Astinenza da serotonina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thomascrawford
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2014
    • 159
    • 3
    • 3
    • Send PM

    Astinenza da serotonina

    Premessa: normalmente nella dieta assumo circa 370 grammi a settimana di proteine aromatizzate al cacao; oltre a ciò, mangio dai 30 ai 50 grammi al gg di formaggi, con peraltro 2 sgarri a settimana caratterizzati da pizze giganti ai 4 formaggi.

    In estate chiaramente si punta alla definizione; i formaggi si tagliano; gli sgarri si eliminano; il cacao si riduce drasticamente (anche perché col caldo provoca diarrea).

    Ebbene i 370g settimanali di pro al cacao sono diventati circa 120, i grammi di formaggi giornalieri sono scesi (alcuni gg niente formaggi), e sto evitando le pizze...

    Risultato: perdita quasi completa di autocontrollo; irascibilità; nervosismo; sfioro la rissa in quasi ogni occasione, anche per futilità; paranoia (mi sembra che chiunque voglia fregarmi o prendersi gioco di me); sensazione di esasperata insoddisfazione; sintomi da depressione.

    Quando per puro caso, riflettendo, mi si è illuminata una lampadina, ho pensato che - non avendo motivo per essere così mentalmente giù - la causa di tutto ciò non poteva essere semplicemente il caldo, o lo stress, o entrambi: ma una carenza di serotonina...!

    Così per cena mi sono fatto portare una bella pizza ai 4 formaggi, e l'indomani ho fatto colazione con un frullato contenente 30g di sublimi Diamond Whey al cacao...
    Come per magia riprendo a vivere una vita positiva; sono sereno, scherzoso, di buonumore; vado d'accordo con tutti; mi sento decisamente bene.

    Ora non so se si tratti di un qualcosa di risaputo (per la verità già sentii che i formaggi provocano dipendenza), ma davvero la serotonina può determinare lo stato di salute di una mente in maniera così imponente???

    L'astinenza da serotonina può davvero manifestarsi così devastantemente???

    La soluzione immagino sia quella di diminuire l'assunzione di cacao e formaggi GRADATAMENTE e senza fare tagli drastici come erroneamente da me provato, dico bene?
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Stai isolando un sola sostanza perdendo di vista il mutamento generale della dieta, così come non tieni conto dei fattori ambientali (ovvio essere più nervosi e irascibili a 40 gradi). Keep calm e stai all'ombra.

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      In ogni caso la serotonina la produci tu, il cacao contiene la Ncumaroildopamina con azione simile ma più blanda, i formaggi possono favorirne la sintesi grazie al triptofano....ma da qui a risentirne, poi di quantità esigue.......
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • Fabi Stone
        Bodyweb Senior
        • Jan 2015
        • 10895
        • 690
        • 312
        • Send PM

        #4
        Ciao Thomas...provo ad entrare in punta di piedi nella tua discussione...dopo la diatriba che abbiamo avuto con il vitargo...
        Ciò che dice Bros tecnicamente nn lo commento nemmeno...tanto sn preziosi i suoi consigli...Grazie sempre!!!
        Riguardo la serotonina...cm saprai certamente, la puoi tenere a buoni livelli assumendo le giuste quantità di proteine animali (uova intere comprese), frutta secca e grassi buoni in genere...
        Io sn anni che nn mangio formaggi e cacao...inoltre mi sparo 11 notti/mese da 12h l'una al lavoro...dove nn si dorme...e senza recuperare il sonno la mattina seguente...
        Sicuramente cm dice The Shadow è una fase di passaggio...alla quale ti adatterai presto...spero x te...
        Saluti

        Commenta

        • gendarius
          Bodyweb Senior
          • Jul 2014
          • 3301
          • 62
          • 11
          • Vicenza
          • Send PM

          #5
          Magari una combinazione ipocalorica + caldo atroce + riduzione dei "piaceri" alimentari non aiuta.

