheri in eccesso, si trasformano in acidi grassi o triacigliceroli., e poi accumulati negli adipociti.
                      13. e non ho specificato i rallentamenti, dati dalla scomposizione del condimento della pasta o altri prodotti che si consumano con la pasta.
                      14. Dai su non vuoi che tutto sto bordello non prende mezza giornata.

                      La pasta e' un esempio.
                      Mica mi puoi dire di aver detto sciempiaggini.

                      Non era mia intenzione far credere di essermi scaldato.

                      Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                      x Brosgym: non mi pare questo sia un forum ristretto esclusivamente a nutrizionisti o che per accedervi sia necessario possedere determinati titoli...il ragazzo ha esposto, a suo modo e sottolineando "grossolanamente", i suoi concetti, opinabili come tanti altri del resto...questa sistematica (quanto ricorrente) "minaccia virtuale" di "ban" et similia da parte tua nei confronti di chi nn è "schierato" denota esclusivamente grande insicurezza...si sta snaturando la funzione di questo forum.
                      PS: Pienamente d'accordo, tra l'altro, con quanto affermato da Mattebb, non a casa nelle "famose" ricariche di cho pre-contest dei bb professionisti le prime 24 ore (delle 48) sono le più importanti!
                      PS 2: Eleggo domicilio legale presso il mio avvocato di fiducia
                      AHAHHA, grande Simba XD.
                      Last edited by MatteBB; 22-07-2015, 15:12:18.

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                        x Brosgym: non mi pare questo sia un forum ristretto esclusivamente a nutrizionisti o che per accedervi sia necessario possedere determinati titoli...il ragazzo ha esposto, a suo modo e sottolineando "grossolanamente", i suoi concetti, opinabili come tanti altri del resto...questa sistematica (quanto ricorrente) "minaccia virtuale" di "ban" et similia da parte tua nei confronti di chi nn è "schierato" denota esclusivamente grande insicurezza...si sta snaturando la funzione di questo forum.
                        PS: Pienamente d'accordo, tra l'altro, con quanto affermato da Mattebb, non a casa nelle "famose" ricariche di cho pre-contest dei bb professionisti le prime 24 ore (delle 48) sono le più importanti!
                        PS 2: Eleggo domicilio legale presso il mio avvocato di fiducia
                        Ci mancava il tuo intervento, che come al solito non ha alcunchè di scientifico.....sai ultimamente sono un pò aggressivo perchè mi sono scocciato di leggere stupidaggini che non stanno nè in cielo nè in terra!

                        Originariamente Scritto da MatteBB Visualizza Messaggio
                        **Allora, un piatto di pasta di grano tenero con del sugo alla bolognese.
                        1.Mastichiamo , parte la digestione.
                        2.Finiamo il piatto di pasta, che ne so uno che non mastica ci impiega un 10 minuti, magari uno che mastica 15 ecco.
                        4.Arriviamo allo stomaco e poi al tenue o intestino medio
                        5. Facciamo che parte la digestione gastrica e arriviamo alla 5^ora.
                        6. in concomitanza gia qualcosa era gia stato sciolto, ma non tutto dai succhi gastrici.
                        7.ma dettagli, dopo la 5 ora, si puo dire di aver digerito questo bel piatto di pasta
                        8.alla completa digestione , ma come ho detto nel 6, in concomitanza, gia un po di roba e' passata dal duodeno, nel quale avvengono gli scambi.
                        9.Sono passate circa 5 ore e 30 , circa
                        10.Ma da ora il corpo inizia la completa assunzione di nutrienti, tramite le pareti dell' ileo e del digiuno. Assorbimento di glucosio, amminoacidi vari , e glicerolo e acidi grassi.
                        ps. quindi si passa al fegato, ma questi sono dettagli, per la glicogenesintesi.
                        11.Si passa al crasso per l' assorbimento dei liquidi.
                        12. di sta pasta, una volta assorbiti i carbo necessari, gli zuccheri in eccesso, si trasformano in acidi grassi o triacigliceroli., e poi accumulati negli adipociti.
                        13. e non ho specificato i rallentamenti, dati dalla scomposizione del condimento della pasta o altri prodotti che si consumano con la pasta.
                        14. Dai su non vuoi che tutto sto bordello non prende mezza giornata.

                        La pasta e' un esempio.
                        Mica mi puoi dire di aver detto sciempiaggini.

                        Mi dispiace aver frainteso, ma il maiuscolo nei forum equivale a strillare

                        Non era mia intenzione far credere di essermi scaldato.



                        AHAHHA, grande Simba XD.
                        Allora stai cercando di giustificarti, stiamo parlando di assimilazione, non di tutti i processi che avvengono ai nutrienti una volta assimilati.

                        L'assimilazione è la comparsa di quel nutriente nel sangue, quindi se mangio una banana quanto ci mettono i carboidrati presenti in essa ad arrivare nel sangue.

