Annuncio

Collapse
No announcement yet.

1 anno senza riuscire a guadagnare un filo di massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    1 anno senza riuscire a guadagnare un filo di massa

    salve ragazzi, posto qui sul forum perchè ormai penso di averle provate davvero tutte. ho 21 anni appena compiuti, 179 cm, peso variabile fra i 74-76 cm, Body Fat variabile fra 8-10%, circonferenza polso 17,5 cm. 2 anni fa cominciai l'università e dovetti cambiare città per motivi di studio. un po per un motivo, un po per un altro (stress, periodo difficile, primo approccio con l'università, lontananza da casa ecc), sono stato 8 mesi fermo senza andare in palestra , e scesi da 81 chili a 72 chili ( persi circa 3 chili di grasso, tutto il resto era massa magra, almeno così risultava dalla bioimpedenziometria). ricominciai pian piano, risalendo facilmente da 72 a 75 circa in 3 mesetti, guadagnando unicamente in massa magra ( sarà stato semplicemente per memoria muscolare). da lì piu nulla. i carichi in palestra sono tornati ad essere quelli di una volta, la forza anche ( tranne che nei bicipiti e dorsali, non ho idea del perchè), ma per quanto riguarda la massa magra nulla da fare, neanche un filo, neanche per sbaglio ( ovviamente parlo di lunghi periodi, ovviamente nel breve periodo capitava di guadagnare qualcosa e perdere qualcosa, il bilancio positivo era leggermente positivo, ma credo che alla fine sia dovuto piu per il fatto che ultimamente ho cominciato a bere di piu, arrivando a 2,5 litri di acqua minimo al giorno, a fronte degli 1,5 di prima). in quest ultimo ultimo anno ho provato a migliorare le mie abitudini alimentari, come ad esempio fare 5 pasti al giorno, fare una colazione piu sostanziosa, ridurre gli alcolici alla quantità di una pinta di birra a settimana, fritti quasi inesistenti, bere piu acqua, mangiare almeno 3 frutti al giorno ( prima mangiavo tipo 1 frutto a settimana), eliminare quanto piu possibile farine raffinate preferendo quelle integrali, ma nulla, niente di niente. parlando col mio istruttore in palestra, mi dice che devo mangiare di piu, a tal punto che la sua bilancia impedenziometrica mi consiglia di stare sulle 3100 calorie giornaliere ( che per me sono tante), poi mi sono rivolto ad un dietologo che dice che sono sufficienti anche 2200 calorie per il mantenimento e 200-300 in piu per la massa. insomma tutti mi dicono cose diverse ( per non parlare poi dei miliardi di pareri discordanti su internet, tra chi dice che va bene arrivare a 2gr/kg proteine, chi dice ne bastino 1,2gr/kg). io normalmente sto sulle 2100 kcal giornaliere nei giorni normali, e 2250 in quelli di allenamento in palestra. ho provato a mangiare di piu, ma ingrasso a vista d'occhio anche con sole 300 kcal in piu al giorno, guadagnando quasi nulla in massa magra, quindi non ho idea di quello che succederebbbe se arrivassi a 3100 kcal. vi descriverò la giornata tipo universitaria, e la giornata tipo non universitaria:

    UNIVERSITA'

    colazione alle 7: 3 fette biscottate integrali ( hanno molte fibre, nel dubbio non dico la marca)
    30-40gr bresaola/petto di pollo a fette/fesa di tacchino
    1 banana
    125 gr yogurt magro ( quello famoso 1/4 della confezione grande, che lo mangio aggiungendoci cacao amaro in polvere e stevia)

    spuntino 9 e mezza: 20 gr frutta secca ( arachidi, mandorle, noci, semi di zucca)

    pranzo 12 e mezza: 140 grammi farro/orzo/pasta integrale
    80 grammi di tonno -oppure- 100 grammi di ceci e 100 di ricotta
    10 grammi olio evo

    merenda: 1 banana 2 fette biscottate integrali pre wo e 30 grammi pro+200 ml latte post wo nei giorni di palestra
    yogurt magro+ 1 fetta biscottata nei giorni normali

    cena: 6 bastoncini pesce -oppure- 150 gr pollo/tacchino
    120 grammi fagioli rossi -oppure- 125 gr mozzarella
    1 fetta di pane integrale
    1 mela



    giornata non universitaria:

    colazione alle 11: 3 fette biscottate integrali
    30-40gr bresaola/petto di pollo a fette/fesa di tacchino
    1 banana
    125 gr yogurt magro ( il solito )

    pranzo alle 13 e 30: 150 gr pasta integrale
    80 gr tonno
    10 gr olio evo
    5-6 gr frutta secca
    1 mela

