Magrezza composizione corporea ANOMALA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ectos
    Bodyweb Member
    • Jul 2015
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Magrezza composizione corporea ANOMALA

Nella vita è indispensabile trovare un giusto equilibro tra mente e corpo.

Con questo messaggio voglio aprirmi con voi, cercare una soluzione ad un problema che mi porto dietro da troppo tempo, ma anche segnalare un'anomalia del grasso corporeo nonostante la magrezza!

Vi chiedo pazienza e attenzione. Leggere dietro le quinte non mi serve più, devo trovare una via d'uscita e qua so che ci sono persone esperte e consapevoli.

Fin da bambino sono sempre stato molto magro. Ero leggermente più alto dei miei coetanei, quindi se possibile la magrezza era ancora più accentuata dagli arti lunghi, sottili e dalle spalle strette.

Sono uscito dall'adolescenza, un periodo che dovrebbe essere di spensieratezza, con una magrezza evidente e umore basso
    184cm per 52 kg (hp -32) a 19 anni

In quel periodo effettuai dei controlli medici che escludevano malattie (ipertiroidismo e celiachia)
    Essendo sempre stato magro hanno giustificato il tutto con magrezza patologica o costituzionale. Del resto anche mio padre era più magro del normale, anche se non ai miei livelli.

A 23 anni effettuai altri controlli, niente da segnalare. Peso leggermente aumentato a 55 kg

Lo scorso anno mi sono iscritto in palestra (scheda classica del novizio in palestra, tante macchine e pochi pesi liberi) ma avevo avuto dei giovamenti e da 61/62 kg ero arrivato a pesare 65 kg. Mi sentivo globalmente meglio, però anche la pancia era cresciuta! La plicometria alle braccia era 9 alla pancia 21
    Il punto più stretto (vita) era 77cm mentre il punto più largo era 84/87 cm

Quest'anno sono tornato in palestra ma ho avuto più difficoltà ad aumentare di peso (nonostante fossi seguito personalmente e con esercizi multiarticolari)
    Ho interrotto prima dell'estate e alla fine da 63 kg sono dimagrito al peso di 60,5 kg con un calo di appetito.
    Ho effettuato esami del sangue . Sospettavo un maggior catabolismo del mio organismo.
    Tiroide nella norma, altri valori ormonali ok (testosterone 280 ng/dl), ma sono risultati più alti del normale il cortisolo, acth e prolattina.
    Il dottore mi ha detto di non preoccuparmi, secondo lui derivavano dallo stress e non erano gravemente alti. Però all'analisi corporea sono risultato con una massa grassa del 24 %
    Come è possibile che sia cosi alta ?

Le mie misure attuali (30 anni) con ossatura fine, cassa toracica regolare nella forma (non ho petto incavato) ma piccola, braccia e gambe magrissime.

Braccio a riposo 24 cm
    Petto 87-88
    Vita 74
    Pancia 82-85 cm
    polso 15,5
    caviglia 21,5/22
    polpaccio 33,5
    Coscia 50

Adesso ho perso tutti i piccoli miglioramenti che avevo fatto in palestra e sono dimagrito, ma la pancia non è scesa molto, anzi in proporzione mi sembra più gonfia.

Che ne pensate? Il mio organismo lavora male, brucia poco i grassi e distrugge quei pochi muscoli che avevo creato in palestra?
    Ho poca forza, mi stanco abbastanza velocemente e l'umore non è il massimo.

Ho ritrovato tutti i documenti e possiamo confrontarli nel tempo, cosi per semplificarvi il tutto ho affiancato i dati. L'ultima tabella a 30 anni sono i dati attuali.
    Peso a 19 anni (52kg fat 9,9%) a 23anni (55kg fat 13%) a 29anni (61/62kg fino a 65) a 30 anni (da 63 a 60,5 fat 24%)

Un paio di considerazioni:
    La massa magra è rimasta sostanzialmente stabile, cosi la massa muscolare ma è diminuita l'acqua e soprattutto è aumentata di parecchio la massa grassa che era al 9,9% inizialmente (già alta per un hp -32 ?)
    Forse ho pochi liquidi e pochissimi muscoli, quindi i test sono meno attendibili?

