salve ragazzi, posto qui sul forum perchè ormai penso di averle provate davvero tutte. ho 21 anni appena compiuti, 179 cm, peso variabile fra i 74-76 cm, Body Fat variabile fra 8-10%, circonferenza polso 17,5 cm. 2 anni fa cominciai l'università e dovetti cambiare città per motivi di studio. un po per un motivo, un po per un altro (stress, periodo difficile, primo approccio con l'università, lontananza da casa ecc), sono stato 8 mesi fermo senza andare in palestra , e scesi da 81 chili a 72 chili ( persi circa 3 chili di grasso, tutto il resto era massa magra, almeno così risultava dalla bioimpedenziometria). ricominciai pian piano, risalendo facilmente da 72 a 75 circa in 3 mesetti, guadagnando unicamente in massa magra ( sarà stato semplicemente per memoria muscolare). da lì piu nulla. i carichi in palestra sono tornati ad essere quelli di una volta, la forza anche ( tranne che nei bicipiti e dorsali, non ho idea del perchè), ma per quanto riguarda la massa magra nulla da fare, neanche un filo, neanche per sbaglio ( ovviamente parlo di lunghi periodi, ovviamente nel breve periodo capitava di guadagnare qualcosa e perdere qualcosa, il bilancio positivo era leggermente positivo, ma credo che alla fine sia dovuto piu per il fatto che ultimamente ho cominciato a bere di piu, arrivando a 2,5 litri di acqua minimo al giorno, a fronte degli 1,5 di prima). in quest ultimo ultimo anno ho provato a migliorare le mie abitudini alimentari, come ad esempio fare 5 pasti al giorno, fare una colazione piu sostanziosa, ridurre gli alcolici alla quantità di una pinta di birra a settimana, fritti quasi inesistenti, bere piu acqua, mangiare almeno 3 frutti al giorno ( prima mangiavo tipo 1 frutto a settimana), eliminare quanto piu possibile farine raffinate preferendo quelle integrali, ma nulla, niente di niente. parlando col mio istruttore in palestra, mi dice che devo mangiare di piu, a tal punto che la sua bilancia impedenziometrica mi consiglia di stare sulle 3100 calorie giornaliere ( che per me sono tante), poi mi sono rivolto ad un dietologo che dice che sono sufficienti anche 2200 calorie per il mantenimento e 200-300 in piu per la massa. insomma tutti mi dicono cose diverse ( per non parlare poi dei miliardi di pareri discordanti su internet, tra chi dice che va bene arrivare a 2gr/kg proteine, chi dice ne bastino 1,2gr/kg). io normalmente sto sulle 2100 kcal giornaliere nei giorni normali, e 2250 in quelli di allenamento in palestra. ho provato a mangiare di piu, ma ingrasso a vista d'occhio anche con sole 300 kcal in piu al giorno, guadagnando quasi nulla in massa magra, quindi non ho idea di quello che succederebbbe se arrivassi a 3100 kcal. vi descriverò la giornata tipo universitaria, e la giornata tipo non universitaria:
UNIVERSITA'
colazione alle 7: 3 fette biscottate integrali ( hanno molte fibre, nel dubbio non dico la marca)
30-40gr bresaola/petto di pollo a fette/fesa di tacchino
1 banana
125 gr yogurt magro ( quello famoso 1/4 della confezione grande, che lo mangio aggiungendoci cacao amaro in polvere e stevia)
spuntino 9 e mezza: 20 gr frutta secca ( arachidi, mandorle, noci, semi di zucca)
pranzo 12 e mezza: 140 grammi farro/orzo/pasta integrale
80 grammi di tonno -oppure- 100 grammi di ceci e 100 di ricotta
10 grammi olio evo
merenda: 1 banana 2 fette biscottate integrali pre wo e 30 grammi pro+200 ml latte post wo nei giorni di palestra
yogurt magro+ 1 fetta biscottata nei giorni normali
cena: 6 bastoncini pesce -oppure- 150 gr pollo/tacchino
120 grammi fagioli rossi -oppure- 125 gr mozzarella
1 fetta di pane integrale
1 mela
giornata non universitaria:
colazione alle 11: 3 fette biscottate integrali
1 banana
125 gr yogurt magro ( il solito )
pranzo alle 13 e 30: 150 gr pasta integrale
80 gr tonno
10 gr olio evo
5-6 gr frutta secca
1 mela
merenda: 1 banana 2 fette biscottate integrali pre wo e 30 grammi pro+200 ml latte post wo nei giorni di palestra
1 mela
il totale dovrebbero essere 2100 kcal scarse, 2250 quando vado in palestra. come ben noterete, la verdura non c'è. questo perchè non riesco a mangiarla nel modo piu assoluto, mi fa letteralmente schifo, l ho provata a mangiare in tutti i modi ma è una sofferenza inaudita. un'altra "brutta" abitudine, oltre a quella di non mangiare verdura, è andare a letto anche alle 2 di notte, nei giorni non universitari, e di conseguenza svegliarmi la mattina alle 10 e 30. qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio e cosa posso migliorare/cambiare?
UNIVERSITA'
colazione alle 7: 3 fette biscottate integrali ( hanno molte fibre, nel dubbio non dico la marca)
1 banana
125 gr yogurt magro ( quello famoso 1/4 della confezione grande, che lo mangio aggiungendoci cacao amaro in polvere e stevia)
spuntino 9 e mezza: 20 gr frutta secca ( arachidi, mandorle, noci, semi di zucca)
pranzo 12 e mezza: 140 grammi farro/orzo/pasta integrale
80 grammi di tonno -oppure- 100 grammi di ceci e 100 di ricotta
10 grammi olio evo
1 mela
giornata non universitaria:
colazione alle 11: 3 fette biscottate integrali
1 banana
125 gr yogurt magro ( il solito )
pranzo alle 13 e 30: 150 gr pasta integrale
80 gr tonno
10 gr olio evo
5-6 gr frutta secca
1 mela
1 mela
il totale dovrebbero essere 2100 kcal scarse, 2250 quando vado in palestra. come ben noterete, la verdura non c'è. questo perchè non riesco a mangiarla nel modo piu assoluto, mi fa letteralmente schifo, l ho provata a mangiare in tutti i modi ma è una sofferenza inaudita. un'altra "brutta" abitudine, oltre a quella di non mangiare verdura, è andare a letto anche alle 2 di notte, nei giorni non universitari, e di conseguenza svegliarmi la mattina alle 10 e 30. qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio e cosa posso migliorare/cambiare?
Commenta