    merenda: 1 banana 2 fette biscottate integrali pre wo e 30 grammi pro+200 ml latte post wo nei giorni di palestra
    yogurt magro+ 1 fetta biscottata nei giorni normali

    cena: 6 bastoncini pesce -oppure- 150 gr pollo/tacchino
    120 grammi fagioli rossi -oppure- 125 gr mozzarella
    1 fetta di pane integrale
    1 mela

    il totale dovrebbero essere 2100 kcal scarse, 2250 quando vado in palestra. come ben noterete, la verdura non c'è. questo perchè non riesco a mangiarla nel modo piu assoluto, mi fa letteralmente schifo, l ho provata a mangiare in tutti i modi ma è una sofferenza inaudita. un'altra "brutta" abitudine, oltre a quella di non mangiare verdura, è andare a letto anche alle 2 di notte, nei giorni non universitari, e di conseguenza svegliarmi la mattina alle 10 e 30. qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio e cosa posso migliorare/cambiare?

    #2
    Ciao,
    TDEE ?
    Massa grassa 8-10% ? Puoi postare una foto... ?
    Completa il thread , puoi aiutarti con questo : http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

    Commenta


      #3
      Ciao Ectomorfo, sei 1,72 cm con un polso di 17,2 cm !!!!!! Dovrai allenarti di meno e mangiare di più, meno carboidrati ad alto IG e molti grassi nobili... insalatone belle condite con olio EVO... un nutrizionista che vede uno ''spilungone'' con ha un polso ''fine'' come il tuo, e ti dice che servono 2500 per fare massa, non credo sia il nutrizionista che fa per te!!!!!! Anche un ectomorfo prende massa magra come e' successo a te , su una base di 2500 ma i progressi si bloccano subito... il corpo si forma proprio sulla base di quanto e come mangi. Se sei bloccato, serve un ottimo personal trainer ma in PRIMIS, un nutrizionista che sia professionista,non esperti della dieta mediterranea ma un nutrizionista che consulenze a sportivi, e che abbiamo gia' avuto esperienze con ectomorfi.
      Last edited by MatteBB; 11-07-2015, 20:20:40.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MatteBB Visualizza Messaggio
        Ciao Ectomorfo, minzica un metro e 72 con un polso di 17,2!!!!!! Dovrai allenarti di meno e mangiare di piu, meno carbo ad alto IG e molti grassi nobili... insalatone belle condite con olio e le verdure giuste... un nutrizionista che vedo uno ''spilungone'' che ha un polso fino come il tuo, e gli dice che 2500 per fare massa, no!!!!!! Anche un ectomorfo prende massa come e successo a te , su una base di 2500 ma si pianta subito... il corpo si forma proprio sulla base di quanto e come mangi. Se sei piantato, serve un ottimo personal ma in PRIMIS, un nutrizionista che sia professionista!!!! Non esperti della dieta mediterranea, a te serve un nutrizionista che da' da mangiare a sportivi.
        Non si capisce molto il tuo discorso, ma stai postando dal cellulare? Cmq è meglio rileggere il messaggio prima di premere invia

        Commenta


          #5
          Mi spiace si, aspetta che ricorreggo: punteggiature e accenti. Prova a rileggere fra qualche minuto!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
            Ciao,
            TDEE ?
            Massa grassa 8-10% ? Puoi postare una foto... ?
            Completa il thread , puoi aiutarti con questo : http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
            preferirei non postare foto, a meno che sia davvero strettamente necessario. cmq i dati sono giusti, corrispondono agli ultimi 3 controlli fatti in 3mesi con la bilancia impedenziometrica. se servono altri dati, ad esempio
            massa ossea: 3,4
            % acqua nel corpo: 67,1%

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da MatteBB Visualizza Messaggio
              Ciao Ectomorfo, sei 1,72 cm con un polso di 17,2 cm !!!!!! Dovrai allenarti di meno e mangiare di più, meno carboidrati ad alto IG e molti grassi nobili... insalatone belle condite con olio EVO... un nutrizionista che vede uno ''spilungone'' con ha un polso ''fine'' come il tuo, e ti dice che servono 2500 per fare massa, non credo sia il nutrizionista che fa per te!!!!!! Anche un ectomorfo prende massa magra come e' successo a te , su una base di 2500 ma i progressi si bloccano subito... il corpo si forma proprio sulla base di quanto e come mangi. Se sei bloccato, serve un ottimo personal trainer ma in PRIMIS, un nutrizionista che sia professionista,non esperti della dieta mediterranea ma un nutrizionista che consulenze a sportivi, e che abbiamo gia' avuto esperienze con ectomorfi.
              sono alto 1,79 cm, non 1,72. una volta mi controllarono la circonferenza del polso e mi dissero che ero normolineo ( le 3 etichette erano brevilineo, normolineo, longilineo). ahimè io e le insalate non andiamo d'accordo, a farla breve non vado d'accordo con qualsiasi cosa sia verde in cucina