Last edited by ectos; 17-07-2015, 02:54:00.
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao,
    probabilmente (azzardo) sei cresciuto e sei aumentato un po' di peso ma, non allenandoti, è aumentato di più l'adipe a discapito del muscolo, data la tua costituzione fisica.

Ti andrebbe di scriverci nel dettaglio come mangi in un giorno qualsiasi, indicandoci con più precisione possibile le quantità e il conteggio finale di kcal e macronutrienti?
    Per quanto riguarda la forza generale e la composizione corporea, il consiglio che posso darti è di iniziare ad allenarti con costanza, così da migliorare l'estetica e l'efficienza generale del tuo corpo.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• ectos
      Bodyweb Member
      • Jul 2015
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Angel, grazie per la risposta. Molto bella la poesia, in qualche maniera mi ci ritrovo.

Sono consapevole che l'allenamento e la dieta mi farebbero bene, infatti lo scorso anno avevo avuto dei risultati:

Mi allenavo 2 volte la settimana, con una scheda full body (principalmente macchine e con pesi leggeri) e avevo incrementato l'apporto calorico, con il risultato di arrivare a 65 kg in circa 2 mesi e mezzo. Poi mi sono fatto male al polso, ho interrotto e in breve tempo ho perso 2 kg. Ovviamente in questo periodo mangiavo di meno e non mi allenavo.
      Pochi mesi fa ho ricominciato ad allenarmi con un personal trainer, facendo esercizi multiarticolari (ovviamente con pesi bassi vista la mia scarsa forza) ma pur mangiando non riuscivo più ad aumentare. Per un paio di settimane ho preso anche delle proteine, seguivo una dieta precisa e mi segnavo tutto quello che mangiavo con un programmino di android, ma non mettevo su massa.

E' come se il mio fisico, in questo ultimo anno, fosse peggiorato agli stimoli sia dell'allenamento che del cibo. Ho pensato che il mio organismo, per costituzione e per evoluzione, privilegi principalmente le funzioni cataboliche Guadagno con fatica e perdo subito. Cosi ho fatto alcuni esami del sangue, con il risultato di avere cortisolo più alto della norma, ma anche acth e pro-lattina.

Io non penso sia normale, anche se di costituzione magra, avere cosi pochi muscoli e cosi tanto grasso. Ho letto che il test dell'analisi corporea è influenzato dal livello dei liquidi e di muscoli di base, probabilmente non è il 24% ma comunque c'è qualcosa che non va.

Per quanto riguarda la dieta attuale, causa stress e il caldo è molto scarsa, ma ripeto quando mi allenavo mangiavo bene (arrivavo a 110-120gr proteine e 2200-2500 kalorie) ma lo scorso anno ho avuto dei risultati e quest'anno no.
      Last edited by ectos; 17-07-2015, 12:35:25.

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36157
        • 755
        • 300
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Hai una foto?
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Ti rispondo nel quote.

Originariamente Scritto da ectos Visualizza Messaggio
          Molto bella la poesia, in qualche maniera mi ci ritrovo.

Grazie, ma non è mia, è di un giovane poeta italiano (le iniziali a fondo poesia) i cui componimenti sono piuttosto ermetici ma assai densi. Quella che ho in firma è tra quelle che mi hanno colpito di più, tra le poesie della raccolta che ho.

lo scorso anno avevo avuto dei risultati:

Mi allenavo 2 volte la settimana, con una scheda full body (principalmente macchine e con pesi leggeri) e avevo incrementato l'apporto calorico, con il risultato di arrivare a 65 kg in circa 2 mesi e mezzo. Poi mi sono fatto male al polso, ho interrotto e in breve tempo ho perso 2 kg. Ovviamente in questo periodo mangiavo di meno e non mi allenavo.