          Commenta

          • Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7741
            • 312
            • 80
            • Send PM

            #6
            Credo che anche una carenza di carboidrati nella dieta (bros mi correggerà se sbaglio) implichi una minor produzione di serotonina, ma ovviamente effetti così pesanti come quelli che hai descritto tu sono una combinazione di fattori!Inoltre non vedo veramente la necessità di eliminare o ridurre le whey aromatizzate al cacao perché si è in definizione, né il nesso con la diarrea...a meno che ovviamente non ne abusi. Ti fai decisamente troppi pensieri, vivi dieta e allenamento in modo più sereno e concediti un po' di libertà a tavola ogni tanto, massa o definizione che sia
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta

            • thomascrawford
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2014
              • 159
              • 3
              • 3
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Stai isolando un sola sostanza perdendo di vista il mutamento generale della dieta, così come non tieni conto dei fattori ambientali (ovvio essere più nervosi e irascibili a 40 gradi). Keep calm e stai all'ombra.
              Cioè intendi che dovrei riadattare la dieta cercando di reinserire con altri alimenti i precursori di serotonina che ho perduto col taglio drastico di cacao e formaggi?


              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              In ogni caso la serotonina la produci tu, il cacao contiene la Ncumaroildopamina con azione simile ma più blanda, i formaggi possono favorirne la sintesi grazie al triptofano....ma da qui a risentirne, poi di quantità esigue.......
              Ti vedo un po' scettico, ma credimi, la differenza si è sentita davvero tanto: per aver semplicemente assunto una pizza ai 4 formaggi a cena, e poi 30g di whey al cacao la mattina dopo, sono esattamente rinato. Venivo da 20gg veramenti brutti (e senza alcun motivo di essere giù, visto che mi va tutto benissimo), stavo letteralmente impazzendo...e sembrerà incredibile ma è bastato assumere quei due alimenti per farmi tornare a stare bene.
              Mi rendo conto che penserai all'effetto placebo, perché fa quasi sorridere sentire una cosa simile...che appare esagerata...ma è esattamente così. Evidentemente esiste un'astinenza da serotonina, ed io la stavo vivendo sulla mia pelle.

              Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
              Ciao Thomas...provo ad entrare in punta di piedi nella tua discussione...dopo la diatriba che abbiamo avuto con il vitargo...
              Ciò che dice Bros tecnicamente nn lo commento nemmeno...tanto sn preziosi i suoi consigli...Grazie sempre!!!
              Riguardo la serotonina...cm saprai certamente, la puoi tenere a buoni livelli assumendo le giuste quantità di proteine animali (uova intere comprese), frutta secca e grassi buoni in genere...
              Io sn anni che nn mangio formaggi e cacao...inoltre mi sparo 11 notti/mese da 12h l'una al lavoro...dove nn si dorme...e senza recuperare il sonno la mattina seguente...
              Sicuramente cm dice The Shadow è una fase di passaggio...alla quale ti adatterai presto...spero x te...
              Saluti
              Hey salve!! E' un piacere sentirti, anche perché mi era dispiaciuto "battibeccare" per motivi futili come l'utilità del vitargo...! ;D
              Beato te che non ne mangi da anni formaggi e cacao...io a quanto pare son dentro il tunnel...e non ne posso fare a meno...tanto da sentirne vivamente la dipendenza!
              Poi sì, avete ragione, probabilmente caldo, fatiche, poco sonno, stress, sbalzi di temperatura e via dicendo avranno certamente contribuito nell'accentuare i sintomi di un livello di serotonina molto basso...
              Mò proverò ad integrare col 5-HTP della NOW Foods, sperando mi dia una mano...altrimenti sarò costretto a mandar a cagare la definizione (tra l'altro son bassino pure di carbo) e ricominciare a mangiare decentemente!

              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Magari una combinazione ipocalorica + caldo atroce + riduzione dei "piaceri" alimentari non aiuta.
              Esattamente, già!