              Commenta


                #8
                Mangi poco e male, ti alleni male....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Mangi poco e male, ti alleni male....
                  sul fatto di mangiare poco non sei il primo a dirmelo, il problema è che guadagno facilmente peso all'aumentare di qualche caloria ( nonostante la bilancia impedenziometrica mi associa un'età metabolica di 12 anni, bah... si vede che sono dei dati da non prendere troppo sul serio). ad esempio 2 mesi fa sono andati in vacanza in germania con degli amici ( vi lascio immaginare la difficoltà nel mangiare, dal momento ch lì l'acqua che costava piu della birra, e mangiano in continuazione carni grasse ed insaccati, e noi conoscendo poco il posto dovevamo accontentarci), e in 5 giorni ho preso 3 chili ( di grasso, ovviamente), che poi ho tolto nella settimana successiva (quasi come se il mio corpo mi giocasse brutti scherzi facendomi fare le montagne russe con la bilancia). sul fatto di mangiare male mi dispiace... si vede che non ci ho capito nulla nonostante l'impegno. riguardo l'allenamento credo/spero di allenarmi bene, non ne ho parlato qui essendo un'altra sezione, cmq cambio allenamenti ogni mese e mezzo, tutti del tipo: A,B,C petto-trip, gambe-spal-addom, bicip-dors. , 4 esercizi per 4 serie sui grandi muscoli, e 2 x4 serie sui piccoli, oppure con la variante di 3 esercizix4 serie sui grandi e 2x4 sui piccoli ( però facendo ogni primo esercizio con l'ultima serie in rest-pause, cioè spezzettata in 3 piccole serie con tempi di pausa brevissimi), ho fatto piramidali normali, piramidali al contrario, ho provato anche una scheda che si basa sull'allenamento di tutto lo spettro delle fibre muscolari( esercizi con alto carico e basse rep e esercizi con basso carico e alte rep), anche se non ricordo il nome della scheda ( perdonatemi ma non sono molto acculturato in questo ambito). in ogni caso ho sempre rotto le balle ai miei istruttori di tutte le palestre che ho frequentato, riguardo le corrette esecuzioni degli esercizi, guardando anche molti video guida su youtube, insomma sto abbastanza attento a queste cose, e ad ogni allenamento arrivo al limite, sentendo quasi sempre i dolori (a volte lievi, a volte piu persistenti), tranne che sui bic e dorso, nei quali non vado molto forte e non riesco a sentire i dolori il giorno dopo ( so che i cosiddetti doms non dovrebbero essere l'indice che misura la buona riuscita dell'allenamento, però siccome non ho mai sentito dolori ai bic ei dorsali, penso sempre di non allenarli molto bene). cmq spero che il problema non sia proprio l'allenamento, in ogni caso ogni consiglio sarà ben accetto

                  Commenta


                    #10
                    ah un'altra cosa, 2 anni fa, quando pesavo 81 chili e avevo piu massa e piu grasso, mangiavo tanto e male, nel senso che facevo colazione col cornetto e cappuccino oppure con latte, nesquick e cereali al cioccolato. panino con la mortadella a metà mattinata, tornavo a casa e mangiavo 250 gr di pasta con 1 scatoletta di tonno, oppure con ceci o fagioli,e per secondo mangiavo una focaccia. la merenda la facevo con qualche dolcetto, tarallucci, succhi zuccherati, oppure a volte niente, e la cena era composta da fettina impanata con patatine fritte e magari una mozzarella, oppure bastoncini findus al posto della fettina. insomma non mi ponevo alcun problema di cosa mettessi dentro la bocca, mangiavo raramente frutta, e le % dei macro nutrienti erano simi ad una cosa del tipo 70% carbo, 10%pro,20%grassi.facendo una stima credo che superavo anche le 3mila calorie. eppure avevo un Bf che non superava cmq il 13-14%,e avevo un po piu di massa. sembra quasi che andavo meglio prima che ora

                    Commenta


                      #11
                      nessuno che mi aiuta?

                      Commenta


                        #12
                        up

                        Commenta


                          #13
                          Hai modo di postare una foto della tua condizione?

                          Commenta


                            #14
                            preferirei di no ripeto, non c'è modo di essere aiutati lo stesso?

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