Come vedi allenandoti e mangiando di più avevi risultati!

Pochi mesi fa ho ricominciato ad allenarmi con un personal trainer, facendo esercizi multiarticolari (ovviamente con pesi bassi vista la mia scarsa forza) ma pur mangiando non riuscivo più ad aumentare.

La forza si allena. Per imparare i multiarticolari ok i pesi bassi ma all'inizio, poi ti devi sforzare di aumentare il carico.

Per un paio di settimane ho preso anche delle proteine, seguivo una dieta precisa e mi segnavo tutto quello che mangiavo con un programmino di android, ma non mettevo su massa.

Mangiavi come prima della rottura del polso? Ti allenavi con la stessa frequenza e intensità? Perché non è detto che tu abbia ripetuto lo stesso protocollo, quindi forse anche per quello non si è modificato nulla nel tuo corpo, anzi la massa grassa è aumentata.

E' come se il mio fisico, in questo ultimo anno, fosse peggiorato agli stimoli sia dell'allenamento che del cibo.

Oppure lo hai stimolato non a sufficienza, cosa che invece facevi prima. Il PT è uno di cui fidarsi? Perché mi viene da pensare che facendo da solo... facessi meglio

Ho pensato che il mio organismo, per costituzione e per evoluzione, privilegi principalmente le funzioni cataboliche Guadagno con fatica e perdo subito. Cosi ho fatto alcuni esami del sangue, con il risultato di avere cortisolo più alto della norma, ma anche acth e pro-lattina.

Sinceramente alla tua età prima di preoccuparmi delle analisi del sangue mi preoccuperei di allenarmi nel modo giusto e di mangiare a dovere

Per quanto riguarda la dieta attuale, causa stress e il caldo è molto scarsa, ma ripeto quando mi allenavo mangiavo bene (arrivavo a 110-120gr proteine e 2200-2500 kalorie) ma lo scorso anno ho avuto dei risultati e quest'anno no.
          Mangiare meno è normale con il caldo, io non sono per forzarsi a mangiare chissà cosa se il corpo non vuole. Di certo, però, l'allenamento contribuisce per lo meno al mantenimento dei risultati, unitamente a una dieta "sufficiente". Quindi io fossi in te rifletterei su COSA hai cambiato la seconda volta per non avere risultati...

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Hai una foto?
          Quoto, una foto aiuterebbe.
          In generale, comunque, il mio consiglio è di ricominciare ad allenarti, senza preoccuparti di non avere forza, perché con costanza quella aumenta, poi di mangiare BENE e lentamente un po' di più.
          Sai come mangi oggi (con le grammature) per poterci sottoporre la tua alimentazione?

S.B.

What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

Commenta

• ectos
            Bodyweb Member
            • Jul 2015
            • 12
            • 0
            • 0
            • Send PM

Buonasera a tutti, non mi sono dimenticato di voi e dei vostri consigli, da circa 10 giorni ho dato una scossa positiva alla mia vita.

1) Ho ridotto al minimo lo stress, quando posso vado in piscina e prendo il sole (dalle analisi avevo carenza di vitamina D)
            2) Mi sono iscritto in palestra
            3) L'appetito è aumentato

In palestra mi hanno pesato con una bilancia impedenziometrica, sono risultato con una massa grassa al 16% . Ora mi torna di più, quel 24% mi aveva allarmato troppo, so che anche questo 16% è una stima approssimativa. Nella zona della pancia c'è un pò di grasso accumulato, ma in questo momento le priorità sono altre: devo assolutamente irrobustirmi! Per ora sto facendo una scheda full body con zero aerobica (solo 10 minuti di riscaldamento), da settimana prossima imposterò con l'istruttore una divisione per 3 giorni la settimana. Buone impressioni generali.