                        Quindi dal duodeno in poi ai fini di questo discorso non ci interessa, questo processo ha tempi di circa mezz'ora, è questa è la risposta all'utente.

                        Il grosso della digestione si conclude in 3h, infatti è questo il tempo che si consiglia per praticare attività fisica, in quanto se abbiamo cibo nello stomaco o nel duodeno, non solo non utilizzeremo quei nutrienti, quanto richiameremo sangue verso il sistema digerente levandolo e cervello e muscoli, quindi inficiando l'attività che compieremo, a livello prestazionale meglio digiuno che stomaco pieno.

                        Ti ho scritto del fruttosio perchè è un monosaccaride con indice glicemico basso così come il disaccaride lattosio.

                        Ti ho scritto indice glicemico perchè la complessità in origine dei carboidrati conta poco, visto che quasi tutti i carboidrati complessi vengono consumati cotti, perdendo così la loro "complessità", un piatto di pasta bianca di grano 00 equivale a mangiare glucosio!

                        Non so su quale libro tu lo abbia letto ma ricontrollalo ed in caso denunciamo!

                        Niente di personale ma se vedo scritte stupidaggini non posso non intervenire.....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • Giampo93
                          Mangiatore di vite altrui
                          • Jan 2015
                          • 7741
                          • 312
                          • 80
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Ci mancava il tuo intervento, che come al solito non ha alcunchè di scientifico.....sai ultimamente sono un pò aggressivo perchè mi sono scocciato di leggere stupidaggini che non stanno nè in cielo nè in terra!



                          Allora stai cercando di giustificarti, stiamo parlando di assimilazione, non di tutti i processi che avvengono ai nutrienti una volta assimilati.

                          L'assimilazione è la comparsa di quel nutriente nel sangue, quindi se mangio una banana quanto ci mettono i carboidrati presenti in essa ad arrivare nel sangue.

                          Quindi dal duodeno in poi ai fini di questo discorso non ci interessa, questo processo ha tempi di circa mezz'ora, è questa è la risposta all'utente.

                          Il grosso della digestione si conclude in 3h, infatti è questo il tempo che si consiglia per praticare attività fisica, in quanto se abbiamo cibo nello stomaco o nel duodeno, non solo non utilizzeremo quei nutrienti, quanto richiameremo sangue verso il sistema digerente levandolo e cervello e muscoli, quindi inficiando l'attività che compieremo, a livello prestazionale meglio digiuno che stomaco pieno.

                          Ti ho scritto del fruttosio perchè è un monosaccaride con indice glicemico basso così come il disaccaride lattosio.

                          Ti ho scritto indice glicemico perchè la complessità in origine dei carboidrati conta poco, visto che quasi tutti i carboidrati complessi vengono consumati cotti, perdendo così la loro "complessità", un piatto di pasta bianca di grano 00 equivale a mangiare glucosio!

                          Non so su quale libro tu lo abbia letto ma ricontrollalo ed in caso denunciamo!

                          Niente di personale ma se vedo scritte stupidaggini non posso non intervenire.....
                          Anche io sapevo così
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta

                          • baz
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2014
                            • 349
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Mi collego al discorso, sperando che non sia troppo OT. Ho letto recentemente su un articolo che esiste questa ipotesi sull'assorbimento. A quanto pare, chi è abituato a mangiare grandi moli di cibo per molto tempo (e parliamo di persone in sovrappeso quindi) ha una superficie maggiore del sistema digerente, in quanto il corpo si trova di fronte alla necessità di assorbire quello che gli viene dato. Questo spiegherebbe perchè gli ex sovrappeso, tendono ad avere una sensibilità insulinica maggiore ai nutrienti e perchè anche solo uno "sgarro" risulta essere più influente rispetto ad ud un normotipo. Che ne pensate?

                            Commenta

                            • Mirko_vr
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2008
                              • 39
                              • 3
                              • 0
                              • verona
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Mi sa che ti serve un corso di nutrizione!!

                              24h per assorbire un nutrienti e che giro fanno?!?!?

                              Parlando fino al cuore no, quindi la maggior parte dei nutrienti, praticamente tutti i macro, molti micro, 3h sono sufficienti a meno di fare un pasto particolarmente abbondante o di essere in IF.....poi per fare "un giro completo" possono passare anche 48h, ma questo influisce poco sull'assorbimento.

                              Hai le idee confuse in quanto parli di zuccheri ( cioè? Lo zucchero è uno, il saccarosio ), parli di complessi ma anche questo dice poco, bisognerebbe parlare di indice e carico glicemico.

                              Tornando specificatamente IT, una banana essendo ad alto IG se mangiata da solo ci mette mezz'ora più o meno, e per questo non la mangerei prewo.
                              Perdonami, perché sconsigli la banana quindi prework? Se viene assorbita in 30 min a me pare proprio perfetta! Dove sbaglio?

                              Commenta

                              Working...
                              X