Sono nuovo nel forum,ho 20 anni e mi alleno in palestra da circa 2 anni. Dopo aver letto le varie discussioni e guide ho deciso di creare una prima dieta in modo autonomoer quanto riguarda calorie e quantità macronutrienti mi è tutto chiaro
Non mi è invece molto chiaro come ripartire queste quantità durante la giornata...
Io pensavo a questo schema(considerando che di solito mi alleno alle 4 di pomeriggio):
Colazione:Carboidrati semplici e complessi + proteine +(pochissimi grassi)
Metà mattina:Carboidrati complessi + proteine +(pochissimi grassi)
Pranzo:Carboidrati complessi + proteine +(pochissimi grassi) + Fibre
Pre wo(15:30):Carboidrati semplici
Post wo: Carboidrati semplici + proteine(le whey che sono a rilascio veloce)
Cena:Proteine + Grassi + (pochissimi carbo) +Fibre
Prima di dormire:Grassi + proteine(la caseina che è a rilascio lento)
La logica è quella di limitare i grassi nella prima parte della giornata perchè rallentano il metabolismo e viceversa limitare i carboidrati dopo il wo per cercare di rimanere definiti anche in massa(correggetemi se sbaglio) .
I carboidrati semplici sono nei pasti vicini al wo perchè forniscono rapidamente energia per il corpo e dovrebbero essere circa il 20% del tot dei carboidrati(anche qui correggetemi se sbaglio).
Non mi è invece molto chiaro come ripartire queste quantità durante la giornata...
Io pensavo a questo schema(considerando che di solito mi alleno alle 4 di pomeriggio):
Colazione:Carboidrati semplici e complessi + proteine +(pochissimi grassi)
Metà mattina:Carboidrati complessi + proteine +(pochissimi grassi)
Pranzo:Carboidrati complessi + proteine +(pochissimi grassi) + Fibre
Pre wo(15:30):Carboidrati semplici
Post wo: Carboidrati semplici + proteine(le whey che sono a rilascio veloce)
Cena:Proteine + Grassi + (pochissimi carbo) +Fibre
Prima di dormire:Grassi + proteine(la caseina che è a rilascio lento)
La logica è quella di limitare i grassi nella prima parte della giornata perchè rallentano il metabolismo e viceversa limitare i carboidrati dopo il wo per cercare di rimanere definiti anche in massa(correggetemi se sbaglio) .
I carboidrati semplici sono nei pasti vicini al wo perchè forniscono rapidamente energia per il corpo e dovrebbero essere circa il 20% del tot dei carboidrati(anche qui correggetemi se sbaglio).
Commenta