In 10 giorni ho già ripreso un kilo abbondante con questa alimentazione, le braccia sono incrementate di quasi 1 cm!:

Colazione verso le 9:30 4/5 fette biscottate integrali + frullatone: frutta fresca, latte alta digeribilità , polvere di proteine (25grammi) a volte aggiungo anche mandorle sgusciate.
            Mi alleno la mattina (3 volte la settimana) e subito dopo vado a pranzo. Pasta 100-120 grammi condimento vario (pomodoro, verdure etc..), fonte proteica fino a sazietà (carne, affettati o tonno) + contorno
            Merenda panino con fonte proteica (in genere affettati) e frutta fresca (a volte aggiungo frutta secca come fonte di grassi)
            A cena riduco o annullo la pasta, ma sempre fonte proteica (stasera pesce, filetto di platessa con melanzane)

La frutta cerco di mangiarla sempre a merenda, ho incrementato acqua naturale e cerco di limitare bevande zuccherate o gassate, pochissimo alcol. Non fumo.

edit: aggiungo che il metabolismo basale è quasi 1500 kal (test effettuato alcuni fa con calorimetria)
            Last edited by ectos; 30-07-2015, 00:48:29.

Commenta

• ectos
              Bodyweb Member
              • Jul 2015
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

Vi posto le foto della scorsa estate, visivamente non cambia molto, adesso sono 2/3 kg in meno
              Hp-20

Come potete notare ho spalle, petto e bacino stretti, arti lunghi e sottili la pancia non è piatta (sono rilassato in quella foto)
              Sono un ectomorfo puro, però con un pò di grasso addominale.

Ho un altro problema, come potete vedere nella foto posteriore c'è una leggera scoliosi (spalla sinistra più alta, dorsale destro in contrazione)

Le vertebre dorsali d6/d7 sono in vista, è come se non ci fosse grasso / muscoli in quel punto
              Last edited by ectos; 30-07-2015, 00:41:46.

Commenta

• gendarius
                Bodyweb Senior
                • Jul 2014
                • 3301
                • 62
                • 11
                • Vicenza
                • Send PM

Per me non sei al 16% di massa grassa. Nel senso potresti esserlo, ma non conta niente quel numero perché sei molto magro (sembri me quando ho iniziato, spalle "storte" comprese").

Secondo me dovresti impostare una normocalorica per i primi mesi e imparare bene l'esecuzione degli esercizi (visti anche i problemi fisici), dopodiché una fase di massa è necessaria.

Nella dieta che hai scritto mancano i conteggi di calorie e macro (carbo - pro - grassi), quindi un giudizio è pressoché impossibile.

Commenta

• salvo 72
                  Camionista Bodybuilder
                  • Dec 2014
                  • 4882
                  • 94
                  • 39
                  • Send PM

Quoto gendarius
                  Mi ha fatto molto piacere leggere che stai dando uno scossone, io non ho ne gli studi, ne l'esperienza x darti qualche consiglio, ho scritto questo post x incoragiarti, secondo me sei sulla strada giusta, buon umore, cerca di mangiare, e
                  allenati con costanza i risultati arriveranno.
                  sigpic

Commenta

• ectos
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2015
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Buongiorno a tutti. Volevo darvi qualche aggiornamento positivo.

In questi 20 giorni ho cercato di rilassarmi, piscina, sole, mare, vacanze, buon cibo e un pò di allenamento. Sono riuscito a riprendere il mio peso di 3 mesi fa. Non è molto, ma è già un risultato che mi da fiducia. Mi sento più in forma e posso spingere di più sia a tavola che in palestra.

Adesso cercherò di mangiare con costanza e di allenarmi. Quel risultato sulla massa grassa mi aveva allarmato troppo, probabilmente era un periodo di stress che mi aveva fatto calare anche l'appetito.

Mi impegno per fare piccoli progressi continui, mantenendo per ora l'alimentazione attuale.

Commenta

Working...
                    X