              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Credo che anche una carenza di carboidrati nella dieta (bros mi correggerà se sbaglio) implichi una minor produzione di serotonina, ma ovviamente effetti così pesanti come quelli che hai descritto tu sono una combinazione di fattori!Inoltre non vedo veramente la necessità di eliminare o ridurre le whey aromatizzate al cacao perché si è in definizione, né il nesso con la diarrea...a meno che ovviamente non ne abusi. Ti fai decisamente troppi pensieri, vivi dieta e allenamento in modo più sereno e concediti un po' di libertà a tavola ogni tanto, massa o definizione che sia
              Sì, hai ragione, è che per la prima volta in vita mia mi si stavano definendo 4/6 di tartaruga, quindi preso dall'entusiasmo ho finito per lasciarmi prendere un po' troppo la mano col taglio drastico di carbo e cibi grassi, dato che "stava funzionando". Ma non ho tenuto conto che gli equilibri non vanno mai rovesciati drasticamente e repentinamente...e ne ho fatto le spese!
              Quanto al cacao, purtroppo sì, a me in estate provoca diarrea. Infatti sto alternando un gg whey al caffè e un gg al cacao, perché tutti i gg il mio intestino proprio non li regge. Anche perché la mattina sto lavorando al caldo, in un bagno di sudore...poi la sera in palestra idem è un forno infernale...e si sà, alimenti come il cacao abbinati al caldo non sono propriamente un toccasana per l'intestino...

              Commenta

              • Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7741
                • 312
                • 80
                • Send PM

                #8
                Dai su non ti sembra di esagerare? Addirittura tunnel di dipendenza da cacao e formaggi...a quanto pare tra queste cose ed i cereali (esorfine.... ) da ragazzino ero un vero e proprio tossicodipendente,visto che ne ingurgitavo a tonnellate!
                Scherzi a parte thomas,rinnovo il mio consiglio a vivere le cose più "easy" e soprattutto a non essere troppo cervellotico...a volte purtroppo l'informazione fa più danni che altro...periodi di stress capitano a tutti,di certo una dieta restrittiva ha fatto il suo e il fatto di aver allentato un po' la tensione mangiandoti una bella pizza e uno shaker di whey è la prova (laddove ce ne fosse bisogno..) che avevi un gran bisogno di liberare la mente e del grande potere "psicologico" degli sgarri...appunto, come hai suggerito,un semplicissimo placebo,senza scomodare chissà quale problema/disfunzione ormonale o addirittura una crisi d'astinenza,altrimenti qua dovremmo essere tutti degli scoppiati.
                Rilassati e tieni presente che molto spesso la spiegazione più semplice è anche quella giusta!
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta

                • Giaack
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2014
                  • 629
                  • 57
                  • 31
                  • Send PM

                  #9
                  Farmaci che si assumono per ristabilire i corretti livelli di serotonina funzionano dopo un mese di assunzione... E te con una pizza ai 4 formaggi pensi di avere chissà quale impatto?
                  È ovviamente effetto placebo.

                  Le cause di questo tuo periodo negativo vanno ricercate altrove e non dall' abbassamento dei livelli di serotonina causato da riduzione di formaggi e cacao (manco puro ma addirittura quello contenuto nelle whey ).
                  Il Diario di Giaack
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                  Commenta

                  • Fabi Stone
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2015
                    • 10895
                    • 690
                    • 312
                    • Send PM

                    #10
                    Vai tranquillo...da quello che ricordo sei giovane...e laddove il metabolismo ti assiste...conceditelo qualche sgarro controllato...da quello che scrivi ti basta poco x sentirti bene...
                    Saluti

                    Commenta

                    • Ospite
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da thomascrawford Visualizza Messaggio
                      Cioè intendi che dovrei riadattare la dieta cercando di reinserire con altri alimenti i precursori di serotonina che ho perduto col taglio drastico di cacao e formaggi?
                      Ti hanno già risposto Giampo e Giaack Ti sei fissato sulla serotonina perdendo di vista quello che in generale una dieta restrittiva comporta.

                      Commenta

                      Working...
                      X